amazon alexa echo dot

Alexa e i sistemi di riscaldamento e climatizzazione: tutte le informazioni utili e due modelli a confronto

Lo scorso autunno anche in Italia è sbarcato il sistema di assistenza vocale firmato Amazon Alexa. Il lancio è stato davvero di alto impatto, con prezzi scontatissimi per permettere a tutti di poter accedere ai tanti servizi possibili solo grazie a questo tipo di tecnologia.

Competitor del sistema sviluppato da Google, quello proposto da Amazon non ha nulla da invidiarvi. Semplice da installare, immediatamente utilizzabile, permette – grazie all’integrazione con diverse tipologie di congegni – di far diventare i luoghi in cui si vive o si lavora…intelligenti.

Tutto questo, grazie a un sistema di intelligenza artificiale, al sistema di navigazione wifi e alla app ufficiale di Amazon Alexa che, dialogando tra loro, sono in grado di acquisire una serie di informazioni predeterminate dal proprietario del sistema, tanto da sollevarlo da molte piccole questioni quotidiane, attraverso i più evoluti sistemi di domotica, la scienza che si occupa di integrare l’informatica alle normali procedure che si applicano quotidianamente, come accendere e spegnere le luci, programmare l’accensione di un forno o di altri elettrodomestici, aprire e chiudere le serrande, controllare altri apparati installati all’interno di abitazioni o luoghi di lavoro.

Col passare del tempo, e senza dover attendere troppo, saranno moltissime le possibili variabili che potranno soddisfare la richiesta di un mercato in forte crescita, quello degli assistenti vocali e dell’intelligenza artificiale.

Qualcuno tra i più scettici in relazione a queste innovazioni, potrebbe eccepire: “Ma a cosa mi servirebbe un assistente vocale dentro casa”? La risposta che immediatamente arriva alla mente è: “Per migliorare la vita di ogni giorno, per risparmiare tempo e denaro, per ottimizzare la funzionalità di molti degli elementi che si trovano dentro una casa o dentro un ufficio”. Semplice.

Prendiamo per esempio l’impianto di riscaldamento o di climatizzazione. Nei condomini dove ognuno decide individualmente quando accendere l’impianto, ognuno deve occuparsi di ricordare di farlo. Quante volte si torna a casa, fa freddo o caldo, e si deve attendere prima che le camere si scaldino o si rinfreschino, subendo un fastidio che può, invece, essere facilmente risolto programmando in maniera semplicissima l’accensione e lo spegnimento, persino stando lontano da casa? Potrebbe sembrare una banalità, eppure a ben pensarci, non lo è affatto.

Ma come è possibile questa magia? Basta dotarsi di un device Alexa e integrare i termostati e le teste termostatiche intelligenti – il sistema si chiama tado°che, una volta installati, dialogheranno tra loro al nostro comando.

Netatmo by Starck – Termostato Intelligente per caldaia individuale

Ma vediamo nella pratica come funziona questo sistema, approfondendo la conoscenza di due diversi modelli di termostati intelligenti integrati al sistema Alexa.

Offerta

Questo modello di termostato intelligente promette un risparmio energetico fino al 37%. Il design è stato curato dal designer e architetto francese Philippe Starck, ed è un punto a favore di questo congegno, dal momento che dovendo essere installato all’interno di un appartamento, fa la sua parte nello stile dell’abitazione.

Il risparmio sui costi del riscaldamento è dovuto alla massima personalizzazione consentita da questo tipo di termostato: potendo, infatti, scegliere secondo le proprie esigenze la programmazione dell’accendimento e spegnimento, oltre alle temperature massime da raggiungere, ecco che ognuno può decidere quando, quanto e come riscaldare l’appartamento in cui vive.

Riscaldare gli ambienti solo quando è davvero necessario, taglia nettamente i costi, abbatte la produzione di CO2 e permette di ottenere esattamente il livello di calore desiderato.

Non è la sola cosa interessante: tra le peculiarità dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione controllati attraverso il sistema Alexa Tado°, vi è quella di poter gestire tutte le funzioni da remoto, comodamente attraverso un’applicazione da scaricare sui propri device come Smartphone o Tablet. Questo consente la massima operatività e funzionalità del sistema, e consente di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione, da ovunque ci si trovi.

Se si possiede uno Smartphone IPhone, è addirittura possibile controllare il sistema, da remoto, attraverso i comandi vocali a Siri.

Grazie a sistemi integrati Auto-Adapt e Auto-Care, questo termostato intelligente è in grado di programmare il giusto grado di calore adattandosi alla temperatura esterna, con notevole risparmio di energia, oltre a essere in grado di inviare un alert ogni qualvolta il sistema abbia dei malfunzionamenti.

Facile da installare, la confezione contiene un termostato e tutto l’occorrente per utilizzarlo al meglio

Tado° Termostato Intelligente Kit di Base V3+

Modello più evoluto del precedente, le caratteristiche che lo contraddistinguono sono di ordine tecnologico. Il sistema è basato sempre su Tado° e la relativa applicazione che permette di gestire l’impianto di riscaldamento anche da remoto.

No products found.

Ecco di seguito le specifiche tecniche aggiuntive rispetto al modello precedentemente proposto:

  • Geolocalizzazione
  • Rilevamento della finestra aperta
  • Integrazione dati meteo
  • Controllo Multi-Stanza
  • Gestione Acqua Calda
  • Report Dettagliati

Queste opzioni rendono possibili una serie di azioni e una serie di informazioni utilissime a chi decide di installare in casa questo tipo di modello di termostato intelligente.

Il rilevamento della finestra aperta, per esempio, consente di spegnere il sistema di riscaldamento, in maniera tale da non disperdere inutilmente il calore. L’integrazione dei dati meteo è utilissima quando ci si trova lontani da casa, e si può quindi comprendere meglio se vi è esigenza o meno di accendere i termosifoni.

Inoltre, la gestione dell’impianto di riscaldamento dell’acqua è un’opzione che consente un ulteriore risparmio energetico e quindi economico: si accende solo quando serve.

Dettagliati report relativi al funzionamento, alle ore di riscaldamento reali e molti altri dati, permettono di fare un bilancio più attento dei costi relativi al riscaldamento e alla climatizzazione della propria casa.

No products found.

Considerazioni

Con una spesa assolutamente sostenibile, grazie a questi nuovi sistemi di domotica proposti da Amazon, è possibile non solo gestire in maniera personalizzata, e da remoto, il proprio impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche ottenere un notevole risparmio sia economico che energetico, e non è affatto poco…

I due modelli a confronto

Offerta
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale, Bianco
  • Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate
  • Risparmia con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni; se vai in vacanza, puoi programmare le modalità Assente e Antigelo
  • Controllo a distanza e con la voce: comanda a distanza il tuo Termostato Intelligente da smartphone, tablet o computer; regalati la libertà del comando vocale con compatibilità Apple HomeKit, Alexa...
  • Installazione rapida e semplice: installazione facile fai da te, con il Termostato Intelligente Netatmo in meno di un’ora
  • Un termostato intelligente: la funzione Auto-Adapt integra le condizioni atmosferiche con le caratteristiche termiche dell’abitazione, per garantire la temperatura desiderata

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.