DAZN non funziona? Ecco come inoltrare la procedura per chiedere il rimborso

A partire dal 2015 gli appassionati di sport hanno l’opportunità di seguire gli eventi delle loro squadre preferite attraverso una specifica piattaforma web: DAZN.

Di nazionalità inglese, questa realtà multimediale è un servizio che propone abbonamenti a pagamento per la fruizione di eventi sportivi sia in diretta sia in differita.

DAZN è oggi presente in 30 nazioni, tra cui l’Italia dove è approdata nel 2018.

Grazie a una serie di accordi commerciali stretti con importanti realtà come, per esempio, Mediaset Premium, i tifosi di calcio hanno potuto seguire le partite di tre delle loro squadre del cuore di serie A e di tutte quelle di serie B acquistando il relativo abbonamento.

Dal 2020 poi è possibile seguire anche le gare di MotoGP.

Malgrado le migliori intenzioni, però, diverse problematiche sul sistema di streaming hanno creato non pochi disservizi e malumori tra gli abbonati, così che dopo l’arrivo di DAZN in Italia si è dovuta esprimere persino l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha emanato tre diversi provvedimenti dopo una serie di notevoli disservizi durante le partite di serie A.

Questi provvedimenti emanati dall’AGCOM hanno generato una serie di nuove regole che DAZN ha dovuto recepire per permettere agli abbonati di ottenere un rimborso nel caso in cui si presentino disservizi sulla fruizione dei contenuti a pagamento.

Molti abbonati ci chiedono in quali casi si può chiedere un rimborso a DAZN e quale sia la procedura da avviare. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questo articolo di approfondimento, che nei prossimi paragrafi ti farà scoprire tutte le informazioni che ti servono se devi chiedere un rimborso a DAZN.

Quando si può chiedere un rimborso a DAZN

La discriminante fondamentale per cui un abbonato a DAZN può chiedere un rimborso è data dal fatto che non sia riuscito a fruire dei servizi multimediali che fanno parte del suo abbonamento.

La situazione è talmente sentita a carattere nazionale, da aver avviato un dibattito a livello governativo che sta mettendo le basi per una serie di soluzioni che l’organizzazione dovrà intraprendere. La soddisfazione dei consumatori è evidentemente prioritaria in caso di disservizi di un certo genere.

Ecco cosa sta accadendo a livello nazionale secondo quanto è riportato in questo recente articolo pubblicato sul quotidiano IlSole24Ore: DAZN – rimborsi diretti agli utenti e una struttura tecnica operativa in Italia.

Nell’attesa che queste procedure vengano avviate, chi deve chiedere un rimborso per i malfunzionamenti su DAZN deve seguire la procedura attuale e che è descritta nei paragrafi che seguono.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha emanato la Delibera 17/22/CONS AGCOM, al’interno della quale sono contenute, come si legge nel titolo del documento ufficiale, tutte le conclusioni del procedimento per la definizione di parametri di qualità per la fruizione dei servizi di diffusione dei contenuti in live streaming delle partite di campionato di cui alla delibera n. 334/21/CONS.

In pratica, l’AGCOM ha analizzato la situazione, ha verificato e valutato le criticità di alcuni punti relativi alla diffusione dei contenuti in live streaming e, di conseguenza, ha obbligato DAZN a prendere atto del problema e del conseguente diritto dei consumatori di ricevere un rimborso nel caso in cui si verifichino problemi di ricezione dei contenuti in live streaming.

Ovviamente, l’abbonato deve a sua volta produrre la prova del fatto di non aver potuto godersi l’evento sportivo. Ma in che modo questo è possibile?

Attraverso l’inoltro di immagini che comprovino l’effettivo malfunzionamento e la mancata o parziale visione della trasmissione, come scoprirai nel prossimo paragrafo.

Come provare un disservizio DAZN per chiedere il rimborso

Come è descritto chiaramente sul sito ufficiale di DAZN accedendo alla sezione rimborsi, quello delle prove da fornire ed è uno dei punti fondamentali per ottenere il rimborso.

Durante l’evento sportivo proposto da DAZN ci sono problemi nella ricezione del segnale? Non perdere tempo, devi effettuare subito uno speed test utilizzando questo strumento gratuito che trovi sul sito dell’AGCOM: Misura la tua connessione.

Dopo aver generato la verifica devi scattare uno screenshot della misurazione sia se la effettui tramite App o via web o, in alternativa, puoi scattare una foto.

Dovrai quindi allegare le immagini alla tua richiesta di rimborso. Le immagini dovranno riportare i dati della misurazione oltre alla data e l’ora della rilevazione, che deve corrispondere all’evento sportivo per cui lamenti la mancata fruizione. E’ inoltre importante che le immagini siano chiare e in uno dei seguenti formati: PNG o JPEG.

