termostato intelligente hive compatibile alexa

Domotica: il termostato Smart di Hive compatibile Alexa

La domotica, scienza che sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di far diventare Smart e cioè intelligenti le case in cui viviamo, è ormai una realtà diffusa.

Realizzare un impianto domotico, oggi, è molto semplice grazie a una gamma di prodotti molto varia, che si connettono – tramite wifi – al web, e consentono di controllare da remoto molte funzionalità fondamentali, come per esempio l’accensione e lo spegnimento di elettrodomestici, sistemi di illuminazione, sistemi di diffusione del suono e molto altro.

Diverse aziende, a livello internazionale, hanno aperto al settore della produzione di congegni dedicati alla domotica, e la scelta è vincente, considerando l’alta richiesta da parte di un mercato sempre più alla ricerca di innovazione.

Tra le aziende più conosciute che operano in questo settore, la inglese HIVE merita un posto di assoluto rispetto. Specializzata nel settore Smart Home, produce sistemi di illuminazione intelligenti, sensori di movimento, prese della corrente Smart e termostati intelligenti, il tutto programmabile – e gestibile – attraverso lo Smartphone, il PC o il tablet, grazie ad applicazioni sviluppate ad hoc.

In questo articolo, scopriamo uno dei prodotti più interessanti: un termostato Smart in grado di accendere da remoto il sistema di riscaldamento e di poter programmare gli orari di attivazione e disattivazione, con un notevole risparmio sui costi e sull’energia. Inoltre, il termostato sviluppato da HIVE è compatibile con  l’assistente vocale Alexa sviluppato da Amazon.

Termostato Smart Hive: come funziona

Questo termostato intelligente permette di gestire, controllare e programmare l’impianto di riscaldamento. Si può impostare la temperatura preferita, e questa funzione – gestibile da remoto attraverso un’applicazione che si scarica su Smartphone e Tablet – rende possibile un notevole risparmio di denaro e di energia, dal momento che si può – con assoluta precisione – decidere quando attivare l’impianto di riscaldamento.

Interessante il fatto che non sia necessario cambiare la caldaia né, tantomeno, il fornitore del servizio di energia: il termostato Smart sviluppato da Hive è installabile con qualsiasi tipo di caldaia e con qualsiasi tipo di fornitore, e questo lo rende molto apprezzabile rispetto ad altri modelli.

Dopo l’installazione, che può essere richiesta acquistando il pacchetto completo che include il servizio di installazione da parte di un esperto Hive, è sufficiente scaricare l’apposita applicazione sul proprio Smartphone o Tablet per gestire tutte le funzioni, da remoto.

All’interno della confezione del pacchetto completo, si troverà un coupon con le istruzioni per essere ricontattati da un tecnico e per concordare giorno e orario della visita.

Chi lo ha acquistato, comunque, dichiara che l’installazione è abbastanza semplice. Chi se la cava con questo tipo di attività, potrà certamente installare il termostato con facilità.

Inoltre, attraverso la funzione Hive Action è anche possibile programmare tre diverse opzioni: “Quando” “Mentre” e “Dopo“.

Ecco un esempio pratico:

  • “Quando” fa troppo freddo in casa
  • “Mentre” fuori è buio
  • “Dopo” le 08:00 riscalda casa di 5 gradi

All’interno della confezione si trova un termostato e, secondo l’opzione scelta, il necessario per far dialogare il congegno con Alexa.

Compatibilità con Alexa

Se si è scelto uno dei pacchetti completi che contengono la necessaria Hub per poter interagire con il sistema Alexa, il termostato intelligente di Hive diverrà ancora più Smart.

In tal caso sarà necessario aver scaricato sul proprio device anche l’applicazione Alexa, oltre quella di Hive.

Dall’applicazione di Alexa si deve cercare la skill di Hive e attivarla, collegando l’account precedentemente creato sulla APP di Hive. Fatto questo, ecco che i due sistemi potranno dialogare tra loro.

Come? È semplicissimo. Basterà chiedere ad Alexa cosa si desidera, come gli esempi riportati di seguito:

  • “Alexa, imposta il salotto a 20 gradi”
  • “Alexa, aumenta la temperatura del salotto”
  • “Alexa, riduci la temperatura del il salotto”
  • “Alexa, qual è la temperatura nella casa”
  • “Alexa, qual è la temperatura del salotto?”

Conclusioni

Grazie all’elettronica integrata all’informatica, oggi è possibile ottenere servizi che rendono più facile e comoda la vita di ogni giorno. I prezzi sono abbordabili, e col passare del tempo nuovi congegni e nuove tecnologie si stanno aggiungendo a una rosa di possibilità davvero molto ampia.

Insomma: il futuro è già qui.

Scheda tecnica

Hive Thermostat Kit con Installazione Professionale: Termostato intelligente + Smart Hub + Ricevitore Caldaia + Voucher Installazione. Funziona con Alexa e Google Home
  • Funziona per sistemi di riscaldamento; comprende: 1 termostato intelligente + 1 Smart Hub + 1 ricevitore caldaia + 1 voucher per l'installazione
  • Accendi il riscaldamento a distanza tramite il tuo smartphone
  • Risparmia energia elettrica riscaldando l casa solo quando serve
  • Funziona con Alexa e Google Home
  • Istallazione professionale inclusa. Utilizza il codice di attivazione incluso all'interno della confezione

Ultimo aggiornamento 2024-04-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

3 commenti

    • Salve Daniele,
      i prezzi riportti in pagina sono presi direttamente da Amazon e aggiornati periodicamente.
      Il fatto che vi sia differenza tra i due prezzi è dovuto ad una questione di aggiornamento: la promozione deve essere terminata da poco e questa pagina riporta ancora il prezzo promozionale. Nelle prossime ore il sistema aggiornerà i prezzi in pagina.

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.