Italgas è uno dei più importanti distributori di gas a livello nazionale, che vanta una quota di mercato pari al 30%.

Come ogni società del genere, i cittadini che scelgono di ricevere il servizio di fornitura, stringono un vero e proprio contratto di abbonamento, che permette anche di avere alcuni servizi di assistenza, nei casi in cui si presentino disservizi o guasti.

Da qualche tempo però, sono molti i cittadini che lamentano – paradossalmente – disservizi sul servizio di assistenza: sembra uno scioglilingua ma è un vero problema. In pratica, accade che i cittadini prenotino un appuntamento per risolvere problematiche sulla rete di distribuzione del gas, o per allacciare una nuova utenza, ma i tecnici non si presentano nel giorno e nell’ora stabilita.

Sono molte ormai le associazioni a tutela dei consumatori che ricevono, e trattano, controversie di questo genere: i consumatori, esasperati, si rivolgono loro nel tentativo di superare l’ulteriore disservizio causato dal mancato appuntamento prefissato.

Cerchiamo quindi di comprendere cosa sta accadendo e come cercare di risolvere questa situazione.

Pronto intervento Italgas

Assistenza clienti Italgas: il pronto intervento

Iniziamo verificando innanzitutto le informazioni utili relative al servizio di assistenza clienti di Italgas.

se ci si trova nella necessità di dover chiamare l’assistenza per un caso di pronto intervento, ad esempio in caso di perdite di gas o altri problemi tecnici, è necessario contattare il numero verde 800 900 999.

Questo servizio telefonico, è attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, e la chiamata è gratuita sia che si telefoni da un cellulare che da un telefono fisso. Per ovvie ragioni, considerando l’eventuale pericolosità di una dispersione di gas, questo servizio è sempre attivo e, di norma, i tecnici arrivano con celerità.

Anche l’intervento dei tecnici presso il proprio indirizzo è gratuito in caso di pronto intervento.

Inoltrare un reclamo in caso di disservizio dell’assistenza Italgas

Torniamo ora al tema centrale: quello relativo ai disservizi con l’assistenza tecnica di Italgas, ma in questo caso – ad esempio – qualora i tecnici non si siano presentati all’appuntamento per cambiare un contatore del gas o per attivare un nuovo allacciamento.

In Italia esiste un’autorità garante per il sistema della distribuzione idrica, elettrica e del gas, tre servizi fondamentali per gli utenti. Per maggiori informazioni sul garante dei servizi fondamentali, si può accedere al sito istituzionale: Autorità garante servizi gas, idrici ed elettrici.

Il sito è ricchissimo di informazioni molto utili ai consumatori.

Qualora si sia subito un inadempimento da parte di Italgas, per ciò che riguarda ad esempio il non aver rispettato un appuntamento per una sostituzione del contatore o per un allaccio ex novo, l’autorità garante mette a disposizione lo Sportello per il consumatore di energia.

Un’intera sezione del sito è dedicata proprio alla risoluzione delle controversie tra consumatore finale e fornitore dei servizi, compresi ovviamente quelli del gas.

Inoltre, esiste anche una numerazione telefonica per coloro che necessitano di ulteriori informazioni prima di procedere a un reclamo: il numero verde da digitare è 800 166 654.

Questo servizio telefonico è attivo dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria che va dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Qualità dei servizi e diritti dei consumatori

Può essere utile, a tutti i consumatori, la lettura della regolamentazione relativa alla qualità dei servi erogati da aziende come l’Italgas: il documento originale è scaricabile dal link qualità dei servizi di distribuzione del gas.

Il documento svela, in maniera molto dettagliata, quali sono i parametri qualitativi che le aziende che forniscono un servizio fondamentale come quello della distribuzione del gas, devono necessariamente garantire ai consumatori.

Conoscere gli standard qualitativi, è utile sopratutto in caso di controversie.

Conclusioni

Hai subito ritardi con gli appuntamenti presi con i tecnici di Italgas? Vuoi raccontare ai nostri lettori la tua storia? Compila il modulo che trovi a questo link: storie di consumatori.