telefono smartphone

Tutti i metodi per contattare l’assistenza clienti di WindTre

Da qualche anno i consumatori lamentano una situazione anomala: può risultare difficoltoso entrare in contatto con i customer service degli operatori telefonici.

Un po’ dipende dal fatto che tutti gli operatori telefonici hanno deciso di esternalizzare il servizio di assistenza clienti che, sempre più spesso, viene fornita da operatori situati all’estero. Non è però la sola ragione: con la diffusione della digitalizzazione, molti servizi di supporto alla clientela sono stati virtualizzati.

Oggi è molto frequente doversi rapportare con una chatbot, una chat attraverso la quale non si scrive a un operatore umano bensì a un software, oppure con altri metodi virtuali.

A parte queste considerazioni, il consumatore ha diritto di ricevere assistenza e informazioni e anche di poter dialogare con un essere umano, in special modo in tutti quei casi in cui si subiscono problematiche sulla propria linea telefonica o per connettersi a Internet.

Prendiamo il caso di Wind. Come sappiamo, a partire dal 2016 l’operatore telefonico ha inglobato la H3G. I consumatori sono quindi passati automaticamente a essere clienti della nuova realtà denominata WindTre.

Molti lettori ci contattano chiedendoci di approfondire certe informazioni e questo continua a capitare anche sul tema delle soluzioni per entrare in contatto con un essere umano per chiedere assistenza… Abbiamo quindi pensato di creare questa guida che potrà tornarti utile nel momento in cui avrai necessità di parlare con un operatore della WindTre.

Il call center di WindTre 

Iniziamo con il metodo più semplice e immediato: contattare il call center.

Componendo il numero unico entrerai in collegamento con il loro servizio di assistenza telefonico:

  • 159

Una volta collegata la linea dovrai ascoltare la voce pre-registrata che ti indicherà l’alberatura telefonica, cioè i tasti che dovrai premere sulla tastiera del tuo telefono per accedere all’area che ti interessa.

Per parlare con un operatore solitamente il tasto da digitare è il 2. Ogni tanto però, questa combinazione viene modificata, per cui è meglio ascoltare la voce registrata che ti indicherà quale tasto scegliere per parlare con un consulente che ti fornirà l’assistenza di cui hai bisogno.

Ti trovi all’estero e ti serve assistenza da WindTre? Digita il seguente numero:

  • +39 320 5000 200

La telefonata è sempre gratuita per chi chiama da linea mobile o fissa WindTre e anche se telefoni dall’estero. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Assistente digitale Will

Grazie al processo di digitalizzazione, e all’introduzione di nuove soluzioni basate sui sistemi di intelligenza artificiale, oggi è possibile proporre servizi di assistenza clienti innovativi.

E’ il caso di Will, l’assistente digitale di Wind. Will è sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Risponde alle tue richieste su vari temi, come per esempio la gestione delle tue offerte, l’aggiunta di giga o di altri servizi sulla tua linea mobile ma è utile anche se hai necessità di ricevere istruzioni per configurare la tua segreteria telefonica e ascoltare i messaggi.

Se questa è la soluzione che preferisci, hai diversi modi per avviare una conversazione in chat con Will:

  • accedendo alla piattaforma web di WindTre
  • entrando nella tua area personale
  • accedendo tramite App di WindTre
  • telefonando al call center digitando il numero unico 159

Accedendo al sito di WindTre, per avviare la chat ti basterà cliccare sull’icona arancione che appare di lato sulla sinistra.

Un’altra soluzione è rappresentata dall’accesso alla tua area personale oppure via App: troverai il link di accesso all’assistente digitale.

Infine, puoi anche chattare al telefono: digita il numero dell’assistenza clienti WindTre 159, ascolta la voce pre-registrata e clicca sul numero della tastiera del tuo telefono che ti verrà indicata per accedere al servizio.

BUONO A SAPERSI: per ottenere il massimo da Will, è consigliabile conoscervi meglio: visita la pagina come interagire con Will per imparare a formulare le domande in maniera comprensibile e per scoprire in che modo potrà esserti utile.

Indirizzo PEC di WindTre e casella postale

Anche l’inoltro di una comunicazione via PEC o sulla casella postale di WindTre è una soluzione per entrare in contatto con il team di operatori che lavorano presso il loro centro di assistenza clienti.

Preferisci una di queste due soluzioni? Bene, ecco la PEC – Posta Elettronica Certificata – a cui potrai scrivere la tua richiesta:

  • servizioclienti159@pec.windtre.it

Se invece preferisci scrivere una lettera tradizionale, inviala scrivendo sulla busta il seguente indirizzo di casella postale:

Wind Tre S.p.A.
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)

Recarsi in un negozio WindTre

Ovviamente, puoi anche scegliere di recarti personalmente presso un negozio WindTre e parlare direttamente con gli impiegati. Non sai dove si trova il punto vendita più vicino?

