Italiani all’estero e iscrizione all’AIRE: come fare e che vantaggi comporta

Secondo i dati emersi da un’analisi realizzata dall’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) al 31 Dicembre del 2021 gli Italiani residenti all’estero corrispondono a una percentuale dell’8% calcolata sull’intera popolazione nazionale, che è di oltre 60 milioni di cittadini.

Traducendo la percentuale in numeri, si tratta di 5.652.080 individui. Dal 2021 a oggi, questa quota potrebbe aver subito un aumento, ma per stabilirlo con precisione è necessario attendere l’aggiornamento ufficiale. In questi anni, in special modo dopo l’avvento della pandemia e lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia, molti Italiani hanno deciso, e molti altri stanno maturando la decisione, di lasciare l’Italia.

Se un tempo erano i giovani a valicare le frontiere italiane in cerca di nuove e migliori opportunità di vita, oggi anche gli anziani lasciano l’Italia per trovare il loro buen retiro in Paesi con condizioni migliori sia a livello economico sia per la qualità dell’esistenza.

In Italia il costo della vita è aumentato vertiginosamente, stipendi e pensioni non sono rivalutati in base al costo della vita, il lavoro scarseggia e, in generale, il livello qualitativo della vita nel nostro Paese si abbassa metodicamente. Sono queste le ragioni alla base delle emigrazioni degli Italiani, che all’estero cercano e trovano, spesso, condizioni di vita migliori, servizi ai cittadini di qualità e un futuro meno oscuro.

In questo articolo di approfondimento scoprirai cosa devi fare nel caso in cui tu stia valutando di trasferirti all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi: in questo caso quindi devi, necessariamente, effettuare l’iscrizione all’A.I.R.E.

Cos’è l’AIRE?

Come citato in precedenza, l’acronimo A.I.R.E. sta per Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero ed è un’anagrafe particolare che fu istituita con l’approvazione della Legge 470/1988. Questa anagrafe registra i dati di tutti gli Italiani che risiedono all’estero.

La gestione dei dati è affidata ai Comuni di residenza che si interfacciano a loro volta con le relative rappresentanze consolari che hanno sede nel Paese estero.

I cittadini italiani che, per ragioni di lavoro o per scelta personale, si trasferiscono all’estero hanno da una parte il dovere, quindi l’obbligo, dall’altro lato il diritto, di iscriversi all’A.I.R.E.

Cosa si intende con il criterio di dovere/diritto? E’ molto semplice: andando a vivere in una nazione diversa da quella di nascita, senza l’iscrizione a questa anagrafe non si ottengono determinati diritti ed è quindi stata resa obbligatoria l’iscrizione.

Chi deve iscriversi all’AIRE

Iniziamo procedendo con ordine: chi sono i cittadini italiani che devono iscriversi all’A.I.R.E.? Ecco le due situazioni che prevedono questa iscrizione:

  • cittadini che devono trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi;
  • cittadini italiani che già risiedono all’estero perché nati fuori dall’Italia;
  • persone che vivono all’estero ma che hanno acquisito la cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

I cittadini italiani nati all’estero e che risiedono al di fuori dei confini italiani per periodi superiori ai 12 mesi devono quindi effettuare l’iscrizione, così come i cittadini esteri che, per qualsiasi ragione – per esempio il matrimonio – abbiano acquisito la cittadinanza italiana pur continuando a vivere fuori dall’Italia.

Cittadini che non devono iscriversi all’AIRE

Esistono anche situazioni per cui non è necessario essere iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, scopriamole insieme.

Una serie di condizioni permettono di non doversi preoccupare di questo tipo di registrazione e i casi sono i seguenti:

  • cittadini che si trasferiscono per un periodo inferiore ai 12 mesi;
  • i militari italiani che sono in servizio presso le sedi NATO dislocate all’estero;
  • i dipendenti statali di ruolo in servizio all’estero a patto che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari che sono state varate rispettivamente del 1961 e del 1963.

E’ possibile leggere le due convenzioni cliccando sui seguenti link: Convenzione di Vienna del 1961 e Convenzione di Vienna del 1963.

Come ci si iscrive all’AIRE

A questo punto, se sei nella condizione di dover procedere con l’iscrizione all’A.I.R.E. ti servono le informazioni su come fare. Ecco come devi muoverti:

  • entro 90 giorni dall’avvenuto trasferimento della residenza devi comunicare i tuoi dati all’Ufficio Consolare competente;
  • l’inoltro della domanda di iscrizione si effettua attraverso il portale della Farnesina dedicato agli Italiani all’estero: Fast It.

