Rinnovo della patente all’estero, a cosa serve il Consolato?

Buongiorno, sono un cittadino Italiano residente in Romania e iscritto AIRE, ho la patente scaduta e il Ministero degli Esteri a Roma, da me contattato, mi ha detto che la mia patente puo essere rinnovata direttamente al Consolato di Bucarest, il quale mi rilascera’ un documento per poter circolare.

Una volta rientrato in Italia dovro’ recarmi alla Motorizzazione per avere il relativo duiplicato.

Purtroppo il Consolato mi risponde che non e’ possibile e che per il rinnovo devo rientrare in Italia, ho il problema che risiedo in Lombardia e al mio ritorno in Romania verrei messo in quarantena per l’epidemia di Coronavirus.

Ora mi chiedo a cosa serve un Consolato che non assiste i propri concittadini all’Estero? Forse solo a pagare lauti stipendi agli stessi.

Storia inviata da Maurizio Edoardo

Le Storie di Consumatori sono articoli inviati dai nostri lettori. Vuoi condividere anche tu la tua esperienza? Raccontaci la tua storia e la pubblicheremo su queste pagine.

1 commento

  • Ciao,

    credo che non te la stiano dicendo tutta. Abmasciate e consolati posono fare il rinnovo patente. Serve fare visita medica e ti rilasciano un cartoncino con la nuova data di scadenza. Purtroppo non rilasciano il nuovo tesserino e questo e´gia´ un problema in italia da spiegari, figuriamoci alléstero per conversione patenti o affitto auto.
    Tuttavia, ho verificato con ACI, e´possibile alla prossima visita in Italia depositare la patente rinnovata con la patente scaduta, cartoncino di rinnovo del consolato, e copia iscrizione AIRE e ottenere il tesserino nuovo in circa un mese.

    Se invece non sei iscritto aire, non e´possibile rinnovare nelle ambasciate/cosolati.
    Spero di essere stato di aiuto

    Stefano

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.