rimborso groupon

Groupon: come chiedere un rimborso

Negli ultimi anni, anche in Italia, si sono attestate le piattaforme web di gruppi di acquisto, che permettono di ottenere sconti vantaggiosi su qualsiasi cosa: oggetti, viaggi, ristoranti, hotel, trattamenti estetici, visite mediche e molto altro.

Tra le tante piattaforme online di questo genere, una delle più conosciute è Groupon. Una piccola curiosità: sai perché si chiama Groupon? Perché quando fu creata e si cercava un nome, si pensò alla contrazione delle parole group e coupon.

L’azienda è statunitense, ed è stata fondata nel 2008 con sede a Chicago, ma opera ormai a livello internazionale, attraverso tante piattaforme online nelle varie lingue.

Una cosa da sapere: Groupon, così come le piattaforme simili, non vendono prodotti ma offerte. Hanno rapporti con le varie aziende che distribuiscono prodotti e servizi, e fanno solo da tramite con la clientela.

Molti consumatori, ogni giorno, la scelgono per i loro acquisti, ma sono tanti i lettori che ci chiedono: se, dopo un acquisto, voglio – per varie ragioni – il rimborso di quanto ho pagato, è possibile? E cosa devo fare?

Lo scoprirai leggendo di seguito.

Quando si può ottenere un rimborso da Groupon

Innanzitutto: la buona notizia è che si può chiedere un rimborso. È però necessario conoscere alcune regole.

Ecco di seguito i casi in cui ti sarà possibile chiedere il rimborso a Groupon di quanto hai pagato:

  • Se hai acquistato un coupon che poi risulta in overbooking. Significa che ne sono stati venduti troppi oltre il numero messo a disposizione dal venditore
  • Se l’articolo che hai ricevuto non è conforme alla descrizione sul sito
  • Se, dopo aver acquistato su Groupon, il venditore pretende costi aggiuntivi
  • Se, per cause non dipendenti dalla tua volontà ma per problemi creati da venditore, non hai potuto ottenere ciò per cui hai pagato

Tutto chiaro? Passiamo ora alla richiesta di rimborso.

rimborso groupon

Come chiedere il rimborso

Chiariti i motivi che ti mettono nella condizione di poter chiedere il rimborso di quanto hai pagato, passiamo alla fase pratica.

Se il tuo caso rientra in uno di quelli elencati nel paragrafo precedente, innanzitutto ricorda che ti sarà necessario produrre le prove a Groupon del fatto – ad esempio – che il venditore ti ha chiesto costi aggiuntivi, per un trattamento estetico o per un soggiorno, anche se tu non hai chiesto servizi aggiuntivi.

In casi del genere, meglio creare delle tracce: invio di mail, ad esempio, da spedire al venditore chiarendo l’accaduto e che intendi ottenere il rimborso.

Se invece non hai potuto usufruire del tuo coupon per ragioni che dipendono dal venditore, che ad esempio rifiuta il coupon che hai acquistato, la situazione è più semplice.

A questo punto: collegati alla piattaforma Groupon e accedi con i tuoi dati di login. Collegati quindi alla pagina di supporto, e seleziona il coupon per cui intendi richiedere il rimborso. Clicca sul pulsante verde su cui appare la scritta “Continua con la richiesta” e, nella pagina che si aprirà, seleziona dal menù a tendina l’opzione “problemi generali con il partner” e poi ancora, una delle motivazioni proposte.

Clicca ora sul pulsante su cui appare la scritta: “ho ancora bisogno di aiuto” e poi scegli la modalità di contatto tra:

  • Chat immediata: cliccando sull’apposito tasto
  • Mail: cliccando sulla scritta inviaci una mail si apre il modulo online
  • Contatto telefonico al numero del Call Center 02 94754424

Se la tua richiesta di rimborso sarà accettata, entro 14 giorni potrai ottenere l’importo con una delle due modalità proposte, che dovrai comunicare nel momento in cui contatti il servizio clienti, e cioè:

  • Buono spesa da utilizzare su Groupon entro un anno
  • Restituzione sulla carta di credito usata per l’acquisto

Conclusioni

Hai una storia da raccontare, di una esperienza che hai vissuto su una richiesta di rimborso fatta a Groupon, e ti farebbe piacere vederla pubblicata sul nostro sito? Compila il modulo che trovi cliccando sul link Storie di consumatori. Pubblicheremo le storie più interessanti!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

25 commenti

  • Ho acquistato un coupon per il villaggio san matteo il 23 aprile 2019 per un soggiorno dal 24 al 31 agosto 2019. La struttura mi ha detto che non vi è disponibilità e pertanto chiedo o il rimborso sulla carta di credito utilizzato o la disponibilità presso la struttura come da groupon. Evidenzio che tale disavventure non mi è mai capitata anche in considerazione che l’overbooking è già segnalato in fase di acquisto e tutt’ora non è segnalato nella proposta di vendita da parte di Groupon.

