fwa-internet-modem

Cosa significa e come funziona la rete FWA, con i suoi pro e contro

Ti è capitato di leggere o sentire nominare la sigla FWA? Non sai ancora a cosa si riferisca ma ti ha incuriosito e ora vuoi saperne di più?

Si tratta di qualcosa che ha a che fare con il settore delle telecomunicazioni e che permette anche alle zone più impervie e meno coperte dalla rete di copertura del segnale di rete fissa di usufruire dei servizi di connettività che sono ormai fondamentali per tutti e ovunque ci si trovi.

In considerazione della grande richiesta di informazioni in merito a questo tipo di tecnologia, abbiamo deciso di sviluppare questo articolo di approfondimento che, all’interno dei prossimi paragrafi, ti farà scoprire molte informazioni utili su questo tema.

FWA: scopri di cosa si tratta

Iniziamo dalle basi: innanzitutto, l’acronimo FWA sta per Fixed Wireless Access. Tecnicamente significa accesso in modalità wireless a un punto di connessione fissa.

Si tratta di un moderno sistema ibrido di connessione dei dati attraverso la fusione dei sistemi di rete fissa e wireless. Essi sono utilizzati in modo da poterli sfruttare entrambi contemporaneamente per sopperire a eventuali collassi di connettività.

Il sistema FWA utilizza le frequenze radio e permette di diffondere la connessione a banda larga e ultralarga anche in quelle zone difficili da raggiungere attraverso la rete fissa.

Questa tecnologia viene anche chiamata FTTT, che è l’acronimo di Fiber To The Tower. In questo caso il termine “tower” indica l’antenna radio che viene usata per diffondere il segnale attraverso il sistema wireless. Per ottenere questo risultato vengono utilizzate speciali frequenze radio dedicate esclusivamente a questo scopo.

Passiamo ora ad altre interessanti informazioni di tipo tecnico: leggi il prossimo paragrafo e scopri come funziona la tecnologia FWA.

Informazioni tecniche: come funziona la tecnologia FWA

Avrai sentito parlare del fatto che certi piccoli comuni che si trovano in montagna, le cosiddette comunità montane, spesso non hanno copertura di rete. La stessa cosa accade in certi territori di tipo rurale.

Anche queste zone, per quanto impervie, sono abitate – anche se a volte scarsamente – e vi è la necessità di fornire i servizi di telecomunicazione. A parte questo tipo di uso della tecnologia FWA, essa si sta diffondendo a macchia d’olio a livello nazionale, in special modo dopo l’avvento della pandemia da Covid19.

A partire dall’inizio del 2020, infatti, sono emerse esigenze nuove e diverse, che hanno modificato le abitudini degli esseri umani al punto da cambiare persino le modalità di lavoro che ancora oggi, in molti casi, si sviluppano da remoto in modalità smart working.

La tecnologia FWA rappresenta quindi, fondamentalmente, la soluzione al problema della copertura dei territori più difficili da raggiungere dalla connessione veloce. Questo risultato è stato ottenuto grazie al fatto che il sistema che è stato sviluppato non ha necessità di grandi infrastrutture e anche perché sfrutta una rete in fibra mista.

In questo modo, qualsiasi tipo di problematica si dovesse creare, tanto da generare un down sulle connessioni, viene subito risolto grazie alle opzioni di connettività date dalla fusione dei sistemi di rete fissa con la tecnologia wireless: se non funziona una interviene l’altra.

Tutto questo si ottiene senza la necessità di sviluppare una rete di cavi telefonici o per il passaggio delle fibre ottiche: gli utenti ricevono il segnale di connettività sul modem grazie all’antenna radio che distribuisce il segnale ai ripetitori, che a loro volta lo inviano ai router degli utenti abbonati al servizio.

I consumatori che scelgono questo tipo di connettività vengono forniti anche del necessario dispositivo elettronico che serve a ricevere il segnale radio e a trasformarlo immediatamente per rendere possibile la connessione veloce.

FWA: conviene o no?

Come ogni cosa, anche sul tema della connettività a banda larga e ultralarga, non è sufficiente conoscere le tecnologie utilizzate e i risultati che si possono ottenere: esistono sempre una serie di vantaggi e di svantaggi, che vanno valutati e messi in confronto alle esigenze personali.

