Altroconsumo disattivazione abbonamento

Altroconsumo: come annullare l’abbonamento

Aderire a una delle tante associazioni a sostegno dei diritti dei consumatori è una buona decisione, se si pensa di poter avere necessità di farsi consigliare legalmente e tecnicamente in caso di disguidi che possono presentarsi in ogni ambito della quotidianità.

Come ho già spiegato in questo articolo, è bene però affidarsi ad associazioni serie, meglio se a carattere nazionale e con comprovata affidabilità.

Una delle associazioni più conosciute nel nostro paese, è senza ombra di dubbio Altroconsumo: aderendo, peraltro con tariffe molto vantaggiose, si ha diritto a una serie di servizi di consulenza, spesso gratuiti, che vanno da quello legale a quello medico, e si ottiene anche l’abbonamento a riviste interessanti, che parlano di economia e consigli ai consumatori.

L’adesione si effettua online, e dà diritto anche a un gadget in regalo – a volte è un cellulare o un Tablet di piccolo valore – e si riceve poi la tessera di iscrizione tramite posta tradizionale.

Ma se dopo aver aderito si dovesse cambiare idea e si desideri annullare l’iscrizione ad Altrocunsumo? Si può fare? E come?

Segui i consigli che trovi di seguito, e scoprirai che così come è facile abbonarsi, è altrettanto facile annullare l’abbonamento.

Disattivare l’abbonamento ad Altroconsumo: si può fare

I motivi che possono spingere ad annullare un abbonamento a un’associazione come Altroconsumo sono i più svariati: magari ci si accorge di non aver necessità dei servizi proposti, oppure si desidera non pagare le quote associative, oppure si trova un’associazione diversa… Insomma: quale che sia il motivo, la buona notizia è che si può tranquillamente decidere di disattivare l’abbonamento ad Altroconsumo.

Innanzitutto: in qualsiasi momento è possibile recedere dal contratto di adesione ad Altroconsumo, e questo è un punto a favore dell’associazione, che ci tiene molto a dimostrare ai propri iscritti come tutto ciò che avviene presso l’associazione sia chiaro e trasparente e non crei odiosi vincoli di sorta. Questo tipo di diritto, viene chiamato “Garanzia nessun vincolo”, ed effettivamente è una regola che molte aziende dovrebbero adottare, ma che spesso viene disattesa.

Leggendo direttamente le “Condizioni generali” che si trovano pubblicate sul sito di Altroconsumo, si scopre anche come disattivare l’abbonamento, in maniera semplice e veloce.

terminare contratto

Come disattivare l’abbonamento

Se hai deciso di disattivare il tuo abbonamento ad Altroconsumo, tieni a portata di mano il tuo codice socio, che si trova o sulla tessera che hai ricevuto a casa, oppure accedendo al tuo account personale sulla piattaforma dell’associazione.

Secondo quanto riportato sulle condizioni generali di abbonamento ad Altroconsumo, per disattivarlo è sufficiente telefonare al numero 02 6961520, manifestando il desiderio di voler recedere dal contratto di adesione.

L’operatore che risponde al telefono, ti chiederà il codice socio e ti darà conferma dell’avvenuta disattivazione dell’abbonamento, che annullerà anche i versamenti periodici delle quote associative, che sono prelevate direttamente o dal conto corrente o dalla carta di credito, a seconda del metodo di pagamento scelto al momento dell’iscrizione.

Il servizio telefonico di Altroconsumo è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Disattivazione online

Se si desidera disattivare l’abbonamento online, è possibile compilare il modulo che si trova alla pagina del sito di Altroconsumo: contattaci.

Si riceverà risposta tramite la mail inserita nel modulo e anche telefonicamente.

Disdetta tramite raccomandata R/R

Se sei tra coloro che preferiscono inviare la disdetta anche tramite posta tradizionale, dopo aver contattato il Customer Service telefonico, scarica sul tuo pc questo modulo, compilalo e poi invialo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Altroconsumo Ufficio Abbonamenti, Via Valassina 22 20159 Milano, allegando una copia della tua carta d’identità.

