aliexpress-chiamare-assistenza

Guida all’assistenza clienti di Aliexpress

Qui su consumatori.blog abbiamo ampiamente approfondito la conoscenza di Aliexpress – la più grande e importante piattaforma di vendita online al mondo, un prodotto della grande azienda cinese Alibaba – sia attraverso una guida completa al suo utilizzo sia attraverso un’altra guida dedicata all’iter da attivare in caso di richiesta di reso o per ottenere  un rimborso dopo aver ricevuto articoli difettosi, diversi da quanto esposto nelle inserzioni o addirittura per merce mancante.

Nella guida che ti stai apprestando a leggere, scoprirai invece come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Aliexpress.

Potrà esserti utile in varie situazioni, sia per chiedere informazioni generali prima di acquistare sul marketplace orientale, sia per segnalare qualche problema post vendita oppure relativo all’uso della piattaforma web o per comprendere meglio il suo funzionamento.

aliexpress

Assistenza clienti Aliexpress: informazioni generali

Quando si effettuano acquisti online su piattaforme web estere, i tempi di attesa dei pacchi si allungano, e a volte quando finalmente la merce arriva a destinazione si può scoprire qualche magagna. Un articolo difettoso, oppure mancante o, ancora, molto diverso da come appariva nelle foto delle inserzioni pubblicate online.

Può capitare a chiunque, ma è bene sapere che ci si può appellare al diritto di recesso o di sostituzione, mettendosi in contatto con il servizio di assistenza clienti ed esponendo il proprio caso.

Un altro motivo per cui si può presentare la necessità di dover contattare il customer service di Aliexpress, è quando sul sito online c’è qualcosa che non va: rallentamenti che non permettono di completare il processo di acquisto per esempio, oppure pagamenti che non vengono accettati e non se ne comprende la ragione.

Insomma, esattamente come accade quando si è abituati a fare shopping in un negozio tradizionale, se qualcosa non va si torna in negozio e quindi si chiede di risolvere la questione, attivando in alcuni casi il diritto di recesso o cercando una soluzione con il venditore, che potrà cambiare l’articolo difettoso oppure proporre una diversa modalità per accontentare il cliente.

La medesima cosa accade sui siti di vendite online, ovviamente quando questi sono seri e non compaiono nella lista nera di quelli da cui tenersi alla larga.

Aliexpress è una piattaforma affidabile, e fornisce alla clientela ogni tipo di assistenza al fine di risolvere qualsiasi tipo di criticità; anche per questo motivo è diventata, nel corso degli anni, il marketplace più importante a livello mondiale.

Pagina delle FAQ: verificare se online esiste la risposta al problema

Il primo consiglio è quello di accedere alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – la sezione su cui sono pubblicate le domande poste con maggior frequenza dagli utenti della piattaforma web, con le relative risposte rilasciate dagli esperti di Aliexpress.

A volte basta quest’azione per risolvere alcune questioni. Ecco il link per accedere: domande frequenti su Aliexpress. Selezionare la sezione di interesse e verificare se, tra le risposte fornite, può esserci quella che fa al caso proprio. Se così non fosse, allora si può procedere con l’attivazione del servizio di assistenza clienti.

aliexpress-faqs-aiuto

Assistenza telefonica Aliexpress

Aliexpress ha attivato un servizio di assistenza clienti telefonico ma attenzione, gli operatori del call center rispondono in lingua inglese, russa o cinese.

Di conseguenza – a meno di conoscere a menadito una tra queste tre lingue straniere – meglio optare per altri metodi di contatto, che scoprirai nei paragrafi successivi.

Se, comunque, ti interessa conoscere il recapito, eccolo:

  • (+86) 571 8502 2088

ATTENZIONE: il servizio di assistenza telefonica è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Assistenza clienti via chat: vi presentiamo EVA

Il servizio di assistenza clienti online di Aliexpress permette a chiunque di accedervi e di gestire direttamente le problematiche relative ai propri acquisti, ai pagamenti o ad altre questioni, accedendo alla piattaforma web e cliccando sul link: Assistenza online di Aliexpress.

Inserire quindi i propri dati di login per accedere alla sezione che mette direttamente in comunicazione con EVA, l’assistente virtuale in grado di assistere la clientela.

Nella pagina che si aprirà, sono proposte diverse aree di intervento per richiedere assistenza: merce diversa, mancante, mai ricevuta, ma anche problemi con il pagamento e molto altro.

Cliccando sul tema che interessa, EVA si attiverà iniziando a interagire ponendo domande scritte per comprendere meglio le esigenze del cliente e cercare di risolvere la situazione.

ATTENZIONE: è bene fornire a EVA tutte le informazioni possibili ma in maniera sintetica e precisa.