    • Signora, mi spiace per quanto le è accaduto, ma noi non abbiamo nulla a che vedere con Groupon
      Questo è un sito di informazione sui diritti dei consumatori
      Le suggerisco di contattare l’assistenza clienti di Groupon
      Saluti

  • Non di!bordano,il numero di telefono non è attivo,per farti rimborsare,sperano che di dimentichi..volete che ci invio qui la chat con il cusromer servisse??mi hanno detto che mi avevano fatto il rimborso e che non era andato a buon fine…ma non si sono premunirsi di riprovare…mai più groupon!!!

  • Il servizio offerto è decisamente scaduto, faccio acquisti su Groupon da diversi anni, ma nel giro di pochi mesi mi è capitato
    almeno tre volte di ricevere un prodotto non conforme a quanto ordinato. Due volte ho avuto il rimborso in fretta, questa volta, complice l’agosto, sto davvero faticando molto. Temo di dover rinunciare ad ulteriori acquisti tramite groupon perché no posso più ritenermi soddisfatta del servizio.

  • Ho acquistato due deal per un soggiorno a Valledoria, scopro che in quelle date il resort è chiuso, ma l agenzia liu travel, che gestisce il deal, mi risponde scocciata e mi dice che mi cambia destinazione. Accetto il cambio e dopo una settimana chiamo la struttura del nuovo resort e non esiste nessuna prenotazione. L agenzia risponde sempre sgarbato ed in modo maleducato, dicendomi che mi manda la mail per il rimbordo da inoltrare a groupon, ma non mi manda un bel niente e groupon senza quella non mi rimborsa

  • Salve, ho acquistato un oggetto da groupon nel periodo di novembre e risulta ancora in transito senza possibilità di tracciamento.. come posso chiedere il rimborso visto che non riesco a mettermi in contatto con il rivenditore? Grazie mille

  • Buongiorno
    Io ho acquistato due deal per un fast food e un bar, il primo trovato chiuso all ora in cui avevo prenotato, il secondo sono andata di persona parecchie ore prima della prenotazione e mi hanno detto che Nell ora in cui avevo prenotato sarebbero stati chiusi, nn potendo spostare ho chiesto rimborso, cosa fatta anche per il fast food, dopo un paio di giorni mi arrivano due Mali relative ad entrambe le richieste che recitano la stessa cosa, cioè che nn posso ricevere rimborso perché da una verifica dei loro registri risulta che io abbia usufruito delle offerte.
    Che si fa in questo caso?
    Come posso dimostrare che nn è assolutamente così?

  • salve,
    è possibile che groupon imponga la restituzione solamente in crediti groupon e non mi dia la possibilità di avere un rimborso sulla carta utilizzata per il pagamento?
    il coupon non è stato possibile utilizzarlo a causa del coronavirus, loro insistono col fatto che possono restituirmi solo crediti groupon.
    grazie anticipatamente

    saluti
    giuseppe

  • Oggi avevo un prenotazione in un centro estetico alle 11 ,sono stata in ritardo 10 minuti y la signora del centro non voleva farmi il trattamento , me ah detto que lo cancella e mi rimborsa el soldi , male attenzione.

  • E’ falso che si possa essere rimborsati sulla carta di credito (anche per merce non spedita).
    Groupon prevede sempre e solo il “rimborso” come credito Groupon e da utilizzare entro 12 mesi.

    • La invito a verificare la data di pubblicazione di questo articolo: 2018
      Fino al 2018 Groupon emetteva rimborsi o sulla stessa carte di credito usata per il pagamento, o con un voucher

      L’azienda ha cambiato politica aziendale. Le informazioni che trovate su questo sito sono estrapolate direttamente dai documenti ufficiali delle varie aziende di cui ci occupiamo.

      Saluti

  • HO CHIESTO IL RIMBORSO SU UN ORDINE MA ANCORA NON E’ AVVENUTO IL RIMBORSO SULLA MIA CARTA POSTE PAY, MANCANO DI SERIETA, NON EFFETTUERO’ PIU’ ORDINI DA QUESTO SITO

  • Ho acquistati due groupon terme di sirmione mai usati per il coronavirus la,scadenza e stata 18.12.2020.come posso fare per il.rimborso.,?grazie

  • Salve, io sto avendo un lungo scambio di email con Groupon che non vuole risarcirmi. Ho acquistato una offerta da un parrucchiere che, sul posto, mi ha chiesto soldi in più. Inoltre mi ha fatto svolgere il lavoro, un lavoro delicato di schiariture, da un ragazzo alle prime armi e ovviamente il risultato è mediocre e i capelli risultano molto danneggiati. Ho chiesto a Groupon solo il rimborso del buono, almeno quello, ma non ne vogliono sapere. Che cosa devo fare?
    Grazie

    • Salve Caterina, per quale motivo il parrucchiere in questione le ha chiesto altro denaro? Lei ha richiesto servizi aggiuntivi?

      A parte questo: l’insoddisfazione del cliente non rientra tra le motivazioni che rendono possibile l’ottenimento di un rimborso, anche parziale, da parte di Groupon. Con questo loro intendono dire che, se lei si reca presso un parrucchiere, ma esso ha di fatto fornito i servizi inclusi nell’offerta, la sua insoddisfazione per il risultato ottenuto non ammette la restituzione di quanto speso.

      Potrà leggere le regole in questione accedendo a questa sezione del loro sito al punto 3.6: https://www.groupon.it/legal/termsofsaletravel

      Un saluto

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.