iliad recesso da web

Iliad: come contattare l’assistenza clienti

Dopo tanta attesa, Iliad ha finalmente lanciato in Italia la sua proposta commerciale. L’operatore telefonico francese, famoso a livello internazionale per le tariffe vantaggiosissime, dopo due anni dall’acquisizione della rete H3G, e dopo aver realizzato una rete di punti vendita e corner attraverso i quali è possibile gestire autonomamente l’acquisto delle SIM e le ricariche, ha aperto al mercato nazionale.

Lo scossone che determinerà l’avvento di questo operatore nel nostro paese, sarà importante anche per ciò che riguarda gli altri operatori del settore delle telecomunicazioni, che certamente dovranno assestare un poco il tiro per ciò che riguarda le loro tariffe e promozioni.

Sarà certamente una battaglia interessante da seguire e, forse, ciò comporterà un adeguamento – in favore della clientela – rispetto ai tempi in cui, prima dell’avvento di Iliad, le compagnie del settore avevano praticamente creato un cartello inespugnabile e inattaccabile.

Staremo a vedere.

Nel frattempo, è utile conoscere le modalità attraverso le quali poter entrare in contatto con l’assistenza clienti di Iliad.

In questa guida, tutte le informazioni utili per chi desidera diventare cliente i per chi lo è già.

Assistenza clienti Iliad: il numero unico 177

il primo metodo per contattare l’assistenza clienti di Iliad, è il numero unico, che risponde all’177 direttamente dall’Italia.

Telefonando da SIM Iliad, la chiamata è gratuita, mentre se si chiama con altro operatore, o da linea fissa, la chiamata è a pagamento e a seconda della tariffa del proprio operatore telefonico.

Gli operatori telefonici che lavorano al customer service telefonico, sono in grado di fornire informazioni e di dare assistenza, sia tecnica che amministrativa.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedi al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore22:00.

Il sabato la domenica e i festivi dalle ore 09:00 alle 20:00.

Assistenza telefonica per chi si trova all’estero e per i non clienti

Per chi si trova all’estero, ma ha necessità di chiedere assistenza o informazioni, la numerazione disponibile per chi telefona con la SIM di un altro operatore: +39 351 8995177

Questa numerazione è dedicata anche per chi telefona dall’Italia, non è ancora cliente e desidera ricevere informazioni, e telefona o da SIM di altro operatore o da linea fissa.

Assistenza online

Attraverso la piattaforma web di Iliad, è possibile chiedere sia assistenza che informazioni, vediamo come.

Innanzitutto, ecco il link per collegarsi al sito: Iliad online.

Ovviamente, per usufruire del servizio di assistenza online, è necessario procedere con la registrazione e creazione di un account personale, cosa che è possibile fare diventando cliente.

Per effettuare quindi la trasportabilità del proprio numero a Iliad, o acquistare una SIM con nuova  numerazione, e quindi creare il proprio account, è necessario compilare il modulo online che si trova cliccando su questo link: crea il tuo account Iliad.

Per chi desidera attivare una numerazione Iliad, l’azienda offre anche l’opportunità di poter scegliere la numerazione telefonica, da una lista che si apre a tendina.

Confermata la registrazione, si può accedere al proprio pannello di controllo – inserendo i dati di login – e quindi, utilizzare il modulo online per contattare l’assistenza clienti.

Punti vendita e assistenza

Se infine si preferisce recarsi direttamente presso uno dei punti di vendita e assistenza Iliad, ecco la lista di quelli già aperti, ma altri ne apriranno a breve:

  • Milano –  Viale Restelli (sotto la sede del gruppo Iliad)
  • Grugliasco (TO) – all’interno del centro commerciale Le Gru
  • Mestre (VE) – all’interno del centro commerciale Auchan Porte di Mestre
  • Roma – all’interno del centro commerciale Roma Est
  • Roma – all’interno del centro commerciale Porta di Roma
  • Catania – all’interno del centro commerciale Auchan Porte di Catania

Conclusioni

Si preannuncia quindi interessante l’arrivo di Iliad in Italia. La prima tariffa proposta è parecchio vantaggiosa: solo 5,99 euro per ottenere 30Giga in 4G + minuti illimitati + sms illimitati. E, a quanto pare, per sempre.

