facebook transazioni fraudolente

Facebook e gli addebiti non autorizzati: cause e come chiedere rimborso

Facebook è online dal 2004 e da allora ne ha fatta tanta di strada

Da semplice sito che fu lanciato per permettere una maggiore interazione tra gli studenti delle università statunitensi, in una manciata di anni dopo il debutto online si trasformò in una grande attrazione che richiamò l’attenzione di milioni di utenti da ogni parte del globo.

Oggi, pur dividendo il mercato di riferimento e il successo con altri famosi social network, rappresenta comunque il luogo di incontro quotidiano per persone che, da ogni nazione, ogni giorno si incontrano virtualmente per pubblicare pensieri personali, news o chattare in diretta tramite l’applicazione Facebook Messenger.

Nel corso degli anni sulla piattaforma Facebook sono stati implementati anche diversi servizi a pagamento: dai giochi online ai servizi pubblicitari per professionisti e per privati.

Ogni giorno milioni di utenti eseguono transazioni economiche per acquistare questi servizi e tutto avviene in piena sicurezza. Eppure, ogni tanto qualcosa può sfuggire dal controllo e possono accadere fatti poco chiari…

Se ti accorgi che ti è stato addebitato un importo sulla tua carta di pagamento e appare sotto la voce “Facebook” ma tu non ricordi o hai addirittura la certezza di non aver effettuato acquisti, che fai?…

…Immediatamente scatta l’allarme, pensi subito alla clonazione della carta, evento che purtroppo avviene di frequente a causa dele troppe frodi informatiche che i cyber criminali escogitano quasi quotidianamente.

Se non hai mai acquistato uno dei servizi proposti online dal uno dei più grandi e conosciuti social network, la reazione non può che essere di stupore mista a rabbia. Come può essere accaduto? Chi ha fornito i dati della carta di credito e perché è possibile cadere in una situazione simile?

In altre occasioni, però, può trattarsi di una dimenticanza oppure di un’attività involontaria…

Insomma: quale che sia la situazione, avrai certamente fretta di capire perché ti ritrovi con un addebito non autorizzato sulla tua carta di pagamento che riporta la voce “Facebook” e hai perfettamente ragione…

Nei paragrafi che seguono scoprirai una serie di informazioni molto utili per te anche per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Facebook dedicato proprio a questo tipo di problemi.

Attenzione agli addebiti Facebook non autorizzati

Diverso tempo fa, non è chiaro quando esattamente sia iniziato tutto questo, alcuni utenti di Facebook hanno scoperto un’amara sorpresa leggendo gli estratti conto della carta di credito: addebiti non autorizzati da parte di Facebook ads, il settore che si occupa di marketing e vendita dei servizi promozionali e dei giochi a pagamento.

Facebook vende anche altri tipi di servizi, come per esempio prodotti virtuali legati ai giochi: insomma, un vero marketplace virtuale.

Alt! Se però non si è mai acquistato uno di questi servizi, e quindi non si è impostato alcun metodo di pagamento, e se indagando in famiglia nessuno ha fatto mai nulla del genere – a volte si può dubitare di un bambino che possa aver fatto una marachella – la cosa non solo non quadra, ma la domanda che ci si pone è: “Come può essere stato possibile prelevare denaro attraverso la mia carta di credito se non ho mai fornito i dati a Facebook”?

Esistono anche casi di consumatori che non hanno mai aperto un profilo su Facebook, eppure cadono vittime di questi addebiti. Più avanti scoprirai come sia possibile che i truffatori possano accedere, senza farsene accorgere, ai dati delle carte di credito.

Vediamo di comprendere meglio, attraverso l’analisi realizzata sulle esperienze di diversi utenti che si sono ritrovati in questa situazione.

Addebiti fraudolenti: phishing e SMS sospetti

Gli addebiti possono provenire da qualsiasi nazione, spesso dall’Oriente ma anche da nazioni occidentali.