Iscrizione al portale Fast It

La procedura di iscrizione all’A.I.R.E. inizia con la registrazione al sito della Farnesina. Ecco come devi procedere:

  • accedi al sito Fast It;
  • registrati alla piattaforma della Farnesina inserendo la tua casella di posta elettronica nel seguente modulo di registrazione;
  • conferma la tua iscrizione al sito cliccando sul link che riceverai sulla tua casella di posta elettronica;
  • inserisci a questo punto i tuoi dati personali;
  • inserisci la località estera in cui ti trovi per trovare l’indirizzo del Consolato competente e formalizzare così la tua iscrizione alla piattaforma web.

Dopo aver effettuato la registrazione al portale web Farnesina Servizi Telematici per gli Italiani all’estero, dovrai procedere con l’iscrizione vera e propria all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero inoltrando la tua domanda.

Che documenti servono per iscriversi all’AIRE?

Conclusa la fase di registrazione al sito Fast It devi procedere con la richiesta vera e propria di iscrizione all’A.I.R.E.

Tieni a portata di mano i seguenti documenti:

  • il tuo documento di identità valido ed eventualmente quello di altri componenti della tua famiglia che si sono trasferiti con te all’estero;
  • certificazione che comprova l’avvenuto trasferimento di residenza all’estero;

ATTENZIONE: è comunque consigliabile visitare il sito del Consolato competente per verificare esattamente quali sono i documento richiesti per l’iscrizione all’A.I.R.E.

Segui quindi questi passaggi per inoltrare la tua domanda:

A questo punto devi seguire la procedura che è spiegata passo dopo passo accedendo al servizio online.

Attenzione però: l’inoltro della domanda non corrisponde all’iscrizione all’A.I.R.E.

E’ infatti necessario attendere che la richiesta passi al vaglio e, nel caso i requisiti e i documenti inviati siano coerenti, si riceverà la conferma dell’avvenuta iscrizione, che è sempre gratuita.

Come controllare la tua iscrizione all’AIRE

Una volta sbrigata la procedura per l’iscrizione non resta che aspettare, e le tempistiche dipendono da più fattori (velocità del Consolato, tempi tecnici di comunicazione tra il Consolato e il tuo vecchio Comune di residenza, etc).

Quello che puoi fare è contattare il tuo Consolato di riferimento per chiedere aggiornamenti sullo stato della pratica.

Risposte alle domande frequenti

Se hai un dubbio sulla procedura, puoi accedere alla pagina delle risposte alle domande frequenti. Troverai molte informazioni importanti che supporteranno la tua richiesta di iscrizione all’A.I.R.E.

I diritti di chi è iscritto all’AIRE

Torniamo ora al tema dei vantaggi che l’iscrizione all’A.I.R.E. dona ai cittadini residenti all’estero.

Come accennato in apertura di questo articolo, iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero permette di ottenere quelle agevolazioni altrimenti negate per ovvie ragioni burocratiche.

Se la nazione in cui vai a vivere non ha un deposito dei tuoi dati presso un Ente preposto, come può farti accedere ai servizi previsti per la popolazione natia?

Ecco la serie di vantaggi che gli Italiani che vivono all’estero ottengono grazie all’iscrizione all’A.I.R.E:

  • si conserva il diritto di voto (per corrispondenza) alle elezioni politiche e ai referendum;
  • si possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
  • si può chiedere il rilascio o il rinnovo dei documenti di identità, del passaporto e di certificazioni varie;
  • si ha diritto alla trascrizione di atti di nascita, matrimonio e morte;
  • si può ottenere il rinnovo della patente di guida;
  • si può chiedere il nulla osta per celebrare un matrimonio;
  • si ha diritto a richiedere il rimborso dell’I.V.A. per i prodotti acquistati in Italia a patto di aver presentato, al momento dell’acquisto, la documentazione che attesta lo stato di residente all’estero;
  • decade l’obbligo di iscrizione alla scuola dell’obbligo italiana per i minorenni residenti all’estero.

Sul tema della patente di guida per gli italiani residenti all’estero, è interessante leggere la seguente sezione del sito del Ministero degli Affari Esteri: Patente di guida per gli Italiani residenti all’estero

Iscrizione AIRE: ci sono svantaggi?

Ti stai chiedendo se l’iscrizione all’A.I.R.E. presenta solo vantaggi? Non proprio ma dipende anche dalla situazione personale.

L’elemento fondamentale che può far apparire svantaggioso essere iscritti è rappresentato dal fatto che si perde il diritto all’assistenza sanitaria gratuita erogata attraverso il SSN.

Questo fatto corrisponde anche alla perdita del diritto alla consulenza e alle cure del proprio medico di famiglia, a cui non ci si può più affidare in caso di malattia, consigli e cure.