Per le telefonate in Europa, sono compresi anche 2GB per la navigazione.

Davvero niente male. Speriamo che tutto questo permanga, e che sia l’avvio di una trasformazione radicale dei servizi forniti dagli operatori telefonici nazionali.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

42 commenti

    • Salve Alina
      noi NON siamo Iliad, bensì un sito di informazioni utili per i consumatori

      Se ha necessità di entrare in contatto con il servizio clienti di Iliad, scelga uno dei metodi che ho descritto nell’articolo di questa pagina (questa dove lei ha commentato)

      Un cordiale saluto

  • Io se posso vorrei chiederle un info che non sono riuscito in nessun modo a trovare su internet: Vorrei andare al negozio “fisico” nel centro commerciale di Roma EST, per prendere una Sim ILIAD, ma vorrei sentirli telefonicamente per non rischiare di andare a vuoto per X eventuali problemi (tipo che non hanno sim disponibili al momento o altro)… Lei ha per caso modo di darmi un contatto telefonico del negozio citato? Grazie anticipatamente

    • Salve
      effettivamente, non si riesce a trovare il numero telefonico del negozio fisico del Centro Commerciale di Roma Est
      Però, posso fornirle il numero telefonico della sede del Centro Commerciale Roma Est, che potrà sicuramente metterla in contatto col punto vendita Iliad

      Eccolo: 06 2251 1377

      Buona serata, mi faccia sapere se riesce a risolvere

  • Iliad mi ha addebitato circa 10 euro per aver telefonato il 187 ( servizio cliente di operatore fisso Tim) numero completamente gratuito da tutti gli operatori mobili e fissi.
    Ho quindi contattato ILIAD al 177 e l’operatore non ha saputo né giustificare l’addebito e né avviare la pratica di rimborso. Ho provato anche la seconda opzione da voi proposta ma dall’area personale Iliad non esiste modo per avere assistenza online con un form “contattaci” o chat.

    • Salve Anna

      a monte di quanto le è successo, la “colpa” non è di Iliad. TIM/Telecom, di fatto non ha ancora aggiornato la procedura di riconoscimento dei nuovi prefissi telefonici di Iliad

      In parole povere: il prefisso 351 di Iliad, è lo stesso di quando si telefona, dall’Italia, in Portogallo. Solo che, per telefonare in Portogallo, è necessario anteporre il simbolo “+”

      Non avendo la TIM/Telecom avviato la procedura di riconoscimento del prefisso 351, ecco che se si telefona al 187 la TIM conteggia la chiamata come se lei stesse telefonando in Portogallo

      Quindi: per telefonare al 187 senza che si verifichi nuovamente quanto le è accaduto, deve anteporre al numero 187 il prefisso +39

      Grazie per la segnalazione, che ci dà l’opportunità di realizzare un approfondimento su questa tematica

      Provi a ricontattare la Telecom, e a dirgli quanto le ho esposto, e poi mi faccia sapere

      Un cordiale saluto

  • Buongiorno Emilia,
    Grazie per la sua risposta. Avevo già letto di questo problema del prefisso. Ma il mio numero comincia per 339 in quanto ho fatto la portabilità con Iliad passando da Tim.

    • Salve Anna
      NON il suo numero, ma il numero che lei digita per chiamare il 187

      Come le ho già spiegato precedentemente, se lei fa una chiamata in uscita al numero 187, senza anteporre il codice +39, ecco che la chiamata viene letta come se fosse una chiamata verso il Portogallo

      Al di la di questo: a livello visivo, lei ha ancora un prefisso 339, ma quando invia una chiamata, questa viene inviata da un prefisso 351, quello di Iliad

      A lei resta il numero del vecchio operatore, ma quando ha effettuato il trasferimento, in realtà lei ha iniziato a utilizzare la rete Iliad, il cui prefisso è 351

