aliexpress

Come acquistare su Aliexpress: tutte le informazioni utili

L’era moderna ha apportato un notevole numero di modifiche alle più semplici abitudini quotidiane, e questo grazie allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in special modo dall’avvento, su larga scala, di internet.

Con il passare del tempo è stato reso possibile di effettuare una serie di azioni che, un tempo, era necessario realizzare uscendo di casa e recandosi presso le sedi degli esercizi commerciali, degli uffici pubblici e così via.

Prendiamo il caso degli acquisti: oggi possiamo restare comodamente a casa, acquistare online ogni tipo di prodotto, e attendere che il pacco sia recapitato presso il nostro indirizzo.

Non si tratta semplicemente di un risparmio in ordine di tempo, ma nella maggior parte dei casi, anche di denaro, dal momento che i minori costi di gestione che i venditori devono affrontare, per esempio per le spese di un negozio fisico, incidono favorevolmente sul prezzo finale dei prodotti in vendita.

Il vantaggio sfiora poi prezzi davvero incredibili se si sceglie di avere un poco di pazienza e di acquistare su uno dei marketplace online che propongono articoli di ogni genere inviati spesso dai paesi asiatici, i maggiori produttori di ogni tipo di merce.

Tra queste piattaforme, Aliexpress è la numero uno a livello mondiale. I venditori che ospita espongono attraverso migliaia di vetrine virtuali, e offrono prodotti di ogni genere: dalla cosmetica all’abbigliamento, dagli accessori ai giocattoli, dagli articoli per la casa agli elettrodomestici, passando per componenti d’arredo, articoli per automobili, moto, fai da te e molto altro ancor

Se non hai mai acquistato su Aliexpress, ma i prezzi vantaggiosi ti attirano molto, scopri nei paragrafi successivi come si acquista, i tempi di consegna e i metodi di pagamento accettati.

Acquistare su Aliexpress senza sorprese

L’incredibile volume di articoli che è possibile acquistare su Aliexpress attraverso i tantissimi negozi virtuali dei venditori, può in qualche modo creare un problema per ciò che riguarda la scelta: come si fa a capire se quell’abito, quella borsa, quelle scarpe o quei cosmetici sono di buona fattura e se sia davvero il caso di spendere il proprio denaro?

Vale sempre la regola del buonsenso. Se il prezzo è esageratamente basso, ed è applicato a un prodotto di marca, meglio evitare l’acquisto. Le copie di prodotti originali sono cosa nota anche dalle nostre parti.

Inoltre, il sistema di feedback lasciati dagli acquirenti è un buon metodo per cercare di comprendere se chi vende è onesto, preciso e affidabile. Maggiori sono le recensioni positive, maggiore sarà la garanzia che gli articoli acquistati saranno recapitati al proprio indirizzo e corrisponderanno alla descrizione.

La piattaforma online di Aliexpress: conoscerla per usarla al meglio

Iniziamo accedendo al sito cliccando sul link: Aliexpress.

Per cambiare la lingua in quella italiana e per scegliere come valuta l’euro, procedere come segue:

  • Cliccare in alto a destra dove appare la scritta Language
  • Scrivere nella casella che appare in basso la parola Italiano
  • Per selezionare l’euro cliccare sulla bandiera che appare in alto a destra
  • Dal menù a tendina cliccare sulla valuta che si desidera applicare

Come già accennato su Aliexpress è davvero possibile acquistare di tutto, tranne i generi alimentari.

Le tipologie merceologiche si trovano a sinistra, basta cliccare sopra quella che interessa per aprire il marketplace corrispondente al tipo di articoli che si desidera acquistare. È un po’ come fare una passeggiata di shopping virtuale dentro il più grande centro commerciale al mondo.

Gli acquisti si realizzano esattamente come accade sulle altre piattaforme simili, inserendo gli articoli preferiti nel carrello e procedendo al pagamento online.

Come creare un account su Aliexpress

Creare il proprio account personale è molto facile:

La registrazione è immediata, e si può subito iniziare ad acquistare, avendo cura di scegliere il metodo di pagamento preferito inserendo i dati della carta di credito o del conto PayPal accedendo al proprio account. Ovviamente è necessario inserire i propri dati e l’indirizzo per la consegna.

In tal modo, quando si procede all’acquisto il pagamento sarà automatico quando si cliccherà sul pulsante: procedi all’acquisto.

I tempi di consegna

Per ciò che concerne i tempi di consegna essi possono andare da pochi giorni a un massimo di 45.

La tempistica dipende da molti fattori, il primo dei quali è il fatto che i prodotti provengono dall’Asia, in alcuni casi dalla Russia o dagli USA, e in altri ancora da magazzini dislocati sul territorio europeo.

In ogni inserzione è comunque scritto il tempo previsto per la consegna.

Metodi di pagamento accettati

Passiamo ai metodi di pagamento che sono ammessi su Aliexpress, che utilizza i protocolli di sicurezza per dare la massima garanzia di affidabilità agli acquirenti.

È però necessario verificare per ogni singolo venditore, in quanto si ricorda che non è Aliexpress a vendere, essendo in realtà solo un intermediario tra venditori e acquirenti.

Di norma sono accettate le più diffuse carte di credito, come Visa e MasterCard, ma anche PayPal e persino il bonifico bancario.

Dazi e altre spese: come funzionano e quanto si paga

Uno dei motivi per cui molte persone non decidono di acquistare dai markeplace asiatici è quello dei dazi che vengono applicati alla dogana.

Attenzione però, perché non su tutti i pacchi viene calcolato questo onere.

In realtà, dipende tutto dai controlli doganali che sono effettuati su pacchi il cui valore dichiarato supera una certa somma.

Sarebbe peraltro impossibile, per ovvie ragioni da ricondurre all’enorme volume di merci che giungono ogni giorno dall’estero dentro enormi container, valutare pacchetto per pacchetto il costo dei dazi, che per valori commerciali minimi sarebbero di pochi centesimi di euro.

Ecco quindi come sono calcolati:

  • Per pacchi del valore al di sotto di 22,00 euro: la dogana sorvola sui controlli
  • Per pacchi di valore da 22 a 149 euro: si calcolano i diritti postali e l’i.v.a.
  • Dai 150 euro e oltre: vengono calcolate le spese doganali, i diritti postali e l’i.v.a.

Altre risorse utili su Aliexpress

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.