domotica hive

Domotica Hive compatibile con Alexa: come funziona

IOT è l’acronimo inglese di Intelligence Of Things, che tradotto significa “l’intelligenza delle cose”. E’ il criterio che è alla base dello sviluppo della scienza che studia nuove tecnologie da applicare, appunto, alle cose, per renderle in qualche modo intelligenti.

Da questo criterio nasce la domotica e vengono sviluppati i tanti prodotti, oggi in vendita sul mercato internazionale, in grado di automatizzare da remoto molti apparecchi che usiamo quotidianamente all’interno di case e anche ambienti dedicati al lavoro.

Tra le aziende leader nella produzione di congegni per la domotica, l’inglese Hive ricopre oggi un ruolo importante. L’azienda studia e progetta dispositivi in grado di connettersi – tramite wifi – agli Smartphone e ai Tablet, attraverso l’utilizzo di applicazioni specifiche e anche di essere attivati attraverso il sistema Alexa, l’assistente virtuale sviluppato da Amazon che si utilizza attraverso i congegni denominati Echo e che da pochi mesi spopola anche in Italia.

Cerchiamo di capire qualcosa in più sulla gamma di prodotti per la domotica proposti da Hive.

Hive: a cosa serve una Hub

Per comprendere meglio il mondo della domotica è bene familiarizzare con la terminologia tecnica. Per esempio: a cosa serve una Hub e come funziona?

In sintesi, una Hub è congegno in grado di mettere in interconnessione gli apparati che rendono Smart (intelligente) la casa. È il cervello di un impianto di domotica, che rende possibile il controllo e la gestione, da remoto, dei vari congegni con cui si collega.

Ovviamente, per far si che l’Hub possa entrare in comunicazione con i prodotti di domotica, questi devono essere compatibili tra loro, altrimenti sarebbe come pretendere che una persona che parla solo il giapponese possa comprendere cosa gli stia dicendo una persona di lingua tedesca…

Per gestire e controllare il tutto, è necessario però scaricare la APP di Hive, che esiste sia nella versione per i sistemi Android sia per i sistemi operativi IOs. Tramite l’applicazione, è quindi possibile determinare, per esempio, l’accensione di un termostato dell’impianto di riscaldamento piuttosto che l’illuminazione, interna o esterna, di un appartamento e molto altro ancora.

Il kit base per iniziare

Se si approccia per la prima volta il campo della domotica, sarà bene iniziare con un kit base, in modo da prenderci la mano e anche l’abitudine.

Hive ha creato un kit proprio per chi non ha mai installato congegni del genere.

Il kit base Hive contiene gli strumenti necessari per approcciare la domotica applicata all’illuminazione: una Hub, un sensore di movimento, due lampadine intelligenti e una presa Smart.

Con questo kit, che si installa in maniera semplice e veloce, e scaricando la APP di Hive sul proprio device, si potrà iniziare a gestire da remoto l’illuminazione di casa, decidendo quando accendere o spegnere le lampadine intelligenti.

Qualcuno si chiederà: “Ma a cosa mi serve accendere e spegnere le lampadine quando non sono in casa”? Per esempio a trovare la casa illuminata quando si rientra la sera col buio, oppure per simulare la presenza di persone all’interno dell’appartamento quando si è fuori.

No products found.

Compatibilità con Alexa

I prodotti Hive sono compatibili con Alexa. Chi ha acquistato uno dei congegni della gamma Echo, può scaricare l’applicazione di Alexa sul proprio Smartphone o Tablet, e gestire le skill, le funzioni attraverso i comandi vocali, dopo aver collegato l’applicazione di Hive.

Il procedimento è talmente semplice che fa venir voglia di inserire nel proprio appartamento altri congegni di domotica, di cui parleremo su questo sito a breve.

Come sempre…Stay tuned!

Scheda tecnica

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.