Wind-Tre: come disattivare la segreteria telefonica

Il servizio di segreteria telefonica sui cellulari, è un servizio utile agli utenti  quando ad esempio, la loro linea telefonica non è attiva, mentre stanno conversando  oppure in un momento in cui non si può rispondere, e di poter ricevere un messaggio vocale da poter riascoltare con calma.

Ciò permette di non perdere alcun tipo di chiamata, grazie a un sistema di messaggistica automatica, che avverte della ricezione della telefonata e del relativo messaggio lasciato dal chiamante.

Se siete clienti Wind-Tre, sicuramente conoscete questo tipo di servizio, che solitamente è attivato in automatico non appena si attiva una nuova linea telefonica mobile.

Il servizio di ricezione dei messaggi è gratuito, ma è necessario sapere che, il loro ascolto, presuppone un costo fisso: 20 centesimi di euro per ogni messaggio ascoltato, al di là della lunghezza del messaggio stesso.

Se avete deciso di non voler più usufruire del servizio di segreteria telefonica di Wind-Tre, anche per non sostenerne i costi, in questa guida scoprirete come fare. E’ un’operazione semplice, che non comporta costi aggiuntivi e che chiunque può seguire anche in maniera autonoma.

Disattivare segreteria telefonica Wind-Tre
Non usi la segreteria? Disattivala! In questo articolo ti spieghiamo come disattivarla in pochi semplici passi.

Disattivazione parziale della segreteria telefonica Wind-Tre

Prima di procedere alla totale disattivazione della segreteria telefonica di Wind-Tre, potreste volerne disattivare parzialmente le funzioni.

Ecco come fare, utilizzando il tastierino numerico del cellulare:

  • Nel caso in cui desideri disattivare la segreteria solo nei casi in cui il tuo numero è occupato digita il codice ##67**11#.
  • Se vuoi disattivare la segreteria telefonica solo in caso di mancata risposta alle chiamate digita il codice ##61**11#.
  • Quando desideri che il servizio entri in funzione esclusivamente quando il tuo numero è irraggiungibile digita il codice ##62**11#.
  • Se desiderate disattivare la segreteria telefonica in ogni situazione: ##21**11#

In tal modo, potrete gestire il servizio in maniera personalizzata, secondo le vostre esigenze.

Temete che, anche dopo aver digitato i codici sopra riportati, la segreteria telefonica non abbia registrato la vostra scelta? Ecco come verificare le funzioni:

  • Per verificare lo stato complessivo della segreteria Wind-Tre digitare il codice *#21**11#.
  • Per verificare lo stato della segreteria quando il tuo numero è occupato digitare il codice *#67**11#.
  • Per verificare lo stato della segreteria quando non si risponde alle chiamate digitare il codice *#61**11#.
  • Per verificare lo stato della segreteria quando la tua linea non è raggiungibile digitare il codice *#62**11#.
  • Per verificare lo stato della segreteria telefonica, dopo aver annullato tutti i servizi: *#21**11#

Disattivazione tramite tastierino numerico

Sempre utilizzando il tastierino numerico del cellulare, è possibile disabilitare la funzione di messaggistica, nel senso che, dopo aver effettuato questa operazione, gli utenti che vorranno lasciare un messaggio non potranno più farlo.

Basterà aprire il tastierino e digitare il codice ##21**11#

Dopo aver digitato il codice, per rendere attiva l’operazione, è necessario premere il tasto di invio chiamata.

Pochi secondi dopo l’invio, si riceve un messaggio sullo schermo del cellulare, che informa dell’avvenuta presa in carico della richiesta, con conseguente disattivazione del servizio di segreteria telefonica Wind-Tre.

Disattivazione tramite impostazioni del telefono

E’ anche possibile disattivare i servizi di segreteria telefonica accedendo alle impostazioni del cellulare.

Per cellulari Android:

  • Aprite il dialer del telefono
  • Cliccate in alto a destra, dove appaiono i tre puntini, e accedete a “Impostazioni
  • Cliccate su “Account chiamata”, selezionate l’operatore Wind-Tre e poi cliccate su “Deviazione chiamate” impostando su “disattiva” tutte le funzioni elencate: Sempre, Quando occupato, Quando senza risposta, Quando non raggiungibile

Per cellulari IOS

  • Accedete a “Impostazioni del telefono
  • Selezionare “Telefono” poi “Inoltro chiamata” e selezionare “Off

DA SAPERE: non sempre la disattivazione della segreteria telefonica attraverso le funzioni del telefono o l’immissione dei codici descritti in precedenza, è efficace

Sempre meglio verificare, o tramite l’invio dei codici come sopra elencato oppure contattando il Customer Service dell’operatore telefonico.

Disattivazione con supporto di un operatore

Preferite disattivare la segreteria telefonica col supporto di un operatore?

Chiamate il Customer Center dal vostro cellulare Wind-Tre, al numero unico 133. Dopo il messaggi di benvenuto, e l’elenco delle opzioni, scegliete l’opzione “Per proseguire” oppure “Per ogni altra informazione”.

Saranno elencate altre opzioni, scegliete: “segnalazioni per copertura e servizi Voce/Internet” e poi “parla con un operatore”. Il servizio di disattivazione tramite operatore è gratuito.

Conclusioni

Come avete letto, non è difficile disattivare la segreteria Wind-Tre. Se avete dubbi o domande, scrivetele nei commenti e cercherò di rispondere alle vostre richieste.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

3 commenti

  • Salve è ormai da diverso tempo che non riesco a sentire i mess. vocali, pur contattando l’operatore e seguendo i suoi consigli sento solo un borbotio lontano incomprensibile.
    Non sò più cosa fare….

    • Salve Adriano
      se malgrado lei ha contattato il servizio clienti e non ha ottenuto la soluzione del suo problema, posso solo consigliarle di ricontattare il servizio clienti e di far aprire un ticket per un reclamo

      Si faccia anche dare il numero del ticket, che corrisponde al numero di pratica, per poter fare riferimento in eventuali contatti successivi

      Mi tenga informata

  • Come posso togliere il mio messaggio sulla segreteria telefonica e rimettere il nuovo messaggio vocale personalizzato grazie

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.