Dopo tanta attesa, Iliad ha finalmente lanciato in Italia la sua proposta commerciale. L’operatore telefonico francese, famoso a livello internazionale per le tariffe vantaggiosissime, dopo due anni dall’acquisizione della rete H3G, e dopo aver realizzato una rete di punti vendita e corner attraverso i quali è possibile gestire autonomamente l’acquisto delle SIM e le ricariche, ha aperto al mercato nazionale.

Lo scossone che determinerà l’avvento di questo operatore nel nostro paese, sarà importante anche per ciò che riguarda gli altri operatori del settore delle telecomunicazioni, che certamente dovranno assestare un poco il tiro per ciò che riguarda le loro tariffe e promozioni.

Sarà certamente una battaglia interessante da seguire e, forse, ciò comporterà un adeguamento – in favore della clientela – rispetto ai tempi in cui, prima dell’avvento di Iliad, le compagnie del settore avevano praticamente creato un cartello inespugnabile e inattaccabile.

Staremo a vedere.

Nel frattempo, è utile conoscere le modalità attraverso le quali poter entrare in contatto con l’assistenza clienti di Iliad.

In questa guida, tutte le informazioni utili per chi desidera diventare cliente i per chi lo è già.

Assistenza clienti Iliad: il numero unico 177

il primo metodo per contattare l’assistenza clienti di Iliad, è il numero unico, che risponde all’177 direttamente dall’Italia.

Telefonando da SIM Iliad, la chiamata è gratuita, mentre se si chiama con altro operatore, o da linea fissa, la chiamata è a pagamento e a seconda della tariffa del proprio operatore telefonico.

Gli operatori telefonici che lavorano al customer service telefonico, sono in grado di fornire informazioni e di dare assistenza, sia tecnica che amministrativa.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedi al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore22:00.

Il sabato la domenica e i festivi dalle ore 09:00 alle 20:00.

Assistenza telefonica per chi si trova all’estero e per i non clienti

Per chi si trova all’estero, ma ha necessità di chiedere assistenza o informazioni, la numerazione disponibile per chi telefona con la SIM di un altro operatore: +39 351 8995177

Questa numerazione è dedicata anche per chi telefona dall’Italia, non è ancora cliente e desidera ricevere informazioni, e telefona o da SIM di altro operatore o da linea fissa.

Assistenza online

Attraverso la piattaforma web di Iliad, è possibile chiedere sia assistenza che informazioni, vediamo come.

Innanzitutto, ecco il link per collegarsi al sito: Iliad online.

Ovviamente, per usufruire del servizio di assistenza online, è necessario procedere con la registrazione e creazione di un account personale, cosa che è possibile fare diventando cliente.

Per effettuare quindi la trasportabilità del proprio numero a Iliad, o acquistare una SIM con nuova  numerazione, e quindi creare il proprio account, è necessario compilare il modulo online che si trova cliccando su questo link: crea il tuo account Iliad.

Per chi desidera attivare una numerazione Iliad, l’azienda offre anche l’opportunità di poter scegliere la numerazione telefonica, da una lista che si apre a tendina.

Confermata la registrazione, si può accedere al proprio pannello di controllo – inserendo i dati di login – e quindi, utilizzare il modulo online per contattare l’assistenza clienti.

Punti vendita e assistenza

Se infine si preferisce recarsi direttamente presso uno dei punti di vendita e assistenza Iliad, ecco la lista di quelli già aperti, ma altri ne apriranno a breve:

  • Milano –  Viale Restelli (sotto la sede del gruppo Iliad)
  • Grugliasco (TO) – all’interno del centro commerciale Le Gru
  • Mestre (VE) – all’interno del centro commerciale Auchan Porte di Mestre
  • Roma – all’interno del centro commerciale Roma Est
  • Roma – all’interno del centro commerciale Porta di Roma
  • Catania – all’interno del centro commerciale Auchan Porte di Catania

Conclusioni

Si preannuncia quindi interessante l’arrivo di Iliad in Italia. La prima tariffa proposta è parecchio vantaggiosa: solo 5,99 euro per ottenere 30Giga in 4G + minuti illimitati + sms illimitati. E, a quanto pare, per sempre.

Per le telefonate in Europa, sono compresi anche 2GB per la navigazione.

Davvero niente male. Speriamo che tutto questo permanga, e che sia l’avvio di una trasformazione radicale dei servizi forniti dagli operatori telefonici nazionali.