@tin.it

Email Tin.it: come risolvere i problemi di accesso

Molti lettori ci scrivono per comprendere come possono risolvere i problemi legati all’accesso della loro casella di posta elettronica @tin.it

Da diverso tempo, infatti, ci sono problemi di down e di altro genere. Molti consumatori non riescono più ad accedere alla casella di posta elettronica e pur inviando segnalazioni al servizio di assistenza in alcuni casi trovano difficoltà a risolvere la situazione.

È un grosso guaio, perché oggi come oggi la casella di posta elettronica rappresenta uno strumento di comunicazione quotidiana molto importante, spesso non solo per motivi privati ma anche, e sopratutto, di lavoro.

Problemi sulle caselle di posta @tin.it

Il problema si presenta quando si tenta di accedere e il sistema rimanda questo tipo di risposta “errata username o password” anche se i dati di login sono corretti. Si prova e si riprova ma non accade nulla.

Il problema deriverebbe da massicce campagne di spamming che non si riesce a gestire all’origine e che creano problemi sui server.

TIM ha effettivamente diffuso una serie di informazioni alla propria clientela, tanto da emettere un paio di regole da seguire da tutti i titolari di casella postale @tin.it

Ecco le regole dettate da TIM:

  • il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN), sia tramite webmail che tramite programma di posta (es. Microsoft Outlook) è di 50
  • il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200

In caso di superamento di tali limiti il cliente verrà avvisato da un messaggio pop up.

Come ricevere assistenza

Le hai provate tutte, hai inserito le chiavi di login corrette ma nulla: non riesci più a entrare nella tua preziosa casella di posta elettronica @tin.it

A questo punto l’unico metodo è quello di contattare l’assistenza clienti e chiedere che i servizi di posta elettronica della tua casella vengano ripristinati, vediamo come.

Primo metodo

Telefonare al 187. Digitare il numero e scegliere l’opzione per chi è già cliente e desidera parlare con un operatore. Spiegare il motivo della richiesta di assistenza.

Solitamente, in casi di questo genere, l’operatore consiglia di inviare la richiesta di assistenza via fax al numero 800000187

Nel foglio, scrivere chiaramente il proprio nome e cognome, il numero di cellulare e la casella email @tin.it su cui permane il problema, chiedendo che sia ripristinata ogni funzione prevista dal servizio.

Secondo metodo

Se sei in possesso di una PEC – Posta Elettronica Certificata – invia un messaggio con richiesta di assistenza per il ripristino delle funzionalità della tua mail tin.it a questo indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Parametri di configurazione delle caselle di posta @tin.it

Forse può esserti utile verificare che i parametri di configurazione della tua casella di posta @tin.it siano corretti. A questo scopo, ecco di seguito tutte le informazioni utili:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio (nome@tin.it )
  • Server di posta in arrivo POP3 (o IMAP): box.tin.it 
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (impostazione di default)
  • Server di posta in uscita SMTP: mail.tin.it 
  • Porta di comunicazione SMTP: 587  (in sostituzione del valore 25 predefinito) 
  • Password: inserire la password associata alla casella di posta
  • Abilitare la voce: Richiedi accesso con autenticazione password di protezione 

Aggiornamento 2021 parametri mail Tin.it

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

Conclusioni

Ci farebbe piacere sapere se quanto hai letto in questo articolo ti è stato utile. Puoi scriverci utilizzando il modulo Storie di consumatori. Pubblicheremo le testimonianze più interessanti sul nostro sito, a beneficio di tutti i nostri lettori.

Una testimonianza utile

Un gentile lettore, Marco, ci ha segnalato come sia riuscito a risolvere il problema con la email tin.it.

