sporco pulire

Aspirapolvere Amazon Basic: 3 modelli a confronto

Da diversi anni Amazon si è attestato a livello mondiale come il primo e migliore e-commerce. Con i suoi milioni di articoli venduti quotidianamente da venditori di tutto il mondo, e le eccezionali garanzie post vendita che offre a chi acquista, insieme ai prezzi concorrenziali, permette davvero risparmi non di poco conto, la tranquillità di acquistare su un sito sicuro e un livello di assistenza alla clientela davvero di ottimo livello.

Come spesso accade a piattaforme web di e-commerce di un certo valore, dopo qualche anno ecco spuntare una linea brandizzata, come nel caso di Amazon Basic, che è la linea proprietaria di Amazon.

Cosa contraddistingue questo brand? Una moltitudine di prodotti a prezzi convenienti, come nel caso degli aspirapolvere di buona qualità tecnica e a buon prezzo.

Aspirapolveri Amazon Basic: prodotti di qualità a prezzi convenienti

Molte persone, al momento di scegliere un elettrodomestico come un aspirapolvere, preferiscono affidarsi a marchi conosciuti, spesso spendendo cifre ragguardevoli.

Eppure, nel caso della serie Amazon Basic, si può ottenere un buon aspirapolvere senza spendere un occhio della testa.

Come comprendere, però, se quell’aspirapolvere sarà davvero di qualità? A parte leggere le caratteristiche tecniche nelle schede di vendita, molto dettagliate, una lettura dei feedback di chi ha già acquistato può aiutare molto.

Ovviamente, i pareri sono una cosa individuale, ma se si nota che quell’apparecchio che ci sembra fare al caso nostro e ha un prezzo abbordabile è stato apprezzato da chi lo ha acquistato prima di noi, ecco che otteniamo un elemento utile alla decisione finale.

In ogni caso, è bene tenere a mente che le politiche di reso di Amazon permettono di ripensarci entro 30 giorni dall’acquisto, e spesso senza dover pagare le spese di spedizione.

Soddisfatti o…si rende l’articolo e si ottiene il rimborso o la sostituzione in caso di malfunzionamento.

A questo punto, per capire meglio questo nuovo settore nel mondo degli aspirapolvere proposto da Amazon, ecco tre modelli su cui poter iniziare a capire caratteristiche tecniche, peculiarità, pro e contro e prezzo di vendita.

Due di essi sono della tipologia senza sacco ma con capacità diverse, un modello invece è di quelli tradizionali con sacco.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

AmazonBasics – Aspirapolvere a cilindro senza sacco, 1,5 L

Questo è uno degli aspirapolvere a cilindro senza sacco della serie Amazon Basic. Con i suoi 700 W di potenza, permette una potente aspirazione di polvere e detriti, e il vano contenitore riutilizzabile toglie il pensiero del riacquisto dei sacchetti: comodo ed economico.

Nella confezione sono incluse una serie di bocchette di vario genere, da inserire nel tubo aspiratore, per poter arrivare ad aspirare anche nei punti più piccoli, come angoli e zone particolari. La pulizia del vano raccogli polvere è molto semplice: si sgancia dall’alloggiamento, si svuota e si riaggancia. Il filtro, inoltre, è estraibile e lavabile, e questo consente un altro risparmio notevole.

Il cavo è riavvolgibile automaticamente attraverso un sistema a pedale, molto comodo.

Pro

  • Il prezzo, la mancanza del sacco e il filtro lavabile, la silenziosità, il peso di soli 4,5 chili.

Contro

  • I materiali non sono di alta qualità, il montaggio del tubo e delle bocchette non è a incastro e può non garantire una perfetta aderenza se non si spinge con una certa forza.

AmazonBasics – Aspirapolvere a cilindro senza sacco, 2,5 L

L’aspirapolvere Amazon Basic a cilindro senza sacco, è quasi del tutto simile al precedente, tranne per due caratteristiche: il fatto che la capienza del vano che contiene la polvere è pari a una capacità di 2,5 litri e il sistema di aspirazione variabile, che consente di aumentare o diminuire il flusso di aspirazione secondo la superficie più o meno delicata da trattare.

Compatto e abbastanza leggero – 6 chili – da permettere di essere agevolmente utilizzato per aspirare anche muri e soffitti, ha una linea gradevole, è fornito di un set di bocchette molto pratiche da installare e che consentono la pulizia di angoli difficili, come per esempio i termosifoni, gli angoli interni di divani e poltrone o di altri punti che, solitamente, si rischia di non poter raggiungere.

Il cavo di cinque metri è auto-avvolgibile tramite sistema a pedale.

Anche in questo caso, il filtro è rimovibile e lavabile in acqua tiepida e sapone.

Pro

  • Come per il modello precedente la mancanza del sacco. Inoltre: il risparmio energetico, il variatore di potenza di aspirazione, il set di bocchette incluso nella confezione.

Contro

  • Questo aspirapolvere pur vantando caratteristiche tecniche degne dei migliori aspiratori, è realizzato con materiali plastici di modesto valore caratteristica che, però, è compensata dal prezzo molto ragionevole.

AmazonBasics – Aspirapolvere con sacco 3 L

A differenza dei modelli precedenti, questo aspirapolvere della serie Amazon Basic è provvisto di sacco.

Ha anch’esso una potenza pari a 700 W, una classe di efficienza energetica che permette un notevole risparmio : in un anno il dispendio arriva a circa 27KwH.

Tra le caratteristiche di questo aspirapolvere con sacco, la bocchetta a tripla azione, che consente – attraverso un sistema di chiusura e apertura azionabile ruotando una manopola – aumentare il potere aspirante.

Interessante la funzione, a pedale, che permette di passare dalla pulizia dei pavimenti a quella di tappeti e moquettes: basta azionare il pedale posto sul corpo dell’aspiratore, per passare da  una modalità all’altra.

Anche in questo modello il filtro è rimovibile e lavabile.

L’aspirapolvere è fornito di un set di bocchette, da utilizzare secondo la superficie che si deve pulire e per angoli difficili da raggiungere. Ha, inoltre, il cavo avvolgibile automaticamente, lungo 6 metri.

Pro

  • Il prezzo, il peso minimo, il kit di bocchette incluso, il risparmio energetico.

Contro

  • I materiali sono un poco scadenti, il fissaggio delle bocchette non è a incastro e può rendere un poco instabile il tubo.

Riassunto: i 3 modelli a contronto

Gli aspirapolvere della linea Amazon Basic permettono, con poca spesa, di ottenere modelli efficienti e in grado di soddisfare le esigenze di chi non cerca prodotti di brand famosi.

I materiali non sono tra quelli top gamma, ma a questo prezzo è una caratteristica accettabile.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

  • Sono indecisa fra 3 modelli di aspirapolvere a traino senza sacco.
    Potreste dirmi la potenza di aspirazione espressa in Kpa dell Amazon Basics modello 16H-71EU4 , quello da 2,5l?

    L altro modello che ho valutato è il Rowenta RO3786EA che ha una potenza d aspirazione di 20 Kpa.

    E per ultimo il modello Langria che ha una potenza d aspirazione regolabile fra i 10 e i 18Kpa.

    Vorrei sapere la potenza aspirante della amazon basic da 2,5 per poter fare un confronto e decidere. Voi quale mi consigliate?

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.