Scopri a quali bonus hai diritto con BonusX

In Italia, in special modo dopo l’avvento dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, il Governo ha dovuto creare una serie di bonus per agevolare le famiglie che subiscono gli effetti di una nuova crisi economica.

La crisi, come sappiamo, è stata causata anche dall’esigenza di modificare gli orari di accesso di molti esercizi commerciali, cosa che ha provocato, in molti casi, la perdita del posto di lavoro ma anche il calo degli introiti dei commercianti e delle imprese.

Ecco quindi, che tra le soluzioni adottate, una serie di bonus economici e agevolazioni fiscali sono stati previsti per tamponare, almeno un po’, la perdita della capacità economica dei nuclei familiari e, più in generale, dei contribuenti italiani.

Di mese in mese, ecco fioccare nuovi bonus contenuti nel vari Dpcm poi trasformati in decreti legge. Ma che pazienza ci vuole per scovare tutte le informazioni utili per farne richiesta!

Ad un certo punto, proprio per agevolare i cittadini in questa vera e propria caccia al tesoro, qualcuno ha pensato di riunire in un’unica piattaforma tutti i bonus attivi, con tanto di schede informative approfondite che contengono:

  • le regole
  • i requisiti
  • le somme erogate
  • i documenti necessari

La classica idea geniale che semplifica la vita. Un progetto importante in un periodo storico in cui non mancano problematiche contro la quale combattere ogni giorno.

La piattaforma in questione si chiama BonusX, e attraverso questa guida di approfondimento abbiamo pensato di fartela scoprire per aiutarti a districarti nel mondo dei bonus.

Cos’è BonusX

BonusX è un progetto nazionale ideato da due giovani Italiani, Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci, e lanciato sul web nel dicembre 2021.

Il sito permette ai contribuenti italiani di trovare su un’unica piattaforma informazioni su tutti i bonus attivi. Non solo: la procedura per inoltrare la richiesta è semplificata al massimo, e questo proprio per semplificare la vita dei cittadini.

Prendiamo per esempio l’ottenimento dell’ISEE: chi ha avuto a che fare con questo tipo di richiesta sa che è una procedura che fa perdere tempo. Attraverso il sito BonusX invece, la verifica dei requisiti reddituali del richiedente è veloce, e si è in grado di analizzare a quali bonus ha diritto in brevissimo tempo.

Il successo è già notevole: in un solo mese dopo il lancio, la piattaforma ha totalizzato circa 16.000 iscritti.

ISEE: ottenerlo con BonusX è più facile

Come sappiamo, diversi bonus presuppongono l’inoltro dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Effettiva. Per ottenere questo importante documento, che fotografa la situazione reddituale e patrimoniale del cittadino, occorre richiedere diversi documenti, come la giacenza sul conto corrente al 31 dicembre.

E’ poi necessario portare il tutto a un esperto del settore fiscale, anche presso un CAF o un patronato, e chiedere l’elaborazione del documento.

In massima sintesi, non è così facile e immediato ottenere l’ISEE.

Con BonusX anche l’emissione dell’ISEE è semplificata, e questo grazie alle collaborazioni che la società ha attivato con diversi CAF, patronati e studi fiscali che se ne occupano per conto degli utenti della piattaforma.

Come funziona BonusX

Per prima cosa è necessario procedere con la registrazione gratuita al sito cliccando sul seguente collegamento: registrati gratuitamente alla piattaforma BonusX.

Inserisci tutti i dati richiesti, e prima di inviare il modulo seleziona le caselle che trovi in fondo per confermare l’accettazione del trattamento dei dati personali.

Dopo aver attivato il tuo profilo cliccando sul link che riceverai subito via mail, potrai procedere con la verifica dei bonus attivi. Pensa, potresti scoprire di avere diritto a un bonus a cui non avevi pensato…

Scopri tutti i bonus attivi

Dopo aver compreso l’utilità della piattaforma web BonusX, passiamo al suo utilizzo. Iniziamo con lo scoprire tutti i bonus attivi nel momento in cui esegui la verifica.

Clicca sul seguente link per accedere: scopri tutti i bonus e i servizi.

Come puoi notare, la lista dei bonus e dei servizi attivi è in ordine cronologico. Oltre ai bonus trovi anche servizi come per esempio la visura catastale, o la produzione dell’ISEE.

La sezione viene costantemente aggiornata con i nuovi bonus o con servizi che, via via, saranno aggiunti.

Quanto costa il servizio

Passiamo ora alla parte economica: il prezzo del servizio che un contribuente paga per ottenere la semplificazione della verifica dei requisiti per inoltrare la domanda di ottenimento di un bonus, oppure per l’ottenimento del proprio ISEE.

Per conoscere il costo dei singoli servizi è sufficiente accedere a quelli che interessano. Oltre alla scheda con le informazioni è fornito il prezzo. Il video tutorial che è inserito sul sito fa comprendere meglio il funzionamento e la procedura di pagamento, che avviene online.

ATTENZIONE: alcuni bonus e servizi sono presenti sulla piattaforma ma è necessario attendere che vengano attivati per poterli richiedere.

Risposte alle domande frequenti

Sulla piattaforma è stata pubblicata anche la pagina delle FAQ, le Frequently Asked Question – che significa domande più frequenti appunto – una sezione molto importante di un sito come questo, perchè permette agli utenti di comprendere meglio il funzionamento dei servizi offerti.

Per accedere ti basterà cliccare sul seguente collegamento: pagina delle domande più frequenti di BonusX. Indivuduando la domanda che corrisponde al dubbio a cui si cerca risposta, basterà cliccarci sopra per leggere la soluzione.

Assistenza clienti BonusX

Trattandosi di un nuovo servizio a disposizione dei contribuenti italiani, ed essendo così innovativo, potresti avere necessità di maggiori informazioni prima di procedere con la creazione della tua area personale e con la richiesta di adesione ai bonus.

Puoi entrare in contatto con il centro di assistenza clienti utilizzando il modulo online di contatto a cui accedi cliccando sul seguente collegamento: scrivi al centro di supporto di BonusX.

Il personale addetto ti risponderà, come è scritto sul sito, entro 24 ore dalla ricezione del tuo messaggio.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.