Ha scritto a helptin@telecomitalia.it poi ha cliccato sul link che gli hanno inviato. Ha poi risposto alla domanda di verifica ed impostato una nuova password, dopodiché ha modificato anche la domanda di controllo. Dopo aver atteso qualche minuto è andato sulla sua mail tin.it dove è apparsa la richiesta della password ed ha inserito quella nuova.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

50 commenti

  • E proprio un castigo, sono cliente tin.it da quando è nato e ho pagato regolarmente l’abbonamento annuale. Ora riesco a ricevere e non inviare.
    Ha chiamato il numero 803370 e ti mandano da una parte all’altra senza concludere nulla, poi ti chiudono non tanto di maleducazione.
    Ho inviato una mail a help.tin.it da altro account (il mio non spedisce9 mi hanno risposto con mail molto evasiva e non risolutiva.
    Ho inviato una pec a telecomitalia@pec. telecomitalia.it e sto ancora attendendo; seguendo i Vs consigli ho rivisto i valori dell’account, tutti giusti ma non riesco a fare nulla.
    Chiamato 187-1 e mi ha detto di richiamare 803380, richiamato 187 e mi ha detto di aggiunere al 187-2-2, avrei parlato con un tecnico (VT149) molto maleducato e poco preparato; mi ha chiuso il telefono e sono ancora qui con il mio problema e giorno 14 dovrò pagare l’abbonamento annuale.

    • Stesso problema da 2 mesi. mi hanno fatto resettare di tutto, dalla password e la domanda segreta.
      ho gia scritto piu’ volte e mi rispondono sempre con la medesima mail “prestampata”
      Dicono che la casella si ripristina in automatico dopo circa 48 ore.
      non so piu’cosa provare

  • Salve, premetto che la mie caselle tin.it funzionano,

    Ho provato a contattare tin.it per una richiesta di tipo commerciale/amministrativo tramite TIM ma mi danno un numero verde 800070707 a cui risponde una voce registrata che ti da 6 possibilità’ di scelta nel menu.

    Ognuna di queste scelte porta alla fine alla richiesta di mandare un fax.

    Ma è possibile che per un servizio a pagamento, non stiamo parlando della versione free come virgilio, non si possa parlare con un operatore??

  • Da ieri non si riesce ad accedere alla mail @tin.it , msg.: accesso non riuscito – da smartphone e iPad e da web (mail.tin.it) msg.: lista messaggi vuota, riprovare più tardi. Anche voi avete lo stesso problema?
    La cosa brutta è che non si riesce a trovare il modo per comunicare il problema ne al 187 ne sul sito della tim

  • da piu di 6 mesi che non riesco a trasmettere alcunché da tin.it salvo inviarmi UNA MAIL A ME a me stesso ! Con questa gente
    non c’è niente da fare !

  • Da diverso tempo non riesco più a inviare mail dal mio indirizzo @tin.it. Su tutti i dispositivi, desktop, smartphone, tablet, ricevo sempre la stesso messaggio: “Tentativo di leggere dati dal server “mail.tin.it” non riuscito”. La ricezione invece funziona regolarmente, anche se piuttosto lenta rispetto ad altri provider, ma questo è noto.
    Avete dei suggerimenti?

  • Buongiorno,
    non riuscivo più ad inviare mail dal programma di posta sul pc.
    Ho letto il vostro articolo ed ho sostituito il valore nella porta SMTP, come indicato.
    Ora funziona.
    Grazie mille
    Articolo utile

  • Salve , da un mese la mia casella @tin.it è…sparita , da Pc , cellulare , webmail da tutto. Ho mandato e_mail come mi hanno detto loro , con tutti i documenti allegati ben 5 volte e ogni volta la mail registrata che dice che verificano e ripristinano al più presto.
    Una disagio enorme in quanto comunque la casella riceve e non da nessun risposta di errore , quindi suppongo che continuo a riceve e_mail anche importanti ma non ho nessun modo di leggerle.
    Oggi mi hanno detto di fare un fax… dopo che ho inviato 5 mail con i documenti , come da loro procedura.
    Siamo veramente alla frutta e parlano di mondo digitalizzato

