italiani residenti all'estero e patente di guida

Cittadini italiani residenti all’estero e patente di guida: informazioni utili

Con l’approvazione della Legge N° 470 del 27 Ottobre 1988, venne istituita l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, meglio conosciuta attraverso il suo acronimo: AIRE

Esistono diverse regole utili da conoscere per i cittadini italiani che per motivi di lavoro o personali decidono di trasferirsi per un periodo più o meno prolungato, se non addirittura stabilmente, in un altro paese.

Quali sono queste regole? Chi è obbligato a iscriversi all’AIRE e chi no? Scopriamolo insieme attraverso i prossimi paragrafi.

Chi è obbligato a iscriversi e chi no

L’iscrizione all’AIRE non rappresenta solo un dovere, in determinati casi che scoprirai tra poco, ma anche un diritto a ottenere certe agevolazioni.

I diritti che si ottengono attraverso l’inserimento del proprio nominativo presso l’AIRE sono:

  • Diritto di voto per corrispondenza in caso di elezioni politiche, referendum o elezioni parlamentari;
  • Diritto a ottenere il rilascio e il rinnovo dei documenti di riconoscimento;
  • Diritto al rinnovo della patente di guida per chi vive nelle nazioni extraeuropee.

Molti lettori ci scrivono per sapere come rinnovare la patente quando si vive all’estero, così abbiamo deciso di realizzare questa guida di approfondimento.

Chi deve obbligatoriamente iscriversi all’AIRE? Ecco il chiarimento utile:

  • tutti i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per un periodo maggiore ai 12 mesi;
  • i cittadini italiani ma nati all’estero che già risiedono in un paese straniero anche se hanno acquisito la cittadinanza italiana in una fase successiva e per qualsiasi motivo tra quelli consentiti dalla legge in vigore.

BUONO A SAPERSI: l’iscrizione all’AIRE è sempre gratuita.

A questo punto ti starai chiedendo invece “Chi non è obbligato a iscriversi“? Leggi la lista che trovi di seguito per scoprirlo:

  • i cittadini che si trasferiscono all’estero per un periodo inferiore ai 12 mesi;
  • i militari italiani in servizio presso le strutture della NATO dislocate all’estero;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e i loro familiari conviventi.

Puoi leggere maggiori informazioni in merito all’iscrizione all’AIRE direttamente sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Rinnovo patente AIRE per i residenti in una nazione europea

La patente, come ogni altro documento, va rinnovata periodicamente. Meglio procedere poco prima o in concomitanza con la data di scadenza.

L’iter per rinnovare le varie tipologie di patenti vigenti in Italia è abbastanza semplice e si può fare sia personalmente, recandosi presso la Motorizzazione Civile e pagando alcuni bollettini e marche da bollo, oltre a sottoporsi a una visita medica, sia affidando la pratica a un’agenzia di pratiche auto.

La patente rilasciata in Italia è valida in tutte le nazioni europee. Se si è conservata la residenza in Italia, pur vivendo in un’altra nazione europea, per rinnovare la patente è necessario svolgere l’iter in Italia.

CHIARIMENTO UTILE: ti sei trasferito in un paese europeo? Alla scadenza della patente dovrai procedere col rinnovo presso la nazione in cui risiedi abitualmente. Per residenza abituale si intende la nazione in cui vivi per la maggior parte dell’anno. Vivi stabilmente in un altro paese europeo? Dovrai presentare la richiesta di rinnovo nel paese in cui risiedi. Se hai conservato anche la residenza in Italia dovrai procedere col rinnovo in Italia.

ATTENZIONE: quando ci si trasferisce in un altro paese europeo e procedi con l’iscrizione all’AIRE farai bene a recarti presso le autorità locali per verificare se è il caso di conservare la patente italiana oppure se procedere con la conversione. Questo passaggio ti eviterà diversi problemi al momento del rinnovo. Meglio giocare d’anticipo.

La patente per gli Italiani residenti in una nazione extraeuropea

Cosa succede invece, per i cittadini italiani che si trasferiscono stabilmente in una nazione extraeuropea?

Per prima cosa, è necessario informarsi su eventuali accordi stipulati tra lo Stato Italiano e le nazioni extraeuropee. In tal senso, sarebbe bene approfondire la conoscenza di alcuni trattati in materia di circolazione stradale quali:

  • Convenzione Internazionale di Parigi (1926)
  • Convenzione Internazionale di Ginevra (1949)
  • Convenzione Internazionale di Vienna (1968)

Pur essendo trattati ratificati a inizio o a metà del secolo scorso, questi trattati sono ancora in vigore. Le nazioni extraeuropee che hanno stipulato accordi di reciprocità con l’Italia sono quelle in cui è possibile procedere con la conversione della patente.

BUONO A SAPERSI: a seconda della nazione extra europea in cui ci si trasferisce, è comunque consigliabile chiedere alle autorità competenti se è il caso di procedere con la conversione della patente che renderà possibile la circolazione stradale nella nazione di accoglienza.

Questo passaggio deve comunque essere effettuato obbligatoriamente in mancanza di precisi accordi con il nostro paese. In caso di conversione della patente, essa non comporta di doversi sottoporre nuovamente agli esami di guida ma è solo la trasformazione burocratica necessaria a circolare nella nazione di accoglienza.

ATTENZIONE: se la tua patente è stata revocata, sospesa o annullata nel paese estero di residenza non potrai procedere con il rinnovo.

Rinnovo della patente nelle nazioni extraeuropee

Se si vive e si risiede in una nazione extraeuropea per un periodo superiore ai sei mesi, ecco i documenti da presentare all’autorità consolare per rinnovare la patente:

  • domanda di rinnovo della patente;
  • certificato medico;
  • patente di guida da rinnovare.

A seconda della nazione extraeuropea in cui si risiede, si dovrà pagare una somma di importo variabile per la gestione della pratica.

Una volta consegnata la documentazione al consolato, si riceve una certificazione: l’attestazione consolare di conferma della validità della patente di guida. Questa attestazione va tenuta da conto insieme alla patente scaduta, e i due documenti dovranno essere esibiti insieme in caso di controlli stradali.

ATTENZIONE: se però si torna in Italia, anche per un periodo breve, sarà necessario procedere al rinnovo della vecchia patente secondo le normative vigenti in Italia.

Rinnovo patente di guida paesi extra-UE: la richiesta online

Diversi processi che hanno a che fare con richieste di documenti o rinnovi sono stati ormai digitalizzati anche in Italia. Tra di essi, anche l’avvio della domanda di rinnovo della patente per i cittadini italiani che risiedono in un paese extra-UE che può essere inoltrata online accedendo al sito del Ministero degli Affari Esteri.

Ti consigliamo di leggere le informazioni contenute alla sezione rinnovo patenti extra-UE e di procedere con la richiesta online.