Vediamo di seguito quali sono i pro e i contro della tecnologia FWA.

I pro del sistema FWA

Iniziamo con la lista dei vantaggi del sistema FWA, che sono rappresentati da:

  • la semplicità di installazione che presenta anche costi bassi;
  • la flessibilità tecnologica che permette di raggiungere anche i territori più isolati;
  • la velocità di connessione può raggiungere i 100 mega, anche se le performance possono variare in base al territorio e anche a elementi che schermano il passaggio del segnale;
  • non avere la necessità di attivare una linea fissa per navigare;
  • una linea FWA può essere installata anche in zone in cui non sia ancora stata attivata la connessione a banda ultraveloce.

Come hai compreso, il sistema FWA è perfetto se vivi in una zona poco coperta dalla connettività, se vuoi ottenere subito il servizio – in quanto non devi avere una linea fissa in casa – e inoltre, non è necessario che nella tua zona sia stata attivata la rete di connettività veloce.

Se questi elementi ti soddisfano la tecnologia FWA fa al caso tuo.

I contro della tecnologia FWA

Tra gli eventuali punti a sfavore della FWA troviamo:

  • minore velocità e stabilità rispetto a una linea ADSL;
  • le tariffe non sono sempre competitive rispetto ad altre soluzioni di connettività:
  • le interferenze dovute a eventuali ostacoli che il segnale radio può incontrare sul suo percorso.

Per ciò che concerne il problema delle interferenze sul segnale, esso non va sottovalutato. E’ sufficiente abitare in un appartamento con pareti particolarmente spesse, che quindi sono in grado di schermare il passaggio del segnale, per avere problemi di connessione. Anche la presenza di alberi o di grattacieli determina questo tipo di schermatura del segnale.

La copertura a livello nazionale

Potresti pensare che la tecnologia FWA sia ancora poco conosciuta e diffusa sul territorio nazionale, ma non è così.

Il fatto che si possa ottenere la connessione veloce anche in mancanza di una linea fissa e pure in quelle zone così difficili da raggiungere, ha reso appetibile a molti consumatori questo tipo di soluzione.

Non a caso, gli operatori delle telecomunicazioni che hanno già inserito nei loro listini commerciali questo tipo di servizio non sono pochi e stanno aumentando di numero.

FWA + 5G: connessioni più veloci

Il progetto nazionale di sviluppo della rete i connettività a 5G sta procedendo metodicamente. Gradualmente l’Italia sarà completamente connessa a questa nuova tecnologia che velocizzerà ancor di più le connessioni e renderà possibile ottenere performance di grado sempre più elevato.

Tutto questo avrà un impatto positivo anche sulla rete nazionale FWA, che potrà avvantaggiarsi della presenza della connettività 5G per aumentare la velocità della propria rete, che potrà salire dagli attuali 100 Mega fino a 1 Gigabit.

In tal modo, anche nelle comunità montane, nei territori rurali e in tutti quei posti in cui la connessione appare ancora oggi essere quasi un miraggio, sarà possibile connettersi con prestazioni di alto livello.

Provider che offrono la connessione FWA in Italia

Come sempre, gli operatori del settore delle telecomunicazioni sono i primi a captare le novità del settore e a farle proprie. La connessione FWA in italia, pur essendo una novità, fa già parte dell’offerta commerciale dei maggiori provider di servizi di connettività.

Ecco chi propone già da alcuni anni i servizi di connessione FWA in Italia: (clicca sui nomi degli operatori telefonici per accedere alle offerte attive)

Le tariffe mensili vanno mediamente da 19,00 a 30,00 euro al momento della realizzazione di questo articolo.

Conclusioni

Ora conosci più da vicino la tecnologia FWA, cosa ne pensi? Se la conoscevi già ma volevi altre informazioni e la stai utilizzando, ti piace? Come ti trovi? Ha risolto il problema di connettività in una zona con problemi di copertura del segnale?

Ci farebbe davvero piacere conoscere la tua esperienza personale e farla conoscere anche ai nostri lettori: ti va di scriverci?

Se la risposta è affermativa, compila il modulo online Storie di consumatori o commenta quesro pezzo. Leggeremo con interesse la tua storia e se la riterremo di interesse generale e conterrà elementi utili per i nostri lettori, sarà pubblicata sulle pagine di questo sito.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.