ottenere offerte migliori da Vodafone

Vodafone: strategia per ricevere offerte più vantaggiose

Ogni giorno, in tutto il mondo, miliardi di persone utilizzano uno Smartphone o un più basico cellulare. Ormai è praticamente impossibile farne a meno.

Anche a causa del fatto che le abitudini dei cittadini del mondo sono così cambiate, e che non è praticamente possibile – sia per ragioni private che professionali – fare a meno della telefonia mobile, che gli operatori decidono tariffe e persino modalità di pagamento di bollette o ricaricabili, come l’odiosa pratica del pagamento ogni 28 giorni, che permette loro di ottenere 13 mensilità invece di 12.

Trovi informazioni aggiornate in questo recente articolo sul tema.

Eh si: quando i consumatori vengono messi nella condizione di non poter fare a meno di un servizio, arrivano le stangate. Un po’ come dire: “Sappiamo che hai bisogno di noi, quindi siamo noi a decidere”.

Ovviamente, questa situazione grava sui consumatori, che cercano disperatamente di ottenere almeno qualche vantaggio sulle tariffe, e non solo aumenti o vessazioni.

C’è però un metodo, forse non troppo conosciuto, per farsi ancora “corteggiare” dagli operatori telefonici, ed è di facile applicazione.

Se ti interessa conoscere questo metodo, continua a leggere e scopri come metterlo in atto…

Minacciare di cambiare operatore: un buon metodo per migliorare l’offerta

Mettiamo che utilizzi una SIM Vodafone da qualche tempo. Li per lì, all’atto dell’acquisto e dell’abbonamento, hai ricevuto un’offerta strabiliante: minuti, sms e Giga illimitati a una tariffa davvero conveniente.

Peccato che, dopo qualche tempo, ti accorgi che quest’offerta strabiliante aveva una scadenza, e ti ritrovi col solito problema di tutti: Vodafone, in maniera unilaterale, decide che la tua tariffa da domani in poi sarà maggiorata.

Che fare? Un metodo c’è, ed è da provare.

Fai così: recati in un negozio Vodafone e chiedi di voler effettuare la migrazione del tuo numero a un altro operatore. Chiedi tutte le info che possono esserti utili. In pratica, devi in qualche modo forzare il commesso del negozio a ritenere che, effettivamente, sei intenzionato a mollare Vodafone per un operatore diverso.

Non devi però effettuare la migrazione: solo mostrare particolare interesse a migrare verso un diverso operatore telefonico.

Incredibilmente, questo comportamento attiverà la controffensiva di Vodafone, che pur di mantenere i propri clienti fedeli, farà di tutto: attenditi infatti una telefonata da un operatore, che vorrà comprendere le ragioni della tua decisione a cambiare gestore telefonico.

Confermagli che non intendi restare, a causa delle tariffe poco vantaggiose e di quelle molto più appetibili dei gestori telefonici concorrenti. L’operatore farà di tutto per farti rimanere cliente. Può proporti una tariffa più vantaggiosa, oppure un regalo in minuti, sms e Giga da utilizzare per un determinato periodo.

Non sei costretto a decidere subito, anzi. Gioca sui tempi. Rispondi che vuoi pensarci e chiudi la telefonata. Entro poco tempo, dovresti ricevere una nuova telefonata dal customer service di Vodafone, che tenterà ancora di farti rimanere cliente, con nuove vantaggiose proposte.

A questo punto, sta a te decidere se accettare o cambiare davvero gestore.

Conclusioni

Solitamente questo tipo di strategia funziona bene. Ovvio che ogni gestore telefonico tiene a mantenere i propri clienti, anche se – paradossalmente – per altri versi opera in maniera da perderli.

Se le proposte che riceverai non ti convincono, puoi sempre migrare davvero il tuo numero, e se non sai come fare, leggi la nostra guida per la migrazione della SIM. Troverai tutte le informazioni che ti occorrono.

Hai deciso di mettere in pratica i consigli che ti ho dato per ottenere la miglior tariffa da Vodafone? Fai conoscere la tua esperienza ai nostri lettori: scrivici utilizzando il modulo storie di consumatori. Pubblicheremo il racconto della tua storia con Vodafone.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.