Conclusioni

Come hai letto, disattivare il tuo abbonamento ad Altroconsumo è davvero semplice. Hai ancora qualche dubbio? Scrivimi nei commenti: troverò la soluzione che cerchi!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

84 commenti

  • Mi da un consiglio devo fare la disattivazione dell’ abbonamento Altroconsumo come gli devo scrivere nn sono capace grazie

  • Salve Umberto
    In che senso? Ha letto i consigli che ho riportato nell’articolo?
    Se mi fa comprendere meglio la sua richiesta, mi mette in grado di darle una mano per risolvere la questione

    Da quanto tempo è iscritto? Mi faccia sapere
    Un cordiale saluto

    Emilia Urso Anfuso

  • Buongiorno, desidero disiscrivermi dal sito. Ho inviato un messaggio e in seguito chiamato. Mi hanno risposto dicendo che la disiscrizione avverrà dal 1 gennaio, questo significa che, pur avendo io chiamato entro il termine dei 2 mesi utili per disiscrivermi senza pagare le riviste a cui mi ero abbonata, le pagherò comunque? Il termine ultimo era il 16 dicembre, oggi è l’11.
    Grazie

  • Buongiorno Bianca: no, se ha chiesto di cancellare l’iscrizione entro i 60 giorni, non devono farle pagare altro. Un cordiale saluto

  • ieri ho chiesto la disattivazione di altroconsumo online ma non ho avuto nessuna risposta. vorrei sapere dov’e’ andata la mia richiesta . codice socio altroconsumo 4127496-49

  • Buonasera Andrea: noi non siamo Altroconsumo, bensì gestiamo un sito che si occupa di informazioni utili per i consumatori

    Deve contattare il loro customer service, come ho spiegato in questo articolo può farlo telefonicamente, contattando il numero 02 6961520 per avere conferma della disattivazione

    Ci faccia sapere

    Un cordiale saluto

  • Salve Andrea, si confermo
    Se gli scriverà con la modalità online, riceverà la conferma via mail

    Le consiglio, comunque, di contattarli telefonicamente al numero 02 69 61 520 in maniera di essere più sicuro

    Un cordiale saluto

  • io sono iscritto ma non ho mai ricevuto nessuno dei regali che danno esempio tempo fa davano in omaggio un tablet o un cellulare

    mai avuti e comunque non ho mai ricevuto nessuna rivista a casa mia

    • Salve
      solitamente gli omaggi arrivano entro 180 giorni dalla data di iscrizione
      se non ha mai ricevuto nulla, li contatti telefonicamente

      Cordialità

  • Buona sera io ho disdetto l abbonamento tramite l’operatore oggi e mi ha no detto ke le 24€ mi vengono addebitate lo stesso ho fatto la revoca alla posta ma nn viene accettata come posso fare?
    P.s il telefono nn si accende nn carica avrò uno in sostituzione?

    • Buonasera Maria
      probabilmente ha chiesto la revoca dell’abbonamento quando ormai era passato il tempo utile per non farsi addebitare il costo

      Telefoni nuovamente e chieda se, ora, può chiedere di disdire l’abbonamento

      Per ciò che riguarda il telefono – credo lei intenda quello che ha ricevuto in regalo – deve chiedere a loro

      Un cordiale saluto

    • Maria, le ripeto: ci sono dei tempi da osservare.
      Se lei ha chiesto la disdetta troppo tempo dopo rispetto al periodo di prova praticamente gratuita, allora si: deve pagare

      Le consiglio di ricontattarli e di chiedere ora l’annullamento dell’abbonamento, per non pagare oltre…

  • Salve,ho telefonato e fatto la disdetta. Ho un addebito di 48,60 eu sulla carta di credito in data 02/07, hanno detto che scaduti i 3 mesi cessava l’abbonamento. Ho protestato dicendo che non avevo intenzione di sborsare quell’importo. Abbastanza scortesemente l’operatrice dice che pagherò solo un terzo, il mese di luglio, la rimanenza sarà rimborsata sulla carta.Protesto ancora e dice che posso chiedere lo storno in banca..ma che significa? Lei taglia corto, saluta e riattacca. Qualche consiglio? Provo via email? Cordiali saluti e grazie dell’attenzione

