Come funziona Twitter in abbonamento: la spunta blu a pagamento ed i servizi esclusivi

C’era una volta la spunta blu su Twitter che evidenziava i profili di personaggi famosi e molto seguiti. Poi arrivò Elon Musk a cambiare le carte in tavola…

Si può riassumere più o meno così l’evoluzione della famosa spunta blu su Twitter che per diversi anni ha segnato una sorta di confine tra i personaggi importanti e gli utenti normali.

Da quando il miliardario americano Elon Musk ha acquistato Twitter sta sviluppando diverse strategie, tra cui quella di poter ottenere la spunta blu e una serie di servizi utili semplicemente pagando un abbonamento.

Come abbonarsi a Twitter Blue? Quanto costa e come si paga? Quali servizi si ottengono grazie all’abbonamento? Per chi è indicato Twitter Blue? Scoprilo attraverso la lettura dei prossimi paragrafi.

Cosa cambia con l’abbonamento a Twitter?

Partiamo da un presupposto: se in precedenza la spunta blu su Twitter era una sorta di marchio di qualità che evidenziava l’importanza di certi profili, Elon Musk ha voluto sparigliare le carte in tavola e modificare questo tipo di parametro rendendolo un servizio a pagamento per i profili che presentano certi requisiti.

La motivazione alla base di questo ragionamento è commercialmente strategica, perché da un lato fa entrare più denaro nelle casse di Twitter oltre quelli derivanti dalle sponsorizzazioni. Dall’altro lato, permette agli utenti abbonati di ottenere una serie di servizi esclusivi, come per esempio:

  • la modifica di un tweet entro i 30 minuti successivi alla pubblicazione;
  • il passaggio da 280 a 4.000 caratteri per ogni tweet;
  • organizzare i contenuti attraverso cartelle segnalibri;
  • ottenere le anteprime dei nuovi servizi prima che essi siano distribuiti a tutti gli utenti;
  • la possibilità di modificare l’icona di Twitter sul dispositivo mobile scegliendo tra le immagini di una ricca galleria;
  • l’accesso esclusivo agli articoli popolari che sono scelti tra quelli condivisi all’interno della propria rete;
  • la possibilità di annullare la pubblicazione di un tweet;
  • l’autenticazione di sicurezza a due fattori via SMS per accedere a Twitter.

Oltre a queste funzionalità esclusive, sono in programma diverse altre novità che saranno via via messe a disposizione degli utenti abbonati a Twitter Blue col passare del tempo e che arricchiranno i profili che aderiranno all’abbonamento. In considerazione del fatto che le innovazioni digitali sono ormai una realtà, ci si può preparare a una lunga serie di nuove funzioni utili.

Ora che hai scoperto quali sono i vantaggi dell’abbonamento a Twitter Blue, ti è anche più chiara la ragione per cui alcune persone scelgono di aderire. Pensa, per esempio, a chi è abituato a usare Twitter per motivi professionali, come per esempio la categoria dei giornalisti, dei comunicatori, ma anche chi ha un’impresa e utilizza questo social per fare promozione all’attività.

Avere meno limiti sul numeri dei caratteri, poter modificare un tweet senza doverlo cancellare e riscrivere, avere l’opportunità di personalizzare il profilo o di accedere a una serie di funzionalità professionali o a contenuti mirati, evidentemente migliora l’esperienza su Twitter.

Ciò non toglie, ovviamente, che chiunque può abbonarsi e ottenere i servizi elencati: Twitter vuole diventare un social democratico, ambito dai professionisti ma apprezzabile per tutti gli utenti iscritti. Inoltre, Elon Musk da tempo comunica che desidererebbe trasformare Twitter in una sorta di polo dell’informazione verificata.

Queste opportunità e servizi ti attraggono? Vorresti usufruire delle funzionalità di Twitter Bleu per te stesso o per la tua attività? Bene, allora scopri come funziona l’abbonamento leggendo i prossimi paragrafi…

Chi può abbonarsi a Twitter Blue?

Prima di andare avanti con la guida pratica all’abbonamento a Twitter Blue, è bene che tu sappia che ci sono alcuni requisiti richiesti agli utenti, che sono i seguenti:

  • aver attivato un account su Twitter da almeno 90 giorni;
  • l’account deve essere stato attivo nei 30 giorni precedenti all’abbonamento;
  • aver convalidato il numero di cellulare collegato al profilo;
  • l’account deve avere un nome utente e una foto profilo;
  • la foto profilo e il nome utente non devono essere stati modificati in tempi recenti rispetto a quando si aderisce all’abbonamento;
  • il profilo non deve far sospettare che sia stato aperto per divulgare informazioni ingannevoli.

Per ciò che riguarda la convalida del numero di cellulare, questo passaggio può essere fatto durante il processo di abbonamento a Twitter Blue.

Abbonamento a Twitter Blue: come fare

Vuoi ottenere tutti i vantaggi dell’abbonamento a Twitter Blue ma non sai da che parte cominciare? Niente paura, è più semplice di quanto tu possa immaginare. Puoi aderire sia da web sia attraverso la App di Twitter.

Nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni che ti servono per procedere da web o tramite l’applicazione.

Come abbonarsi da web

Vuoi abbonarti a Twitter Blue ma preferisci farlo collegandoti a Twitter dal tuo PC? Segui i passi successivi e otterrai la spunta blu e tutti i servizi connessi:

  • accedi al tuo account su Twitter inserendo i dati di login;
  • accedi alle opzioni del tuo profilo cliccando sui tre puntini che trovi in fondo sulla parte sinistra della schermata;
  • clicca su Twitter Blue;
  • leggi le informazioni contenute nella sezione che si aprirà;
  • se non lo avevi fatto precedentemente dovrai convalidare il tuo numero di cellulare;
  • scegli la formula di pagamento tra mensile o annuale;
  • procedi al pagamento inserendo i dati richiesti.