      Tecnicamente, quindi, ogni sua telefonata parte dal prefisso 351, non più dal 339

      Un saluto

  • Carissima Emilia,
    ho trovato questo sito per caso e letto le tue risposte precise; io avrei una questione da porti: esattamente 1 mese fa ho fatto il contratto Iliad, atteso la sim per 10 giorni e cominciato a chiamare il 117 che mi rispondeva che il corriere dichiarava la consegna fallita. Chiamato il corriere che dichiarava di non aver ricevuto nulla a mio nome. Alla sesta chiamata ammettono che la sim non è stata inviata perchè nel loro pc non esiste la mia via (dove abito da 30 anni e dove ho ricevuto di tutto e da tutti).
    Hai un consiglio e scusa la lunghezza, grazie.

    • Buonasera Franco, situazione alquanto bizzarra…

      Il consiglio che posso dare. è di richiamare l’assistenza di Iliad, pretendere l’apertura di una pratica, prendere nota del numero di pratica – si chiama ticket – e pretendere chiarezza, ovviamente, da parte loro

      Il fatto, peraltro, che invece di dirti subito che non avevano inviato la SIM, è già grave di per sé

      Quale sarebbe stato il motivo di non darti questo tipo di informazione? Oltretutto, rischiando di perdere un cliente, in una fase così importante del lancio di Iliad in Italia.

      Posso però dirti che, sono molti i clienti che stanno attendendo l’arrivo della loro SIM dell’operatore francese, ma costoro hanno almeno ricevuto una mail con questo testo:

      “A causa del grandissimo successo del lancio di iliad, purtroppo le tempistiche per gestire la preparazione e la spedizione della tua SIM sono state più lunghe di quanto avremmo voluto.

      Ci dispiace davvero, e ti assicuriamo che stiamo facendo il massimo per farti avere la SIM che hai ordinato al più presto in modo che tu possa usufruire dell’offerta iliad.

      Ti preghiamo di pazientare ancora qualche giorno, la tua SIM sta arrivando!

      Per qualsiasi informazione, puoi sempre rivolgerti al nostro servizio Utenti al numero 177”.

      Dal tuo racconto, ritengo tu non l’abbia ricevuta…

      Oltre ciò: all’atto dell’acquisto online della SIM, hai scelto di fare il riconoscimento online o dopo aver ricevuto la SIM? Sembra, infatti, che chi ha scelto di fare il riconoscimento online, stia subendo ritardi nella consegna della stessa…

      Fammi sapere e buona serata

  • P.S.: alla fine mi hanno chiesto se voglio inoltrare un reclamo ed io ho acconsentito; poi sono
    andato a leggere le clausole del contratto e scoperto che si prendono 45 giorni di tempo per risponderti. Non esiste modo di contattarli tramite mail! Continua nella tua opera….

  • Cara Emilia, ti ringrazio per la tua risposta veloce; proprio oggi ho ricevuto la risposta al mio reclamo, mi hanno chiamato ed abbiamo trovato una soluzione: gli darò un altro indirizzo (dato che il mio non lo trovano), e, dovendolo chiedere ad un amico, ho chiesto di chiamare domani (speriamo che lo facciano). Da notare che per prima cosa hanno detto “La chiamo perchè, dopo 4 invii non andati a buon fine……”. Ti terrò informata GRAZIE

  • Ciao, vorrei attivare la sim iliad e pegare con la carta PAYPAL, ma il sistema non la accetta, non ho altro tipo di carta e non so cosa fare.