BUONO A SAPERSI: come puoi leggere direttamente sulla pagina di descrizione del servizio online la richiesta non viene automaticamente accettata. Potrai seguire l’avanzamento della tua richiesta e leggere le importanti informazioni che trovi alla pagina delle risposte alle domande frequenti, che ti chiariranno eventuali dubbi.

Patologie che escludono il rinnovo della patente per chi vive all’estero

Se si è affetti da alcune patologie, non è possibile effettuare il rinnovo della patente per coloro che vivono all’estero. Ecco di seguito le patologie che escludono questa ipotesi:

  • i diabetici;
  • i mutilati e minorati fisici;
  • gli ultra 65enni con titolo alla guida di autocarri di massa complessiva, a pieno carico, superiore a 3,5 t, autotreni ed autoarticolati, adibiti al trasporto di cose, la cui massa complessiva, a pieno carico, non sia superiore a 20 t, macchine operatrici.

Pur vivendo all’estero, queste persone dovranno sottoporsi a una visita presso una delle ASL italiane per verificare se esistono i presupposti per il rinnovo della patente.

Conclusioni

Quando si decide di espatriare è sempre buona regola prevedere tutto ciò che sarà necessario sapere e fare. In special modo per ciò che riguarda le procedure burocratiche, per non dover poi trovarsi nei guai e in una nazione che non è la propria.

Se hai una storia da raccontare in merito alla tua esperienza di italiano all’estero e rinnovo della patente, scrivici utilizzando il modulo: Storie di consumatori. Pubblichiamo sempre le storie più interessanti che arricchiscono i nostri articoli e creano uno scambio di esperienze con i nostri lettori.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

142 commenti

  • Vivo alle Canarie da 4 anni mi sono accorta che ho la patente scaduta fino ad oggi non avendo la macchina non l’ho rinnovata da 1 anno ma avendo necessita’ in questo momento avendo 69 e patentata da 1982 mai avuti incidenti vorrei rinnovarla come potrei risolvere mi serve visto che mio marito non sta bene ed ho bisogno di una macchina urgentemente ..Grazie per la risposta.

    • Buonasera Enza
      da quanto tempo è scaduta la sua patente?
      Si è già rivolta al consolato italiano?
      Mi faccia sapere

  • Vivevo in Egitto. Avuto rinnovo fino al novembre 2025. Rientrata in ltalia definitivamente mi dicono che devono riemettere la patente, rifare la visita medica e che la nuova patente avrà non la stessa scadenza ricevuta dall’ambasciata italiana del Cairo (2025) ma di soli 5 anni. PERCHE’?
    Soprattutto perché devo rifare la visita medica e pagare visto che il tutto se risiedo all’estero è ritenuto valido circolando con tale patente in ltalia?

    • Perché sul territorio italiano le normative vigenti in Egitto, in riferimento agli italiani residenti in Egitto, non valgono.

      Dipende anche dalla sua età.

      Se ha superato i 50 anni, il rinnovo sarà per 5 anni e non più per 10

      Saluti

  • Buongiorno, vivo a Dublino e sono iscritto all AIRE quindi non ho piu la residenza in italia. ho ancora la patente italiana e mi scadrà a maggio del 2019.
    Quale è la via più semplice per rinnovarla?
    Posso svolgere tutta la procedura in Italia?
    Grazie mille!

      • Signora Emilia, mi scusi ma nell’articolo non viene spiegato dove, e come, si debba rinnovare la patente se si risiede in un paese europeo

          • Ma in effetti non è chiaro. Parla di chi è scritto all’ A.I.R.E. però poi cita che se ha tenuto la residenza in Italia bisogna fare l’iter in Italia. Questo è un contro senso: chi è iscritto all’A.I.R.E. non ha la residenza in Italia, o non sarebbe appunto iscritto all’ A.I.R.E.
            Magari ha ancora un domicilio in Italia, ma di certo non la residenza.

            Quindi come rinnova uno la patente fatta in Italia quando è residente all’estero (ma sempre in EU) ? Questo lei non l’ha scritto. Che io sappia si può fare tutto in ambasciata od all’ufficio consolare.

  • Salve, dall’articolo non è chiaro se chi ha le patologie ciate, dopo la visita presso una asl italiana, poi debba consegnare la documentazione al consolato all’ester.
    Silvia

    • Signora, nell’articolo ho scritto chiaramente che quelle patologie ESCLUDONO la possibilità di rinnovo della patente.

      Di conseguenza se si rientra nei casi che ho elencato, NON si ottiene il rinnovo della patente

      Saluti

  • Buongiorno. Sono residente negli Emirati Arabi da qualche mese e iscritto all’AIRE. Se converto la mia patente per poter guidare qui, quando rientro temporaneamente in Italia o in Europa per ferie o altro, posso usare la “nuova” patente (dato che mi sembra di aver capito che la mia patente originale viene ritirata) o devo provvedere a procurarmi qualche altro documento? Grazie.

    • Salve Lorenzo
      può circolare, per un periodo massimo di un anno, ma deve farsi rilasciare un permesso internazionale, che – praticamente – traduce il testo del documento valido per la guida

      Un saluto

  • Sono italiana iscritta AIRE in Spagna. La mia patente italiana è scaduta da un paio di mesi e ho necessità di rinnovarla. il problema è che in Italia mi dicono che devo rivolgermi in Spagna, in Spagna mi dicono che devo rinnovare prima la patente in Italia e poi procedere alla conversione in documento spagnolo.
    Io sono residente in Spagna ma passo ampi periodi in Italia, quindi vorrei sapere se c è modo di fare il rinnovo in Italia, o che cosa devo fare (considerando appunto, che la.patente è scaduta..)
    Grazie mille

      • Si ma in Italia la patente scaduta di un iscritto AIRE risulta NON rinnovabile. Nell’articolo Lei precisa che “Se si è conservata la residenza in Italia, pur vivendo in un’altra nazione europea, per rinnovare la patente è necessario svolgere l’iter in Italia”, ma se invece NON si è conservata la residenza in Italia essendo appunto iscritti AIRE, cosa si deve fare? Grazie

  • Ciao sono a Malta per lavoro da 1 mese devo rinnovare la patente ogni anno perché devo fare il sert è possibile fare il tutto senza tornare in Italia grazie in anticipo

  • buon pomeriggio,
    sono iscritto aire in uk con patente che scadra’ ad aprile
    posso rinnovare alla motorizzazione civile in italia come sembra dal capitolo sopra relativo al rinnovo patente :
    ‘Rinnovo patente A.I.R.E. per i residenti in una nazione europea
    La patente, come ogni altro documento, va rinnovata periodicamente. L’iter per rinnovare le varie tipologie di patenti vigenti in Italia è abbastanza semplice e si può fare sia personalmente, recandosi presso la Motorizzazione Civile e pagando alcuni bollettini e marche da bollo, oltre a sottoporsi a una visita medica, sia affidando la pratica a un’agenzia di pratiche auto.’
    grazie nick