    • Salve Cherubina: lei ha disdetto dopo quanto tempo dall’aver fatto l’abbonamento?
      Ci sono dei termini precisi, affinché si possa recedere senza alcun tipo di addebito sulla carta di credito

      Se, ad esempio, ha atteso oltre i 60 giorni, l’abbonamento si ritiene confermato, e scatta il primo pagamento

      Mi faccia sapere

  • buongiorno,io la sottoscritta stefania de gobbi chiedo la disdetta abbonamento di altroconsumo….ma non ricordo la data di avere stipulato e il codice socio…come devo fare? non posso telefonare causa priva di udito cioe’ sono una sorda. in attesa la risposta grazie saluti

  • Salve non riesco a tovare la voce disdetta ne nelle, (Condizioni generali di altroconsumo) e anche nella voce (Se si desidera disattivare l’abbonamento online, è possibile compilare il modulo che si trova alla pagina del sito di Altroconsumo: contattaci.)

  • Buongiorno, vorrei attivare la Vostra offerta ” pacchetto Superior ” on line , è possibile ?
    Se si , per cortesia, indicatemi come devo fare.
    Grazie
    Angelini Fabio Via Berchet 10/A 30175 Marghera VE.

    • Buonasera Fabio, non siamo Altroconsumo.
      Su questo sito, pubblichiamo articoli per informare i consumatori sui loro diritti oppure su molte informazioni utili

      Deve contattare Altroconsumo: 02 6961520.

      Un cordiale saluto

  • In data 21/10 Ho richiesto la disdetta tramite il sito, a seguito dell addebito della quota associativa sulla carta di credito avvenuto in data 1/10. Ho diritto al rimborso almeno di una parte della quota pagata?
    Grazie

    • Buonasera Federico, non conosco i termini del suo abbonamento, per cui posso solo consigliarLe di rivolgersi direttamente a loro

      Telefoni al servizio abbonamenti che risponde al numero: 02 6961520

      Mi faccia sapere se riesce ad ottenere un rimborso

      Un cordiale saluto

    • Buongiorno Guglielmo, non non siamo il servizio clienti di Altroconsumo: deve rivolgersi a loro
      Provi a contattarli a questo numero: 02 6961520

      Saluti

  • Abbonamento sottoscritto a settembre 2017, il 06 agosto 2018 invio disdetta tramite raccomandata che loro ricevono l’8 agosto. Oggi mi trovo un addebito di 49 euro, chiederò storno ma la cosa mi lascia perplesso.

  • Salve mi sono iscritta oggi è vorrei delle delucidazioni. Io ho fatto la prova di 2 mesi a 2€. Quando vorrò disdire avrò un debito? Ovviamente se decido di disdire lo farò prima della scadenza dei due mesi.

  • Buongiorno Emilia,
    mi scusi se sono leggermente fuori argomento.
    Un mese fa ho fatto l’iscrizione a Federconsumatori, ma ora voglio disdirla perché non mi trovo affatto bene.
    Saprebbe indicarmi cortesemente come fare? Dal loro sito non lo capisco.

    Inoltre loro hanno iniziato una pratica per me ma vorrei fermare tutto. Basterà la disdetta per imporgli di fermarsi? O devo fare un diffida?

    La ringrazio in anticipo e complimenti per il bel sito.

