Vacanza rovinata? Scopri come fare una segnalazione al tuo host o fare un reclamo ad Airbnb

Airbnb è una delle più importanti realtà che mette in contatto viaggiatori in cerca di alloggi e host privati. L’azienda nacque negli USA nel 2007 e l’anno successivo approdò anche in Italia con una piattaforma web sviluppata per il mercato nazionale.

Cos’è Airbnb? Un progetto nato per far incontrare chi viaggia con coloro che affittano camere o un intero appartamento con la soluzione della casa vacanza.

Una casa vacanza osserva regole e normative diverse rispetto, per esempio, a un Bed & Breakfast, essendo un tipo di attività semplificata e che, secondo le normative in vigore in Italia, non richiede, ad esempio, l’apertura di una società.

La cosa importante per chi desidera guadagnare affittando una camera o un appartamento, è conoscere bene le regole e le norme: per questa ragione abbiamo pensato di approfondito l’argomento in questo recente articolo dedicato agli host su Airbnb.

Se però sei un viaggiatore tra quelli che preferiscono alloggiare presso un host privato e la tua piattaforma preferita è proprio Airbnb, hai a tua volta la necessità di ottenere alcune informazioni importanti relative ai reclami e alle richieste di rimborso e ad altre situazioni che possono venire a crearsi.

Iniziamo però dal tema centrale: in quali casi puoi presentare un reclamo e quando puoi ottenere un rimborso se hai alloggiato presso un host presente su Airbnb?

Per scoprire la risposta a queste e anche ad altre domande, non ti resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

Airbnb: come segnalare un problema

Quando si pernotta fuori casa, magari scegliendo un host privato tra quelli che scelgono di aderire alla piattaforma web di Airbnb, può capitare che si presenti qualche problema o qualche contrattempo.

In alcuni casi può trattarsi di una differenza che si riscontra rispetto all’inserzione che appare sul sito, in altri casi di un contrattempo che però ha rovinato la permanenza. Qualunque sia la ragione che spinge a non essere completamente soddisfatti dell’esperienza, il viaggiatore ha il diritto di presentare un reclamo e in alcuni casi, di ottenere un rimborso.

Leggi i prossimi paragrafi per scoprire i casi e come far valere i propri diritti.

Quando puoi segnalare un problema ad Airbnb

Hai effettuato un pernottamento presso un host di Airbnb ma desideri segnalare un problema che non ha soddisfatto le tue aspettative? Secondo il regolamento di questa piattaforma, hai tempo fino a 72 ore dal momento in cui rilevi la problematica.

Entro questo termine potrai decidere se inviare la segnalazione direttamente all’host oppure all’assistenza clienti di Airbnb. Scopri come devi comportarti in casi simili per non perdere il tuo denaro.

Cosa fare in caso di problemi

Hai deciso di alloggiare presso un host del circuito di Airbnb, hai effettuato il check-in ma hai riscontrato un problema? Qualcosa non corrisponde alla descrizione della casa o della camera oppure hai scoperto che la lavatrice o un altro elettrodomestico non funziona?

Per prima cosa, produci delle prove: scatta foto oppure registra un video che confermi il problema che stai riscontrando. Questa prova ti servirà per confermare la mancanza di un servizio che ti aspettavi di trovare al tuo arrivo.

Questo passaggio è molto importante e ti eviterà inutili discussioni con l’host basate sulle opinioni personali. Se la situazione si verifica durante il tuo soggiorno, contatta subito l’host: è la soluzione migliore e immediata per tentare di risolvere la situazione.

Non sai come fare? Leggi il prossimo paragrafo e scopri come risolvere il problema di contatto.

Airbnb: come contattare l’host

Se desideri contattare l’host durante il tuo soggiorno presso il suo alloggio e lo fai per segnalare un problema, segui questa semplice procedura:

  • collegati al tuo profilo personale sul sito o sulla App di Airbnb;
  • accedi alla sezione Posta;
  • seleziona la tua conversazione precedente con l’host e usa la chat per scrivere un messaggio con la descrizione dell’accaduto.

A questo punto, sarà l’host ad avere interesse a prendere atto del problema e cercare di risolverlo tempestivamente.

Il sistema di rilascio di feedback da parte degli ospiti che scrivono direttamente sul sito di Airbnb per rendere pubbliche le proprie recensioni, è uno degli strumenti che permette sia agli ospiti sia agli host di dimostrare da un lato la propria soddisfazione, dall’altro eventuali criticità: è il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, l’host ha tutte le motivazioni per risolvere in tempi brevi eventuali problematiche.

Quando si può chiedere un rimborso ad Airbnb?

