Fare acquisti su Banggood: la guida completa

Quanti siti di vendita online esistono attualmente? Il conteggio è difficile e non esistono dati certi.

Il settore è molto ricco, gli store online – nazionali ed esteri – sono molti e di varia natura, e tra marketplace – un tipo di piattaforma web che ospita i venditori permettendo loro di creare una vetrina di esposizione virtuale per vendere i propri articoli – gli store dei brand più o meno conosciuti, e i siti che nascono dall’esigenza delle aziende di poter creare nuovi canali di vendita, la scelta non manca davvero.

L’oriente avanza in occidente anche sul fronte delle vendite online, e il successo di queste piattaforme è dovuto all’enorme varietà di articoli proposti in vendita unita ai prezzi più bassi rispetto a quelli dei mercati nazionali occidentali.

È necessario mettere in cantiere un maggior periodo di tempo per ricevere i propri acquisti, ma se si considera il risparmio economico il gioco, spesso, vale la candela.

Tra i marketplace cinesi più conosciuti, dal 2006 è online Banggood che detiene una posizione da leader del settore, con le attuali 4 filiali cinesi oltre al quartier generale, e magazzini presenti in ogni parte del mondo, compresa l’Europa, per consentire a tutti di poter acquistare comodamente da casa i tanti prodotti proposti dai venditori.

Inizialmente Banggood proponeva solo articoli tecnologici. Poi, con il passare del tempo, ha aperto a nuovi settori e oggi è possibile acquistare anche abbigliamento e accessori, articoli per la casa, elettrodomestici, scarpe e molto altro.

acquistare-banggood

Nei prossimi capitoli approfondirai la conoscenza di Banggood, partendo dalla guida per acquistare e passando per alcune informazioni e consigli utili per fare i tuoi acquisti online in piena sicurezza.

La piattaforma web di Banggood: come creare un account personale

Tra i motivi che possono convincere anche i consumatori più refrattari a spendere il proprio denaro su un marketplace online, c’è al primo posto la vastissima scelta di prodotti.

Su Banggood le referenze in vendita sono decine di migliaia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Inoltre i prezzi sono vantaggiosi rispetto a quelli che si trovano, per i medesimi articoli, in vendita nei negozi tradizionali o sugli store online occidentali.

Il motivo del risparmio è presto detto: questi articoli sono spesso venduti direttamente dagli stessi produttori, e non dovendo sostenere il peso delle spese di gestione di un negozio fisico, oltre ai vari passaggi dei terziari e del sistema d’import, ecco che possono fissare prezzi molto più bassi.

Per iniziare a far parte del mondo di Banggood come consumatori, accedere al sito cliccando sul link: Banggood.

Per cambiare la lingua e la valuta cliccare in alto a destra dove appaiono le scritte “Ship to” (permette di modificare la valuta in euro) e “Language”.

La registrazione al sito è gratuita e la creazione di un account personale è veloce: basta inserire i dati richiesti sul modulo online di registrazione. Fatto questo, si può iniziare a navigare tra i vari settori merceologici elencati sulla parte laterale sinistra del sito.

Ogni articolo è fornito di una scheda dettagliata con tutte le caratteristiche utili a verificarne l’uso e la qualità. S’inseriscono i prodotti preferiti nel carrello e si procede al pagamento scegliendo uno dei metodi accettati.

Metodi di pagamento

Gli acquisti su Banggood possono essere saldati dagli acquirenti italiani scegliendo tra:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito o debito Visa
  • Carta di credito o debito Mastercard
  • PayPal

Per chi si trova in una nazione diversa dall’Italia, ecco la lista completa dei metodi di pagamento accettati:

  • BGpay payments
  • Boleto na Banggood
  • Cartão de Crédito Brasileiro
  • Wire Transfer payments
  • QIWI payments
  • Dotpay payments
  • WebMoney payments
  • OXXO payments
  • Giropay payments
  • iDEAL payments
  • Sofort payments
  • Parcelamento
  • India Credit or Debit card payments
  • UPI payments
  • Netbanking payments
  • DOKU Wallet
  • ATM Indonesia payments
  • Alfamart payments
  • Dragonpay(ebanking and convenience stores)
  • Bank Transfer payments
  • Multibanco
  • Konbini
  • Paytm payment
  • Ebanking payments

Metodi di spedizione, tempi di consegna e dazi doganali

Su Banggood si utilizzano diversi metodi di spedizione, che in alcuni casi sono offerti gratuitamente.