  • Salve,mi sono appena registrato al sito di altroconsumo abbonandomi col periodo di prova di 2€ per 2 mesi,ma non è passata nemmeno un ora dalla mia iscrizione e ci ho ripensato, ho scritto al loro customer care la seguente mail
    “Chiedo la gentilezza di annullare qualsiasi tipo di abbonamento attivo con voi,se possibile vorrei proprio cancellare ogni tipo di registrazione e/o adesione a qualsiasi vostro servizio, non mi interessa assolutamente nessun servizio, non voglio nè riviste,nè consigli,nè abbonamenti. Voglio assolutamente annullare ogni tipo di pagamento e/o abbonamento, anche l’abbonamento di prova di 2 mesi a 2 euro non mi interessa e non voglio pagarlo,quindi vistro che mi sono appena iscritto mi voglio avvalere del diritto di recesso e annullare TUTTO! grazie anticipatamente delle vostre risposte,mi scuso se vi ho fatto perdere tempo,ma ci ho ripensato e non sono interessato assolutamente a nulla!”

    Dite che basta per disdire ogni tipo di abbonamento e avvalersi del diritto di recesso?
    la mail l’ho inviata nemmeno 1 ora dopo la registrazione al sito

  • Corre fare una domanda io devo disdire l’abbonamento ma on trovo la tessera quindi non ho il codice cliente si può disdire lo stesso??

  • Buongiorno, mi hanno convinto ad associarmi ad altroconsumo ma il giorno seguente ci ho ripensato. Ho contattato il servizio abbonamenti 02 6961520 e ho comunicato la mia decisione. Mi è stato detto che non serve inviare alcuna richiesta scritta e riceverò comunque una copia della della rivista a titolo di omaggio. Le chiedo: basta questo per esercitare il diritto di ripensamento (entro 15 giorni dalla sottoscrizione) e quindi il recesso? Mi è sembrato tutto molto facile ed immediato; credo per aver agito subito.

    • Salve
      Se le hanno confermato la disattivazione si, è tutto a posto
      Può provare ad accedere al portale di Altroconsumo con il suo login e password per verificare
      Altrimenti, ricontatti il loro servizio di assistenza al numero 02 6961520 e si faccia confermare la disattivazione, chiedendo anche di ricevere la conferma via mail
      Un saluto

  • io continuo a chiamare lo 02 6961520 ma una voce gentile mi dice che il servizio è chiuso per le festività. Oggi è venerdì e sono le ore 10,55. Tutelate i consumatori ma i vostri abbonati ?
    se voglio recedere dall’abbonamento devo fare i salti mortali sul vs. sito per trovare qualche cosa a riguardo visto che tutti i numeri tel. sono chiusi per le festività.

  • Salve,
    in data odierna ho accettato di aderire al periodo di prova di due mesi ad Altroconsumo.
    Nel caso ritenessi che l’abbonamento non mi interessi, entro quanto tempo dalla scadenza del periodo di prova devo provvedere a fare la necessaria disdetta?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti

  • Salve, scusi se chiedo delucidazioni su un articolo così vecchio ma ho visto che continua gentilmente a rispondere.
    Mi sono abbonato ad altroconsumo da circa 30 giorni e volevo solo fare la prova al costo di due euro (da cui se non ricordo male è possibile recedere senza ulteriori costi entro 60 giorni), cercando online ho visto che l’unico modo per disdire sarebbe inviare la raccomandata A/R al non modico costo di 10 euro.
    Mi conferma che ad ora (giugno 2019) sia sufficiente la semplice telefonata esprimendo la volontà di chiusura contratto?
    Grazie e buona giornata

  • Ho trovato un addebito di € 45,60 sll’estratto conto American Express per “vendita per corrispondenza o telefonica” in data 3 luglio 2019, non ricordo di quale acquisto si tratti, potreste inviarmi un chiarimento???? Scusate il disturbo. Cordiali saluti.
    (Romeo Pioli – Salsomaggiore Terme)

  • Dopo che ho telefonato e dopo che mi avevano detto che procedevano immediatamente senza alcun problema, hanno continuato ad addebitarmi soldi per altri 5 mesi.
    Cosi ho cercato un po su google e ho trovato il sito LetteraSenzaBusta.com

    Ho fatto tutto online con loro con tanto di modulo di disdetta da compilare.
    Oltre alla raccomandata hanno anche anticipato la disdetta via PEC.