  • Buongiorno a tutti.
    In questi giorni mi sono accorto che le persone con indirizzo e-mail …….@tin.it non ricevono i miei msg inviati da ……..@gmail.com ; dalla cartella GMAIL i messaggi risultano inviati, ma non arrivano all’indirizzo @tin.it ; a loro volta i destinatari hanno verificato anche nella cartella SPAM tin.it ma non ci sono.
    Qualcuno mi può spiegare perché? grazie

  • Buonasera,

    Sono cliente TIM da circa 20 anni. Il mio dominio di posta è dunque ancora del tipo “@tin.it”. Premetto le seguenti cose:
    > Accedo quasi tutti i giorni alla mia casella di posta elettronica da 20 anni a questa parte, tra l’altro per motivi di Lavoro. Ho sempre utilizzato il servizio di webmail e MAI una volta il client di posta elettronica che, tra l’altro, non ho nemmeno mai installato sul mio computer.
    > Non ho MAI riscontrato alcun problema di accesso in 20 anni di utilizzo.
    > Non ho MAI cambiato la mia password che, tra l’altro, è sempre stata salvata sul mio browser e quindi non potrei, nemmeno volendo, dimenticarla.
    > Non condivido il mio computer con NESSUN componente della mia famiglia. Si tratta infatti di un PC che uso esclusivamente per Lavoro e che dunque tratto con la massima cura da anni. Sono gelosissimo delle mie cose.
    > Ho effettuato il mio ultimo accesso domenica scorsa (22/08/2021); tutto bene come sempre.

    Oggi, sabato 28/08/2021, per la PRIMA VOLTA dopo 20 anni di utlizzo quasi quotidiano, il sistema mi restituisce l’errore di utente e/o password e/o dominio di posta errati. Considerato tutto ciò che ho premesso poc’anzi, è IMPOSSIBILE che io stia sbagliando qualcosa. L’errore NON può essere il mio.

    Dopo una 20ina di tentativi da stamane alle 11:00 circa, il problema ancora persiste. Ho provato a fare un tentativo di recupero password, ma addirittura il sistema NON riconosce nemmeno più il mio dominio di posta “@tin.it”. E’ come se insomma io non avessi mai avuto un’account di posta elettronica con Telecom.

    Non ho ancora provato ad installare e a configurare un client di posta perchè vorrei escludere ogni possibilità di compromettere qualcosa a causa mia. Vorrei in poche parole attendere qualche giorno per vedere se il problema rientra da solo. Vorrei anche evitare, per ora, di contattare l’assistenza perchè ho il TERRORE che qualcuno di poco competente potesse compromettere definitivamente un problema lato server che, forse, potrebbe rientrare da solo nei prossimi giorni.

    Sono a dir poco DISPERATO e DISGUSTATO, ho letto i commenti che mi precedono che non sono per nulla rincuoranti. Non è ammissibile che possano accadere cose del genere con l’operatore più grosso che opera sul mercato italiano. Credo che il mio rappresenti uno degli esempi più chiari in Italia di malfunzionamento CAUSATO da TIM. Il problema non può dipendere di certo da me, viste le premesse da me citate. Non so davvero come fare.

    • Buongiorno Andrea,
      ho il tuo stesso e identico problema! Da ieri non riesco più ad accedere alla casella di Tin che uso quotidianamente per lavoro!! Ogni giorno ricevo fatture o documenti importanti e non so più come fare!
      Le ho provate tutte ma niente sembra funzionare.
      Per caso te sei riuscito a risolvere il problema?
      Grazie

