smart plug echo spot alexa

Alexa: due accessori compatibili con Echo Spot

Da qualche tempo non si parla d’altro tra gli appassionati di elettronica e nuove tecnologie. Mi riferisco ai cosiddetti assistenti vocali, primo fra tutti quello sviluppato da Amazon, il cui cervello – cioè il sistema che fa funzionare tutto l’apparato – si chiama Alexa, che si avvale poi del supporto di alcuni device, tra cui l’Echo spot, un piccolo capolavoro di tecnologia.

Lanciato in Italia nell’Ottobre 2018, l’assistente vocale firmato Amazon è già un successo. Avere un assistente vocale in casa, e perché no anche in ufficio, cambia totalmente le abitudini quotidiane. Eh si, perché tolto lo stupore iniziale, dopo aver acquistato uno di questi congegni, se si fa in modo di farlo diventare centrale per programmare molte azioni, si scopre in breve tempo come – un oggetto dall’apparenza semplice, anche nel design – abbia potenzialità davvero incredibili.

Tra le skill – le opzioni, che in questo caso sono denominate capacità – più semplici e utilizzate, ci sono sicuramente l’attivazione della sveglia, il memo per prendere appunti, l’attivazione della musica con scelta personalizzata del genere o del cantante, le previsioni meteo.

Ma cosa accade se, per esempio all’Echo Spot, reso intelligente dal sistema Alexa, integriamo alcuni accessori compatibili che possono rendere la nostra abitazione davvero evoluta e intelligente?

Molti sono i congegni, già in vendita in Italia, che si integrano ad Alexa. I primi a essere sbarcati nel nostro paese sono le lampadine smart, che si comandano da remoto grazie all’integrazione della rete wifi.

Col passar del tempo, stanno arrivando altri device, accessori che, installati nell’appartamento in cui si vive, rendono più piacevole il soggiorno in casa.

Scopriamo quindi insieme, due accessori davvero imperdibili: una videocamera di sorveglianza, e una presa intelligente.


Telecamera di Sicurezza EZVIZ ezCube Pro IP

Le telecamere di sicurezza stanno diffondendosi a macchia d’olio. Il motivo? Hanno un prezzo abbordabile, rendono l’appartamento più sicuro, permettono la gestione delle impostazioni anche da remoto.

Come questo modello prodotto firmato da Ezviz, uno dei marchi della più famosa Hikvision, leader – a livello internazionale – nella produzione di sistemi di videosorveglianza e che, oltretutto, integra il sistema Alexa e può essere controllato attraverso il device Echo Spot.

Dotata di streaming video HD 24/7, ha un angolo di visione di 111° che consente un’ampia visione del locale all’interno del quale è installata, oltre a un audio chiaro e pulito, grazie al microfono integrato.

Il microfono è bidirezionale, di conseguenza permette non solo di ascoltare, ma anche di parlare e inviare – per esempio – un messaggio vocale in diretta.

Non basta: con lo zoom 8x, si può anche allargare l’immagine, per guardare meglio i dettagli.

La telecamera ha l’opzione per la visione notturna, che rende possibile il controllo anche in assenza di luce.

Dotata anche di una slot per inserire una scheda di memoria SD fino a 128 GB, permette in tal modo di memorizzare video e audio, che possono poi essere scaricati con facilità sul proprio PC.

Grazie ai sensori di cui è fornita, a ogni movimento che avviene all’interno del locale in cui la telecamera è stata installata, ecco che arriva un alert sullo Smartphone, che avverte che qualcosa si è mosso. Questo grazie alla app che si scarica su Smartphone o Tablet.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Telecamera EZVIZ ezCube Pro IP Telecamera EZVIZ ezCube Pro IP Nessuna recensione

Contenuto della confezione:

  • Videocamera di sorveglianza
  • 1 alimentatore
  • 1 piastra metallica
  • 1 adesivo in schiuma
  • 1 set di viti
  • 1 manuale d’uso

L’installazione è semplice e rapida, così come l’attivazione e l’utilizzo.

Per attivare la funzione di controllo vocale attraverso l’Echo spot, è sufficiente attivare – dalla APP di Alexa – la skill relativa alla videocamera di videosorveglianza. Dopo averla attivata, si può chiedere, attraverso i comandi vocali, di azionare le varie opzioni.

E’ tutto. Non resta che provare…

Osram Smart+ Plug Zigbee

Ecco un accessorio basico ma molto intelligente, che è possibile integrare alle funzioni di Echo Spot: una presa – realizzata dalla tedesca Osram – in grado di rendere “intelligenti” i sistemi che sono privi di tecnologia smart.

Praticamente, acquistando questa presa, integrata al sistema Alexa Echo Spot, e inserendo la spina elettrica del dispositivo elettronico che si vuole rendere smart, ecco che accade qualcosa di geniale: il dispositivo collegato può essere gestito attraverso la APP di Alexa, disponendo – attraverso i comandi vocali – di attivarli, disattivarli o di impostare un timer.

Tutto ciò è possibile grazie al sistema Indoor Plug, Nel momento in cui si connette la presa elettrica Osram Smart+ con un qualsiasi dispositivo elettronico, ecco che da quel momento il dispositivo diventa gestibile attraverso le skill presenti sull’applicazione che, gratuitamente, si scarica sullo Smartphone o sul Tablet.

Geniale, vero? E il tutto, senza necessità di ulteriori apparati, come per esempio i cosiddetti “bridge” che servono per portare il segnale wifi da Echo Spot al congegno elettronico passando per l’applicazione.

Il prezzo per una singola presa è abbordabile, se si considera cosa è in grado di fare.

Conclusioni

Stiamo scoprendo, passo dopo passo, come rendere intelligenti gli ambienti in cui viviamo. Se vuoi raccontare la tua esperienza con il sistema Alexa Echo Spot, scrivici, utilizzando il modulo online Storie di consumatori.

Aiuterai i nostri lettori a comprendere meglio questo settore nuovo e in crescita esponenziale.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.