I truffatori riescono a ottenere i dati delle carte di credito in mille modi, in special modo attraverso azioni di phishing, ed è per tale motivo che continuiamo a consigliare di stare molto attenti quando si ricevono mail o SMS sospetti, con richiesta dei dati bancari per “controlli” inesistenti.

Non ci stancheremo mai di ribadire una cosa: banche, istituti finanziari in genere, operatori di telefonia e altre aziende, enti nazionali come l’Agenzia delle Entrate o l’INPS, non chiedono mai i dati dei consumatori inviando una mail, e in considerazione del fatto che queste truffe avvengono con sempre maggior frequenza, periodicamente diffondono informazioni atte ad avvisare i cittadini di non tener mai conto di queste comunicazioni.

Per tale ragione, quando si riceve una mail o un sms di questo tipo, mai e poi mai aprire i link che contengono per inviare i dati richiesti: è come cedere ai ladri le chiavi di casa propria.

Responsabilità di Facebook in caso di frode via phishing

Facebook non ha alcuna responsabilità su questo tipo di azioni fraudolente ma è al corrente della situazione, tanto che se si prova a contattare l’assistenza attraverso la piattaforma online, e si spiega l’accaduto, una volta compiute le opportune verifiche si torna in possesso del denaro, tranne – attenzione! – che di qualche euro che vengono trattenuti come “commissioni sulle transazioni”.

Quest’ultimo punto non è stato chiarito: per quale motivo, oltre ad aver subito gli addebiti, il consumatore dovrebbe pure pagare per le transazioni avvenute illegalmente sulla sua carta di credito? Il sistema bancario evidentemente non pone troppa attenzione ai diritti di chi viene frodato.

A parte questa considerazione, in alcuni casi le somme sottratte sono di entità elevata, visto che si parla di importi variabili dalle poche decine di euro a qualche migliaio. Non è un problema di poco conto, quindi.

In alcuni casi, invece, il tentativo di frode non va a buon fine a causa dei limiti di plafond sulla carta di credito. Se, per esempio, la linea di credito della carta è limitata a 1.500 euro, i truffatori non potranno eseguire transazioni superiori a questa cifra.

Altri consumatori scoprono in ritardo che le transazioni avvenute sono più di una, e così gli importi si sommano: operazioni da 100 euro e oltre, che unite formano un vero tesoretto.

Che tipo di acquisti fanno, facendoli passare per operazioni compiute su Facebook? Quelle che si possono fare sul social network, dai servizi di pubblicità e promozione ai giochi online a tutto ciò che il marketplace propone in vendita agli utenti.

Come segnalare a Facebook una frode in caso di phishing

Arriviamo alla parte più importante: come si segnala un addebito fraudolento, ma sopratutto, a chi? Inoltre: quali sono le prime azioni da compiere non appena si scopre di esser stati truffati?

Innanzitutto è necessario contattare l’istituto finanziario che ha emesso la carta di credito per bloccarne l’operatività, segnalando al contempo quanto accaduto. Il secondo passo che consigliamo, è quello di procedere comunque a una formale denuncia presso le autorità competenti: le forze dell’ordine.

Dopodiché, bisogna contattare Facebook accedendo al modulo di segnalazione addebiti non autorizzati. Seguire man mano le istruzioni che appaiono nelle vari pagine quando si procede, e definire la situazione dando tutte le informazioni richieste.

Entro breve tempo il centro di assistenza ricontatterà l’utente per chiedere maggiori chiarimenti, e nel caso si confermino le transazioni finanziarie truffaldine, il denaro sarà restituito sulla carta di credito.

Commissioni per acquisti fatti tramite giochi su Facebook

Potrebbe anche accadere una cosa a cui forse non hai pensato: qualcuno potrebbe aver utilizzato il tuo account su Facebook per poi giocare spendendo quindi del denaro che è stato addebitato sulla tua carta?

Non stiamo parlando di frodi informatiche e cyber criminali.

