Lo scorso autunno anche in Italia è sbarcato il sistema di assistenza vocale firmato Amazon Alexa. Il lancio è stato davvero di alto impatto, con prezzi scontatissimi per permettere a tutti di poter accedere ai tanti servizi possibili solo grazie a questo tipo di tecnologia.

Competitor del sistema sviluppato da Google, quello proposto da Amazon non ha nulla da invidiarvi. Semplice da installare, immediatamente utilizzabile, permette – grazie all’integrazione con diverse tipologie di congegni – di far diventare i luoghi in cui si vive o si lavora…intelligenti.

Tutto questo, grazie a un sistema di intelligenza artificiale, al sistema di navigazione wifi e alla app ufficiale di Amazon Alexa che, dialogando tra loro, sono in grado di acquisire una serie di informazioni predeterminate dal proprietario del sistema, tanto da sollevarlo da molte piccole questioni quotidiane, attraverso i più evoluti sistemi di domotica, la scienza che si occupa di integrare l’informatica alle normali procedure che si applicano quotidianamente, come accendere e spegnere le luci, programmare l’accensione di un forno o di altri elettrodomestici, aprire e chiudere le serrande, controllare altri apparati installati all’interno di abitazioni o luoghi di lavoro.

Col passare del tempo, e senza dover attendere troppo, saranno moltissime le possibili variabili che potranno soddisfare la richiesta di un mercato in forte crescita, quello degli assistenti vocali e dell’intelligenza artificiale.

Qualcuno tra i più scettici in relazione a queste innovazioni, potrebbe eccepire: “Ma a cosa mi servirebbe un assistente vocale dentro casa”? La risposta che immediatamente arriva alla mente è: “Per migliorare la vita di ogni giorno, per risparmiare tempo e denaro, per ottimizzare la funzionalità di molti degli elementi che si trovano dentro una casa o dentro un ufficio”. Semplice.

Prendiamo per esempio l’impianto di riscaldamento o di climatizzazione. Nei condomini dove ognuno decide individualmente quando accendere l’impianto, ognuno deve occuparsi di ricordare di farlo. Quante volte si torna a casa, fa freddo o caldo, e si deve attendere prima che le camere si scaldino o si rinfreschino, subendo un fastidio che può, invece, essere facilmente risolto programmando in maniera semplicissima l’accensione e lo spegnimento, persino stando lontano da casa? Potrebbe sembrare una banalità, eppure a ben pensarci, non lo è affatto.

Ma come è possibile questa magia? Basta dotarsi di un device Alexa e integrare i termostati e le teste termostatiche intelligenti – il sistema si chiama tado°che, una volta installati, dialogheranno tra loro al nostro comando.

Netatmo by Starck – Termostato Intelligente per caldaia individuale

Ma vediamo nella pratica come funziona questo sistema, approfondendo la conoscenza di due diversi modelli di termostati intelligenti integrati al sistema Alexa.

Offerta
Termostato compatibile Alexa Netatmo Starck
Netatmo - Tools & Home Improvement
179,00 EUR 170,25 EUR

Questo modello di termostato intelligente promette un risparmio energetico fino al 37%. Il design è stato curato dal designer e architetto francese Philippe Starck, ed è un punto a favore di questo congegno, dal momento che dovendo essere installato all’interno di un appartamento, fa la sua parte nello stile dell’abitazione.

Il risparmio sui costi del riscaldamento è dovuto alla massima personalizzazione consentita da questo tipo di termostato: potendo, infatti, scegliere secondo le proprie esigenze la programmazione dell’accendimento e spegnimento, oltre alle temperature massime da raggiungere, ecco che ognuno può decidere quando, quanto e come riscaldare l’appartamento in cui vive.

Riscaldare gli ambienti solo quando è davvero necessario, taglia nettamente i costi, abbatte la produzione di CO2 e permette di ottenere esattamente il livello di calore desiderato.

Non è la sola cosa interessante: tra le peculiarità dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione controllati attraverso il sistema Alexa Tado°, vi è quella di poter gestire tutte le funzioni da remoto, comodamente attraverso un’applicazione da scaricare sui propri device come Smartphone o Tablet. Questo consente la massima operatività e funzionalità del sistema, e consente di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione, da ovunque ci si trovi.

Se si possiede uno Smartphone IPhone, è addirittura possibile controllare il sistema, da remoto, attraverso i comandi vocali a Siri.

Grazie a sistemi integrati Auto-Adapt e Auto-Care, questo termostato intelligente è in grado di programmare il giusto grado di calore adattandosi alla temperatura esterna, con notevole risparmio di energia, oltre a essere in grado di inviare un alert ogni qualvolta il sistema abbia dei malfunzionamenti.

