iren servizi

Iren: come inviare un reclamo

Società nazionale che opera nel settore dei servizi fondamentali – quali fornitura di energia elettrica, acqua, gas, teleriscaldamento e servizi per l’ambiente e ha anche un settore che sviluppa progetti tecnologici – la Iren S.p.A. è stata lanciata sul mercato italiano nel 2010, dalla fusione di altre imprese del settore, come ENIA, un’azienda che operava nel Nord Italia e Iride, altra azienda del settore dei servizi fondamentali, che operava sempre in Nord Italia.

La sede centrale della nuova azienda, la cui denominazione sociale è stata modificata in Iren S.p.A. si trova a Reggio Emilia, con poli operativi a Genova, Torino, Piacenza e Parma.

Per la distribuzione dei servizi, Iren S.p.A. ha creato altre quattro società, che si occupano ognuna di un settore specifico: Iren Energia, Iren Acqua, Iren Ambienti e IRETI.

In questo articolo, approfondiamo un tema importante per i consumatori, nel momento in cui si trovano ad avere problemi con i servizi acquistati e devono presentare un reclamo.

Inviare un reclamo a Iren: come si fa

Può capitare a tutti di dover inviare un reclamo all’azienda di distribuzione di servizi elettrici, idrici e della fornitura di gas.

Per quanto oggi i sistemi di fornitura di questo genere siano altamente tecnologici, non è detto che non possano avvenire blocchi o altro genere di criticità, come ad esempio un ritardo nell’allacciamento del servizio elettrico o della fornitura di gas.

Cosa fare in casi del genere? Si può inoltrare un reclamo, descrivendo con esattezza i motivi che spingono a contattare il servizio di assistenza alla clientela.

Per i clienti Iren che devono inoltrare un reclamo, sono disponibili due diversi moduli da presentare presso uno degli sportelli Iren dislocati sul territorio nazionale, oppure da inviare per posta tradizionale.

I moduli, come accennato, sono due: uno per presentare un reclamo in presenza di consumi anomali e un altro in caso di reclamo per ragioni diverse.

È possibile scaricare i moduli direttamente sul proprio PC cliccando sui seguenti link:

Nel caso in cui si dovesse decidere di inviare il modulo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta: IREN Luce Gas e Servizi – ufficio Qualità Servizi Commerciali – sede territoriale di Genova – Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 – 16122 Genova.

In alternativa, ci si può recare direttamente presso uno degli sportelli.

Per conoscere gli indirizzi degli sportelli Iren, è sufficiente cliccare sul link: trova sportelli Iren e poi cliccare sulla regione di interesse per ottenere l’indirizzo desiderato.

Servizio clienti telefonico Iren

Per avere maggiori informazioni su come inoltrare il proprio reclamo, può essere  utile fare una telefonata al servizio clienti telefonico, che risponde al numero: 800 969696

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00

Conclusioni

Sei un cliente Iren e hai una vicenda da raccontare relativamente a un reclamo che hai presentato? Pensi che la tua esperienza possa essere interessante per i nostri lettori? Scrivici compilando il modulo Storie di consumatori.

Ogni giorno riceviamo diverse segnalazioni e pubblichiamo quelle di interesse comune.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

13 commenti

  • Buongiorno,
    abito a correggio in via roma,nel giorno martedi’ dovrebberono passare per raccogliere il pattume,
    sia umido che indiferenziato..
    sono varie volte che non lo raccolgono,rompono i bidoni o li rubano..

  • SALVE DA JERI HO LETTO LA BOLLETTA ELETTRICA CARTACEA..,,E LA TROVO DIREI SCANDALOSA SOPRATUTTO DEL AUMENTO A KW.. DI BEN 6 CENTESIMI A KW.. E SENZA UNA VERA SPIEGAZIONE.. BASTA CON ME AVETE CHIUSO DA JERI HO GIA CONTATTATO UN ALTRO OPERATORE..

  • Salve. La fiera di mancasale dopo tanti spettacoli è musica e altro rimasto tutti le sporcizia e specialmente le bottiglie rotte di vetro che passeggiano i bambini e nostri cani chiediamo gentilmente se venite a pulire e abbiamo già chiamato voi ma nessuno venuto entro pochi giorni se vediamo risultati lo pubblichiamo le immagini su Facebook. Grazie

  • Prima il pattume era raccolto e i netturbini lavoravano con scopa e il bidone con le ruote, e, tutto andava bene .da quando iren si è accaparrato l’affareci ,ha sommerso il paese con bidoni che noi dobbiamo portare ,favorendo disordine, topi ,scarafaggi,ed in più non si sa come fare per smaltire
    il non differenziato!! come fa un andicappato, un anziano, un malato, a fare il lavoro che i netturbini
    svolgevano( e ai quali ha tolto il lavoro)praticamente dobbiamo fare il suo lavoro pagando molto di più e col risultato di vedere Napoli Roma Palermo e non solo diventare il sudiciume d’Europa!!!e non dicano che la gente è sudicia perchè è la stessa di prima!!!!!

  • Buongiorno, io ho telefonato a IREN per modificare il contratto gas, dove sono cliente da ormai 20 anni … vorrei solo una modifica !!!! ormai sono a 6 telefonate , dove tutti mi hanno detto che mi avrebbero contattato entro un ora, al massimo entro la giornata e nessuno mi ha MAI richiamato!!! sono anche andata direttamente all ufficio iren dove mi hanno detto che loro non potevano modificarmi il contratto!!! NON COMMENTO…. valutate voi il servizio che date…..

    • Gentile Francesca, non deve prendersela con noi: non abbiamo nulla a che fare con Iren o con altre aziende di qualsiasi genere
      Questo è un sito di informazione per i consumatori
      Deve ricontattare l’assistenza clienti Iren
      Saluti

  • È un mese che cerco di inviare la richiesta di un frazionamento della bolletta dell acqua arrivata dopo 7 mesi e molto alta. Mio padre è invalido in carrozzina e a fatica a dicembre 2019 siamo andati allo sportello iren ma non funzionava nessun computer. Mandate e mail al servizio clienti iren. Il sito non funziona. È una vergogna da parte vostra non risolvere il problema e non poter aiutare nessun utente di reggio Emilia.

    • Signora, a parte dispiacermi umanamente per la sua situazione: noi NON siamo Iren e non abbiamo nulla a che fare con l’azienda
      Questo è un sito di informazione che pubblica articoli utili per i consumatori
      Un saluto

  • buona sera desidero segnalare il tombino posizionato al centro del corso l’ombardia al civico 168 piazza nazzario sauro (torino) e’ molto rumoroso non permette di dormire e’ stato fatto intervento dai tecnici i (nell’estate)i quali hanno operato per risolere il problema, purtroppo vuoi per una serie di fattori (condizioni metereologice..sedime stradale o altro l’intervento e’ stato inutile, questa problematica persiste tutt’ora e sarebbe (a mio modesto parere) risolverla in quanto diverse persone si sono rivolte chidendo una soluzione al problema molti hanno ducumentato con video questo problema,mi sono fatto carico con gli abitanti del quariere di conttare prima i responsabili (IREN) affinche’ tutto venga soluzionato!

    Cordialita’

    Augusto Ronco – Torino

    ps.. HEI POLITICI GLI FACCIAMO FARE LA FINE DI AUTOSTRADE ANCHE A QUESTI DI IREN SAREBBE ORA!!! HEI MAGISTRATI UN AGGIOTTAGGIO CON IL COMUNE NO??? SUVVIA INDAGATE LE AMM.NI COMUNALI E IREN MAGARI NE SCOPRIRESTE DI COSE!!

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.