Potresti, per esempio, aver dato l’accesso a un minore? Alcune persone lasciano che i nipotini o i figli entrino su Facebook lasciando loro l’accesso aperto. In casi simili, potrebbero presentarsi problemi involontari, addebiti non riconducibili ad azioni fraudolente ma, semplicemente, da un tuo comportamento incauto.

Se hai notato uno o più addebiti che non riconosci come tuoi acquisti, la cosa da fare immediatamente è quella di segnalarlo al dipartimento di assistenza clienti di Facebook.

Procedi così:

  • accedi al tuo account Facebook inserendo il tuo nome utente e la password
  • dal tuo profilo clicca in alto dove appare l’icona con la tua immagine
  • clicca su “Impostazioni e privacy
  • clicca su “Impostazioni
  • clicca a sinistra su “Pagamenti
  • clicca ora su “Attività
  • vai sulla transazione che non hai autorizzato e clicca su “Ricevi assistenza su questo pagamento
  • clicca su “Contattaci

A questo punto hai due diverse soluzioni tra cui scegliere per entrare in contatto con il centro di assistenza di Facebook:

  • cliccare su “LIve chat with us” per avviare una conversazione in chat
  • inoltrare una comunicazione via mail

Non appena sarà effettuata la verifica sulla tua segnalazione riceverai la replica da parte del servizio di supporto clienti.

Se questa opzione non risolve il tuo caso, prova ad accedere alla sezione Addebiti non autorizzati o sconociuti e fornisci maggiori informazioni seguendo le istruzioni che leggerai sullo schermo.

Commissioni pubblicitarie non riconosciute

Passiamo ora a un altro argomento ma sempre legato alle transazioni che non hai autorizzato: gli addebiti non autorizzati sugli account pubblicitari su Facebook.

Nel caso in cui tu acceda al tuo account pubblicitario ma non riconosca una o più attività che ti sono state addebitate, puoi procedere come segue:

  • accedi al tuo account pubblicitario su Facebook;
  • verifica se hai raggiunto la soglia di spesa che avevi impostato;
  • controlla anche di aver impostato un tetto al budget pubblicitario;
  • accedi alla sezione Fatturazione sul tuo account pubblicitario;
  • visualizza la cronologia dei pagamenti;
  • clicca sull’ID della transazione sospetta per ottenere la ricevuta e leggi le informazioni relative all’importo pagato, alla data del pagamento, al metodo utilizzato per la transazione economica e per quale inserzione è stato effettuato l’addebito.

Cerca anche di comprendere se, per caso, uno dei tuoi familiari a cui magari hai concesso l’accesso al tuo PC e al tuo account su Facebook può involontariamente aver cliccato su un pulsante che ha avviato il pagamento di una campagna pubblicitaria.

Dopo aver effettuato tutte le verifiche e hai la certezza che l’addebito non dipenda da:

  • non aver inserito una soglia alle spese per la pubblicità;
  • aver concesso l’accesso a un familiare che inavvertitamente ha cagionato l’addebito;
  • aver ricevuto diverse fatturazioni nello stesso mese che dipendono però dall’aver raggiunto di volta in volta la soglia di spesa che hai stabilito.

…allora potrai segnalare il problema accedendo alla sezione Risoluzione dei problemi relativi alle attività non riconosciute nel tuo accounto pubblicitario.

Dopo che avrai effettuato l’accesso, dovrai selezionare l’account pubblicitario su cui hai trovato l’addebito non autorizzato e procedere cliccando su “Ho una domanda su un pagamento“.

Segui le istruzioni che compariranno sullo schermo per avviare la pratica di reclamo e attendi la replica da parte del team del centro di supporto alla clientela.

Conclusioni

Ogni giorno sulla piattaforma web Facebook milioni di utenti acquistano servizi e giochi virtuali e accade da ogni parte del mondo a tutte le ore. Si tratta ormai di un volume di transazioni di grande entità, ed è per questo che il servizio di assistenza clienti a volte può sembrare un po’ lento nelle risposte.

