Come acquistare usato di qualità su Zalando Second Hand e rifarti in guardaroba risparmiando!

Fino a circa 30 anni fa, il mercato dell’abbigliamento e degli accessori usati non aveva ancora attecchito in Italia. All’estero, invece, era già una consuetudine acquistare abiti usati e non solo nei mercatini dell’usato, i cosiddetti flea market: certe boutique erano già allora specializzate nella vendita di vestiti, accessori e bijoux di seconda mano.

Dalle nostre parti, al massimo si andava a fare un giro per i quei mercati che, ogni tanto, accoglievano i banchi di quello che veniva denominato “Usato che arriva dagli USA”.

Altri tempi, che, fortunatamente, cambiano.

Col passare del tempo, anche da noi si è instaurata l’abitudine ad acquistare abbigliamento e accessori di seconda mano. Abbiamo chiamato questo trend abbigliamento vintage, ma era solo una soluzione per abbracciare un nuovo stile di vita.

Oggi gli articoli di seconda mano vanno a ruba e non solo sui banchi dei mercati: negozi, siti online di compravendita tra privati e persino brand molto noti, che aprono a questo tipo di opportunità divertente e molto vantaggiosa.

Come nel caso di Zalando, la famosa azienda che vende prodotti di abbigliamento, accessori e cosmetici attraverso una ricca piattaforma web. A Zalando riconosciamo il merito di aver cavalcato l’onda in tema di usato, creando il servizio che si chiama Zalando Second Hand.

Già dal nome si intuisce di cosa si tratta. Se vuoi scoprire questa soluzione per fare shopping e acquistare capi di abbigliamento, scarpe e accessori di marchi famosi ma a prezzi convenienti, non ti resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

Cos’è Second Hand di Zalando?

Come hai letto nel paragrafo precedente, Zalando Second Hand è un servizio di Zalando dedicato all’acquisto di articoli di seconda mano.

Gli articoli di seconda mano che puoi trovare su Zalando sono contrassegnati dalla dicitura “Second Hand”. Si tratta di pezzi unici che quindi, il più delle volte, sono disponibili in una sola taglia.

Questi articoli di seconda mano sono venduti da Zalando Zircle, che è un brand di proprietà di Zalando. Non si tratta quindi di vendite tra privati, come avviene invece su altre piattaforme web.

Vendere capi di seconda mano su Zalando Second Hand

Purtroppo, dopo anni di onorato servizio, il servizio di vendita del proprio usato tramite Zalando non è più disponibile in Italia.

Se comunque hai ancora in atto una vendita, il servizio sarà disponibile fino a Giugno 2023.

Ricorda anche che i buoni regalo guadagnati dalle vendite precedenti alla chiusura del servizio e che non hai ancora utilizzato, rimangono validi a tempo indeterminato.

Fortunatamente, Zalando non ha dichiarato chiusa in toto l’avventura con il mercato di seconda mano: infatti, si possono ancora trovare tante occasioni uniche per acquistare capi o accessori usati a prezzi vantaggiosi.

Acquistare vestiti Zalando Second Hand

Se sei un acquirente puoi acquistare su Zalando selezionando dalla vasta gamma di articoli moda di seconda mano messi in vendita. Ecco come fare.

Se non sei già iscritto al sito di Zalando, per prima cosa dovrai procedere con la creazione della tua area personale. Procedi così e in pochi click potrai iniziare ad acquistare:

  • accedi al sito ufficiale di Zalando;
  • clicca sul seguente link per accedere al modulo di registrazione;
  • compilalo con i dati richiesti e clicca sul pulsante di invio;
  • accedi alla casella di posta elettronica che hai inserito in fase di registrazione e clicca sul link di attivazione del tuo profilo che hai ricevuto da Zalando.

Dopo aver attivato il tuo profilo personale, accedi nuovamente alla piattaforma web di Zalando e inserisci il tuo nome utente e la tua password nel seguente modulo di accesso.

A questo punto, scopri gli articoli di seconda mano in vendita accedendo alla sezione Zalando Second Hand.

Troverai capi di abbigliamento e scarpe, esclusivamente da donna, acquistati non solo su Zalando ma anche da altri rivenditori, e tutti di grandi marchi, in ottime condizioni e a prezzi molto convenienti.

Sappi che non tutti i capi vengono accettati per la vendita: una pre-selezione viene effettuata quando un venditore propone i suoi articoli, che devono essere in ottime condizioni e far parte di una lista di brand noti.

Seleziona quindi i capi che ti interessano e per personalizzare le tue scelte, puoi selezionare dai menù a tendina che trovi nella fascia alta della sezione la taglia, il brand, il colore che preferisci, la fascia di prezzo, gli ultimi arrivi e se vuoi, puoi anche decidere in quale ordine visualizzare i risultati, per esempio partendo dai prezzi più bassi e andando in ordine crescente.

