irobot roomba alexa

Robot aspirapolvere integrato ad Alexa: iRobot Roomba 671

A pochi mesi dal debutto in Italia, Alexa – l’assistente vocale Alexa firmato Amazon – sta riscuotendo un grande interesse da parte dei consumatori.

Era prevedibile il suo successo, dal momento che – con una spesa sostenibile da chiunque – si può dotare  la propria esistenza di un vero e proprio “maggiordomo” in grado, dietro comandi vocali, di rispondere a molte domande, come per esempio conoscere le previsioni meteo, oppure di attivare la musica, leggere le ultime notizie, dare pareri su molte questioni (si, persino questo è possibile!) e, se ci si dota di determinati elettrodomestici compatibili con questo sistema, ecco che essi divengono a loro volta intelligenti.

Prendiamo per esempio uno degli elettrodomestici più utilizzato in casa, l’aspirapolvere. In commercio ne esistono di moltissimi tipi, ma quelli che vanno per la maggiore sono i robot aspirapolvere, che permettono di mantenere puliti i pavimenti senza alcuna fatica. Funzionano in maniera autonoma. Si accendono, in alcuni modelli è possibile impostare anche il programma desiderato, si mettono a terra e loro…vanno in giro per la casa, aspirando tutto ciò che trovano sul loro percorso.

Un’idea davvero geniale, che fa risparmiare tempo e fatica.

Se poi a un robot aspirapolvere si abbina un sistema come Alexa, le possibilità di programmazione – anche da remoto – prendono contorni davvero entusiasmanti.

Come il modello di robot aspirapolvere di cui faremo ora la conoscenza, per comprendere meglio l’utilizzo e le possibili applicazioni, grazie all’integrazione col sistema Alexa di Amazon.

iRobot Roomba 671 Robot Aspirapolvere

Attivare l’aspirapolvere anche se ci si trova lontani da casa? Ora è possibile, grazie all’integrazione tra robotica, elettronica e informatica. Questo modello – compatibile con Alexa – rende davvero semplice la pulizia dei pavimenti, con enorme risparmio di tempo e fatica.

Dotato di sensori Dirt Direct, è in grado di verificare la presenza della polvere e di direzionarsi verso le aree del pavimento che necessitano maggiormente di essere pulite.

Le fasi di pulizia sono ben tre: al primo passaggio, il robot aspirapolvere aspira le particelle più grosse, come per esempio le briciole o piccoli frammenti di carta. Al secondo passaggio sullo stesso punto, vengono aspirate particelle più piccole, per arrivare al terzo passaggio, in cui è la polvere ad essere totalmente aspirata.

Non è tutto: oltre ad aspirare, questo aspirapolvere ultra tecnologico è fornito di due spazzole. La prima serve a sollevare lo sporco, la seconda a raccoglierlo nel vano contenitore.

I sensori intelligenti di cui è dotato, gli permettono di perlustrare tutte le aree degli ambienti, anche quelle più difficili da raggiungere.

Per attivarlo da remoto, è sufficiente scaricare la app apposita: App iRobot Home. Tramite connessione wifi sarà poi possibile comandare l’aspirapolvere ma anche programmare le pulizie settimanali.

Integrazione con Alexa

Ma come funziona l’integrazione col sistema Alexa? Dopo aver scaricato sul proprio cellulare l’applicazione iRobot Home disponibile sia per sistemi Android che per iOS, e aver creato il proprio account, è necessario scaricare anche l’applicazione di Alexa

Fatte queste due operazioni, è sufficiente aprire la App di Alexa, scaricare la skill iRobot Home e procedere alla configurazione inserendo i dati del proprio account iRobot, creato in precedenza.

Una volta attivata la skill, ecco che si potrà procedere coi comandi vocali. Come per esempio:

  • “Alexa, chiedi a Roomba di programmare la pulizia”
  • Alexa, chiedi a Roomba di rimuovere la pulizia programmata

Come per magia, il robot aspirapolvere iRobot Roomba 671 si attiverà ed eseguirà i comandi vocali. Incredibile ma vero!

Scheda tecnica iRobot Roomba 671


Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 671
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
  • Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle...
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 671 pulisce al suono della tua voce; funziona con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa (Google e Alexa sono marchi dei rispettivi proprietari)
  • Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti

Ultimo aggiornamento 2024-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.