    • Salve.
      Come ha letto nell’articolo che ho scritto e sta commentando
      Chieda comunque maggiori informazioni al consolato
      Saluti

  • buon giorno sono un italiano di 70 anni che vive a Cuba da 15 anni, vorrei convertire la mia patente per non avere problemi con le autorità che mi dicono che dopo 6 mesi nel suolo cubano la patente non ha più valore
    Cosa devo fare per convertirlo grazie

    • Salve Ferdinando, ho descritto tutto nell’articolo che sta commentando
      Deve chiedere la conversione della sua patente presso il consolato
      Saluti

  • Buon giorno sono italiano residente da anni in Spagna iscritto AIRE da gennaio – la mia patente è ancora italiana la devo sostituire alla scadenza o dopo quanti anni è d’obbligo la conversione con una spagnola ? grazie

    • Salve Giulio, ho descritto tutto in questo articolo che sta commentando
      Cosa non le è chiaro? Mi faccia sapere

  • Sono iscritto AIRE e risiedo in Portogallo. Poichè la patente mi scade a fine marzo e rientrerò temporaneamente in Italia i primi di maggio posso chiedere un’estensione temporanea della validità al consolato sebbene per il rinnovo devo sottostare a vista in commissione? Grazie

    • Salve Umberto, ho descritto tutto in questo articolo che sta commentando
      Cosa non le è chiaro? Mi faccia sapere

  • Sono residente a cipro da 12 anni e sono iscritto all’aire. Mi sono accorto che la patente e’ scaduta a febbraio 2019 (l’adesivo del rinnovo che mi hanno mandato 10 anni fa e’ consumato e si legge male). Cosa posso fare? Ho chiesto anche la patente cipriota e non me la danno perche’ ho la patente italiana scaduta. Grazie

  • Buongiorno, vivo in Russia e sono iscritto all’AIRe da più di un anno. In Italia, quando ancora con vivevo all’estero, in Italia mi è stata revocata a patente italiana per 2 anni quindi potrei rifarla tra qualche mese. Nel frattempo però per poter guidare in Russia ho fatto una patente russa con la quale tra un paio di mesi potrò anche circolare in Italia. Vorrei però fare anche la nuova patente italiana per evitare problemi nel momento in cui rientrerò in Italia. Quale iter devo seguire?

  • Buonasera, mio figlio vive e lavora da circa un anno in Germania nel circondario di Monaco di Baviera ma non è ancora iscritto ancora all’AIRE. E’ affetto da EPILESSIA generalizzata ed è munito di patente cat. B speciale che in Italia viene rinnovata ogni due anni: nel suo articolo lei elenca le patologie che escludono il rinnovo della patente all’estero (diabete, mutilati e ultra 65 anni). A breve effettueremo l’iscrizione all’AIRE ma sorge un problema, ossia che perderà la sanità Italiana: quale iter deve seguire per i documenti dell’ASL?

  • Buon giorno sono italiano residente da anni in Argentiaa iscritto AIRE dal 2006 – la mia patente è italiana la voglio rinovare e scaduta nel 2013. come devo fare? grazie

  • buongiorno, sono residente in Portogallo iscritto AIRE,nel luglio 2018 ho rinnovato la patente in Italia avendo ancora la residenza li,per una patologia di apnea notturne son passato in commissione medica per il rinnovo, mi è stata rinnovata fino a luglio 2020, volevo sapere come organizzarmi per il prossimo rinnovo. grazie Giuseppe

    • Salve, come ho scritto nell’articolo che sta commentando, se ha conservato la residenza in Italia dovrà rinnovare la patente in Italia, recandosi o presso la Motorizzazione Civile o presso un’agenzia di pratiche auto

      Un saluto

  • buona sera, sono residente in UK da 6 anni mantenendo la patente italiana, la stessa la vorrei convertire in patente europea, cosa devo fare?
    la patente scadrà nel 2024

    • Se leggesse il mio articolo, quello che sta commentando, scoprirebbe che la patente B è – ovviamente – valida in tutta Europa.
      L’Italia fa parte della UE.
      Peraltro, non deve chiamarla “Patente europea” in quanto questo termine indica una cosa diversa: l’ECDL, la Patente Europea del Computer
      Un saluto

  • Buongiorno,
    se non in possesso di patente e la si volesse ottenere, in caso di iscrizione all’AIRE, si può fare sia in Italia che nel Paese EE oppure si è vincolati?

  • Salve,

    Io sono residente in un paese EU e quindi iscritto all’AIRE.

    Ho attualmente la patente B ma vorrei estenderla e prendere la patente A2, e’ possibile farlo in una motorizzazione italiana?

    Mi sono informato per farlo qui (malta) ma pretendono che faccia nuovamente anche i test.

    Un saluto

  • Salve,
    Sono residente in costa rica, mi scade la patente il 29 maggio il 31 sarò in Italia per un mese, posso rinnovarla direttamente la in Italia, senza che dover andare al consolato qui in costa rica?

  • Gentile Emilia, vivo in Thailandia da 10 anni e quando e’ scaduta la mia patente, l’ho rinnovata esattamente come da lei descritto presso il Consolato Italiano ottenendo il foglio di rinnovo. E’ poi successo che tentando di noleggiare un’auto (negli Stati Uniti) mi sono visto contestare la validita’ del foglio di rinnovo (scritto tra l’altro esclusivamente in Italiano). Che lei sappia, e’ possibile fare riemmettere una patente “regolare” presentandosi alla motorizzazione originale con la patente scaduta ed il foglio di rinnovo ? Grazie

  • Buongiorno, sono residente Americana da 4 anni. Mi e’ scaduta la patente di guida italiana a marzo e non sapevo che avrei potuto rinnovarla tramite consolato(l’ho letto solo ora nel suo articolo)
    Ora sono in Italia e e sto avviando la pratica del rinnovo.
    Mi chiedevo se nel bollettino del versamento da effettuare, nella voce residenza e’ sufficiente scrivere semplicemente AIRE?
    Grazie mille

    • Per il rinnovo della patente in Italia bisogna dare un Indirizzo
      Italiano presso il quale verrà poi spedita la nuova Patente.

  • buongiorno
    sono italiano ma residente in Portogallo da 6 mesi. iscritto AIRE. ho la patente in scadenza ad agosto.Mi conviene fare rinnovo in Portogallo ed avere patente portoghese per non dover rientrare in Italia ?
    grazie
    Maurizio

  • salve sono cittadino italiano da tanti anni alleste. ho fatto la patente allesrero como fachio la conversione cui in italia, grazie

    ,

  • È VERGOGNOSO che i consolati extraeuropei facciano fare il rinnovo delle patenti esattamente come avverrebbe in italia, stesse tasse pagate e medico legale italiano pagato, il cui valore è assolutamente ZERO!!! Se si torna in italia è necessario fare esattamente lo stesso processo ripagando il tutto. Cosa cavolo serve allora??? Ma il consolato non è territorio italiano??

