Hai acquistato anche tu un assistente vocale intelligente Alexa, il sistema sviluppato da Amazon e arrivato nella versione Italiana lo scorso ottobre, e ti piacerebbe interagire più di quanto stai facendo attualmente?

Vuoi scoprire qualche funzione – o meglio qualche skill – che magari non conosci e che potrebbe esserti utile nelle tue giornate?

In questo periodo stiamo trattando in maniera approfondita l’argomento relativo al sistema Alexa, una vera e propria novità nel panorama informatico, che – a un costo davvero sostenibile – può cambiare di netto le abitudini di vita di chi lo possiede.

Il congegno è piccolo, si installa facilmente e ha un design che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. In casa ma anche in ufficio, questo eccezionale concentrato di tecnologia, sorprenderà chiunque decida di dotarsene.

Ogni giorno vengono rilasciate nuove skills – le capacità di Alexa, una sorta di crescita esponenziale delle funzioni che possono essere attivate – da quelle ludiche a quelle informative, da quelle che servono ad attivare gli elettrodomestici che integrano questa tecnologia, al semplice ascoltare brani di musica.

In questo articolo, scopriamo insieme tre funzioni che, forse, ancora non conosci.

Alexa e i congegni Echo

Innanzitutto, è bene chiarire un concetto: Alexa è, in qualche modo, l’anima del sistema. È il programma intelligente, l’assistente personale, che è in grado di interagire sia con la persona, sia con i congegni collegati.

Echo è invece il congegno, l’oggetto attraverso il quale il sistema intelligente Alexa produce i suoi servizi.

Scopriamo in questo articolo tre funzioni interessanti e di uso quotidiano, che possono facilitare la giornata.

Funzione Meteo

Sei una persona che viaggia spesso, magari per lavoro? Hai certamente necessità di conoscere le condizioni meteo della città in cui dovrai recarti, in special modo in questo periodo storico di instabilità climatica.

Una delle funzioni del sistema Alexa, è quella di chiedere le condizioni meteo, semplicemente…ponendo la domanda.

Come? È facilissimo: chiedi “Alexa, che tempo farà (oggi, domani, dopodomani) a (la città che ti interessa) e Alexa ti darà subito l’informazione sulle condizioni del tempo. Semplicissimo.

Punteggio ultima partita di calcio

Questa funzione piacerà molto a chi è appassionato di Calcio, e nel nostro paese non ne mancano di certo. Chiedere ad Alexa i risultati delle ultime partite di calcio, o quello relativo alla squadra del cuore, è un giochetto da ragazzi. Chiedi: “Alexa, qual’ è stato l’ultimo punteggio della partita…” e subito Alexa risponderà con precisione!

Attivare un timer

Alexa può essere molto utile anche per segnare il tempo. Attivare un timer può essere molto utile, non solo quando si cucina, ma anche per altre azioni che si compiono. Per esempio se si ha l’abitudine di fare la tinta ai capelli in casa, ed è necessario lasciare il prodotto un tot numero di minuti.

E ancora: si sta facendo un test particolare, in cui è necessario fissare bene lo scorrere del tempo. Insomma, sono molti i motivi per cui può essere utile avere un assistente che non ci faccia dimenticare di togliere il pollo dal forno piuttosto che sciacquare la tintura dai capelli.

Il comando vocale per azionare la funzione del timer è il seguente: “Alexa, metti un timer di … minuti”. Dove ho scritto i puntini va immesso il numero di minuti desiderato. Allo scadere del tempo impostato, Alexa avvertirà con un allarme sonoro.

Conclusioni

Stiamo scoprendo, man mano, quanto possa essere utile avere in casa uno strumento intelligente come il sistema Alexa.

In futuri articoli, che pubblicheremo su questo sito, parleremo di altre funzioni utili e interessanti. Oltretutto, gli sviluppatori di questo sistema lavorano costantemente per offrirne di nuove.

Non perdete gli aggiornamenti, dunque!

Ultimo aggiornamento 2019-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API