    • Salve Gino
      è un problema che scaturisce da Paypal e il sistema di riconoscimento in due passaggi, con ricezione del codice tramite sms

      So che Paypal ci sta lavorando

      Da parte di Iliad, invece, non ci sono aggiornamenti su questa problematica

      Mi tenga informata

      Un cordiale saluto

  • Carissima, soltanto per comunicarti che è arrivata, attivata con l’aiuto del 177 e per dirti che Iliad ha un servizio fantastico (a parte quei tre che hanno mentito)! Peccato non aver più bisogno del tuo aiuto….
    Saluti Franco

    • Salve Franco, mi fa davvero piacere che tu abbia potuto risolvere
      Prendo l’ultima considerazione come un complimento: grazie

      A presto e buona serata

  • Ciao Emilia, sono ancora io, dimmi se disturbo e chiudo.
    Avrei un’altra questione: Iliad non ha abilitato il toolkit come tutti gli altri (per esempio Poste mobile quando lo apri ti da la possibilità si sapere il credito residuo ed altro). Sul’area personale di iliad non ti dicono quando scade il tuo mese di abbonamento…sono ancora in fase transitoria?
    E non è una scusa(vecchia pubblicità)per parlare con te….Ciao

    • Salve Franco
      non ci sono informazioni aggiornate in tal senso, che io sappia
      Considera anche, che Iliad è ancora nella fase di lancio dei suoi servizi di telefonia, e stanno aggiustando il tiro su alcune questioni

      Sono certa che, anche questa, sarà a breve aggiornata

      Un saluto

  • Buongiorno,nella ricerca di una associazione per difesa di noi consumatori vedo che compari nei vari articoli, espongo un problema che da un perido di tempo non ci fa stare tranquigli,chiedo un suo aiuto ad darci delle informazioni a darci modo come poterci diffendere.
    Mia moglie avendo sottoscritto con Findomestic dei prestitti con carte di credito essattamente numero tre abbiamo fatto estinzione a numero due, poter spiegare per far capire e un po difficile, per questo motivo le chiedo un aiuto ad indicare associazione rivolgermi e dare tutta la documentazzione dei pagamenti fatti ed varie lettere raccomandate inviate.
    Sicuro di un vostro riscontro distinti saluti.
    Luprano Natale

  • vorrei sapere se acquistando una scheda iliad posso attivarla e fare portabilità. successivamente dopo 10/15 giorni. Grazie.

  • Salve Emilia, approfitto della tua gentilezza e competenza. Come posso aprire un ticket con ILIAD, dopo aver aspettato dal 24 luglio la mi SIM richiesta online? Sul sito, tramite login, non vedo questa possibilità. Tu conosci altre vie, oltre il “dissanguante” contatto telefonico con 177? Grazie.

  • Buonasera, poco più di un mese fa decido di passare a iliad per poter usufruire delle chiamate gratuite verso gli USA dall’Italia mobile/mobile. Niente da fare, parte immediatamente e sempre la segreteria telefonica. Chiamo l’operatore 1 e mi dice che bisogna cambiare STRINGA, chiamo l’operatore 2, e mi dice che è necessario chiamare dagli USA in numero +39 351899 5177 ma anche questo non è possibile farlo; operatore 3 bla bla e così via… Intanto il disservizio continua ad esserci. Vorrei sapere al posto mio cosa farebbe e quali consigli si sente di darmi. grazie anticipatamente, Giuseppe

    • Buongiorno Giuseppe
      effettivamente Iliad sta avendo problemi di questo genere, e dalla dirigenza dicono che sono in via di risoluzione

      In pratica, sembra che le nazioni estere – ad esempio gli USA – non abbiano ancora configurato i sistemi di ricezione per le chiamate che arrivano da SIM Iliad

      Ecco, anche, perché gli operatori del servizio clienti non sono in grado di dare risposte chiare e fornire soluzioni

      Grazie comunque per aver sollevato il problema, di cui parlerò a breve

      A presto e mi tenga informata se le fa piacere

  • Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensa di questi contratti telefonici che prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi ma un’acquisto rateale del router per 48 mesi. Vi sembra lecito ? Allora potrebbero fare l’acquisto rateale anche per 60 o 72 mesi, in sostanza perchè gli operatori telefonici fanno sempre quello che vogliono ? E’ chiaro che se un consumatore se ne va dopo i 24 mesi di fatto è come se avesse una penale implicita dato che è costretto a pagare le rate residue di un prodotto che peraltro viene ceduto ad un prezzo assolutamente fuori mercato senza contare che se hai un servizio VOIP quel prodotto non lo puoi nemmeno utilizzare con altri gestori. Possibile che non ci sia una norma per impugnare questo balzello dei 48 mesi ?
    Grazie