Hai subito un addebito non autorizzato e vuoi raccontarci la tua esperienza? Come hai risolto la situazione? E’ stato facile entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Facebook?

Scrivici utilizzando il modulo Storie di consumatori o commentando questo articolo.

Se la tua esperienza è di interesse generale e contribuisce ad arricchire il contenuto di questo articolo di approfondimento, saremo lieti di pubblicarla sulle pagine di questo sito.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

68 commenti

  • Dopo quanto tempo Facebook ti contatta perché mi hanno appena prelevato 200,00€ dalla mia carta di credito per delle inserzioni pubblicitarie mai richieste

    • Salve, mi hanno disabilitato il profilo Facebook, solo dopo mi sono accorta che me lo hanno clonato. Io non posso più accedere con email , ma continuano ad addebitarmi soldi sulla carta di credito. Come posso fare per contattare e chiedere rimborso?

  • Stamattina ho avuto degli addebiti sul mio conto per delle inserzioni non autorizzate. Ho trovato e rimosso 2 utenti stranieri non autorizzati che avevano attivato inserzioni per migliaia di euro, fortunatamente sono stata veloce ed ho bloccato tutto!

  • A me su 4 addebiti da 49 euro, dopo la segnalazione me ne hanno restituiti 3 dicendo che la pratica è da considerarsi chiusa… E non mi rispondono più, in pratica hanno riconosciuto l’errore ma io ci ho rimesso 49 euro

  • A me sono stati fatti addebiti da parte di facebook per €166.50 che io non ho mai autorizzato ho segnalato tutto a Facebook e sono i attesi che mi chiamino…

  • salve come si fa a fare il reclamo per addebiti e pubblicità mai autorizzati? grazie a chi mi risponderà.

      • Io ho subito la stessa cosa.
        Su facebook risulta una campagna pubblicitaria di 38,50$…ma alla prima notifica di addebito sulla mia carta di credito di 8,65€ ho subito bloccato la carta e fatta denuncia ai carabinieri come suggerito dalla mia banca per procedere al rimborso dell’addebito.
        Ho fatto sia la segnalazione a Facebook tramite un link arrivato nella mia mail, sia attraverso il link da lei suggerito nell’articolo.
        Spero di avere una risposta da facebook per cancellare l’inserzione fatta dall’hacker.

  • A me hanno rubato 220 € per inserzioni il problema che mi hanno anche bloccato il mio account personale di Facebook quindi non posso contattarli….qualcuno ha qualche idea?

  • Buonasera, ho scoperto stamattina controllando i movimenti della mia postepay che c’era un pagamento su pos esercenti c/o facebook di 25.42, premetto che non ho mai acquistato niente su facebook ne tantomeno ho mai immesso i dati della mia carta. Ho aperto una richiesta a facebook tramite il link segnalato, aspetto per vedere cosa mi rispondono

  • Anche io ho scoperto questo ho scoperto 2 addebiti da 20€ e 1 da 70€ ho bloccato la carta e appena sono disponibile faccio denuncia alla polizia postale per avere i rimborsi dalla banca…

  • Il 25 agosto ho avuto un addebito di € 40 per un pagamento su facebook non autorizzato (non ho mai fatto inserzioni nè acquisti!). L’inquietante è che hanno utilizzato la carta prepagata dell’azienda per cui lavoro, attivata da un mese, che mai avevo usato online se non una volta con Esselunga e che non ho mai prestato a nessuno.

