È diventato in pochi anni uno dei portali di vendita online più importanti a livello nazionale: si tratta di Wish.com, piattaforma di e-commerce lanciata sul nel 2010 da Piotr Szulczewski  e Danny Zhang e che oggi vanta volumi di affari davvero notevoli.

Il business si concentra sulla vendita di vetrine virtuali ai tantissimi produttori, in larga parte orientali, che vendono direttamente le loro merci scegliendo il canale web con un metodo che permette di raggiungere più facilmente i consumatori sparsi in tutto il mondo.

Wish però è solo il marchio dell’azienda che lo ha creato, e la cui denominazione è  ContextLogic Inc. con sede a San Francisco, negli USA. Attualmente i venditori che hanno aperto uno spazio di vendita virtuale su questa piattaforma sono circa un milione, per accontentare le richieste di milioni e milioni di acquirenti sparsi per il globo.

Ogni tipo di prodotto che venga in mente su Wish si trova sicuramente: dalla cosmesi all’abbigliamento, dagli accessori moda alla pelletteria, passando per scarpe, gadget, borse, prodotti per il fai da te, per la casa, per l’igiene anche personale, per il giardinaggio, per le automobili e molto altro.

Il vantaggio economico dell’azienda è rappresentato dall’affidamento delle vetrine virtuali e da commissioni percentuali che incamera per ogni articolo venduto attraverso la piattaforma.

wish-aiuto-clienti

Cosa fare, però, nel momento in cui si è effettuato  un acquisto e qualcosa è andato storto e quindi si ha necessità di entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti? Lo scoprirai leggendo i paragrafi successivi.

Assistenza clienti Wish: come si attiva il servizio in caso di articoli danneggiati, diversi o mancanti

Tra i motivi che possono spingere un consumatore ad attivarsi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Wish, c’è prioritariamente quello dei problemi post vendita: si riceve la merce ordinata, ma la brutta sorpresa è che gli articoli sono arrivati danneggiati oppure diversi da quelli ordinati.

Eventi che, seppur in minima parte, possono comunque accadere.

Esiste un altro caso: quando si ordinano diversi articoli ma uno o più di essi risultano mancanti. Che fare in casi del genere? Niente paura, esiste la soluzione!

Nel caso in cui si debba contattare il servizio di assistenza in merito a un ordine effettuato:

  • Accedere alla piattaforma web di Wish
  • Inserire i dati di login e accedere al proprio account
  • Cliccare su: cronologia ordini
  • Cliccare su: contatta l’assistenza accanto all’ordine in questione

A questo punto si può avviare il procedimento di richiesta di assistenza, e secondo i casi specifici, considerando anche il fatto che Wish non vende articoli ma spazi di vendita. Di conseguenza in caso di problemi con gli articoli ricevuti sono i venditori a risponderne.

Si potrà manifestare il proprio scontento anche inviando immagini esplicative degli articoli danneggiati per chiedere un rimborso oppure il rinvio della merce, in special modo nel caso in cui essa non sia stata mai ricevuta presso il proprio domicilio.

Chiedere informazioni tramite email

Se invece si ha necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti Wish a causa di  un malfunzionamento del sito web oppure per segnalare altri tipo di problemi riscontrati o ancora, se si desidera chiedere informazioni generali, è attiva la casella di posta elettronica a cui si può inviare un messaggio con le proprie richieste.

In breve tempo il customer service assegnerà un codice/ticket alla richiesta e risponderà via mail cercando di risolvere ogni tipo di richiesta.

Assistenza clienti Wish online

Sul sito di Wish.com esiste una sezione interamente dedicata all’assistenza clienti attivabile autonomamente.

Accedere alla piattaforma inserendo i propri dati di login per entrare sul proprio account, e poi collegarsi cliccando sul link Wish assistenza online per accedere alla pagina.

I vari pulsanti sono ognuno dedicati a una diversa area di assistenza:

Accedendo all’area desiderata si potranno leggere le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti della piattaforma online: si tratta della pagina delle Faq, le Frequently Asked Question.

In tal modo si possono risolvere molte problematiche in maniera autonoma.

wish-assistenza-online-sito

Assistenza clienti Wish telefonica

Per quanto riguarda il servizio di assistenza clienti telefonica, esiste una numerazione dedicata ma attenzione, si tratta di un numero di telefono che risponde dagli Stati Uniti, di conseguenza è bene rammentare che i costi di questa telefonata possono riservare sorprese.

Inoltre è bene che si conosca a dovere la lingua inglese, in quanto gli operatori che rispondono non sono in grado di capire la lingua italiana.

Ecco comunque il numero di telefono in questione:

  • +1 (800) 266-0172

Assistenza Wish tramite Social Network

Con sempre maggior frequenza i consumatori si affidano alle pagine ufficiali delle aziende presenti sui maggiori Social network, per ottenere informazioni o assistenza quando qualcosa non va nel processo di acquisto.

Anche nel caso di Wish è quindi possibile utilizzare questi canali online, contattando il team che si occupa della comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrata o di messaggistica privata.

Si attiveranno per trasferire la richiesta all’ufficio competente e daranno una risposta in tempi brevi.

I link per accedere alle pagine ufficiali di Wish sui Social network sono i seguenti: profilo ufficiale Wish su Facebook, profilo ufficiale di Wish su Twitter e la pagina ufficiale su Instagram.

Conclusioni

Uno dei fondamenti più importanti della vendita online è rappresentato proprio dal servizio di assistenza clienti pre e post vendita. Maggiore è la qualità di questo tipo di servizio, maggiore sarà il successo dell’e-commerce.

D’altro canto, in special modo quando si spendono soldi online e la merce arriva da molto lontano, è ovvio che si desideri anche poter risolvere eventuali problemi derivanti da articoli difettosi, prodotti diversi dalle immagini pubblicate nelle inserzioni di vendita o addirittura mancanti.

Hai avuto un’esperienza positiva oppure negativa con il servizio di assistenza clienti di Wish? Vuoi raccontare la tua storia ai nostri lettori? Scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori.

Se la tua vicenda sarà ritenuta di interesse generale, saremo lieti di pubblicarla nell’apposita sezione per dar modo ad altri consumatori di ottenere informazioni più approfondite sul tema trattato in questo articolo, e magari aprire un dibattito produttivo.

Wish, altre risorse utili