Come contattare l’assistenza clienti di Vova

Di recente abbiamo pubblicato un approfondimento sull’uso della piattaforma di vendite online Vova. In quest’articolo affrontiamo invece il punto nevralgico di ogni marketplace online: il servizio di assistenza clienti.

In special modo quando si acquista da un sito web estero, è bene affidarsi a quelli che garantiscono un servizio post vendita eccellente. Vova pare essere uno di questi.

Assistenza clienti Vova: tutti i metodi di contatto

Hai ricevuto il tuo pacco ma qualcosa non è andato per il verso giusto. Un articolo è rotto, oppure la taglia dei pantaloni non è coerente con le misure descritte nell’inserzione o ancora, manca qualcosa tra gli articoli ordinati.

Non è tutto, perché esistono altri casi per cui è necessario poter contare sul servizio di assistenza, come per esempio nel caso in cui non si riesca ad andare avanti nel processo di pagamento, oppure se si trova qualche problema a navigare sulla piattaforma web, oppure – molto più semplicemente – per chiedere informazioni sulla merce prima di effettuare un acquisto o in merito al proprio ordine e al tracciamento del pacco dopo che è partito dai magazzini.

In casi simili è possibile risolvere la situazione entrando in contatto con il centro di assistenza clienti di Vova.

Assistenza tramite email

La prima soluzione possibile è quella di inviare una comunicazione tramite email, inviando il proprio messaggio alla casella di posta elettronica:

Nel caso in cui si scriva in merito a un ordine già effettuato, nell’oggetto della mail inserire il numero di ordine come riferimento per dar modo all’operatore che dovrà rispondere alla richiesta di individuare immediatamente i dati del pacco in questione.

Se invece si scrive per chiedere informazioni su un prodotto specifico, inserire anche il link all’inserzione di vendita, così da indicare immediatamente di cosa si stia parlando.

Il centro assistenza online di Vova

Accedendo alla piattaforma web di Vova si può ottenere assistenza e anche informazioni, ecco come fare:

  • Accedere al sito di Vova
  • Se non si è ancora creato un account personale cliccare sul link centro assistenza online
  • Cliccare su uno dei pulsanti che appaiono nella sezione, scegliendo l’area di interesse

Si aprirà la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggiore frequenza dai visitatori del sito.

Chi è già cliente e desidera ricevere assistenza dovrà prima inserire i dati di login, nome utente e password, e poi accedere all’area personale individuando l’ordine per cui si desidera segnalare un problema.

ATTENZIONE: per gli utenti non ancora registrati al sito di Vova la registrazione è gratuita e può essere effettuata accedendo dal link registra il tuo account inserendo la propria casella di posta elettronica e digitando la password preferita.

Richiesta di rimborso

Quando un articolo è difforme dai dettagli forniti da un venditore, oppure è malfunzionante o rotto, o se arriva a destinazione un prodotto diverso da quello ordinato o, ancora, se non arriva affatto, è possibile inoltrare  una richiesta di reso e di rimborso.

Di seguito troverai le soluzioni da attivare per procedere con la tua richiesta.

Come procedere per chiedere il rimborso

L’iter per chiedere il rimborso è il seguente:

  • Accedere alla piattaforma di Vova
  • Inserire il nome utente e la password e accedere all’account personale
  • Selezionare quindi l’articolo per cui si intende chiedere il rimborso
  • Accanto a ogni articolo spedito e consegnato appare la scritta: “Chiedere un rimborso
  • Compilare il modulo online che apparirà con tutti i dati richiesti
  • Cliccare sul pulsante Chiedi un rimborso

Dopo aver definito il procedimento di richiesta di rimborso, lo staff che lavora nel reparto di assistenza clienti la valuterà e la trasmetterà al venditore. Se sarà accettata, in breve tempo – entro due giorni – Vova disporrà il rimborso che può essere chiesto entro 30 giorni dalla ricezione della merce.

ATTENZIONE: la ricezione dell’importo dipende dal metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. Chi utilizza la carta di credito deve attendere da una a due settimane. Chi paga tramite PayPal ha una corsia più veloce e il rimborso solitamente arriva entro 24 ore.

Infine, chi utilizza Ebanx OXXO / Ebanx Boleto, riceverà una comunicazione via mail da Ebanx con richiesta di ulteriori informazioni. Nel caso in cui non si dovesse ricevere questa comunicazione tramite posta elettronica è possibile scrivere una mail inviandola alla casella di posta elettronica: business@ebanx.com.

Politiche di reso su Vova

Acquistare su Vova è facile e conveniente, e se qualcosa non va per il verso giusto si può trovare la soluzione più adatta contattando il servizio di assistenza clienti.

È anche possibile chiedere di poter restituire quanto acquistato, rammentando però che esistono precise politiche aziendali sui resi.

Se si chiede di restituire un prodotto è necessario procedere attraverso la richiesta di rimborso che funge anche da richiesta di reso. Sarà il venditore a comunicare le modalità di restituzione della merce qualora questo debba avvenire, perché in alcuni casi, se si tratta di articolo di poco valore, può anche capitare che il commerciante decida di non procedere con la richiesta di ricevere indietro la merce.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

3 commenti

  • Salve, ho provato a chiedere un rimborso per un orologio acquistato su Bova,in quanto non è arrivato, ma non ti fa andare avanti. Avrei continuato a fare acquisti, ma visto che non si riesce ad avere un contatto o una risposta sul problema non mi va di regalare soldi sinceramente.

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.