Facile da installare, la confezione contiene un termostato e tutto l’occorrente per utilizzarlo al meglio

Tado° Termostato Intelligente Kit di Base V3+

Modello più evoluto del precedente, le caratteristiche che lo contraddistinguono sono di ordine tecnologico. Il sistema è basato sempre su Tado° e la relativa applicazione che permette di gestire l’impianto di riscaldamento anche da remoto.

Offerta

Tado° Termostato Alexa
Tado - Tools & Home Improvement
199,99 EUR 186,39 EUR

Ecco di seguito le specifiche tecniche aggiuntive rispetto al modello precedentemente proposto:

  • Geolocalizzazione
  • Rilevamento della finestra aperta
  • Integrazione dati meteo
  • Controllo Multi-Stanza
  • Gestione Acqua Calda
  • Report Dettagliati

Queste opzioni rendono possibili una serie di azioni e una serie di informazioni utilissime a chi decide di installare in casa questo tipo di modello di termostato intelligente.

Il rilevamento della finestra aperta, per esempio, consente di spegnere il sistema di riscaldamento, in maniera tale da non disperdere inutilmente il calore. L’integrazione dei dati meteo è utilissima quando ci si trova lontani da casa, e si può quindi comprendere meglio se vi è esigenza o meno di accendere i termosifoni.

Inoltre, la gestione dell’impianto di riscaldamento dell’acqua è un’opzione che consente un ulteriore risparmio energetico e quindi economico: si accende solo quando serve.

Dettagliati report relativi al funzionamento, alle ore di riscaldamento reali e molti altri dati, permettono di fare un bilancio più attento dei costi relativi al riscaldamento e alla climatizzazione della propria casa.

Offerta
Termostato compatibile Alexa Tado° V3+
283 Recensioni

Considerazioni

Con una spesa assolutamente sostenibile, grazie a questi nuovi sistemi di domotica proposti da Amazon, è possibile non solo gestire in maniera personalizzata, e da remoto, il proprio impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche ottenere un notevole risparmio sia economico che energetico, e non è affatto poco…

I due modelli a confronto

Offerta
Netatmo by Starck - Termostato Intelligente per caldaia individuale, 83x83x22 mm , bianco/arancione
414 Recensioni
Netatmo by Starck - Termostato Intelligente per caldaia individuale, 83x83x22 mm , bianco/arancione
  • RISPARMIA IN MEDIA IL 37% dei costi energetici per riscaldare la tua casa* mediante una programmazione adatta al tuo stile di vita
  • COMANDA A DISTANZA il riscaldamento dal tuo smartphone, tablet, PC o direttamente sul Termostato.
  • CONTROLLO VOCALE del tuo Termostato Intelligente Netatmo con Siri su iPhone/iPad o con l'Assistente Google su Google Home.
  • RISCALDAMENTO INTELLIGENTE: con la funzione Auto-Adapt del Termostato Netatmo, vengono considerate le caratteristiche termiche della tua casa e la temperatura esterna per ottimizzare il comfort e i...
  • INSTALLA FACILMENTE e autonomamente il Termostato Intelligente sostituendolo a un termostato wireless o con fili.
Offerta
Tado° Termostato Intelligente Kit di Base V3+ - Gestione intelligente del riscaldamento, compatibile con Amazon Alexa, Apple HomeKit, Assistente Google, IFTTT
283 Recensioni
Tado° Termostato Intelligente Kit di Base V3+ - Gestione intelligente del riscaldamento, compatibile con Amazon Alexa, Apple HomeKit, Assistente Google, IFTTT
  • Gestisci il tuo riscaldamento ovunque tu sia con l Tado° App; risparmia fino al 31% sui costi di riscaldamento con le skills intelligenti come Geolocalizzazione, rilevamento finestra aperta e...
  • Nuova V3+: la Skill Monitoraggio Comfort Ambiente fornisce dati riguardanti la freschezza dell'aria in casa e la qualità dell'aria esterna, aiutandoti a mantenere salubre l'ambiente domestico.
  • Auto-assist: per un maggior comfort è possibile automatizzare l localizzazione e il rilevamento finestra aperta (acquisto in app, solo 2, 99/mese, annullabile in qualsiasi momento)
  • Integrazione per Smart Home e controllo vocale con Amazon Alexa, Apple HomeKit, assistente di Google e IFTTT
  • Compatibile con il 95% dei sistemi di riscaldamento

Ultimo aggiornamento 2019-02-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API