Qui su consumatori.blog abbiamo ampiamente approfondito la conoscenza di Aliexpress – la più grande e importante piattaforma di vendita online al mondo, un prodotto della grande azienda cinese Alibaba – sia attraverso una guida completa al suo utilizzo sia attraverso un’altra guida dedicata all’iter da attivare in caso di richiesta di reso o per ottenere  un rimborso dopo aver ricevuto articoli difettosi, diversi da quanto esposto nelle inserzioni o addirittura per merce mancante.

Nella guida che ti stai apprestando a leggere, scoprirai invece come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Aliexpress.

Potrà esserti utile in varie situazioni, sia per chiedere informazioni generali prima di acquistare sul marketplace orientale, sia per segnalare qualche problema post vendita oppure relativo all’uso della piattaforma web o per comprendere meglio il suo funzionamento.

aliexpress

Assistenza clienti Aliexpress: informazioni generali

Quando si effettuano acquisti online su piattaforme web estere, i tempi di attesa dei pacchi si allungano, e a volte quando finalmente la merce arriva a destinazione si può scoprire qualche magagna. Un articolo difettoso, oppure mancante o, ancora, molto diverso da come appariva nelle foto delle inserzioni pubblicate online.

Può capitare a chiunque, ma è bene sapere che ci si può appellare al diritto di recesso o di sostituzione, mettendosi in contatto con il servizio di assistenza clienti ed esponendo il proprio caso.

Un altro motivo per cui si può presentare la necessità di dover contattare il customer service di Aliexpress, è quando sul sito online c’è qualcosa che non va: rallentamenti che non permettono di completare il processo di acquisto per esempio, oppure pagamenti che non vengono accettati e non se ne comprende la ragione.

Insomma, esattamente come accade quando si è abituati a fare shopping in un negozio tradizionale, se qualcosa non va si torna in negozio e quindi si chiede di risolvere la questione, attivando in alcuni casi il diritto di recesso o cercando una soluzione con il venditore, che potrà cambiare l’articolo difettoso oppure proporre una diversa modalità per accontentare il cliente.

La medesima cosa accade sui siti di vendite online, ovviamente quando questi sono seri e non compaiono nella lista nera di quelli da cui tenersi alla larga.

Aliexpress è una piattaforma affidabile, e fornisce alla clientela ogni tipo di assistenza al fine di risolvere qualsiasi tipo di criticità; anche per questo motivo è diventata, nel corso degli anni, il marketplace più importante a livello mondiale.

Pagina delle FAQ: verificare se online esiste la risposta al problema

Il primo consiglio è quello di accedere alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – la sezione su cui sono pubblicate le domande poste con maggior frequenza dagli utenti della piattaforma web, con le relative risposte rilasciate dagli esperti di Aliexpress.

A volte basta quest’azione per risolvere alcune questioni. Ecco il link per accedere: domande frequenti su Aliexpress. Selezionare la sezione di interesse e verificare se, tra le risposte fornite, può esserci quella che fa al caso proprio. Se così non fosse, allora si può procedere con l’attivazione del servizio di assistenza clienti.

aliexpress-faqs-aiuto

Assistenza telefonica Aliexpress

Aliexpress ha attivato un servizio di assistenza clienti telefonico ma attenzione, gli operatori del call center rispondono in lingua inglese, russa o cinese.

Di conseguenza – a meno di conoscere a menadito una tra queste tre lingue straniere – meglio optare per altri metodi di contatto, che scoprirai nei paragrafi successivi.

Se, comunque, ti interessa conoscere il recapito, eccolo:

  • (+86) 571 8502 2088

ATTENZIONE: il servizio di assistenza telefonica è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Assistenza clienti via chat: vi presentiamo EVA

Il servizio di assistenza clienti online di Aliexpress permette a chiunque di accedervi e di gestire direttamente le problematiche relative ai propri acquisti, ai pagamenti o ad altre questioni, accedendo alla piattaforma web e cliccando sul link: Assistenza online di Aliexpress.

Inserire quindi i propri dati di login per accedere alla sezione che mette direttamente in comunicazione con EVA, l’assistente virtuale in grado di assistere la clientela.

Nella pagina che si aprirà, sono proposte diverse aree di intervento per richiedere assistenza: merce diversa, mancante, mai ricevuta, ma anche problemi con il pagamento e molto altro.

Cliccando sul tema che interessa, EVA si attiverà iniziando a interagire ponendo domande scritte per comprendere meglio le esigenze del cliente e cercare di risolvere la situazione.

ATTENZIONE: è bene fornire a EVA tutte le informazioni possibili ma in maniera sintetica e precisa.

Assistenza Aliexpress sui Social network

Ecco uno dei metodi che è diventato ormai tra i più utilizzati dagli utenti, a livello internazionale, per chiedere informazioni e assistenza alle aziende, e quindi anche ad Aliexpress: le pagine ufficiali presenti sui Social network.

È un metodo semplice e diretto, che in breve tempo – in molti casi – può risolvere la situazione. Il contatto si attiva tramite chat o posta privata secondo le dinamiche delle diverse piattaforme, e il team che si occupa della gestione della presenza digitale si attiva per inoltrare le richieste ai vari dipartimenti.

Se anche tu preferisci questo tipo di soluzione, ecco di seguito i link di accesso alle varie pagine ufficiali di Aliexpress:

aliexpress-help-instagram

Indirizzo dell’ufficio assistenza clienti di Aliexpress in Cina

Anche se viviamo in piena era digitale, esiste un ufficio che si occupa dell’assistenza clienti e si trova in Cina, presso il quartier generale di Aliexpress.

L’indirizzo complete è il seguente:

AliExpress Customer Service
969 West Wen Yi Road
Yu Hang District
Hangzhou 311121
China.

ATTENZIONE: se si dovesse decidere di inviare una comunicazione tramite posta tradizionale, scrivere il testo almeno in lingua inglese.

Altre risorse su Aliexpress