    Attenzione se vivete fuori dall’europa NON fatelo. È una truffa nel nostro vergognoso stato italiano!!!

  • Salve. Sono cittadino italiano è vivo in argentina. La mia patente italiana è ancora valida però mi è scaduta la patente internazionale. Come posso rinnovarla senza tornare in italiano? Grazie

  • Salve, ho letto bene l’articolo ma mi manca la risposta che cercavo : Risiedo in Spagna , iscritto aire, con potente in scadenza, posso rinnovarla mantenendo quella italiana con 30 punti o sono obbligato a convertirla in spagnola 14 punti perdendo di fatto il mio attuale diritto? Vorrei tenere quella italiana. È possibile?

    • Salve, ho cercato la risposta al suo quesito: in pratica, funziona così
      Se lei risiede abitualmente in Spagna, quindi durante l’arco dell’anno senza tornare a risiedere in Italia, sarà costretto a rinnovare la patente seguendo l’iter spagnolo
      Diverso sarebbe il caso se lei, pur abitando per lunghi periodi in Spagna, ha conservato la cosiddetta “Residenza normale” in Italia, che significa soggiornare in Italia per almeno 185 giorni l’anno. In tal caso, potrebbe rinnovare la sua patente in Italia, dal momento che risulterebbe essere un cittadino residente nel paese di origine
      Un saluto e mi faccia sapere

  • Salve,sono residente da un paio di anni in germania,ma non sono iscritto all aire,( non sapevo che devo essere iscritto all aire) vorrei cambiare la mia patente per invalidi in tedesco ancora valida, e possibile e cosa devo fare? Grazie mille

    • Salve
      dove ha la cosiddetta “residenza normale”? Ritengo ce l’abbia in Italia
      Quanto tempo, in un anno, vive in Italia? (e quanto in Germania?)
      Se risiede in Germania da oltre 12 mesi, e non ha effettuato l’iscrizione all’AIRE – obbligatoria per legge – potrebbero averla iscritta d’ufficio
      Le consiglio, quindi, di informarsi bene sulla sua posizione e di regolarizzarla, e poi chiedere cosa deve fare per trasformare la sua patente
      Saluti

  • Salve sono iscritta all’aire e ho perso la patente. Sul sito del consolato è scritto che non è possibile andare alla motorizzazione e richiedere il duplicato. Ma bisogna chiedere una dichiarazione alla motorizzazione, ma non è chiaro se si deve chiedere tramite il consolato o tramite la motorizzazione. Potete aiutarmi?

  • Salve sono cittadino Italiano prima residente a Londra (iscritto allAiRE) dove ho convertito patente italiana in patente UK/Inglese.
    Mi sono poi trasferito a Dubai (Emirati Arabi) mantenendo la patente Inglese per guidare in Europa.

    Come posso fare per rinnovare la patente / convertirla in quella italiana (vista anche la probabilita di Brexit senza accordo)?

    Dovrei convertirla da UK a Italiana, corretto? In tal caso come faccio se la Motorizzazione per quanto ho letto mi rilascia una patente italiana solo se ho residenza anagrafica / normale in Italia (che non ho, in quanto la mia residenza e’ a Dubai- paese extracomunitario)? Ringrazio

  • Salve sono cittadino Italiano residenti in Italia , ho convertito patente italiana in patente UK/Inglese a ottobre la scorsa anno 2018 , avevo intenzione di trasferire in Inghilterra.
    Come posso avere di nuovo la patente italiana Grazie.

    • Ciao. Sono un ragazzo italiano di origine marocchina mia scaduta la patente di guida da aprile 2018 non sono iscritto alla Aire posso chiedere il rinnovo a l’ambasciata italiana in Marocco o pure torno in Italia per il rinnovo grazie

      • Salve Mustapha
        dipende: dove abita normalmente? Esiste la cosiddetta “Residenza normale” che indica la nazione in cui vive più a lungo durante l’anno
        In questa nazione dovrà chiedere il rinnovo della patente
        Un saluto

  • Salve sono un cittadino italiano e vivo da 4 anni in Belgio iscritto regolarmente a l’aire e non o la patente di guida e qui in Belgio con la lingua francese o grandi difficoltà ,
    La mia domanda è potrei prendere la patente di guida in italia pur essendo residente in Belgio o tramite consolato ?

  • Buongiorno a tutti!

    Ho 45 anni, e sono italo tedesca e quindi in possesso della doppia cittadinanza. Vivo e lavoro in Germania, e sono iscritta all AIRE. La mia patente italiana e’ valida fino a luglio 2020. Quale iter devo seguire?

    Grazie in anticipo, e buona giornata.

    Giulia Grassi

  • Salve, mio figlio lavora all’estero in zona UE e sta per iscriversi all’AIRE. Soffre di Epilessia Generalizzata ed è munito di patente speciale cat.”B” che in Italia viene rinnovata ogni due anni con relativo certificato medico anamnestico, certificato neurologico ed EEG . Inoltre viene sottoposto a visita in commissione medico legale ASP. Iscrivendosi all’AIRE perderà l’assistenza sanitaria italiana: come farà a produrre questi certificati al consolato italiano del Paese in cui attualmente lavora? Dalle patologie che escludono il rinnovo delle patenti per chi vive all’estero credo che rientri pure mio figlio: qual è dunque la soluzione migliore per rinnovare la patente? Cosa è consigliabile fare?
    Grazie in anticipo, attendo una sua risposta.

  • Salve sono cittadino italiano con residenza presso il Comune Italia e con patente E residenza kosovara In quanto italiana revocata fino al 2021 posso guidare con quella kosovara in Italia?

    • Non mi è chiara la sua richiesta, in quanto non si comprende dove risiede e perché la patente sia stata revocata…
      Il Kosovo è uno stato parzialmente riconosciuto dall’Unione Europea, chieda quindi maggiori conferme al consolato

  • Salve, sono italiano residente all’ estero e inscritto all’aire. La mia patente scadrà a breve mi chiedevo se sia possibile rinnovarla dall’Italia visto che rientrerò per alcune settimane di vacanza.
    Oppure come residente all’ estero sono obbligato a farlo dal paese di residenza?

    La ringrazio anticipatamente
    Saluti

  • Salve,

    La mia patente e’ scaduta nel 2017, l’ho rinnovata 1 mese fa al consolato italiano a Shanghai dove attualmente risiedo. Tuttavia mi dicono che devo comunque rientrare in Italia per rinnovarla entro i 3 anni di scadenza, e’ vero? O e’ sufficiente il rinnovo fatto al consolato?!

  • Buona sera , sono residente in Spagna volevo tornare in italia a vivere e cambaire la patente di guida spagnola a quella italiana, premettendo che la mia residenza e gia in italia volevo sapere se:
    I punti persi con la patente Spagnola passano poi a quella Italiana?
    Sono stato fermato per un controllo di droga e sono risultato positivo al THC pero qui in Spagna e una sanzione solo amministrativa mi chiedevo se richiedendo il cambio di patente questo fatto possa influire nella richiesta.