BUONO A SAPERSI: puoi usare anche un altro strumento online per effettuare lo speed test, sul web se ne trovano diversi.

Come inoltrare la richiesta di rimborso a DAZN

Hai la certezza di avere diritto al rimborso e hai anche effettuato lo screenshot o lo scatto fotografico che conferma il malfunzionamento? Puoi passare alla fase successiva ed effettuare la richiesta.

Devi inoltrare la richiesta di rimborso a DAZN esclusivamente attraverso l’invio di una mail che va inviata dalla stessa casella di posta elettronica che hai usato all’atto della registrazione del tuo abbonamento alla piattaforma.

Non dimenticare che anche questo passaggio è importante per ottenere il rimborso da DAZN, in quanto la tua casella di posta elettronica registrata sul tuo abbonamento è un’ulteriore elemento di prova che attesta la tua registrazione al servizio.

Che documenti servono per ottenere un rimborso da DAZN

Prepara quindi il tuo messaggio, a cui dovrai allegare:

  • le immagini fotografiche dello speed test;
  • il seguente modulo compilato con i dati richiesti (puoi scaricare gratuitamente il modulo sul tuo PC, stamparlo, compilarlo e poi scansionarlo per inoltrarlo via mail).

Fatto questo, potrai inviare la richiesta di rimborso a DAZN via mail scegliendo tra:

  • la mail normale:
    • richiestarimborsodazn@dazn.com
  • l’invio tramite PEC a:
    • rimborsidazn@legalmail.it

BUONO A SAPERSI: se sceglierai l’invio tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – dalla tua PEC, sarà come se tu utilizzassi il tradizionale servizio di posta raccomandata con ricevuta di ritorno, perché come già saprai si tratta della versione digitale che certifica l’invio e la ricezione da parte del destinatario.

Tempi e modalità di ricezione del rimborso

Secondo quanto è riportato sulla piattaforma web di DAZN alla sezione richiesta di rimborso, le richieste di rimborso devono essere inoltrate “entro 7 giorni di calendario dalla messa a disposizione da parte di DAZN dei dati di playback relativi all’evento interessato“.

Non è invece confermata la tempistica per l’erogazione della somma, che viene riconosciuta secondo una delle due soluzioni descritte di seguito:

  • sconto in fattura per un importo pari al 25% del costo dell’abbonamento mensile e al netto di sconti o promozioni;
  • emissione della cifra sul metodo di pagamento scelto dall’abbonato.

Per ottenere informazioni più approfondite anche in relazione alla tempistica e alla modalità di ricezione del rimborso, è consigliabile contattare il servizio di assistenza di DAZN attraverso una delle soluzioni che scoprirai leggendo i prossimi paragrafi.

Assistenza DAZN via WhatsApp

Prima di inviare la tua richiesta di rimborso, contatta il centro di assistenza di DAZN per chiarire meglio la tua posizione e chiedere maggiori informazioni.

Se usi frequentemente WhatsApp puoi decidere di utilizzare questo metodo di contatto e scegliere tra le due opzioni messe a tua disposizione:

Ricorda che se scegli questa soluzione i consulenti del servizio di supporto clienti di DAZN ti risponderanno durante gli orari di attività: 7 giorni su 7 e dalle ore 08:00 alle ore 23:00.

Contatta DAZN usando la chat

Puoi anche chiedere maggiori informazioni sulla tua richiesta di rimborso avviando una conversazione via chat.

Accedi alla pagina di supporto sul sito di DAZN e poi clicca sulla piccola casella che trovi in basso, quella su cui leggi la scritta “Serve aiuto?” per attivare la conversazione con Zed, l’assistente virtuale che sarà in grado di fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.

Modulo per chiedere rimborso a DAZN se non funziona

Nel paragrafo dedicato ai documenti da allegare alla richiesta di rimborso a DAZN hai trovato un link che contiene il modulo da compilare.

Se ti fosse sfuggito durante la lettura, ecco il link su cui cliccare per salvarlo sul tuo PC, stamparlo e compilarlo per allegarlo alla tua richiesta: DAZN – modulo per la richiesta di rimborso.

Conclusioni

Hai già provato a chiedere un rimborso a DAZN a causa di problemi legati alla diffusione dei contenuti in live streaming? Oppure hai letto con interesse questo articolo perché stavi cercando informazioni su come procedere?

In ambo i casi, siamo interessati a conoscere la tua opinione su questo tema. Scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori, o commentando questo articolo, e descrivi la tua esperienza oppure cosa pensi di certi problemi di fruizione degli eventi sportivi attraverso l’abbonamento a DAZN.

Potresti così fornire ai nostri lettori altre informazioni interessanti e magari, avviare anche un dibattito costruttivo sulle pagine del nostro sito. Aspettiamo di leggere la tua esperienza e le tue considerazioni.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.