    • Salve Mauro
      lei non ha seguito le vicende relative a quanto da lei espresso

      Lo scorso Febbraio 2018, intervistai la dirigenza di un’organizzazione nazionale che si batte da tempo per il libero utilizzo dei device: trova la mia intervista a questo link https://consumatori.blog/intervista-vtke-modem-libero/

      Recentemente, l’AGCOM ha deliberato in favore del libero utilizzo – da parte dei consumatori – di modem e router.

      Ecco il mio recente articolo che tratta l’argomento: https://consumatori.blog/libero-utilizzo-dei-modem-arriva-la-delibera-di-agcom/

      Ovviamente, tra il deliberare e il mettere in atto può passare un oceano, ma se i consumatori tutti sono informati e chiedono a gran voce che la delibera in questione venga applicata, allora si potrà sperare in una modifica a breve termine dei comportamenti dei gestori telefonici

      Un cordiale saluto

  • Devo dire che sono stata fortunata ,ho richiesto un numero nuovo tanto per provare in quanto tempo avrei potuto avere la sim e il terzo giorno è arrivata e l’ho attivata subito,a questo punto ho deciso di spostare in iliad un numero tim e in questo caso pensavo di dover aspettare di più invece la sim è arrivata lo stesso dopo 3 giorni l’ho attivata subito ma era un numero provvisorio ,il mio numero è stato attivato dopo 4 giorni.Ho visto che c’è qualcuno che non sa come consultare credito,consumi e scadenze ma basta andare nell ‘area personale navigando con i dati telefono e non con wi-fi e si può vedere tutto senza doversi autenticare ne email e ne password.
    Ho un amica che vorrebbe passare a iliad ma ha un negozio e non ha il fisso quindi non si può permettere di stare alcuni giorni con un numero diverso,vorrei sapere se si può tenere la vecchia SIM funzionante fino a passaggio avvenuto senza dover passare attraverso il numero provvisorio, Grazie

  • H cercato di acquistare una sim iliad tramite il servizio on line. Ho compilato il frum in tutte le sue parti, e ad un certo momento non sono riuscito ad andare avanti per un motivo banale, ma per nulla risolvibile. Il contratto dice che riceverò la sim all’indirizzo di residenza. Di fatto, io sono domiciliato a casa di mio figlio ed è qui che vorrei ricevere la sim. In quale punto del contratto posso scrivere e chiedere di ricevere la sim non dove risiedo, ma DOVE SONO DOMICILIATO? GRAZIE SALVO

  • Salve sto cercando di fare un contratto con iliad ma quando inserisco il mio paese dove sono nato nella lista di Cagliari non me lo riporta… come devo fare?
    Grazie

    • Salve Massimo
      nel modulo online, ho appena verificato, deve PRIMA selezionare Cagliari, dopodiché vedrà che nella casella “comune di residenza” le apparirà la lista completa dei comuni in provincia di Cagliari

      Saluti

  • ciao mi servivano informazioni come contattare il negozio iliad di Cagliari per informazioni su i costi di passaggio da tim a iliad

  • Non riesco a parlare con nessuno al 177 .. ho chiesto la portabilita’ del mio numero e sono passati gia 20 giorni ma nulla di fatto.
    vorrei cambiare piano tariffario ma non esiste nessuna spiegazione ..

  • Uffa…. ho solo la linea internet e quindi interagisco con il mondo esterno prettamente con wzp, ma non riesco a telefonare o ricevere sms…cerco di contattare il 177 e non arrivo al primo 7 e m i da’ la linea occupata…. quando faccio partire la telefonata normale mi compare la dicitura “solo chiamate di emergenza” e comunque sulla mia scheda c’è credito….

  • Buongiorno sono passato a iliad mi ha portato il numero tim ma non il credito ho fatto il passaggio giovedì e oggi martedì hanno oscurato tim, il credito? Come posso fare. Grazie

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.