ATTENZIONE: non preoccuparti se non vedrai subito la spunta blu sul tuo profilo anche se il pagamento è andato a buon fine. Twitter analizza ogni singola richiesta e verifica che i profili corrispondano ai requisiti per poter aderire all’abbonamento a Twitter Blue. Possono passare anche alcuni giorni prima che tu veda la spunta blu ma i servizi saranno attivi in pochi minuti.

Iscrizione tramite App

Accedi al tuo profilo Twitter prevalentemente da App? Anche in questo caso puoi abbonarti a Twitter Blue. Segui questi passaggi sia che tu abbia un dispositivo mobile con sistema operativo Android sia iOS:

  • lancia l’applicazione;
  • accedi al tuo profilo;
  • dal menù delle opzioni clicca su Twitter Blue;
  • clicca su Abbonati;
  • se non lo hai ancora fatto, procedi alla verifica del tuo numero di cellulare;
  • procedi con pagamento.

Anche in questo caso, otterrai i servizi in abbonamento praticamente subito ma per ottenere la spunta blu sul profilo dovrai attendere che il team di Twitter verifichi che il tuo account rispetti i requisiti richiesti.

I prezzi di Twitter Blue e le soluzioni di abbonamento

Passiamo ora al capitolo prezzi: quanto costa abbonarsi a Twitter Blue e come si paga l’abbonamento?

Innanzitutto, il servizio non è attivo in tutte le nazioni, quindi in alcuni casi gli utenti non possono abbonarsi. In Italia questo programma è attivo e il costo è pari a:

  • 8 Euro al mese se si sceglie la formula di pagamento mensile;
  • 84 Euro l’anno con pagamento in un’unica soluzione.

Come avrai notato, chi sceglie l’abbonamento con pagamento annuale in un’unica soluzione ottiene uno sconto pari a 1 euro al mese e quindi 12 euro totali in un anno. Se vuoi scoprire tutti i prezzi suddivisi tra le nazioni in cui il servizio in abbonamento è attivo, accedi al listino prezzi di Twitter Blue.

ATTENZIONE: l’abbonamento non è rimborsabile, salvo diverse disposizioni di legge e casi molto particolari che vengono vagliati di volta in volta. Per fare un esempio pratico, in caso di account bloccato in maniera irreversibile Twitter potrebbe procedere al rimborso, ma non è certo.

Dopo aver attivato l’abbonamento, quindi, la somma erogata all’atto del pagamento non è rimborsabile, se non in casi specifici. Per ciò che riguarda la scelta del pagamento mensile, la somma viene addebitata ogni mese lo stesso giorno in cui è stato confermato l’abbonamento.

Come si disdice Twitter a pagamento

In qualsiasi momento potrai disdire l’abbonamento a Twitter Blue, ma ricorda che non otterrai il rimborso di quanto hai già pagato salvo i casi che hai letto nel paragrafo precedente.

Se hai attivato un abbonamento potrai dare disdetta ma continuerai a usufruire dei servizi collegati a Twitter Blue fino alla scadenza del periodo di abbonamento.

ATTENZIONE: se hai deciso di non continuare con l’abbonamento, ricorda di disattivarlo almeno 24 ore prima della scadenza per non avviare il processo di rinnovo automatico.

Quando si perde la spunta blu di Twitter?

In alcuni casi si può perdere la spunta blu su Twitter, ma non è nulla di grave o di anomale se, per esempio, corrisponde a una tua modifica della tua bio o della foto del profilo.

Tieni a mente che ogni modifica apportata al tuo profilo avrà come conseguenza la temporanea sospensione della spunta blu per un periodo necessario a verificare che tu stia conservando i requisiti richiesti. Anche se la spunta blu non apparirà per un po’ i servizi di Twitter Blue saranno comunque attivi.

Se invece un profilo con spunta blu in abbonamento viola le regole e i termini di servizio di Twitter rischia la sospensione del profilo.

Se ancora qualcosa non ti è chiaro comunque puoi accedere alla pagina delle FAQ di Twitter Blue e leggere la serie di risposte alle domande frequenti.

Centro di assistenza Twitter

Nel caso in cui tu abbia necessità di assistenza, puoi accedere al centro di supporto online di Twitter. Non appena avrai effettuato l’accesso, potrai eseguire la tua richiesta accedendo all’area che ti interessa.

In alternativa, puoi accedere al profilo Twitter Support che trovi sulla piattaforma Twitter.

Twitter Blue su Twitter

Il titolo di questo paragrafo sembra un gioco di parole ma non lo è.

Su Twitter è stato infatti creato il profilo ufficiale di Twitter Blue. Puoi inviare un messaggio diretto oppure scrivere un commento sui tweet che vengono scritti dal team che si occupa dell’aggiornamento del profilo.

Conclusioni

Cosa ne pensi del servizio in abbonamento Twitter Blue che ti fa ottenere non solo la ormai famosa spunta blu ma anche una serie di servizi in esclusiva? Hai già attivato l’abbonamento o stai pensando di farlo?

Vuoi raccontarci la tua esperienza diretta? Scrivici compilando il modulo Storie di consumatori o commenta questo articolo: pubblichiamo sempre con piacere le opinioni e le esperienze dirette dei nostri lettori per dar modo agli altri di poter acquisire altre informazioni e spunti di riflessione. Ti aspettiamo!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.