Assistenza Aliexpress sui Social network

Ecco uno dei metodi che è diventato ormai tra i più utilizzati dagli utenti, a livello internazionale, per chiedere informazioni e assistenza alle aziende, e quindi anche ad Aliexpress: le pagine ufficiali presenti sui Social network.

È un metodo semplice e diretto, che in breve tempo – in molti casi – può risolvere la situazione. Il contatto si attiva tramite chat o posta privata secondo le dinamiche delle diverse piattaforme, e il team che si occupa della gestione della presenza digitale si attiva per inoltrare le richieste ai vari dipartimenti.

Se anche tu preferisci questo tipo di soluzione, ecco di seguito i link di accesso alle varie pagine ufficiali di Aliexpress:

aliexpress-help-instagram

Indirizzo dell’ufficio assistenza clienti di Aliexpress in Cina

Anche se viviamo in piena era digitale, esiste un ufficio che si occupa dell’assistenza clienti e si trova in Cina, presso il quartier generale di Aliexpress.

L’indirizzo complete è il seguente:

AliExpress Customer Service
969 West Wen Yi Road
Yu Hang District
Hangzhou 311121
China.

ATTENZIONE: se si dovesse decidere di inviare una comunicazione tramite posta tradizionale, scrivere il testo almeno in lingua inglese.

Altre risorse su Aliexpress

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

20 commenti

  • Bell’articolo, solo che nessuno di voi ha provato ad acquistare su questo sito prima di scrivere questa recensione.
    Prima di scrivere provatelo e poi cambierete idea.

    • In questi giorni ho acquistato un trimmer su AliExspress il pacco bloccato a Casandrino poi da giorno 10/8/2022 bloccato al centro operativo poste di Napoli non mi e arrivato ancora, dicono che alla prima consegna l’indirizzo era sbagliato, ma non e vero l’indirizzo esatto, contattato in negozio HIENA Global Store per spiegare questa situazione, nei vari colloqui si e arrivato alla conclusione, che loro sollecitavano sempre con lo stesso indirizzo, sono susseguiti altri colloqui, si e arrivati di comune accordo di chiedere il rimborso, nel sito di AliExspress ho fatto ho chiesto il rimborso, per tutta risposta mi e stato negato, sempre nel sito ricorro all’appello spiegando la situazione. l’anno presa in lavorazione, poi mi hanno risposto, non ci stavano elementi sufficienti, per tale motivo, veniva archiviata, comunque il pacco non lo ricevuto, anche io consiglio di non acquistare su AliExspress, e una avventura. Mentre con Amazon ed EBAY tutte queste cose non succedono, alla fine il pacco non lo ricevuto, è non so come fare.

      In questi giorni ho acquistato un trimmer su AliExspress il pacco bloccato a Casandrino poi da giorno 10/8/2022 bloccato al centro operativo poste di Napoli non mi e arrivato ancora, dicono che alla prima consegna l’indirizzo era sbagliato, ma non e vero l’indirizzo esatto, contattato in negozio HIENA Global Store per spiegare questa situazione, nei vari colloqui si e arrivato alla conclusione, che loro sollecitavano sempre con lo stesso indirizzo, sono susseguiti altri colloqui, si e arrivati di comune accordo di chiedere il rimborso, nel sito di AliExspress ho fatto ho chiesto il rimborso, per tutta risposta mi e stato negato, sempre nel sito ricorro all’appello spiegando la situazione. l’anno presa in lavorazione, poi mi hanno risposto, non ci stavano elementi sufficienti, per tale motivo, veniva archiviata, comunque il pacco non lo ricevuto, anche io consiglio di non acquistare su AliExspress, e una avventura. Mentre con Amazon ed EBAY tutte queste cose non succedono, alla fine il pacco non lo ricevuto, è non so come fare.

      In questi giorni ho acquistato un trimmer su AliExspress il pacco bloccato a Casandrino poi da giorno 10/8/2022 bloccato al centro operativo poste di Napoli non mi e arrivato ancora, dicono che alla prima consegna l’indirizzo era sbagliato, ma non e vero l’indirizzo esatto, contattato in negozio HIENA Global Store per spiegare questa situazione, nei vari colloqui si e arrivato alla conclusione, che loro sollecitavano sempre con lo stesso indirizzo, sono susseguiti altri colloqui, si e arrivati di comune accordo di chiedere il rimborso, nel sito di AliExspress ho fatto ho chiesto il rimborso, per tutta risposta mi e stato negato, sempre nel sito ricorro all’appello spiegando la situazione. l’anno presa in lavorazione, poi mi hanno risposto, non ci stavano elementi sufficienti, per tale motivo, veniva archiviata, comunque il pacco non lo ricevuto, anche io consiglio di non acquistare su AliExspress, e una avventura. Mentre con Amazon ed EBAY tutte queste cose non succedono, alla fine il pacco non lo ricevuto, è non so come fare.