    • Salve Andrea, da due giorni ho esattamente lo stesso problema, con una storia pregressa molto simile; ho provato anche tramite la “domanda segreta” ma si apre una pagina bianca con un messaggio d’errore “forbidden…”.
      Seguendo un’altra procedura ricevo invece il messaggio “errore 20007” e tramite un’altra ancora l’esito è stato tragicomico: dopo avermi fatto inserire l’indirizzo di posta e il codice fiscale (congruenti, data la spunta verde) si è aperta una finestra con il messaggio “ti abbiamo inviato una mail”…
      Hai (mi permetto di darti del tu) qualche novità?
      Mi pare che l’unica possibilità sia quella di inviare una mail all’indirizzo helptin@telecomitalia.it
      Nel frattempo ho creato un altro account, per trasferire (spero temporaneamente) alcuni servizi che erano collegati all’indirizzo bloccato.
      Anticipatamente grazie a chiunque possa fornire gentili suggerimenti.

  • Buonasera, anche io da due giorni non riesco più ad accedere alla mia casella postale (dominio @tin.it), regolarmente utilizzata da moltissimi anni, ricevendo il messaggio “username o password” errati.
    Ho provato con la “domanda segreta” ma si apre una pagina bianca con un messaggio di errore “forbidden…”; ho quindi seguito una procedura indicata nel sito ufficiale ma appare un altro messaggio di errore “La User-Id o la Password non sono state riconosciute. Riprova ad inserirle. Codice errore: 200007.
    Sempre dal sito ufficiale, ho provato con un’altra procedura che mi chiedeva la username e il codice fiscale; una volta inseriti mi è apparsa una spunta verde (come se fossero stati riconosciuti) e a seguire il messaggio “ti abbiamo inviato una mail”, utilissima visto che il problema è l’impossibilità di accedere alla posta…
    Infine, per curiosità, ho provato ad inviarmi una mail da un altro indirizzo ma dopo un po’ mi è arrivata una mail con il messaggio “failed; 4.4.7 (delivery time expired).
    Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento utile a risolvere questa, non poco preoccupante. situazione.

  • stesso problema di luciano al numero dato dal 187 ,ovvero 803380 , nn si risolve nulla. Adesso provo a fare quello che dite ma credo che la telecom dovrebbe risolvere il problema.
    Se può essere utile sono riuscita ad entrare nella mia posta da google:digito tin.it e c’è link che ti chiede verifiche (2 volte) e poi ti fa entrare nella posta . Però è un sistema macchinoso se ogni volta bisogna eseguire la procedura. Speriamo di risolvere . Manuela

    • Stesso problema! A me hanno ripristinato email cancellate dal 2012 ad oggi e mi sono ritrovato circa 6000 email nella casella di posta. Le ho cancellate quasi tutte ma ancora ad oggi non funziona. Impossibile contattare l’assistenza, ho mandato mail e Pec ma nessuna notizia

  • Io ho scritto a helptin@telecomitalia.it e incredibilmente mi hanno risposto.
    Ho eliminato un sacco di messaggi indesiderati e vecchi poi ho cliccato sul link che mi hanno scritto: https://areaclientitinbbb.alice.it/
    Ho risposto alla domanda di verifica e ho impostato una nuova password, dopo di che ho modificato ache la domanda di controllo con una nuova.Ho atteso qualche minuto, sono andato sulla mia mail tin.it, mi è apparsa la richiesta della password, ho inserito quella nuova e….miracolo! Si è collegato e ha scaricato tutti i messaggi vecchi e nuovi non letti.

  • La posta elettronica a tin.it funziona ma occorre fare il login a questo indirizzo:

    https://webmailtin.tim.it.

    Si è indirizzati ad una applicazione nuova e molto ben fatta, tipo outlook.