  • Io sono senza parole, poche ore fa mi sono accorta che c’era una richiesta su fb di un pagamento di 489€, e scorrendo me ne avevano presi nel tempo altrettanti.. Il brutto è che ho trovato due stranieri come amministratori del mio account e altre due carte registrate nel mio account. Ho mandato la richiesta ma non la leggeranno mai, come posso fare, mi sto sentendo male

    • Salve Chiara
      ma lei ha mai inserito i dati della sua carta su Facebook, magari per pagare una campagna pubblicitaria o altro?
      Mi faccia sapere, nel frattempo consiglio di comunicare immediatamente la cosa alla sua banca e alla Guardia di Finanza
      Mi tenga informata
      Un saluto

      • no assolutamente, mi sono resa conto di un pagamento di 40 a settembre e da i sono andata a controllare. L’assistenza di fb è inutile e non rispondono, devo avvisare la guardia di finanza..ma sono certa che nemmeno loro potranno far nulla.. C’è qualche modo per bloccare questo pagamento?

        • Contatti immediatamente la sua banca, poi contatti comunque la Guardia di Finanza, non è sempre vero che “tanto non succede nulla, non possono far nulla”. Spesso dipende dal fatto che i cittadini italiani non denunciano in massa queste situazioni…

  • Ho appena scoperta che mi hanno addebitato 750€ per un ads di facebook mai autorizzata, un paio di giorni fa mi avevano hacherato l’account facebook ed io lo avevo anche segnalato infatti me lo avevano bloccato per controllare, ed oggi mi trovo questo addebito sul conto corrente

  • Purtroppo la mia situazione è ancora più ingarbugliata: il fatto è avvenuto in concomitanza con un blocco (apparentemente a tempo indeterminato) del mio profilo facebook, non si capisce nemmeno se dovuto ad un tentativo di hackeraggio o ad una delle solite stupide censure che il social applica sempre più spesso con modalità oltremodo arbitrarie. Il risultato è che non posso nemmeno accedere al profilo per controllare cosa sia effettivamente avvenuto, ho inviato ben 8 email a facebook (di cui tre PEC) e ancora nessuna risposta. Non è un caso che facebook stia iniziando a perdere iscritti a rotta di collo…

    • Buonasera, comprendo il suo malumore
      Purtroppo le politiche interne sui social sono state modificate, e a volte gli algoritmi possono arrivare a bloccare account anche senza la presenza di comportamenti evidentemente contrari alle stesse politiche

      Ritengo anche che le tantissime richieste al centro di assistenza rendano molto lenta la replica da parte del centro di supporto

      Ritenti a inviare una richiesta di chiarimenti, e ci faccia sapere come procede…

    • Gentile Sig. Giuseppe, mi appena capitata la stessa disavventura e vorrei sapere come poi è andata a finire con il suo caso. Inoltre mi potrebbe fornire l’indirizzo cui ha inviato le mail e le pec, visto che io non sto trovando nulla e la casella disabled@facebook.com risulta non essere più attiva? La ringrazio in anticipo e invio cordiali saluti.

  • Purtroppo degli hacker hanno prelevato dal mio account pubblicitario facebook la 1 somma di 750€ la 2 somma di 769€ e la 3 di 500€, ho mandato la segnalazione a facebook che hanno provveduto a ripulire l’account è mi hanno assicurato che mi avrebbero rimborsato, ad oggi non ho più visto un rimborso e nonostante continuo a contattarli nessuno mi risponde più e i rimborsi non sono mai stati effettuati. Non so più come muovermi.. qualcuno può aiutarmi

    • Gentile Alessia,
      è consigliabile procedere con una formale denuncia presso la Polizia Postale e anche presso la Guardia di Finanza
      Ricontatti il centro di assistenza di Facebook e comunichi che sta avviando comunque una denuncia e che ritiene che stia passando troppo tempo per il rimborso
      Mi tenga informata
      Un saluto

    • Stessa cosa, me ne sono accorto solo oggi va avanti da una settimana, ho bloccato al momento i pagamenti automatici, la situazione è grave, non so cosa fare, contattato facebook nella speranza di ricevere una risposta

  • Anche a mia moglie è successo questo con ben 7 transazioni non autorizzate per un importo totale di 480€.
    Abbiamo sporto denuncia in Polizia, bloccato la Amex per le transazioni su Facebook è scritto a Facebook stesso per chiedere il rimborso. Il risultato ad oggi (ed è dal 21 di marzo che abbiamo rilevato il problema) è che ci hanno bloccato la pagina business con danno di immagine, scritto che il sito è bloccato per probabile frode e nulla più… risposte alle nostre comunicazioni, zero!

