Whatsapp

Whatsapp: come risparmiare sul consumo dei Giga

Whatsapp, lo sappiamo, è una delle App più utilizzate per comunicare direttamente coi propri contatti, ma occupa molto spazio nella memoria interna del telefono, e in questo articolo abbiamo spiegato come fare per risolvere il problema.

Purtroppo però, non è tutto. Ha infatti un altro aspetto negativo: tende a consumare parecchio dei dati per la navigazione sul web.

In pratica, il suo utilizzo fa si che i Giga compresi nelle offerte che acquistiamo per navigare dallo Smartphone, vengono praticamente “succhiati” dalla APP.  Ovviamente, chi naviga attraverso un abbonamento che consente la navigazione illimitata sul web, via Smartphone, non risente affatto di questo problema, ma chi invece è abituato ad acquistare pacchetti con un tot di Giga mensili, ecco che risente enormemente di questa problematica.

Però, lo sappiamo, a tutto c’è rimedio, e proprio per questo, parliamo oradelle soluzioni applicabili al problema dell’iper consumo di dati per chi utilizza Whatsapp.

Di seguito, ecco tutte le dritte…

Iper consumo di dati con Whatsapp: soluzione 1

Prima soluzione: pochi sanno che, tutti i contenuti che si condividono attraverso Whatsapp – foto, video, audio e documenti – vengono automaticamente scaricati sul cellulare. Se invece si evita questa opzione automatica, come per magia si farà in modo di risparmiare Giga…

Ecco come fare per cambiare questa opzione e rendere manuale il download dei contenuti multimediali.

  • Lanciare l’applicazione
  • Cliccare sui tre puntini che appaiono in alto a destra
  • Cliccare su “Impostazioni”
  • Cliccare su “Utilizzo dati e archivio”

Si aprirà una nuova finestra con tre opzioni: cliccare su “Quando utilizzi la rete roaming”. Dal successivo menù a scomparsa, è necessario poi deselezionare tutto: audio, video, foto e documenti.

Seguendo quindi questa procedura, è possibile evitare che Whatsapp scarichi automaticamente i contenuti digitali, che dovranno così essere scaricati manualmente, con grande risparmio dei preziosi Giga.

Soluzione 2

Altra soluzione: da tempo Whatsapp permette di chiamare e videochiamare i nostri contatti. Questa opzione però, aumenta il consumo dei Giga. Che fare?

Anche in questo caso, si può agire facilmente attraverso la APP.

  • Lanciare la APP
  • Cliccare sui tre puntini che appaiono in alto a destra
  • Cliccare su “Impostazioni”
  • In fondo si trova l’opzione: “Consumo dati ridotto”: selezionare la opzione

In tal modo, si otterrà un altro risparmio del nostro prezioso pacchetto dati.

Soluzione 3

Terza e ultima soluzione: quasi tutti gli operatori telefonici oggi offrono la possibilità di navigare su APP come Wgatsapp, Telegram, Twitter e Facebook senza consumare i Giga dell’offerta acquistata.

Verificare quindi, sul sito dell’operatore telefonico, se esiste una simile offerta.

Conclusioni

Utilizzi Whatsapp costantemente? Hai notato che i Giga della tua offerta finiscono rapidamente e hai una storia che vuoi raccontare ai nostri lettori? Scrivici utilizzando il modulo: storie di consumatori. Pubblicheremo le storie di interesse generale sulle pagine del nostro sito!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.