    Grazie

    • Non so cosa intenda per “patente di guida spagnola”, le ricordo che siamo in Unione Europea e la sua patente le permette di circolare su tutto il territorio della UE.
      Per quanto riguarda invece gli altri due quesiti: le sanzioni elevate all’estero, come nel suo caso, così come i punti patente decurtati, non vengono riportati in Italia

      Per quanto riguarda l’uso di sostanze stupefacenti, le rammento che in Italia i controlli per guida in stato di ebrezza, o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sono aumentati. Inoltre, col nuovo codice della strada, sono aumentate le pene per chi provoca danni a causa di stato di ebrezza o uso di droghe alla guida

      Saluti

  • Cara Emilia, grazie per le informazioni in questo articolo. Io vivo fuori dall’Italia dal 2007 e sono iscritto all’AIRE da Febbraio 2008. Ho ottenuto la patente in Italia nel 2003. La mia patente italiana è stata sostituita con una patente del Regno Unito perchè ho vissuto a Londra dal 2007 al 2015. Siccome non risiedo piú in Inghilterra (ora vivo in Nuova Zelanda), vorrei sapere se posso ri-convertire la mia patente inglese a quella italiana. Non sono sicuro se devo essere per forza residente in Italia per poterla convertire o se, da cittadino italiano, posso cambiare la patente inglese in quella italiana. Il problema proncipale è che non possiedo la copia fisica della patente italiana (ho dovuto consegnarla alle autorità inglesi) e che il consolato non mi può aiutare perchè la mia patente italiana originale è scaduta dal 2013. Mi consiglia di andare alla motorizzazione italiana quando sono in vacaza per chiedere ulteriori informazioni? Oppure non posso ottenere una patente italiana perchè non vivo in Italia? Grazie per il suo aiuto

    • Buonasera Angelo,
      tutto dipende da un fattore: qual è la sua “residenza normale”? Con questo termine si indica la nazione in cui si vive per la maggior parte dell’anno
      Se non è l’Italia non potrà rinnovare l patente in Italia
      Buona serata e mi faccia sapere

  • Gentile Emilia, mia figlia ha la doppia cittadinanza italiana e inglese. Risiede in Inghilterra dove lavora. Ha conseguito la patente in Inghilterra. In questi giorni Sui siti web consigliano, a causa della Brexit, di affrettarsi a convertire la patente inglese in quella italiana, altrimenti dopo la brexit non sarà più possibile guidare con la patente inglese in Italia (così dicono). Mia figlia viene in Italia solo per brevi periodi in vacanza e non ha attività di lavoro in Italia. Mi ha chiesto di prendere informazioni in Italia, per questo mi rivolgo a lei. La ringrazio e la saluto cordialmente.

  • Gentile Emilia, invio nuovamente questa richiesta di informazioni;
    Mia figlia ha la doppia cittadinanza italiana e inglese. Risiede in Inghilterra dove lavora. Ha conseguito la patente in Inghilterra. In questi giorni Sui siti web consigliano, a causa della Brexit, di affrettarsi a convertire la patente inglese in quella italiana, altrimenti dopo la brexit non sarà più possibile guidare con la patente inglese in Italia (così dicono). Mia figlia viene in Italia solo per brevi periodi in vacanza e non ha attività di lavoro in Italia. Mi ha chiesto di prendere informazioni in Italia, per questo mi rivolgo a lei. La ringrazio e la saluto cordialmente.

    • Salve
      la Commissione Europea ha recentemente pubblicato, sul sito istituzionale, una serie di slide che parlano anche della questione a cui accenna
      In massima sintesi: i titolari di patente britannica potranno circolare sul territorio italiano ESCLUSIVAMENTE se risiedono in Italia.
      Però, secondo il 1° comma dell’articolo 135 del C.d.S.: «Fermo restando quanto previsto in convenzioni internazionali, i titolari di patente di guida rilasciata da uno Stato non appartenente all’Unione europea o allo Spazio economico europeo possono condurre sul territorio nazionale veicoli alla cui guida la patente posseduta li abilita, a condizione che non siano residenti in Italia da oltre un anno e che, unitamente alla medesima patente, abbiano un permesso internazionale ovvero una traduzione ufficiale in lingua italiana della predetta patente. La patente di guida ed il permesso internazionale devono essere in corso di validità».

      Mi auguro di esservi stata utile, un saluto

  • Gentile Emilia,
    complimenti per l´articolo.
    Io mi trovo in questa situazione:
    Ho conseguito la patente nel 2000.
    Nel 2007 sono espatriato.
    Nel 2010 la patente é scaduta ma non avendone, al tempo, avuto bisogno non l´ho rinnovata.
    Risiedo in Ungheria e dal 2017 e sono iscritto alla relativa AIRE.
    Ora nel 2020 vorrei rinnovare la patente e mi sono imbattutto in questa situazione:
    – La motorizzazione italiana mi comunica ai residenti all´estero non la rinnovano in quanto va convertita con quella del paese in cui risiedo.
    – Ho contattato alcune autoscuole ed agenzie di pratiche auto in Ungheria per convertirla in una patente ungherese e mi hanno detto che una patente italiana scaduta non vale nulla e non puó essere convertita dopo la scadenza ma solo prima.

    Io ho provato a contattare un´Agenzia di Pratiche auto italiana e loro mi hanno detto che in Italia convertono le Patenti Estere anche se scadute (previe le ovvie visite mediche)
    Come é possibile che l´Ungheria non si comporti allo stesso modo?
    Cosa posso fare?

  • Buonasera Emilia,
    le informazioni da lei fornite non sono purtroppo corrette.

    https://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/driving-licence/driving-licence-renewal-exchange/index_it.htm

    É un sito ufficiale EU quindi le informazioni sono corrette,
    analizziamo i punti salienti:
    – “Si può avere una sola patente di guida europea, che viene rilasciata dalle autorità del paese dell’UE in cui risiedi abitualmente”.
    Quindi una volta che ci si é iscritti all´AIRE e si sposta la residenza in un Paese EU,
    QUELLO diventa il Paese responsabile per il rilascio/rinnovo.
    A conferma é meglio specificato: ”
    -Se ti trasferisci in un altro paese dell’UE e perdi la patente, te la rubano, è danneggiata o scaduta,devi rinnovarla, cambiarla o sostituirla nel paese in cui vivi di solito.”

    “Rinnovo della patente
    Se ti trasferisci in un altro paese dell’UE e la tua patente rilasciata nell’UE scade, devi rinnovarla nel paese in cui risiedi abitualmente .”

    La situazione é molto confusionale ed il cittadino é lasciato a sé stesso….

