Finalmente sono arrivate, per molti italiani, le agognate vacanze. Il primo flusso vacanziero è partito per le mete delle ferie. Che siano in Italia, o all’estero, l’importante è trascorrere questo periodo in condizione di pieno relax, concedendosi momenti di svago, di avventura e di cultura, in molti casi.

Le valige e gli zaini, riempiti con tutto l’occorrente, non possono non contenere oggi, un device che è entrato in molte case delle famiglie italiane: l’E-book reader, un dispositivo che permette di immagazzinare un alto numero di libri, che poi possono essere agevolmente letti in formato digitale.

Questi congegni, a volte non ci si pensa, tolgono il fastidio – e il peso – di dover portare con se i libri cartacei, e anche se a molti ancora la lettura digitale non piace troppo, è innegabile la serie di peculiarità positive che essi offrono.

Tra i tanti E-book reader attualmente in commercio, ne esistono anche nella versione impermeabile, modelli perfetti per chi va in vacanza al mare, o alberga in hotel con piscina, dove è possibile che qualche schizzo di acqua possa arrivare a bagnare il dispositivo all’improvviso. Ma c’è anche chi ama leggere dentro la vasca da bagno: ecco quindi che, l’impermeabilità ha un senso…

In questo articolo, approfondiremo la conoscenza di tre modelli di E-book reader impermeabili, per permettere a chi sta pensando di acquistarne uno, di poter scegliere con maggior convinzione, in relazione alle caratteristiche di ognuno.

Le caratteristiche da non sottovalutare

Una breve serie di consigli generali, prima di affrontare il confronto tra tre modelli di Ebook reader impermeabili.

Innanzitutto, attenzione alla capacità della memoria del lettore digitale: se è scarsa, non solo si potranno caricare meno elementi, ma anche la funzionalità e la velocità ne risentirebbero. Se la memoria interna del device che si intende acquistare è di pochi giga, verificare almeno l’esistenza della slot per inserire  una SD card per aggiungere memoria.

Connessione al web: i modelli più economici, ne sono sprovvisti. Ciò significa che, per caricare i libri sul device, è necessario collegarlo al proprio PC, e trasferire i dati con un cavo USB.

Sistema di illuminazione: è importante ricordare che, un buon E-book reader, deve essere fornito di illuminazione. Ciò consente di leggere anche la sera, o in condizioni di luci non ottimali.

Kobo aura h20 ebook impermeabileKOBO AURA H2O Edition 2

La serie Kobo Aura ha introdotto sul mercato degli E-book reader I device da 6.8 pollici, una dimensione quasi tascabile. Questo modello, è l’aggiornamento della versione Kobo Aura HD.

La nuova versione si differenzia per alcune migliorie che sono state applicate alla versione precedente, lanciata sul mercato nel 2013.

Innanzitutto, il retro del device ora è realizzato in materiale soft-touch, che permette una presa più decisa e non fa sudare le mani, rispetto al precedente modello realizzato in plastica lucida.

Altra caratteristica positiva del Kobo Aura H2O, è la robustezza: anche in caso di cadute accidentali, è raro che questo E-book reader si rompa. Cosa non da poco, considerando l’uso che se ne fa, costantemente nelle mani di chi legge.

Tra le novità introdotte nella versione H2O, la tecnologia E-ink carta, che consente una maggiore leggibilità del testo, e migliora di molto la scala di grigi. In pratica, con questa tecnologia, il nero appare più profondo, come in un’ottima stampa su carta. Non basta: questo tipo di innovazione tecnologica, permette  un più veloce caricamento delle pagine, consentendo quindi un utilizzo quasi immediato del device per la lettura.

Kobo Aura H2O ha anche un ottimo sistema di illuminazione, che consente non solo di poter leggere agevolmente anche con luce ambientale scarsa, ma protegge la vista, cosa da non sottovalutare.

Per ciò che riguarda le caratteristiche tecniche: questa versione ha 512 Mb di RAM, connessione WiFi N e 4 GB di memoria interna.  Con questo tipo di storage, a cui si può aggiungere altro spazio tramite l’inserimento di una SD card.

Considerando il prezzo, le caratteristiche tecniche e quelle di costruzione, può essere considerato un Ebook Reader impermeabile di fascia media.

Pro

  • Il prezzo, il peso di appena 207 grammi, illuminazione, ottimo livello di impermeabilità

Contro

  • Questo device non supporta gli e-book che possono essere presi in affitto presso le biblioteche pubbliche

Tolino vision ebook resistente acquaTolino Vision 4 HD

Questo E-book reader ha una caratteristica riconosciuta da chiunque lo abbia acquistato: la robustezza, che unita all’impermeabilità, permette un utilizzo perfetto al mare, in piscina e persino dentro la vasca da bagno, per i cultori della lettura in totale relax.

