Italgas disservizi tecnici

Italgas: dall’assistenza clienti alla segnalazione di disservizi tecnici

Italgas è uno dei più importanti distributori di gas a livello nazionale, che vanta una quota di mercato pari al 30%.

Come ogni società del genere, i cittadini che scelgono di ricevere il servizio di fornitura, stringono un vero e proprio contratto di abbonamento, che permette anche di avere alcuni servizi di assistenza, nei casi in cui si presentino disservizi o guasti.

Da qualche tempo però, sono molti i cittadini che lamentano – paradossalmente – disservizi sul servizio di assistenza: sembra uno scioglilingua ma è un vero problema. In pratica, accade che i cittadini prenotino un appuntamento per risolvere problematiche sulla rete di distribuzione del gas, o per allacciare una nuova utenza, ma i tecnici non si presentano nel giorno e nell’ora stabilita.

Sono molte ormai le associazioni a tutela dei consumatori che ricevono, e trattano, controversie di questo genere: i consumatori, esasperati, si rivolgono loro nel tentativo di superare l’ulteriore disservizio causato dal mancato appuntamento prefissato.

Cerchiamo quindi di comprendere cosa sta accadendo e come cercare di risolvere questa situazione.

Pronto intervento Italgas

Assistenza clienti Italgas: il pronto intervento

Iniziamo verificando innanzitutto le informazioni utili relative al servizio di assistenza clienti di Italgas.

se ci si trova nella necessità di dover chiamare l’assistenza per un caso di pronto intervento, ad esempio in caso di perdite di gas o altri problemi tecnici, è necessario contattare il numero verde 800 900 999.

Questo servizio telefonico, è attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, e la chiamata è gratuita sia che si telefoni da un cellulare che da un telefono fisso. Per ovvie ragioni, considerando l’eventuale pericolosità di una dispersione di gas, questo servizio è sempre attivo e, di norma, i tecnici arrivano con celerità.

Anche l’intervento dei tecnici presso il proprio indirizzo è gratuito in caso di pronto intervento.

Inoltrare un reclamo in caso di disservizio dell’assistenza Italgas

Torniamo ora al tema centrale: quello relativo ai disservizi con l’assistenza tecnica di Italgas, ma in questo caso – ad esempio – qualora i tecnici non si siano presentati all’appuntamento per cambiare un contatore del gas o per attivare un nuovo allacciamento.

In Italia esiste un’autorità garante per il sistema della distribuzione idrica, elettrica e del gas, tre servizi fondamentali per gli utenti. Per maggiori informazioni sul garante dei servizi fondamentali, si può accedere al sito istituzionale: Autorità garante servizi gas, idrici ed elettrici.

Il sito è ricchissimo di informazioni molto utili ai consumatori.

Qualora si sia subito un inadempimento da parte di Italgas, per ciò che riguarda ad esempio il non aver rispettato un appuntamento per una sostituzione del contatore o per un allaccio ex novo, l’autorità garante mette a disposizione lo Sportello per il consumatore di energia.

Un’intera sezione del sito è dedicata proprio alla risoluzione delle controversie tra consumatore finale e fornitore dei servizi, compresi ovviamente quelli del gas.

Inoltre, esiste anche una numerazione telefonica per coloro che necessitano di ulteriori informazioni prima di procedere a un reclamo: il numero verde da digitare è 800 166 654.

Questo servizio telefonico è attivo dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria che va dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Qualità dei servizi e diritti dei consumatori

Può essere utile, a tutti i consumatori, la lettura della regolamentazione relativa alla qualità dei servi erogati da aziende come l’Italgas: il documento originale è scaricabile dal link qualità dei servizi di distribuzione del gas.

Il documento svela, in maniera molto dettagliata, quali sono i parametri qualitativi che le aziende che forniscono un servizio fondamentale come quello della distribuzione del gas, devono necessariamente garantire ai consumatori.

Conoscere gli standard qualitativi, è utile sopratutto in caso di controversie.

Conclusioni

Hai subito ritardi con gli appuntamenti presi con i tecnici di Italgas? Vuoi raccontare ai nostri lettori la tua storia? Compila il modulo che trovi a questo link: storie di consumatori.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

4 commenti

  • Sono Martignetti Franco, cell. 3387033152. Dopo circa 2 mesi hanno allacciato il gas in via acquaviva , Caserta, a none di Akter jemi( affittuaria) ID ODS 20007625057 .dopo varie vicende molto strane . Ho fatto un versamento di 570.96 Euro (metà della mia pensione) per un lavoro di un vostro operaio di 1 ora. Ritengo che ho subito una truffa e prima che faccio qualche gesto tale da interessare la stampa e la TV contattatemi….. Voglio sapere a che titolo mi avete rubato questi soldi, il contatore non lo messo io li,a suo tempo, se ora ritenete di spostarlo deve essere a vostre spese.. Io non vi denuncio ma lo farete sicuramente voi. Chi legge questo reclamo , informi i suoi diretti superiori altrimenti è corresponsabile. non mandate messaggi, non li leggo. telefonate

  • Signor Franco buonasera.

    Purtroppo non deve contattare noi: io sono una giornalista, e collaboro alla realizzazione di articoli che vengono pubblicati su questo sito al solo scopo di informare i consumatori sui loro diritti.

    Deve mettersi in contatto con chi gestisce la fornitura del gas.

    Un cordiale saluto

  • per un controllo domiciliare del contatore elettronico ho fatto formale richiesta di avere dati tesserno operatore incaticato
    la societa italgas rete non ha dato alcuna risposta al riguardo benche io abbia citato un a truffa subita da parte di un giovane che si spacciava per controlloree italgas!1

    girava per casa e ho faticato a farlo uscire!

  • ho recevuto una polletta del eni gas luce ..per un lavoro fantasma non ho recevuto preventivi . ne tecknico ..non ho ne contatore , ne gas . dopo mio riclamo mi mandano documeti su preventivo ,,ma se lavori mai fatti ,ne contatore , gas non ho .questa fatture di 763,16 euro una truffa bella grossa .bella mia Italia come si fa

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.