Perdendo il diritto ad accedere ai servizi del SSN, ovviamente si perde anche quello relativo all’acquisto dei farmaci con il pagamento del solo ticket per le fasce di farmaci per cui è prevista questa modalità di contribuzione economica.

Non è però tutto perduto, nel senso che gli Italiani iscritti all’A.I.R.E. conservano il diritto all’assistenza sanitaria gratuita per un periodo di 90 giorni, anche non continuativi, nell’arco dell’anno, ma questa agevolazione è limitata alle prestazioni ospedaliere urgenti.

Cioè se un Italiano residente all’estero si trova per un periodo in Italia, si sente male e ha necessità di recarsi in Pronto Soccorso, ha diritto all’assistenza gratuita.

Purtroppo però questa non è una procedura automatica che viene attivata una volta rimesso piede nella madrepatria: bisogna infatti interfacciarsi prima con la ASL del proprio territorio per ottenere la tessera sanitaria che dà diritto alla copertura delle prestazioni urgenti. Senza quella in caso di visita al PS verrà chiesto pagamento della prestazione.

Comunicazione di cambio di residenza e altre modifiche

Può anche accadere di cambiare residenza pur continuando a vivere nello Stato estero per cui si è proceduto a iscriversi all’A.I.R.E.

In casi simili è necessario comunicare la variazione seguendo le indicazioni fornite alla seguente sezione del sito Fast It: A.I.R.E. – Comunicare la variazione della propria residenza.

Altri casi di modifica dei dati che devono essere aggiornati dal cittadino, che deve prontamente comunicare le variazioni all’ufficio consolare, sono quelli relativi alla variazione dello stato civile, quindi in caso di matrimonio o divorzio, e quando si verifica una nascita o un decesso.

Anche la perdita della cittadinanza italiana va immediatamente comunicata all’ufficio consolare di competenza.

Casi di cancellazione dall’AIRE

Esistono anche alcuni casi per cui si procede con la cancellazione dall’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Si tratta di situazioni particolari, che trovi elencate di seguito:

  • in caso di decesso (anche in caso di morte presunta che sia stata dichiarata giudizialmente);
  • a causa di presunta irreperibilità e salvo prova contraria;
  • dopo la perdita della cittadinanza italiana;
  • quando ci si iscrive all’APR – Anagrafe della Popolazione Residente – di un Comune italiano per il trasferimento in un altro paese estero o a causa di un rimpatrio.

Cosa succede se non ci si iscrive all’AIRE

Diversi lettori chiedono cosa può accadere nel caso in cui non si proceda con l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

La prima notizia è che non esistono sanzioni in caso di mancata iscrizione all’A.I.R.E. Attenzione però, perché se lo Stato italiano scopre un cittadino italiano residente all’estero ma non iscritto all’A.I.R.E. ecco che scatta la procedura di verifica, per cui è necessario dimostrare di essere realmente residente all’estero in pianta stabile, anche attraverso la presentazione di utenze registrate a proprio nome, oppure mostrando un contratto di lavoro.

Fatto questo, dopo che si è dimostrato di risiedere stabilmente in un paese straniero, avverrà l’iscrizione d’ufficio all’A.I.R.E.

Rimpatrio dei cittadini AIRE

Eccoci arrivati al caso opposto: quello in cui si torna in patria ed è quindi necessario il disbrigo delle pratiche per il rimpatrio.

In questo caso è necessario seguire questo iter:

  • recarsi presso l’Anagrafe del Comune presso cui si intende rimpatriare muniti di un documento di identità in corso di validità che confermi la cittadinanza italiana;
  • compilare il Modello APR/4ISTAT.

Questa dichiarazione, che viene resa all’Ufficiale dell’Anagrafe, viene valutata dalla Polizia Municipale che accerterà la sussistenza della validità dei requisiti.

ATTENZIONE: nel caso in cui la persona che rimpatria vada a vivere presso una famiglia italiana residente, è obbligatorio il rilascio di un assenso scritto da parte di uno dei componenti del nucleo familiare.

Riferimenti normativi

Se desideri approfondire il tema dell’iscrizione all’A.I.R.E. puoi leggere i riferimenti normativi accedendo dal seguente link alla sezione del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Conclusioni

Se ti stai preparando a valicare le frontiere dell’Italia per un lungo periodo, o forse per sempre, avrai sicuramente trovato utile questo articolo di approfondimento sul disbrigo delle pratiche per iscriversi all’A.I.R.E.

Ci piacerebbe conoscere la tua esperienza, soprattutto se hai già effettuato il trasferimento all’estero e hai provveduto al disbrigo dell’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Raccontaci la tua esperienza, rendila pubblica per dar modo ai nostri lettori di raccogliere altre informazioni utili compilando il modulo Storie di consumatori o commentando questo articolo. Ti aspettiamo!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.