  • Buonasera Emilia, spero lei mi possa aiutare a capirci qualcosa in questa faccenda. Al momento sono in possesso di una patente spagnola (poiché cittadina Aire in precedenza residente in Spagna)che scadrà a fine aprile. Attualmente vivo in un paese extra-europeo e regolarmente iscritta all’Aire con il nuovo indirizzo. Come posso rinnovare la patente? Il consolato italiano non può fare nulla perché è un documento straniero. La motorizzazione può almeno fare la conversione a patente italiana anche se cittadina Aire? In modo tale da poterlo rinnovare poi al consolato. La ringrazio, saluti Maria

  • Salve Emilia, la Motorizzazione mi ha comunicato che loro non possono fare la conversione in quanto iscritta AIRE e in possesso di un documento straniero.

    Saluti
    Maria

    • Ha ragione, avevo letto male il suo primo messaggio
      Secondo quanto riporta il sito della UE: “Si può avere una sola patente di guida europea, che viene rilasciata dalle autorità del paese dell’UE in cui risiedi abitualmente. Se ti trasferisci in un altro paese dell’UE e perdi la patente, te la rubano, è danneggiata o scaduta,devi rinnovarla, cambiarla o sostituirla nel paese in cui vivi di solito”.
      Di conseguenza, da quanto si evince, lei dovrebbe rinnovarla presso la nazione europea in cui era residente in precedenza…
      Ha provato a chiedere al consolato italiano della nazione extraeuropea in cui risiede ora?
      Eccole il lin del sito della UE: https://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/driving-licence/driving-licence-renewal-exchange/index_it.htm

  • Buonasera
    Iscritta AIRE in Albania,doppia cittadinanza albanese/italiana ,patente albanese conseguita prima della cittadinanza italiana.
    Posso convertire la mia patente albanese in italiana,possibilmente nel consolato,in vista di un possibile spostamento verso un paese europeo?
    Grazie

  • Salve mia moglie si vorrebbe prendere la patente ma ci troviamo in germania (con iscrizione aire) potrebbe prendere la patente in italia?? Se e si potrebbe avere problemi qui in germania? Grazie

    • Salve
      solo se la residenza normale è in Italia
      Significa che, per oltre 6 mesi l’anno vive in Italia
      Se, invece, la maggior parte dell’anno risiede in Germania dovrà prenderla in Germania
      Legga l’articolo che sta commentando, troverà tutte le informazioni che le servono
      Saluti

  • Buongiorno, io sono residente in Svizzera già da un anno( io non uso la macchina mi sposto con i mezzi) la conversione della patente devo farla per forza oppure quali sono le sanzioni che mi aspettano?
    La patente italiana mi viene ritirata?
    Grazie mille

  • Emilia buonasera, sono italiano residente a Malta ed ho Patente Nautica in scadenza a breve. Potrebbe indicarmi il percorso da seguire, tenendo anche conto delle attuali restrizioni alla mobilità causa coronavirus?
    Grazie mille!

  • Sono un cittadino italiano che abita in Tunisia, ho fatto le patenti in Tunisia, tornando in Italia le posso convertire? Senza avere problemi? E senza fare la revisione della patente? Grazie

  • Salve. Vivo in Canada da 4 anni e sono iscritta all’AIRE. La mia patente italiana scade tra 1 anno e vorrei sapere quali sono le mie opzioni migliori. Risiedo in Canada ma torno in Italia un paio di mesi l’anno.
    Grazie

  • Buonasera,
    risiedo a Londra e sono iscritto all’AIRE.
    ho convertito la mia patente italiana in UK. Dopo la conversione dall’Italia mi è stata comunicata la revoca per un anno della patente italiana come sanzione amministrativa penale per dei fatti del 2015 , e mi chiedono la consegna del documento.
    Volevo sapere se devo consegnare tutti e due i documenti (italiana e UK) e se la revoca del documento italiano travolge anche la conversione dello stesso fatta in UK ( che fine fa il documento UK?). Grazie

  • Salve Emilia, mio figlio si è trasferito a Los Angeles (CA) Stati uniti d’America il 7 ottobre del 2016 e dopo qualche tempo si è iscritto all’ AIRE. Negli Stati Uniti (senza mai rientrare in Italia) ha lavorato sino a tempi recenti, ma con l’arrivo della pandemia COVID-19 è tornato in Italia il 5 giugno 2020, con l’intenzione di riportare definitivamente la sua residenza qui da me (pratica già in corso).
    Sorge ora il problema della Patente di guida italiana, che è scaduta il 14/05/2018. Ha pagato ieri i bollettini al Dipartimento Trasporti necessari per il rinnovo, e ha fatto la visita dal Medico Legale con esito positivo. Ma proprio questa mattina ha telefonato il medico legale per dire che il sistema online non gli consente di effettuare il rinnovo.
    Volevo chiederle se -per qualche motivo che mi sfugge- il non consenso al rinnovo possa dipendere dal fatto che si tratta per mio figlio di un rientro dagli Stati Uniti. Grazie

    • Salve Piero, in considerazione della situazione di pandemia mondiale appare abbastanza evidente che il mancato consenso possa derivare dal rientro dal territorio italiano verso gli USA

      Come saprà esistono ancora limitazioni, in alcuni casi, tra regioni italiane
      Speriamo che la situazione si normalizzi, a livello internazionale, a breve
      Un saluto

  • Buongiorno, noto con piacere che risponde a tutti i commenti!
    Vivo in Vietnam da 5 anni e a Settembre mi scadra’ la patente. Ho contattato il Consolato e sono rimasto allibito alla richesta di 2.000.000vnd ( 80 euro, ma mezzo stipendio Vietnamita ) e la richiesta sottolineata di richiesta di pagamento in contanti! Poiche’ piu’ di una volta con connazionali ho saputo che il consolato fa un po’ quello che vuole e dato che la richiesta mi sembra esagerata ed oltretutto richiesta esclusivamente in contanti, mi chiedo se non esista un “listino” generale valido per rinnovo e ottenimento di documenti all’estero…
    Cordialmente, Marco

  • Salve sono italiano e lavoro in Germania come autista di autobus, devo convertire la patente qui, ma ho un leggero problema agli occhi, nel test di ishiara ho difficoltà con qualche numero,in italia non c’è alcun problema, ma qui me la rinnovano? Grazie

  • Buonasera Emilia,
    Ho letto tutti i messaggi e purtroppo non ho trovato una situazione analoga alla mia.
    Risiedo in Polonia e sono iscritto all’AIRE DA 9 mesi, pertanto la mia Residenza normale è la Polonia.
    Ho la patente rilasciata in Italia per 2 anni della commissione medica, con scadenza Settembre 2020, a causa di accertamento per art.187 (sostanze stupefacenti) e mai ritirata perchè risultato negativo.
    Voglio regolarizzare il tutto in Italia per non essere più pendente con la commissione medica, ed ho fissato un appuntamento e quindi il rimpatrio ad hoc.
    La mie domanda ora sono:
    – Se dovessi seguire tale iter, potrei trovarmi nella situazione in cui i terminali italiani non permettano l’emissione della nuova patente (a seguito di revisione) perché iscritto all’AIRE (Polonia)?