Quando pensi di aver trovato i capi che ti interessano, inseriscili nel carrello e procedi al pagamento: nel prossimo paragrafo troverai i metodi di pagamento accettati.

Metodi di pagamento accettati su Zalando Second Hand

Per completare il tuo acquisto di capi di seconda mano su Zalando puoi scegliere uno dei metodi di pagamento accettati, che sono i seguenti:

  • PayPal;
  • PostePay;
  • Carte di credito dei maggiori circuiti;
  • in contanti alla consegna;
  • il tuo credito su Zalando (nel caso tu abbia effettuato un reso e ottenuto un rimborso sul tuo borsellino digitale).

All’atto del pagamento, quindi, seleziona il metodo che preferisci e concludi l’ordine in pochi click. Dalla tua area personale potrai poi seguire la spedizione e anche chiedere informazioni e assistenza personalizzati.

Puoi anche leggere la nostra guida Zalando: tutti i metodi di pagamento per scoprire altre informazioni utili.

Reso dei prodotti Zalando Second Hand

Se uno dei dubbi che ti attanaglia e non ti fa decidere se acquistare quel magnifico abito o quelle scarpe che desideri tanto e che hai scovato su Zalando Second Hand, è rappresentato dal fatto che non sai se potrai effettuare un reso, nessun problema: anche se hai acquistato capi di seconda mano hai diritto a usufruire del diritto al ripensamento.

Le politiche aziendali di Zalando si fondano sul rispetto del cliente e delle sue esigenze: il reso si può sempre effettuare entro 100 giorni dalla ricezione della merce, secondo le regole stabilite e che puoi leggere accedendo alla sezione Come effettuare un reso su Zalando Second Hand.

BUONO A SAPERSI: quando ricevi il tuo pacco con gli articoli acquistati su Zalando Second Hand, al suo interno troverai anche il modulo pre-stampato per effettuare il reso.

Conservalo con cura e utilizzalo nel caso in cui tu dovessi decidere di restituire la merce. Conserva anche la confezione ed eventuali buste che contengono gli articoli: ti serviranno per rispedire il tuo ordine.

Hai quindi deciso di restituire uno o più articoli di seconda mano? Ecco come devi procedere:

  • prepara il pacco per il reso riutilizzando la scatola con cui hai ricevuto la merce e staccando l’etichetta esterna che contiene il codice a barre di spedizione;
  • utilizza l’etichetta adesiva che hai trovato dentro al pacco con gli articoli acquistati e attaccala fuori dalla scatola;
  • scegli se consegnare il pacco all’ufficio postale o in uno dei centri di ritiro disponibili nella tua zona;
  • quando consegnerai il pacco a Poste Italiane o al punto di ritiro riceverai la ricevuta: conservala finché non avrai ricevuto il rimborso perché potrebbe servirti come prova dell’invio effettuato.

Riceverai il rimborso non appena il tuo reso arriverà presso i magazzini di Zalando e la tua richiesta sarà elaborata.

ATTENZIONE: se non trovi l’etichetta di reso puoi richiederla a Zalando scegliendo uno dei metodi di contatto che troverai nel prossimo paragrafo.

Come contattare l’assistenza Zalando

Hai necessità di ricevere assistenza oppure non trovi l’etichetta per effettuare il reso e devi chiederne una nuova?

Scegli come entrare in contatto con il centro di assistenza di Zalando tra i seguenti metodi messi a tua disposizione:

  • telefona al call center digitando il seguente numero: 02 30300067;
  • scrivi al centro di supporto di Zalando compilando il seguente modulo di contatto online;
  • avvia una conversazione in chat con il centro di supporto: per utilizzare questa soluzione dovrai prima accedere alla tua area personale sul sito di Zalando, poi cliccare su contattaci e infine, cliccare in fondo alla pagina dove leggi la scritta: “Chatta con noi” per far apparire il modulo della chat.

Conclusioni

Hai appena scoperto come acquistare capi di seconda mano su Zalando grazie al programma Zalando Second Hand: cosa ne pensi? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione su questo tipo di opportunità e, più in generale, sulla soluzione di acquisto di capi di seconda mano.

Se hai voglia di farci conoscere la tua opinione o di raccontarci la tua esperienza di acquisto su Zalando Second Hand, scrivici compilando il modulo Storie di consumatori oppure commenta questo articolo.

Pubblichiamo sempre molto volentieri le storie dei nostri lettori e le loro opinioni sui temi che trattiamo, anche perché arricchiscono i nostri articoli e regalano l’opportunità, a chi ci legge, di poter aprire un dibattito commentando a loro volta, o comunque, di approfondire il tema conoscendo le esperienze dirette dei consumatori: ti aspettiamo!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.