    Risultato?
    Dopo due giorni mi hanno chiuso il contratto, mentre per telefono mi hanno solo che preso in giro.

  • Buongiorno Emilia , le chiedo perche lei è molto gentile da quello che leggo. Vorrei aderire ad altro consumo con la promozione dei due euro per due mesi , faccio l esempio oggi è 29/11 se il 26 gennaio faccio disdetta telefonica non avrò problemi o è meglio farla on line? e da quanto ho capito il tablet è compreso nei 2 euro o sbaglio?

    • Salve Pasquale, non conosco la nuova promozione di Altroconsumo (la cambiano spesso)
      Generalmente il regalo per l’abbonamento non deve essere restituito se si decide di disdire l’abbonamento
      Deve però seguire il regolamento: se non ricordo male se disdice prima del termine stabilito non fa in tempo a ricevere il regalo
      D’altronde deve ricevere almeno la prima rivista, anche per valutare meglio la decisione
      Un saluto

  • Buongiorno

    Lei ha scritto che è molto semplice disdire l’abbonamento ad Altroconsumo. Forse una volta.

    Ora nella pagina contatti e nemmeno da altre parti trovo il sistema per farlo.
    La ricerca con parole chiave nel loro sito rimanda a decine e decine di pagine che nulla centrano.
    Forse Vi conviene verificare.

    Cordiali saluti

    • Salve, ho visto la sua comunicazione praticamente in tempo reale: non comprendo cosa lei non riesca a trovare
      Ho provato ora: cliccando sul link che appare nell’articolo, nel paragrafo “Disattivazione online” si accede alla sezione dei contatti di Altrocunsumo, dove troverà – anche – il link per la disdetta online, oltre al numero da contattare per chiedere di disdire l’abbonamento

      A parte questo, se legge meglio, troverà anche il numero telefonico all’interno dell’articolo.

      Questo che sta commentando è stato pubblicato nel 2017, ma periodicamente procediamo a verifiche su eventuali aggiornamenti, oppure pubblichiamo nuovi articoli per informare i lettori. Nel caso di Alroconsumo, dal 2017 a oggi non ci sono state variazioni
      Saluti

  • Spett.le ALTROCONSUMO,

    Sono BONDI NINO Via Filadelfia 156 Torino codice socio: 5764873-66

    Con la presente sono a revocare la mia iscrizione come abbonato ad ALTROCONSUMO, in quanto, nel mese di gennaio 2020 mi è stato addebitato l’intero importo di abbonamento trimestrale, che da me era stato patuito nel 50%, per ricevere una sola rivista; nel contempo ne chiedo la restituzione di quanto addebitatomi per quanto da me non c’è stato alcun cenno all’abbonamento come da Voi effettuato. in attesa di un cenno di riscontro alla presente, saluto cordialmente. Nino Bondi cell. 339.8122286

  • con la presente disdico il mio abbonamento in prima possibile il mio codice cliente 626714572 lauri elena aspetto una vostra risposta tramite email quando prima

  • incredibile che Altroconsumo non abbia, o non voglia fornire, una pec.
    Manca poi un modulo di recesso ed è impossibile cambiare il piano di pagamento.
    Capire cosa prevede l’abbonamento è un mistero.
    Una vergogna.

  • Cara Emilia,
    ti scrivo solo per manifestare la mia ammirazione per la pazienza che in questi anni hai dimostrato nelle risposte fornite a chi non ha capito manco su che sito si trova, per non dire altro.

    Detto ciò, capire in autonomia, senza stressare l’anima a nessuno, come disattivare l’abbonamento ad AltroConsumo, è un’impresa. La mancanza di trasparenza di AltroConsumo verso un aspetto fondamentale e di base della tutela del consumatore come quello di metterlo in condizione di recedere in modo facile e trasparente da un contratto mi fa dubitare un po’ della loro serietà. Capisco che devono campare pure loro, però…

    Ho compilato il form della sezione contatti. Spero mi rispondano in tempo utile prima della scadenza del periodo di prova.

    Saluti, e complimenti per la pazienza 😀

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.