    In questa nuova applicazione è inserita della pubblicità. La vecchia tin.it non aveva
    pubblicità ma ormai era molto antica e brutta.
    Quindi conviene fare il login al nuovo indirizzo che suggerisco e loggarsi con la vecchia password. Viene data la possibilità di modificare il proprio profilo. Ovviamente non cambieremo l’ID ma sarà opportuno cambiare la password.
    Luigi Tellini

  • Articolo del tutto inutile. Provo invano a chiamare il 187, non c’è alcuna opzione per ‘mettersi in contatto con un operatore’. Si continua a chiedermi di inserire il mio numero di linea fissa – che da tempo ho disdetta – e null’altro. Nel frattempo accedere a Tin.it – il mio account principale – è diventato un inferno. Ce l’ho da un numero di anni infinito, funzionava benissimo, ma da quando ne hanno mutato la grafica – peggiorandola – l’accesso è diventato un terno al lotto.

    • Gentile lettrice, questo articolo è stato pubblicato nel 2019, circa tre anni fa, e nel frattempo in Italia sono accadute molte cose, compreso il fatto che i call center di molte aziende non danno lo stesso tipo di servizi di un tempo

      Non riteniamo “inutile” il lavoro che svolgiamo, semmai dovreste tutti chiedere agli operatori telefonici di fornire il giusto servizio di assistenza alla clientela, che non è adeguato
      Un cordiale saluto

      • Gentile Signora, grazie per la risposta, ma forse mi ha letta affrettatamente. Non posso chiedere alcunché all’operatore telefonico, perché manca l’opzione che mi colleghi a questo prezioso e irrintracciabile personaggio. Vorrei tanto sapere, magari da Lei, come fare a connettermi al mio storico accunt tin.it, senza ovviamente dover passare ore a un call center nella sconsolante attesa di un fantasmatico operatore.

        • Gentile signora, rilegga il mio commento: ribadisco ciò che è reale

          Negli ultimi anni, gli operatori telefonici hanno di fatto cancellato il servizio assistenza clienti

          L’articolo che sta commentando è stato scritto e pubblicato nel 2019. Da allora a oggi è accaduto di tutto

          Non sono un’operatrice della Tim bensì una giornalista. Per quanto posso, mi occupo anche di dare sostegno e risposte ai lettori di questo sito di informazione per cui lavoro da anni come giornalista

          Mi auguro che lei possa finalmente risolvere la sua questione

          Un cordiale saluto

  • Il commento è utile. Mi chiedo però se non sia possibile che TIM iconsenta di accedere alla casella anche quando non si utilizza una connessioneTIM. Ad es, da quando ho cambiato operatore sul telefono nn ricevo più le mail di tin.it. Inoltre ho scritto a TIM x sapere se posso passare a una cella a pagamento trasferendo le mail inviate a tin.it free su questo indirizzo e mi hanno risposto che non è possibile cosa che ritengo un po’ assurda

  • Spett.le
    il problema mio è che il login un minuto prima funziona,poi magari per mesi non funziona.Le mail sono sicuramente configurate giustamente per se il login si apre le mail funzionano,almeno in arrivo,in uscita in genere no.Ho appena scritto a help …cosa mi consigli?
    Grazie.Saluti.

  • uno dei problemi e’ che stanno inviando chili e chili di pubblicita’ che io regolarmente fermo ma non c’e’ modo di disabilitare questa fastidiosissima interferenza

  • Credo che la Tim ci stia navigando vorrei sapere se gli stessi problemi li hanno i possessori di scheda TIM, altrimenti é una conferma al pensar male

  • provato tutto . al n umero dato nn risponde nessuno . al 187 dicono che nn è problema loro . rinuncerò alla tin . xchèp nn è possibile ogni momento avere problemi con questa posta .

    • Gentile Manuela,
      la invito a leggere l’aggiornamento che abbiamo pubblicato grazie a un nostro lettore

      Lo troverà alla fine di questo articolo che sta commentando
      Ci faccia sapere se è risolutivo
      Un cordiale saluto

  • il primo metodo non funziona, se non sei loro cliente TIM non vieni considerato oltre al fatto che mentre sei in attesa per parlare con qualcuno, la linea cade, classico della Tim, credo la peggiore compagnia telefonica di sempre, ho solo avuto problemi con loro anche quando ero abbonato!

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.