biglietto del treno

Biglietto di viaggio inutilizzato? Ora puoi rivenderlo!

Può capitare a tutti: si prenota un viaggio, in treno, in aereo ma anche in pullman, ma poi – per varie ragioni – non si parte più. In alcuni casi, le compagnie di trasporto non rimborsano il biglietto, è il caso dei biglietti low cost o di alcune categorie di prenotazioni, come per esempio i viaggi di andata e ritorno in giornata offerti dalla compagnia ferroviaria Italo: in qualsiasi ambiente si prenoti un viaggio a/r, in caso di disdetta l’importo dei biglietti non sarà rimborsato.

Io stessa, poco tempo fa, mi sono trovata con questo tipo di problema: prenotazioni fatte in tempo utile per un viaggio di lavoro a Milano. All’ultimo momento, l’incontro salta. Soldi del biglietto gettati nel cestino.

Un vero peccato. Così, cercando sul web, ecco trovata la soluzione a un tipo di situazione che accade molto più spesso di quanto si immagini: poter rivendere online i biglietti inutilizzati.

Una serie di siti hanno compreso l’utilità di questo tipo di servizio, che permette di recuperare – se non tutto l’importo speso – buona parte di esso.

Scopri come funzionano e come vendere i tuoi biglietti inutilizzati.

In questo articolo parliamo di:

LowComotive

Hai dei biglietti di viaggio inutilizzati, non potrai ottenere il rimborso oppure si, ma solo parziale, e non c’è troppa convenienza. Ecco uno dei siti attraverso il quale potrai mettere in vendita, a un prezzo un poco ribassato rispetto a quanto hai pagato i tuoi biglietti.

Si chiama LowComotive.

Il funzionamento è molto semplice. Prima di ogni altra cosa dovrai creare il tuo account personale, registrandoti al sito inserendo i tuoi dati sul modulo di registrazione che troverai cliccando dove appare la scritta in homepage vendi il tuo biglietto.

Si aprirà una casella in popup, e potrai procedere con la registrazione.

Una volta creato il tuo profilo, potrai inserire i dati del biglietto che hai intenzione di vendere. La tua proposta sarà pubblicata e i possibili acquirenti potranno visionarla.

Non ti resta che attendere che qualcuno che sia interessato all’acquisto ti contatti. Concordata la compravendita, e ricevuto il denaro, potrai consegnare il biglietto all’acquirente stabilendo come.

Per ricevere informazioni e supporto, puoi contattare l’assistenza clienti online, accedendo alla sezione contattaci.

Passa Biglietto

Ecco un altro sito che permette la compravendita di biglietti di viaggio inutilizzati. Per accedere alla piattaforma online, clicca sul link Passa Biglietto online.

Per creare un account personale, è necessario inserire i dati richiesti nel modulo di registrazione.

Inserire la proposta di vendita è facile e gratuito. Dal proprio account, in pochi click, si potrà pubblicare l’inserzione. Come avviene con la piattaforma precedente, se un utente del sito è interessato alla proposta, contatterà il venditore via mail per concordare la compravendita.

Se hai necessità di maggiori informazioni, puoi contattare il customer service online cliccando sul link: informazioni.

Conclusioni

Un’ottima soluzione davvero, quella di poter recuperare un po’ di soldi dai biglietti acquistati e non utilizzati.

Questi siti, peraltro, si stanno diffondendo. Una ricerca tramite Google può farti scoprire un settore nuovo, per non sprecare denaro in caso di fallimento di un viaggio.

Hai avuto un’esperienza simile? Hai perso il denaro perché la compagnia di trasporti non prevede il rimborso? Se vuoi far leggere la tua vicenda ai nostri lettori, scrivici, compilando il modulo Storie di consumatori.

Come sempre, selezioniamo le storie più interessanti e di interesse generale, che pubblichiamo sulle pagine di questo sito.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.