Visita la seguente sezione lo store locator di WindTtre 

Dopo che avrai eseguito l’accesso, inserisci all’interno della casella che appare in alto il nome della tua città oppure il codice di avviamento postale, poi clicca sul pulsante di invio: riceverai in risposta gli indirizzi dei punti vendita presenti sul tuo territorio.

La community di WindTre: chiedi e trova risposte

Sapevi già che sulla piattaforma ufficiale di WindTre esiste una community? Rappresenta un luogo di incontro virtuale molto utile, all’interno del quale puoi formulare le tue domande e trovare le risposte ai tuoi dubbi.

Per visitarla e iniziare a interagire, clicca sul seguente collegamento: la community di WindTre. Cerca le domande scrivendo all’interno della casella superiore, oppure aiuta gli altri utenti scrivendo una risposta.

Controllare la copertura di rete

Potresti voler verificare se nella tua zona esiste la copertura di rete WindTre. Il motivo potrebbe essere quello di decidere se stringere un contratto di abbonamento per linea fissa o mobile scegliendo questo operatore telefonico.

Anche in questo caso ti viene in aiuto il web: collegandoti alla sezione del loro sito ufficiale verifica copertura di rete, potrai verificare in pochi secondi sia la copertura per la telefonia mobile, sia per la rete fissa.

Ottenere il risultato è semplice: inserisci nella casella che appare in alto il riferimento della tua zona di residenza, il nome della città oppure il codice di avviamento postale, clicca sul pulsante di invio e leggi la risposta.

Assistenza clienti WindTre Business

Sei titolare di un abbonamento WindTre business e hai necessità di ricevere assistenza? In questo caso puoi leggere la guida che abbiamo realizzato e dedicato proprio a te: WindTre Business: come parlare con un operatore.

Parlare con un operatore per i servizi a sovrapprezzo di WindTre

Hai già sentito parlare dei servizi a sovrapprezzo?

Si tratta di quei servizi che passano attraverso le reti mobili come per esempio l’oroscopo giornaliero, video, musica in streaming, giochi, il meteo.

Molto spesso questo tipo di servizi non sono richiesti dai consumatori, bensì si ritrovano inconsapevolmente applicati alle linee telefoniche mobili, ma costano e sottraggono denaro dal conto telefonico.

Può accadere quando si clicca inavvertitamente su una pagina web che contiene un link sospetto oppure sul link contenuto all’interno di un SMS. Senza rendersene conto si finisce per aderire a un vero e proprio contratto in abbonamento.

Fino al 2021 era anche possibile scegliere di acquistarli, singolarmente o in abbonamento, sulle linee mobili WindTre. Ora non è più possibile proprio per garantire al massimo la sicurezza dei consumatori, ma potresti ancora averli attivi sulla tua linea telefonica.

Vuoi procedere con la disdetta? Puoi contattare il servizio telefonico “Informati e Sicuri”. Digita il seguente numero verde gratuito dedicato esclusivamente alle segnalazioni e al disconoscimento di questi servizi:

  • 800 900 134

Potrai usare questo numero telefonando durante gli orari di attività del servizio: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

BUONO A SAPERSI: per approfondire il tema dei servizi a sovraprezzo, puoi leggere la sezione di approfondimento cliccando sul seguente link: pagina delle FAQ di WindTre dedicata ai servizi a sovraprezzo.

Assistenza clienti WindTre luce e gas

WindTre non è solo un operatore di telefonia fissa e mobile: già da tempo infatti si propone come fornitore unico di servizi di telefonia, luce e gas.

Se hai fatto questo tipo di scelta e ora hai necessità di chiedere qualche informazione sui tuoi abbonamenti oppure ti serve assistenza, puoi scegliere tra due diverse soluzioni per parlare con un operatore WindTre:

  • digita il numero unico 159;
  • contatta il centro di assistenza clienti WindTre luce e gas al numero 800 713 676.

Puoi contattare il numero verde gratuito e ricevere tutta l’assistenza che ti serve telefonando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Conclusioni

Come hai potuto leggere, hai a disposizione due diversi metodi per entrare in contatto con un operatore della WindTre, a seconda delle tue necessità di ottenere assistenza e informazioni.

Vuoi raccontarci un’esperienza che hai vissuto cercando di parlare con un consulente del servizio di supporto clienti di WindTre? Scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori.

Potresti offrire altre informazioni utili ai nostri lettori, oltre a creare un dibattito online sul tema che affrontato in questo articolo: cosa aspetti? Scrivici!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.