Verifica dell’impianto del gas: Iren ed Italgas si rimbalzano la responsabilità

Ho un appartamento che affitto regolarmente dal 2012. Negli anni il contatore del gas è stato chiuso e riaperto tre volte. Nel 2019 l’ultimo inquilino contatta Iren per riaprire il gas e loro gli richiedono il modulo i/40.

Contatto Iren e dico loro che l’impianto non è mai stato modificato e chiedo loro perchè mi chiedono di farlo ricertificare. Diversi operatori call center di Iren mi dicono che non è una loro richiesta ma è richiesto da Italgas. Contatto Italgas e diversi operatori mi dicono che non è una richiesta di Italgas.

Passo un mese a contattare call center Iren ed Italgas ma ripetono sempre la stessa cosa. Mando anche pec ad Italgas. Alla fine decido di spendere i 300 euro richiesti per la verifica impianto e compilazione del modulo i40 altrimenti non mi allacciano il gas.

Finalmente il gas viene allacciato e ieri ricevo risposta alla mia pec ad Italgas che mi conferma che loro non hanno mai richiesto i/40. Che la richiesta veniva da Iren, che se avevo fatto presente ad Iren che
l’impianto non aveva subito modifiche loro avrebbero dovuto generare un servizio senza i/40 .

Di fatto ho speso 300 euro inutilmente per certificare un impianto certificato 10 anni fa ed il servizio call center e pure lo sportello iren non hanno saputo aiutarmi.

Storia inviata da Elisabetta

Le Storie di Consumatori sono articoli inviati dai nostri lettori. Vuoi condividere anche tu la tua esperienza? Raccontaci la tua storia e la pubblicheremo su queste pagine.

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.