  • Non comprate su questo sito, dopo aver rubato i vostri soldi non esiste assistenza per recuperarli.. aliexpress è praticamente un sito truffa.. una vergogna !Mai più !!!

    • Verissimo!!! Confermo, bisogna incrociare le dita, se va bene, ok! Ma se va male
      …. Non vedi più ne gli articoli, ne il rimborso. Oltre tutto hanno cambiato il modulo per aprire la disputa, e per inviare le prove devi controllare l’email, cioè su diversi articoli mai arrivati, perché fermi in dogana da mesi e mesi, controllare continuamente email diventa un lavoro a tempo pieno. Il paradosso, poi , è che se vanno loro oltre il tempo di consegna va bene, se invii le prove 1h dopo perdi tutto. Gli esiti sono sempre molto arbitrari. Non puoi parlare con nessuno a parte sta “Eva”, che non serve a nulla. Poi a loro disservizi, aggiungiamoci poste italiane e siamo a posto!!!! Fino ad oggi ho continuato ad ordinare , perché loro hanno ciò che colleziono a prezzi ottimi. Ora però mi sono seccata, aspetterò di ricevere le ultime cose, poi annullero ‘ la mia iscrizione, e con me altre 10 persone farannoo stesso

  • La mia esperienza su Alixepress è più variegata.
    Scegliendo al momento dell’ordine una modalità lievemente più costosa ma ben tracciabile: io uso “AliExpress Standard Shipping” su 6 ordini 4 volte è arrivato tutto in 15-20gg 1 volta ho dovuto attendere tutti i 90 gg ma alla fine nonostante il venditore borbottasse Aliexpress ha dato ragione a me e mi ha rimborsato. Ed una volta è attualmente ancora in corso…non è malaccio.
    Il problema è che se incappate in un venditore poco sensibile prima di avere un vero ascolto da Aliexpress devono passare i 90gg per poter aprire la disputa e per vincerla dovete avere dei riscontri di appoggio…tipo tracking che dimostri che il pacco si è fermato.
    Se potete scegliete le vendite garantite con consegna a 10 o 7 gg. sono lavorativi e qundi siamo sempre sui 15-20gg ma la spedizione viene seguita dalla capogruppo, insomma ci mettono la faccia anche se la garanzia per il rimborso rimane a 90gg e questo è il vero handicap di Aliexpress
    Vi consiglio di evitare le spedizioni economiche perchè in Italia usano spesso poste con un prodotto di spedizione “non tracciabile”; il prodotto lo seguite fino in Italia dove arriva anche rapidamente e poi “scompare”.

    Attenti anche ai pacchi più costosi perchè se li ferma la dogana non è chiaro come vi possano contattare se non avete scelto un vettore costoso tipo DHL o simile e c’è il rischio che il pacco venga mandato al macero

  • A me è capitato di non ricevere quello che avevo acquistato e fin qui mi sembra di essere nella normalità di molti clienti aliexpress, il bello è che non risulta sul mio accaunt di aver effettuato nessun ordine, per cui non è possibile instaurare nessun tipo di dialogo con questi signori se non rispondendo alle loro domande automatiche e la prima cosa che chiedono sono gli estremi dell’ordine, che non ho e che non mi hanno mai comunicato di aver ricevuto.
    ovviamente i soldi se li sono presi e pure subito.
    unica soddisfazione è di aver dissuaso un po di gente ad acquistare da aliexpress e di averli cancellati.
    allo stato attuale mi sento truffato e la mia esperienza è negativa sotto tutti gli aspetti.
    Spero vivamente che quanto successo serva ad evitare ad altri di ricadere nello stesso problema ed il mio consiglio è di evitare di acquistare su Aliexpress perche impedisce di esporre eventuali problemi e perche non risponde.

    • A me è successa la stessa cosa. Quindi no si può fare niente?! Che nervoso. Avevo fatto ordini anni fa e non mi era mai successo; ho sempre ricevuto o avuto il rimborso se l’articolo no mo era stato recaputato. Quindi sono andata sul sicuro senza leggere le ultime recensioni.

  • Mi sono arrivati 2 guanti per mano destra , mi dicono che il rimborso è stato effettuato ma io non ho ricevuto nulla , sono più di 30 giorno che aspetto.

  • Ho comperato molta merce da aliexpress e tutto era sempre andato a meraviglia ma ultimamente, la tracciatura dice consegnato ma in verità mai arrivato oppure mancata consegna x destinatario assente con orario, falso inqualto in quel orario ero a casa, da questo momento attenzione aliexpress diventa ……..