AirParcel Register

E’ il metodo più economico ed è gestito da Swiss Post. Per evitare  il rischio di vedersi conteggiare i dazi doganali, è sufficiente selezionare – durante la fase di pagamento dell’ordine – la casella di acquisto dell’assicurazione sulle tariffe doganali. Banggood restituirà all’acquirente eventuali costi doganali non previsti.

EU Priority Line

Questo tipo di spedizione è economica e con consegne tramite GLS  da 10 a 25 giorni. Inoltre vi è una certa garanzia che non vengano applicate le tariffe doganali.

Priority Direct Mail

Costa un po’ più delle due spedizioni precedenti ma la garanzia di non pagare i dazi è totale in quanto saranno a carico di Banggood. Inoltre la consegna è più veloce: il recapito avviene tramite Poste Italiane.

European Railway Direct Mail

Infine, ecco la modalità di spedizione totalmente gratuita e senza tariffe doganali, ma con tempi di consegna maggiori. Se non si ha fretta di ricevere gli articoli ordinati, è quella migliore in assoluto anche per prodotti di grandi dimensioni, come elettrodomestici e altro.

Acquistare su Banggood è sicuro? Le opinioni dei consumatori

Chi non è avvezzo ad acquistare sui siti di vendita online si pone sempre il dubbio sulla sicurezza delle piattaforme web e sul processo di pagamento online.

Secondo le tante opinioni degli acquirenti che utilizzano lo store Banggood si tratta di un sito molto affidabile. Il fatto stesso di accettare PayPal come metodo di pagamento ne conferma la sicurezza, dal momento che nel caso in cui si dovessero creare problemi è possibile esercitare il diritto al rimborso entro 40 giorni dal ricevimento della merce.

ATTENZIONE: l’azienda ha una serie di magazzini dislocati anche in Europa, in Australia e negli USA. Ciò consente spedizioni più veloci verso l’Italia nel caso in cui gli articoli acquistati si trovino nei magazzini europei.

bangood-assistenza

Garanzia e resi

Le politiche di reso su Banggood proteggono dai vari problemi che possono presentarsi, e consentono di poter ottenere rimborsi parziali o totali, secondo i singoli casi.

ATTENZIONE: è bene ricordare che esistono articoli che possono essere restituiti e altri che non saranno accettati.

Articoli Restituibili

– difettosi, danneggiati, rotti o macchiati all’arrivo

– ricevuti nella taglia o nel colore errato

– articoli mai indossati e inutilizzati che non hanno soddisfatto le aspettative del cliente

Articoli non Restituibili

– articoli al di fuori del periodo di garanzia di 30 giorni.

– prodotti usurati, usati o abusati

– abbigliamento intimo e costumi da bagno, lingerie e bigiotteria

Infine, ecco di seguito le varie situazioni per cui è possibile chiedere di esercitare il diritto al reso:

Prodotti DOA

DOA è l’acronimo di Dead On Arrival e indica prodotti che arrivano a destinazione non funzionanti oppure danneggiati. In questo caso è necessario contattare il servizio clienti di Banggood entro 7 giorni dalla ricezione per ottenere l’autorizzazione alla sostituzione gratuita o il rimborso.

Rimborso parziale sui prodotti che non piacciono

Nel caso in cui la merce non dovesse piacere, cosa che può capitare acquistando online, Banggood può riconoscere un rimborso parziale a fronte della restituzione dell’articolo, che deve però essere in perfette condizioni.

In questo caso è necessario chiedere l’autorizzazione al rimborso entro 30 giorni dalla ricezione del pacco.

Le spese di spedizione sono a carico del mittente.

Reso per scarsa qualità del prodotto

Se gli articoli sono di scarsa qualità rispetto alla descrizione è possibile ottenere il rimborso o il cambio merce entro 180 giorni dalla data di ricezione.

ATTENZIONE – restano esclusi da questa garanzia i seguenti articoli: abbigliamento, scarpe, braccialetti, decorazioni, accessori per telefoni e tablet, gadget per la casa, decorazioni per la casa, giocattoli RC, tessuti per la casa.

Servizio assistenza clienti Banggood

Per chiedere assistenza su un ordine o per attivare il processo di reso o di rimborso, accedere alla sezione assistenza clienti cliccando sul link Contattaci.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

  • o comprati 2 cellulari soyes xs11 mi sono costati 140 euro con scede micro e le batterie anno 2 ore di autonomia come si puo comprare olain se li restituivo perdevo altri sordi . meglio comprare in casa

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.