simulatore reddito cittadinanza INPS

Reddito e pensione di cittadinanza: è online il simulatore sul sito INPS

Lo attendevano in molti, dopo che l’INPS aveva annunciato che, sul sito istituzionale, sarebbe stato integrata una funzione in grado di verificare, inserendo i dati reddituali e patrimoniali, se si rientra tra i beneficiari del reddito di cittadinanza – e della pensione di cittadinanza – e in quale misura.

Si tratta del cosiddetto simulatore online, e consente a coloro che ancora non hanno fatto richiesta del sussidio economico, di comprendere meglio di cosa si stia parlando e se è conveniente richiedere di rientrare nella rosa dei beneficiari.

In molti tra coloro che per primi presentarono la richiesta, ricorrendo ai servizi di CAF e patronati, sono rimasti delusi a causa degli importi con cui le card elettroniche sono state ricaricate. Non è un errore. È infatti necessario ricordare che i famosi 780 euro, sbandierati per mesi, non sono assegnati a tutti in maniera indiscriminata.

Durante il calcolo che viene effettuato, infatti, vengono detratti eventuali altri sussidi o sostegni economici che sono già assegnati al nucleo familiare. Se è vero che è un cittadino a chiedere di poter accedere al reddito di cittadinanza, è al nucleo familiare che viene semmai concesso. E se all’interno del nucleo familiare, per fare un semplice esempio, c’è una persona a cui è stato assegnato un assegno di invalidità o di altra natura, ecco che quell’importo verrà detratto dalla cifra massima del reddito di cittadinanza.

Ora vediamo di comprendere come utilizzare questo strumento online messo a disposizione dall’INPS.

Simulatore online del reddito di cittadinanza: come si usa

È finalmente disponibile online, per tutti i cittadini, il simulatore per verificare sia se si è in possesso dei requisiti per accedere a questo sussidio economico, sia per comprendere – in caso di risposta affermativa – l’entità della somma mensile.

In un primo momento, questo strumento è stato realizzato per uso interno: serviva, fondamentalmente, ai funzionari INPS per impostare i calcoli necessari durante l’iter di approvazione o diniego delle domande.

Poi l’Ente ha deciso di rilasciarlo pubblicamente, per permettere in maniera autonoma, ai cittadini, di poter verificare preventivamente se è il caso o meno di inoltrare la domanda.

Il funzionamento è abbastanza semplice, ed esistono due tipologie di simulazione: la prima, utilizzando i dati ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – la seconda utilizzando la cosiddetta DSU – la Dichiarazione Sostitutiva Unica – che si usa anche per richiedere l’ISEE.

Per accedere al simulatore e si è in possesso del modello ISEE, non è necessario essere registrati alla piattaforma INPS: l’accesso è pubblico, e basta cliccare sul link simulatore del reddito di cittadinanza.

La compilazione presuppone l’inserimento della composizione del nucleo familiare, eventuali familiari disabili e di che grado – se autosufficienti o meno – la tipologia di abitazione, se di proprietà o in affitto e via via, altre  informazioni relative ad altri introiti.

Alla fine, cliccando sul pulsante che si trova  in fondo alla pagina, quello con su scritto “simula i requisiti economici basati sull’ISEE e il beneficio del reddito di cittadinanza” – si otterrà come risultato il dato desiderato: la conferma, o meno, del diritto a rientrare tra i beneficiari e l’importo che si andrebbe a prendere mensilmente.

Pensione di cittadinanza: il simulatore

Anche per coloro che desiderano verificare di avere le caratteristiche richieste per rientrare tra i beneficiari della pensione di cittadinanza, dedicata a coloro che percepiscono le pensioni più basse e hanno redditi minimi, è possibile utilizzare il simulatore.

In questo caso, la sezione a cui accedere è questa: simulatore della pensione di cittadinanza.

I dati da inserire sono, praticamente, gli stessi del simulatore precedente.

Se non si riesce a estrapolare i dati reddituali e patrimoniali dall’ISEE, meglio farsi assistere da un consulente di un patronato o di un CAF.

ATTENZIONE: il simulatore è accessibile liberamente solo per chi è in possesso dell’ISEE. Se, invece, si dispone solo della DSU, è necessario accedere coi dati di login o attraverso uno dei servizi di identità digitale.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.