Effettivamente, è tra i migliori in assoluto per ciò che riguarda l’impermeabilità, che non si limita a proteggere la parte esterna del device, ma arriva addirittura a non provocare danni qualora l’acqua dovesse arrivare a penetrare all’interno dell’E-book reader. Tutto questo, è reso possibile da una tecnologia all’avanguardia, denominata HZO, la stessa che rende perfettamente impermeabili gli iPhone.

Ecco quindi, che il Tolino Vision 4 HD, è il top gamma tra gli Ebook reader da spiaggia, proprio perché potrebbe persino cadere in acqua – ed essere recuperato rapidamente però – senza subire danni. Non è cosa da poco.

Oltre questa caratteristica, da segnalare il sistema di luminosità, che può essere regolato in diverse  opzioni, a secondo che si legga durante il giorno o la sera, o comunque in diverse condizioni di luce esterna. La regolazione della luminosità può essere azionata sia manualmente, che automaticamente: in questo secondo caso, sarà lo stesso device a regolare l’illuminazione, adattandosi alle esigenze di luce del momento, e scegliendo le migliori tonalità di colore, per non affaticare la vista durante la lettura.

Il cambiamento di colore, denominato anche “temperatura” è reso possibile da una gamma di luci led che vanno dal bianco al giallo, e che offrono un’esperienza personalizzata e sicura – per la vista – dell’illuminazione.

Altra caratteristica di questo device, il sistema Tap2Flip: contrariamente agli altri Ebook reader, su cui per cambiare pagina è necessario scorrere col dito sullo schermo, con questo basta dare  un piccolo colpo sul retro del device, e magicamente la pagina scorre e cambia. Si, ok, potrebbe servire qualche minuto per abituarsi al nuovo sistema di scorrimento delle pagine, ma effettivamente, una volta presa l’abitudine, ci si accorge che è più comodo e immediato in questo modo.

Per ciò che concerne le caratteristiche tecniche: il display è da sei pollici, e la risoluzione da 300 PPI. Ha una memoria interna di 8Gb – che permette di immagazzinare fino a 6.000 volumi –  e una RAM da 512 Mb e la batteria da 1500 mAh permette di dimenticare di ricaricarlo, se non dopo almeno tre settimane di utilizzo.

Infine: può connettersi tramite wifi, è fornito di sistema Bluetooth e un processore veloce, da 1000 MHz.

Tutto questo, ad un prezzo molto ragionevole. Davvero non male.

Pro

  • Il sistema di impermeabilità, l’illuminazione intelligente, il peso di appena 177 grammi e il sistema di scorrimento delle pagine con un tap.

Contro

  • Lo store IBS non è particolarmente facile e comodo.

Kindle Oasis 2018

Kindle resistente all'acqua: OasisNon poteva mancare, in questa guida comparativa, l’ormai famoso Kindle Oasis. Gioiellino di casa Amazon, questo E-book reader è un concentrato di alta tecnologia.

L’ultima versione di questo Kindle, che fu lanciato sul mercato nel 2016 e che ha  incontrato immediatamente l’apprezzamento da parte dei patiti del genere, offre davvero molte migliorie, sia per ciò che riguarda la parte esterna che per ciò che concerne l’hardware.

Ma approfondiamo meglio e in dettaglio.

Innanzitutto: tra le novità della versione 2018, uno splendido colore champagne gold, che rende questo strumento anche molto bello da possedere. Un colore davvero unico , dal momento che i competitor, solitamente continuano a utilizzare il colore nero.

Il prezzo è sicuramente accettabile per ciò che si va ad acquistare. Non un semplice E-reader, ma un vero e proprio strumento di lettura di alto livello.

Display da 7 pollici, la risoluzione da 300 PPI, memoria – a scelta – da 8 o da 32 gb, l’introduzione dell’impermeabilità, garantita dalla certificazione IPX8, che garantisce la massima protezione dall’acqua, persino se il device venisse introdotto sotto l’acqua e a due metri di profondità fino a un’ora di permanenza, sono le caratteristiche che fanno comprendere come il Kindle Oasis 2018, sia uno strumento per chi non si accontenta.

Ma c’è di più: da notare, infatti, la scelta del design – molto particolare – che riesce a simulare il libro cartaceo, per dare davvero la sensazione di una lettura tradizionale, ma attraverso un congegno elettronico di ultima generazione.

Insomma: cosa chiedere di più? Eleganza, tecnologia, massima impermeabilità… il top.

Pro

  • Il sistema di impermeabilità ai massimi livelli, il nuovo colore champagne gold, il design, la memoria

Contro

  • Il prezzo

Conclusioni

Oggi è possibile – per gli amanti della lettura – possedere una vasta biblioteca, ma con un ingombro davvero incredibile: pochi centimetri e pochi grammi, per avere sempre a portata di mano migliaia e migliaia di libri.

La miniaturizzazione, in elettronica, ha permesso di cambiare le abitudini quotidiane di miliardi di persone, ogni giorno. E con gli E-book reader di ultima generazione, non esistono più scuse per non leggere.

Ultimo aggiornamento 2018-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API