Nel caso in cui il problema che hai riscontrato sia anche la causa che ha rovinato la tua permanenza o addirittura, hai dovuto cambiare alloggio, puoi procedere con una richiesta di rimborso.

Il consiglio generale è quello di parlare tranquillamente con l’host per cercare di raggiungere un accordo. Questo faciliterà il processo di risoluzione della problematica e l’ottenimento del rimborso concordato.

In ogni caso, dovrai segnalare il problema inoltrando la richiesta di rimborso all’host accedendo con i tuoi dati utente al centro soluzioni di Airbnb. Questo è anche il momento di usare le foto o i video che hai girato per provare l’evidenza dei fatti e confermare che il problema è effettivamente presente all’interno dell’alloggio che hai prenotato per il tuo soggiorno.

Allegale anche al messaggio che hai scritto all’host e, in ogni caso, conservale perché rappresentano una prova incontrovertibile della tua ragione e del diritto a ottenere un rimborso.

Cancellazione della prenotazione da parte dell’host: che diritti hai?

Hai prenotato presso un host presente su Airbnb ma all’improvviso scopri che la tua prenotazione è stata cancellata? Niente paura: hai diritto al rimborso di quanto hai versato.

E’ una situazione che capita raramente ma che può presentarsi per diverse ragioni, la più frequente delle quali può dipendere dal fatto che l’host non aveva chiuso le prenotazioni anche se l’alloggio era già stato prenotato nelle date che interessano anche te.

In casi simili ricevi una mail che contiene tutti i dettagli dell’accaduto, comprese le date che avevi prenotato e le informazioni sul rimborso che ti spetta di diritto.

La somma che avevi versato sarà rimborsata sullo stesso metodo di pagamento che hai utilizzato per confermare la prenotazione. Per ciò che riguarda le tempistiche per la restituzione del tuo denaro, esse dipendono dall’isitituto che ha emesso e gestisce la tua carta di pagamento.

AirCover: la protezione per gli ospiti di Airbnb

Quando decidi di prenotare un alloggio su Airbnb, sappi che hai diritto alla copertura AirCover che ti protegge da alcuni tipi di problemi che si possono creare.

Ecco quali sono i rischi coperti da AirCover:

  • prenotazione cancellata dall’host;
  • inserzione poco accurata e diversa rispetto alla realtà;
  • check-in andato a vuoto;
  • assistenza di sicurezza in caso di problemi che mettono a rischio l’incolumità degli ospiti.

ATTENZIONE: se ti trovi in pericolo mentre stai alloggiando presso un host di Airbnb, contatta immediatamente le Forze dell’Ordine e comunica il problema anche all’host.

BUONO A SAPERSI: nel caso in cui la prenotazione sia stata cancellata dall’host 30 giorni prima del check-in, Airbnb ti aiuterà a trovare una diversa soluzione e a prenotare un alloggio della stessa tipologia e fascia di prezzo. Anche questo è un servìzio compreso nella copertura AirCover per gli ospiti.

Centro di assistenza telefonico di Airbnb

Se per qualsiasi ragione senti l’esigenza di comunicare un problema o ti servono maggiori informazioni, puoi telefonare al centro di assistenza di Airbnb digitando il seguente numero:

  • 06 99366533

Il numero è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Gli operatori del call center di Airbnb rispondono da ogni parte del mondo in lingua italiana o in lingua inglese (se selezioni questa lingua).

Conclusioni

Le ragioni che ci spingono a viaggiare e pernottare fuori casa sono di vaia natura: vacanza, studio, lavoro, trasferimento.

Ogni occasione è buona per avere la necessità di trovare una collocazione per pernottare mentre si viaggia. Tra le caratteristiche interessanti di Airbnb, la piattaforma ospita molti host in giro per il mondo e le soluzioni sono davvero tante e in certi casi, anche particolari.

Avresti mai pensato di poter dormire dentro una casa dei Troll o all’interno di una casa costruita su un albero? Hai letto bene: su Airbnb trovi anche questo tipo di soluzioni o meglio, di esperienze.

A questo punto, visto che siamo arrivati alla fine di questo approfondimento, ci piacerebbe conoscere cosa ne pensi di questo modo di soggiornare quando si viaggia. Hai mai prenotato un alloggio su Airbnb? Che tipo di esperienza è stata? Hai avuto dei problemi per cui hai dovuto contattare l’assistenza?

Se ti fa piacere rendere nota la tua esperienza ai nostri lettori, scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori o commenta qui sotto: nel caso in cui la tua storia sia di interesse generale per i nostri lettori, la troverai pubblicata.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.