  • Sito truffa,
    prodotti veramente scadenti e non si riesce ad avere ne la sostituzione, perchè per farlo richiedono ulteriori soldi, nè rimborso. Inutile reclamare con i venditori o con l’assistenza, si perde solo tempo.
    Ho speso 87.00 euro per un attrezzo e fra il venditore e l’assistenza si rimbalzano la palla. NON COMPRATE NIENTE DA ALIEXPRESS

  • Una truffa !! Io avevo avevo un negozio su AliExpress,l’ho aperto nel 2019.Avevano l’assistenza clienti italiana che mi ha contattato tantissimo per farmi aprire con questi cinesi scorretti.Si sono rubati i soldi delle vendite,quando andavo all’interno di Alipay non mi facevano entrare ,pensavo fosse un problema temporaneo ma invece tengono i soldi li e poi global risk se li spartisce.Attenzione non comprate nulla non arriva la merce. E’ una truffa !!!Devo ancora prendere 1000.00€ ma e’ un muro di gomma .
    Sono furbi e subdoli

  • Il sito è truffa! Dopo aver rubato i soldi,anche se contatti l assistenza clienti, non c’è modo di recuperarli. Ho comprato da un fornitore e il pacco non mi è mai arrivato. Ho contattato servizio clienti e loro mi hanno risposto che sono responsabili fino al confine con l Italia. Ho ripreso lo stesso prodotto dallo stesso venditore il quale mi ha mandato altro rispetto a ciò che c’era sul link. Gli ho chiesto di restituirmi i soldi o di accollarsi le spese del reso e lui mi ha detto di parlare col servizio clienti ovviamente perché sapeva di essere coperto. Il servizio clienti mi ha inviato una proposta di patteggiamento ma il link non si apriva ed ho risposto che il link non si apriva. Dopo un giorno mi arriva mail dicendo che la mia disputa è stata respinta. Quindi contatto il servizio via chat e l’operatore mi ha detto che la mia disputa è stata respinta perché non hanno ricevuto risposta per troppo tempo, ma io avevo risposto subito. Cmq una cosa è certa che ne io né la mia famiglia ne i miei amici compreremo più da AliExpress

  • E’ scandaloso. Spendere più di 400€ per comprare un inverter solare SRNE HF2430S60-100 e ricevere delle cartucce per stampanti usate. Pur essendo responsabili della vendita e del trasporto, non riconoscono il problema. Il venditore non ti aiuta e aliexpress non riconosce il problema, anzi aiuta il venditore ad incassare senza risolvere il problema. La protezione acquirenti è falsa e inutile. Spero che i miei soldi rendano onore alla disonestà di questo sistema. Mai più con aliexpress e farò il possibile per non comprare più materiale di provenienza cinese.
    Ladri e disonesti, si dovrebbero vergognare.
    Mi resta solo da fare denuncia alle autorità competenti.

    • Gentile Enrico
      ha ragione a esprimere la sua delusione e insoddisfazione
      Ciò che si osserva è un peggioramento in relazione alla logistica e al servizio alla clientela che, evidentemente, ha subito una serie di contraccolpi a partire dal 2020, quando la circolazione delle merci ha conosciuto le difficoltà che tutti conosciamo
      Se dovessimo scoprire metodi alternativi per entrare in contatto diretto con il loro centro di assistenza clienti aggiorneremo prontamente questo articolo
      La denuncia è comunque buona cosa quando non si riesce a ottenere tutela secondo le regolamentazioni vigenti
      Un cordiale saluto

  • Non acquistate su questo sito è solo una truffa 2 ordini fatti pagati in anticipo mai arrivati cerchi assistenza e nessuno ti risponde non ho capito ancora come fanno a stare allimpiedi

  • Acquisto uno smartwatch da 31,80€, mi arriva dopo 10 giorni senza scatola e senza niente, scrivo al venditore spiegandogli che dovevo fare un regalo e che non era giusto mandare l’articolo in quel modo, quindi chiedendogli 5€ di rimborso. La risposta di AliExpress è che se volevo potevo mandare l’articolo indietro, così stampo la spedizione e mando l’articolo indietro, dopo circa 20 giorni AliExpress mi avvisa mandandomi una email dicendo che la sua decisione era che mi sarebbero stati rimborsati 5€. Chiaramente tramite chat non si riesce a parlare con nessuno, pertanto ci ho rimesso 26€. Anche con un cinturino di orologio, ancora fermo da 2 mesi alla dogana, con dicitura tentativo di consegna non riuscito, fatta contestazione perso i soldi. Prima mandavano rimborsi a cani e porci, ora nemmeno di fronte all’evidenza. Sono almeno 6/7 anni che acquisto da loro, ma ora non c’è alcuna possibilità di difendersi, non acquisterò più da loro

  • Ho acquistato 2 telecomandi per cancello. Uno con portabatteria non saldata l’altro non trasmette il codice. Nessuna documentazione per fare ricorso mi è stata inviata: non risultano nemmeno sulla lista dei miei ordini (ennesima furbetta cinese!)

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.