elimin are-pagamenti-ricorrenti-paypal

Come annullare i pagamenti automatici su PayPal

PayPal è la più conosciuta organizzazione finanziaria internazionale dedicata ai pagamenti online. Dal 1999, anno della sua fondazione negli Stati Uniti, ha fatto davvero parecchia strada, ha cambiato la mentalità di centinaia di milioni di consumatori sparsi per il mondo e ha contribuito a innovare molte imprese.

Oltre questo tipo di considerazioni, PayPal ha sostenuto anche la diffusione delle attività commerciali sul web, attraverso la garanzia dei pagamenti online e il sistema di protezione sulle vendite via web.

I numeri di PayPal sono da record per il settore finanziario: solo in Italia, stando ai dati di analisi aziendale relativi al 2022, gli utenti attivi sono pari a 9,6 milioni.

L’apertura di un conto su PayPal è del tutto gratuita, sia per i privati sia per i professionisti e le aziende. L’organizzazione guadagna dalle percentuali che trattiene dalle transazioni di pagamento.

Pagamenti automatici su PayPal: cosa sono

I servizi offerti agli utenti da PayPal sono di vario genere e tra di essi, esiste anche la possibilità di effettuare pagamenti automatici. Questo tipo di servizio è molto utile se si acquista spesso presso un venditore online.

Se quindi attivi un pagamento automatico, esso corrisponde a un’autorizzazione che concedi a un determinato venditore di addebitarti la somma del tuo acquisto senza dover effettuare l’accesso al tuo conto PayPal.

Sei tu ad autorizzare il venditore a questo tipo di soluzione e lo fai attraverso una speciale scelta che puoi selezionare al momento del pagamento.

Potresti però cambiare idea e decidere di cancellare questa funzione e magari non sai come fare.

Per scoprire i passaggi da effettuare per sospendere i pagamenti automatici su PayPal per uno o più venditori presso i quali acquisti online, non devi fare altro che continuare a leggere con attenzione i paragrafi che seguono: troverai tutte le indicazioni che ti servono per effettuare questo tipo di modifica sul tuo conto.

Come sospendere i pagamenti automatici PayPal dal sito

Se hai deciso di cancellare l’attivazione del servizio di pagamento automatico su PayPal per uno o più venditori online, segui i passi riportati di seguito se procedi da web:

  • accedi al tuo conto PayPal;
  • clicca su Impostazioni dal tuo pannello di controllo;
  • clicca su Gestisci pagamenti automatici;
  • seleziona il commerciante per cui vuoi sospendere il servizio;
  • annulla il pagamento.

Il video che trovi di seguito è un tutorial ufficiale di PayPal che ti mostra il dettaglio di come devi procedere:

Una volta eseguiti i passaggi che hai appena scoperto, se acquisterai nuovamente presso il venditore per cui hai sospeso i pagamenti automatici, dovrai effettuare il pagamento seguendo il normale iter.

PayPal: cancellazione dei pagamenti automatici via App

Puoi procedere alla cancellazione di uno o più pagamenti automatici anche collegandoti via App di PayPal.

Se usi con maggior frequenza l’applicazione al posto del sito web, puoi effettuare la tua scelta procedendo in questo modo:

  • lancia l’applicazione di PayPal;
  • clicca su Wallet;
  • fai tap su Pagamenti automatici;
  • seleziona il commerciante cliccandoci sopra;
  • clicca su Rimuovi PayPal come metodo di pagamento.

BUONO A SAPERSI: ovviamente, nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai riattivare i pagamenti automatici ai commercianti che preferisci autorizzando al prossimo acquisto online.

Conclusioni

Attivare l’opzione di automatismo del pagamento presso un determinato venditore online ha i suoi vantaggi ma anche un eventuale svantaggio.

Tra i vantaggi, c’è il fatto di poter, con un semplice “click” autorizzare il pagamento. Questa soluzione ti fa risparmiare tempo e non devi effettuare diversi passaggi come quelli per autorizzare la transazione attraverso l’inserimento del codice di sicurezza di PayPal.

Uno svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che l’automatismo potrebbe metterti nella condizione di acquistare con troppa velocità qualcosa per cui, forse, potevi attendere un altro momento.

Ogni consumatore ha il suo modo di acquistare online: alcuni lo fanno di getto, altri effettuano lo shopping con particolare attenzione. Ci piacerebbe conoscere la tua idea in proposito, anche per scoprire se questa guida ti è servita a risolvere il tuo dubbio su come cancellare i pagamenti automatici su PayPal e poi per conoscere la tua opinione generale sullo shopping online.

Se ti va di farci conoscere la tua idea in proposito, scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori e se sarà di interesse generale la troverai pubblicata sul nostro sito.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.