    – Se invece effettuassi la pratica di rinnovo in Polonia, e a seguito di accertamenti che la motorizzazione polacca effettuerà con l’italiana emergesse che c’è da fare la revisione della patente a causa dell’art.187, potrei non ricevere la nuova patente dalla motorizzazione polacca?

    Non so più come muovermi, l’ambasciata Italiana a Varsavia mi conferma che le patenti non sono ambito di loro competenza, la commissione medica italiana mi dice che devo effettuare le analisi in Italia (ma non sanno dirmi se saranno poi in grado di fare la patente essendo io residente in Polonia)… però intanto si assicurano i 200€ dell’esame tricologico…

    Spero sia chiara la mia richiesta.
    Attendo un suo cortese riscontro,
    Alessandro

  • Buonasera Emilia,
    Vorrei sapere se e’ possibile eseguire la parente per motocicli in italia avendo residenza in Germania
    Grazie mille per la risposta

  • Gentile Emilia: sono residente negli Stati Uniti, in California da giugno 2019, ho la patente Californiana, ma quella Italiana mi è scaduta a gennaio 2020. Ora, se io venissi in Italia per un breve periodo l’anno prossimo (credo che prima, a causa del covid sarebbe impossibilie), sarebbe possibile per me rinnovare la patente Italiana, tenendo conto che viene chiesto un indirizzo di residenza Italiano che ormai non ho più? E’ possibile in tal caso dare un indirizzo di un proprio familiare?

  • Salve,

    Sono un possesso di una patente effettuata in Italia, successivamente convertita in Inglese 3 anni fa. Successivamente mi sono trasferito a Parigi, ma per non necessita non mi sono mai interessato nel convertirla. Ora sono 2 anni che risiedo in Francia e sono iscritto all’AIRE. Vorrei dunque riconvertire la mia patente in Francese, ma mi chiedo se sia un problema avendo una patente già convertita in inglese.
    Qual’è la procedura?
    Sono anche preoccupato che con il Brexit nn me l’accettano più. Cosa prova che la mia patente è stata realizzata in Italia anche se convertita in inglese?
    Mi è più facile forse tornare in Italia e riconvertirla in Italiana invece di francese?
    Grazie in anticipo

  • Domanda io adesso vivo in spagna ma essendo stato anche a londra per. Diversi anni avevo converrito la patente italiana iningleaw adesao dovrei xonvertirla in spagnola come fare xhe adesso la gran bretagna non e piu europea notare chensono acritto aire

  • Buongiorno,
    ho un problema un pò diverso da quelli citati, mio figlio, 27 anni, risiede in Francia da un anno per lavoro, ed è titolare della patente B. Vorrebbe conseguire quando viene in Italia questa estate, la patente per i motocicli A2, ma non è chiaro se è possibile farlo visto che risiede in Francia. E’ iscritto regolarmente all’AIRE.

  • Salve sono cittadino italiano residente in Canton Ticino CH
    La mia patente Italia mi è stata richiesta dall’ente Svizzera spedita e ho ricevuto quella Svizzera ora la Italiana scade…che debbo fare in questo mare di malati di regole ferre? quando gli fa comodo perché sono peggio di tutti i paesi al mondo ahahahah grazie.

  • Buongiorno,

    Sono Italiano, vivo in Spagna e sono iscritto all’AIRE. Ho una patente Inglese (convertita da Italiana a Inglese quando vivevo in Inghilterra) scaduta ad Aprile 2021 e avrei la necessità di rinnovarla. Purtroppo non avendo macchina non ho fatto molta attenzione e vedo che dovuto al Brexit, dovevo richiedere la conversione entro il 2020. Secondo lei ho qualche probabilità che possa riuscire in qualche modo a rinnovarla e successivamente convertirla quantomeno in Italiana? Grazie

  • Sono un pensionato italiano, vivo all’estero da 7 anni, i primi 6 vivevo in Bulgaria ma adesso da 1 anno vivo in Tunisia, ho un problema ho la patente di guida bulgara chiedo se posso guidare un auto qui in Tunisia? E nel 2024 mi scade cosa devo fare per il rinnovo? Ciò qual’e la prassi?
    Grazie a chi mi da una risposta valida

  • Buonasera e grazie per questa guida.
    Io sono cittadino italiano, residente AIRE in Paese extraeuropeo.
    Sul tesserino di plastica della Patente non è riportato il Paese di residenza, mentre lo stesso è visibile inserendo i dati nel sistema, ed il mio risulta ancora in Italia, mentre io sono residente all’Estero, come detto.
    Mi è stato consigliato di far aggiornare i documenti, inserendo AIRE come residenza…ma è possibile?
    In altri riferimenti mi sembra di aver capito che per ottenere la Patente nazionale bisogna avere residenza o dimora normale o abituale in Italia, mentre io non ce l’ho.
    Grazie per cosa potrà condividere e grazie per il tempo dedicatomi.

  • Salve vivo dal 2013 in germania iscritto solo al comune , nel 2016 decido di conseguire l’estensione patente avendo solo la B decido di prendere A ma avendo residenza in italiana , ora sono arrivato al punto che vorrei sostituirla in tedesca ma qui sorge il dubbio e il problema quelli della motorizzazione in germania dicono come o fatto a prendere la patente se io ero iscritto al comune qui la mia paura e che cambiando perdo la classe a sa qualkuno qualkosa in merito cordiali saluti

    • Gentile Francesco, da quanto ho compreso il problema deriva proprio dal fatto che lei non è iscritto all’AIRE ma ha solo registrato la sua permanenza in Germania presso il comune
      Per tale ragione la motorizzazione non riesce a capire come mai lei abbia potuto effettuare l’estensione pure essendo ancora residente in Italia
      Un cordiale saluto

  • Buongiorno,
    sono iscritto AIRE con residenza in NJ USA. Adesso sono rientrato in Italia solo con domicilio e vorrei riavere la mia patente Italiana scaduta nel 1999!
    Per riaverla, senza fare esami, devo fare un certificato anamnestico che pero’ rilasciano solo medici curanti.
    Io non ce l’ho perche’ non ho diritto a tessera sanitaria. come faccio?
    Grazie

  • Buongiorno
    Sono un italiano residente da parecchi anni a Cipro e ovviamente iscritto all’A.I.R.E.
    a breve mi scadrà la mia patente categoria C conseguita in Italia, cosa devo fare per il rinnovo?? Devo rientrare in Italia per la visita e le procedure varie? Devo rifare la patente a Cipro? Posso rinnovare la mia patente italiana a Cipro??
    Grazie per le info.

