bonus cargiver

Bonus caregiver 2018: cos’è e quando sarà avviato

La Legge di Bilancio approvata poco prima di Natale 2017, contiene diverse misure a sostegno del reddito delle famiglie italiane. Sono i cosiddetti “Bonus” che abbracciano molti ambiti della vita dei cittadini.

Abbiamo parlato recentemente, del Bonus rischio sismico, del Bonus efficienza energetica e del Bonus verde privato. In questo articolo, scandagliamo invece un Bonus particolare e davvero necessario alle famiglie che hanno un parente disabile di cui si occupano privatamente: il Bonus caregiver 2018.

Bonus caregiver 2018: scopriamo cos’è 

Iniziamo col chiarire che, la parola inglese “Caregiver” indica le persone che si prendono cura di qualcuno che presenta difficoltà nella gestione della vita quotidiana, e quindi invalidi e portatori di handicap. Con la misura recentemente varata, finalmente questa importante figura viene riconosciuta a tutti gli effetti.

Ecco di seguito la definizione corretta e chi sono i caregiver riconosciuti come tali: “Il caregiver è la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33 comma 3 della legge 104/1992, anche di un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità anche croniche o degenerative non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisogno di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 18/1980”.

In Italia il numero delle persone disabili è ragguardevole: dagli ultimi dati statistici sono stimati in un numero di circa 4.5 milioni di persone. E’ anche necessario riflettere sul fatto che l’Italia quest’anno ha raggiunto un triste primato tra i tanti: è la nazione col più alto numero di anziani al mondo, e ciò determina anche un innalzamento del numero delle persone che presentano disabilità di vario genere, riconosciute dalle istituzioni con l’invalidità civile o il riconoscimento dell’handicap.

Parliamo quindi di disabili cui siano state concesse le misure previste dalla Legge 104, che riguarda appunto le persone che, a causa di un handicap di una certa gravità, non sono più in grado di badare da sole a se stesse, e necessitano delle cure costanti di un parente prossimo.

Due le modalità di aiuto che il caregiver può dare al parente disabile:

  • diretta: attraverso le cure primarie che l’invalido non riuscirebbe a compiere da solo
  • indiretta: sbrigando le questioni amministrative che dovrebbe compiere l’assistito o sorvegliandolo in modo attivo (ossia intervenendo in caso di pericolo) o passivo (controllando il familiare allettato)

Al momento attuale però, non ci sono ancora conferme su come richiedere questo bonus e per quale entità. Alcuni parlano di un bonus di 800 euro, altri di una cifra di 1900 euro.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali infatti, ha sì creato un fondo di 60 milioni di euro, che coprirebbero un triennio, e quindi si tratta di uno stanziamento di 20 milioni di euro l’anno, ma – a parte la cifra esigua stanziata – non ci sono ancora certezze e nemmeno regolamentazioni atte a richiedere questo beneficio economico.

Da alcuni rumors, si è venuto a sapere che tutto sarà rimesso al prossimo governo, che dovrebbe vedere la luce dopo le elezioni del 4 Marzo 2018.

Auguriamoci che non venga messa nel dimenticatoio una misura che darebbe un piccolo alito di ossigeno a chi deve sostenere spesso molte spese farmaceutico-sanitarie per consentire ai parenti disabili di vivere in maniera dignitosa.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

  • Questo Bonus, destinato al 2018 alla fine è stato dirottato al 2021 con trasferimento alle Regioni che lo hanno destinato. Gli anni 2018 e 2019 e 2020 (Fondi costituiti) sono stati “saltati”

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.