  • Buongiorno ho provveduto anche io a sospendere subito la Carta per un addebito sul mio cc fatto tramite carta di credito fatto da fb per un importo di pochi euro. Ho sentito il mio istituto che mi ha detto di inviare loro il modulo per le frodi ma che non essendo stato ancora addebitato di rinviare tale segnalazione in un secondo momento ed ho comunque utilizzato anche il vs link dell’articolo. A me interessa riavere quanto preso l’importante è sapere come muoversi

  • Buongiorno, a me è successo oggi. Addebito di 100€, ma con l’aggravante che ieri mi hanno bloccato l’accesso a Facebook. Come faccio a fare la segnalazione se non riesco ad accedere al mio account? È successo a qualcuno di voi?

    • Gentile Vanessa,
      posso permettermi di consigliarle di fare comunque una segnalazione alla Guardia di Finanza se lei non ha mai aperto una posizione che possa giustificare l’addebito?

      Si faccia consigliare da loro, potrebbero scoprire come sia possibile questo tipo di meccanismo…
      Ci tenga informati, un cordiale saluto

  • Salve, sono un po’ di giorni che mi contattano in pvt su instagram per una proposta e volevo condividerla con voi. Sul mio profilo instagram ho il link in bio della mia pagina facebook, (pagina verificata e con piu’ di 100k followers…non so se questo dettaglio possa aiutare a capire il quadro generale), e quello che mi propongono è di pagarmi 500$ per ogni video ads che dovrei postare, minimo 2 post al giorno. Quindi parliamo di 7000$ a settimana solo per “ospitare” sulla mia pagina annunci pubblicitari, o video generici con ads incorporati (bah). Si presentano come aziende di marketing che si occupano di ads per grossi brands(puma,cocacola,adidas,nissan ecc). Ma ovviamente foto e profili sono sospettissimi, i profili sono privati e non visibili e con descrizioni vaghe in bio. Credo che potrebbe trattarsi dello stesso tipo di truffa di cui leggo qui nei commenti, e cioe’ di poter avere la possibilità di andare a sponsorizzare post usando la carta di credito associata alla pagina. Ma la mia domanda è: le sponsorizzazioni dei post vengono pagate solo a facebook direttamente, in che modo ci guadagnano questi criminali, come fanno ad appropriarsi di questi soldi accreditati a facebook? Grazie anticipatamente

  • Vedo che non sono stato l’unico al quale hanno sottratto i soldi.
    8 aprile, hackeraggio profilo nonostante i 2FA tramite SMS, richiesto aumento di inserzioni e mi sottraggono 500 euro dalla carta inserita nella pagina di lavoro associata al mio profilo.
    Facebook cancella poi la pagina.
    Successivamente cambio carta e restituzione dei soldi, mi riattivano il profilo dopo 14 giorni ma vengo hackerato subito e inseriscono non so come la carta nuova appena sostituita dentro il profilo (avevo solo fatto 1 pagamento online su un altro sito!).
    Riesco a recuperare il profilo e appena entrato do una pulita con la protezione account e insierisco 2FA tramite app, elimino due profili finti inseriti tra gli amici ma il giorno dopo facebook mi blocca di nuovo!!!
    Ad oggi ancora risulto bloccato, da 4 giorni.
    Una cosa assurda.
    Naturalmente denunciato tutto ma sono senza parole dopo 14 anni di Facebook non c’è protezione e sicurezza in queste situazioni!!!

  • Ogni volta che attivo una promozione da Instagram, tipo 12€, mi arrivano addebiti di 20€ e piú. Oltre a quello da 12€. É successo diverse volte . Ho deciso di bloccare tutto anche le inserzioni, anche se mi servono per lavoro.
    Incommentabili .