  • Sono residente in Ungheria da piu’ di un anno e sono iscritto AIRE. Mi scade la patente italiana a maggio e a febbraio vado in Italia. Posso rinnovare la patente presso un’agenzia di pratiche automobilistiche in Italia ? Ho una casa in Italia. Grazie

  • Buongiorno! La mia domanda e’ un po’ fuori tema, ma provo comunque a sottoporla. Vivo in Russia e sono regolarmente iscritto A.I.R.E. gia’ da qualche anno.
    Per quanto riguarda il rinnovo di mia patente (cittadino italiano), tutto chiaro, ma per quanto riguarda la patente di mia moglie (cittadina russa in possesso di patente italiana), come si fa??
    Dal Consolato mi hanno gia’ risposto che non e’ di loro competenza.
    Non pretendo risposte dettagliate, sarei gia’ infinitamente grato dell’indicazione di qualche fonte, per un inizio di ricerche.

    • Buonasera Lorenzo.
      Per comprendere meglio la vostra situazione, sarebbe necessario sapere se sua moglie è a sua volta diventata cittadina A.I.R.E. nel senso, che se avesse ottenuto a suo tempo la cittadinanza italiana, preso la patente in Italia e poi vi siete trasferiti in Russia, dovrebbe seguire le stesse regole che ha seguito lei suppongo, ma non ho informazioni sufficienti sul vostro caso specifico.

      Dipende dall’attuale status.

      Un altro dato importante: dov’è la vostra residenza principale, in Italia o in Russia? Dove passate la maggior parte dell’anno?

      Mi faccia sapere, buona serata

      • Salve. Vorrei la sua opinione professionale per risolvere questo conundrum.
        Ho preso la patente in Italia successivamente ho abitato per 8 anni in Inghilterra e ho quindi dovuto fare il cambio con quella inglese. Da qui mi sono trasferita a Singapore e siccome nel frattempo, ossia nel 2016, la patente inglese scadeva, nonostante nella parte retro ci sia scritto che la validità e’ fino al 2037, ho fatto la conversione previous esame con quella di Singapore. Arriva novembre 2020 e anche la patente di Singapore scade e io non mi accorgo fino all’anno dopo non guidando più la macchina. Scopro anche che la patente di Singapore non è’ riconosciuta dall’Italia, e che ora per il rinnovo devo ridare di nuovo l’esame e anche di pratica questa volta, per giunta , non posso rinnovare neanche la patente inglese perché nel frattempo c’è stata la brexit e dicono che per il rinnovo sia necessario un valido passaporto inglese che non ho.Mi chiedo quindi: e’ possibile rinnovare la patente in Italia? Se si’ qual è l’iter per cominciare? La ringrazio anticipatamente .

        • Salve Morena,
          le consiglio di rivolgersi all’ufficio consolare – se non lo ha già fatto – e spiegare la sua situazione
          Con le nazioni extraeuropee è necessario verificare, caso per caso, se esiste una convenzione con l’Italia ma è anche necessario che lei abbia conservato la nazionalità italiana
          Un cordiale saluto

  • Buongiorno Emilia,
    Congratulazioni per il suo blog. Scrivo per sollecitare la sua reazione su una situazione che a me sembra paradossale. Sono residente in Francia e regolarmente iscritto all’AIRE. A partire dall’8 maggio rientro in Italia, e prenderò la residenza a Viareggio. La mia patente italiana è scaduta a marzo. Una volta iscritto all’anagrafe di Viareggio potrò rinnovare la patente o sarò costretto ad attendere 185 giorni, senza la possibilità di guidare?
    La ringrazio calorosamente e porgo cordiali saluti,
    Luca Dini

  • Ho avuto un ritiro patente in Italia ora devo scendere per presentarmi a dei controlli per rinnovo patente ma ho appena trasferito la mia residenza all’aire in Francia ci sono problemi? Perché vorrei conseguire anche alla patente da Ncc sempre in Italia e la mia ragazza che ha anche lei spostato la sua residenza in Francia vorrebbe scendere in Italia per un periodo per conseguire la patente b in Italia è possibile? Possiamo fare tutte ste tre cose anche essendo tutti e 2 iscritti all’aire in Francia?grazie

  • Ciao, mi chiamo Paolo, vivo da sette anni alle Canarie e sono regolarmente iscritto all’AIRE. Due anni fa ho smarrito la mia patente di guida e considerando che stava scadendo ho convertito la stessa nel carnet spagnolo.
    Sfortunatamente ho perso tutti i punti ed é stata sospesa. Mi domandavo se potessi tornare in Italia per rinnovare la patente italiana che mi era scaduta nonostante io l’abbia convertita in Spagna.

  • Buongiorno, abito in inghilterra e sto pensando di convertire la mia patente italiana in quella inglese. Nel momento della conversione, la patente italiana viene annullata? Quando torno in Italia per visitare la mia famiglia, posso guidare? Posso usare la patente inglese quando sono in Inghilterra e quella italiana quando sono in Italia? Grazie mille!

  • Buongiorno

    Vivo in Svizzera e purtroppo la patente che avevo convertito da quella Italiana e’ stata revocata per ora a tempo indeterminato. Dovendo ri trasferirmi nuovamente in Italia mi chiedevo se:
    a) potevo conseguire una nuova patente Italiana (quantomeno per guidare SOLO in Italia)
    b) Se eventualmente c’erano altre alternative.

    Grazie

    • Salve Matteo,
      secondo quanto ho letto sul sito della Prefettura, mi sembra di capire che la sospensione della sua patente, avvenuta in Svizzera, ha gli stessi effetti anche sul territorio italiano e per il periodo di sospensione deciso nel paese estero: in massima sintesi, viene inibita anche in Italia la possibilità di guidare e questo attraverso un’ordinanza di inibizione che viene inoltrata alla Prefettura italiana

      Ecco la pagina del sito da cui ho evinto l’informazione: http://www.prefettura.it/padova/contenuti/Patenti_estere-7218692.htm#:~:text=Inibizione%20alla%20guida-,Ritiro%20della%20patente%20di%20guida,nel%20caso%20di%20cittadini%20europei.

      Ed ecco il paragrafo:

      “Inibizione alla guida
      Se una persona con patente straniera commette un’infrazione per cui è prevista la sospensione o la revoca della patente di guida come sanzione amministrativa accessoria, la patente è ritirata dall’organo di polizia e inviata alla Prefettura per l’emissione del provvedimento. Poiché il documento non è italiano, viene emessa un’ordinanza di inibizione, cioè viene vietato all’interessato di guidare sul territorio italiano per un periodo che corrisponde alla durata della sospensione prevista per quella violazione.
      Nel caso di infrazioni del Codice della strada che comportano la revoca della patente di guida, l’inibizione alla guida dura due anni dalla notifica del provvedimento”.

    • Salve Antonio,
      solo quando si ha la residenza normale in Italia è possibile conseguire anche una patente di guida

      Per “residenza normale” si intende la nazione in cui si passa la maggior parte dell’anno e in cui si svolgono la maggior parte delle attività

      Un cordiale saluto

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.