alexa nuki smartlock 2.0

Alexa: come aprire e chiudere una porta con la serratura intelligente Nuki Smartlock 2.0

Quante cose si possono fare acquistando un assistente vocale personale, come la versione sviluppata da Amazon, denominata Alexa? Tante, e col passare del tempo, grazie al lavoro incessante dei ricercatori e sviluppatori di questo settore, si aggiungono sempre nuove opportunità di rendere la propria quotidianità più semplice e con un risparmio notevole di tempo e di denaro.

Dopo il lancio, anche in Italia, di Alexa – che è il programma alla base dei prodotti che lo integrano al fine di diventare “intelligenti” e gestibili anche da remoto – i prodotti a essa connessi, come il device Echo che, di fatto, è lo strumento attraverso il quale si interagisce dando i comandi vocali, molti italiani hanno deciso di dotarsene, prima con curiosità, poi via via scoprendone le tantissime applicazioni da integrare a molte operazioni che si effettuano continuamente nel corso della giornata, come per esempio aprire e chiudere la serratura della porta d’ingresso.

Questa azione, che compiamo ormai senza troppo pensarci, può trasformarsi in un’esperienza del tutto diversa da come la conosciamo, e cioè: inserire la chiave nella toppa, girarla, aprire ed entrare.

Reset: con il device Nuki Smart Lock 2.0 integrato ad Alexa, tutto questo diverrà solo un ricordo. Vediamo cosa cambia con questo innovativo tipo di serratura, come si installa e quali sono le sue peculiarità.

Nuki Smart Lock 2.0

Come dice lo stesso nome, questa è una serratura intelligente. Permette di accedere molto facilmente negli ambienti le cui porte di ingresso sono dotate di questo sistema e, parallelamente, permette la chiusura sicura della porta di ingresso quando si esce.

Mai più chiavi dimenticate, o lasciate dentro l’appartamento, e nemmeno porte d’ingresso chiuse senza dare le mandate alla serratura.

Ma vediamo più da vicino come è possibile questa trasformazione.

Aprire e chiudere la serratura della porta è diventato intelligente

Primo elemento positivo di questa serratura: si monta in soli tre minuti, non si deve togliere la serratura esistente ed è subito attivabile. Niente fori e niente viti. Semplicemente, si applica sopra la serratura, e se si desidera rimuovere il congegno, in pochi minuti è possibile farlo.

Ovviamente, deve essere installato sul retro della porta, quello che da verso l’interno dell’appartamento.

Una volta installato e attivato, il modello Nuki Smart Lock 2.0 permette di aprire la porta senza utilizzare le chiavi, e di chiuderla in sicurezza quando si esce.

Non solo. Scaricando sul proprio Smartphone l’applicazione gratuita di Nuki – esistente sia per sistemi Android che per IOs – è possibile non solo aprire o chiudere la serratura da remoto, ma anche verificare chi entra ed esce dall’appartamento, e – cosa molto importante – con questo tipo di apertura, che non necessita dell’azione di inserire la chiave nella toppa, si offrono vantaggi enormi a chi, per esempio, vive su una carrozzina e trova difficoltà ad armeggiare con chiavi e serrature.

Integrazione con Alexa

A questo punto, non resta che comprendere come il sistema Alexa si integri alla serratura intelligente Nuki Smartlock 2.0.

Innanzitutto, è necessario dotarsi di un bridge, che fa da ponte tra la serratura e il sistema Alexa. Una volta installati entrambi, è il momento di scaricare sul proprio Smartphone sia la APP Nuki, sia quella di Alexa.

Ecco quindi le azioni da eseguire:

  • Dalla APP Nuki, creare il proprio account personale. Procedere alla creazione di un account anche sulla APP di Alexa.
  • Aprire a questo punto la APP Nuki, scegliere il modello di serratura che si è acquistato, e inserire le opzioni di blocco
  • Andare su “Gestire smartlock” e cliccare su “Attiva smartlock
  • Attivare la skill Nuki sulla APP Alexa
  • Impostare una password

Completate le operazioni necessarie all’attivazione delle funzioni da applicazione, sarà semplice gestire la serratura utilizzando i comandi vocali attraverso il sistema Alexa.

Alcuni comandi vocali che si possono inviare:

  • Alexa apri Nuki”
  • Alexa chiedi a Nuki di aprire/chiudere la porta”
  • Alexa chiedi a Nuki lo stato (di attivazione)

Insomma, davvero un modo completamente diverso gestire l’accesso al proprio appartamento, ma anche la sicurezza di non restare più chiusi fuori!

Scheda tecnica Nuki SmartLock 2.0

Nuki Smartlock: Leggi la schda completa e le recensioni su Amazon
  • Aprire e chiudere con lo smartphone - In futuro la Nuki Smart Lock 2.0 gestirà la tua porta consentendoti di aprirla e chiuderla tramite smartphone o automaticamente, a seconda delle tue specifiche...
  • Sicurezza garantita - La comunicazione della Smart Lock è crittografata end-to-end e adotta gli stessi standard di sicurezza dei moderni sistemi di online banking; Lo certificano esperti e istituti...
  • Auto Unlock - La serratura smart Nuki ti apre automaticamente la porta quando arrivi a casa, senza nemmeno dovere estrarre lo smartphone dalla tasca
  • Lock'n'go - Con Nuki la porta si chiude automaticamente quando esci di casa; Così, mentre sei in giro, non ti ritroverai più a domandarti se hai chiuso correttamente la porta
  • Semplice installazione a posteriori - La Smart Lock si monta in meno di 3 minuti sulla serratura esistente, senza utilizzare viti o praticare forature, e può essere rimossa facilmente senza lasciare...

Ultimo aggiornamento 2024-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.