  • Buongiorno, dopo il
    blocco del mio profilo di qualche giorno fa per falsi motivi, ho appena ricevuto due prelievi non autorizzati da Facebook Irlanda di 200 e di 94 euro..

    • Salve Giorgio
      di fronte a situazioni simili non saprei cosa consigliare se non una segnalazione alla Guardia di Finanza ma solo qualora lei sia certo che gli addebiti non corrispondano ad acquisti da lei effettuati

      Un cordiale saluto e ci tenga informati

  • Mi hanno hackerato il profilo e di conseguenza sospeso l’accesso, quindi non riesco più a loggarmi, ma continuano ad autorizzare pagamenti dall’account inserzioni che era collegato al mio profilo (sospeso), per tanto non so come contattarli senza poter fare login, esiste un modo? una mail diretta per i pagamenti non autorizzati ? Un numero di telefono?

    grazie

  • Buongiorno, a me hanno prelevato circa 200€ ed in più mi hanno disabilitato l’account e quindi non posso neanche compilare il modulo segnalato perché chiede l’accesso. In più o provato a contestare la chiusura del account e mi appare una finestra che dice: per mancanza di personale dovuta all’emergenza covid-19 non è possibile revisionare la decisione. Fantastico!!!

  • Buongiorno, preso dal panico per l’accaduto ho trovato questo blog e voglio far presente anche la mia esperienza qualora servisse a qualcuno in futuro!
    Giusto ieri sera effettuando alcuni pagamenti tramite home banking noto con stupore ed amarezza ben tre addebiti nella stessa giornata da parte di Facebook di importi pari ad € 258,30 ognuno.
    Non potendo far altrimenti ho atteso appunto con ansia questa mattina per contattare la mia banca ed una volta spiegato il tutto, mi rincuorano dicendomi che essendo un pagamento con rid avrebbero potuto fare lo storno garantendomi appunto di riavere la cifra e poi avrebbero provveduto a scollegare il conto come metodo di pagamento (dato che vedevano in arrivo altri prelievi).
    Adesso non mi rimane che attendere qualche giorno e sperare sia davvero così senza ulteriori problematiche, comunque consiglio mio, dato che l’impiegata mi ha spiegato che ha potuto far questa operazione solo grazie al fatto che il pagamento non sia stato tramite carta di credito (diversamente avrei dovuto far denuncia ecc, senza la certezza di rivedere i soldi) di fare pagamenti solo tramite rid e magari ricordatevi di sganciarlo qualora non lo usaste più.
    Inoltre da non sottovalutare il fatto che tutto ciò è accaduto dopo pochi giorni in cui mi è stato chiuso senza alcun motivo il profilo.
    Spero di essere stato di aiuto per qualcuno.
    Saluti ☺️

  • Oggi sono stato vittima di identica truffa. Avevo un account paypal collegato a facebook per vecchissime inserzioni, con carta di credito collegata.
    Due addebiti di 70 e 100 euro nel giro di pochi minuti. Ho bloccato subito la carta.
    Account pubblicitario di FAcebook è vergognosamente complicato e sembra fatto apposta per truffare.
    Paypal non mi rimborsa dicendo che ho autorizzato io il pagamento.
    L’ultima speranza è l’istituto bancario che a seguito del blocco carta sembra provvederà al rimborso.
    E’ inconcepibile peraltro che PAypal permetta addebiti diretto su carta di credito senza ulteriori verifiche.
    Ho imparato la lezione, tolgo facebook e scollego tutte le carte. Mi farò una prapagata da ricaricare quando bisogno.

  • A me hanno hackerato l’account un mesetto fa e stamattina mi sono accorta che hanno iniziato ad arrivarmi autorizzazioni di pagamenti mai effettuate. Ho richiesto il rimborso ma domani sporgo denuncia alla polizia postale. Facebook non sa mettere in sicurezza i propri clienti, oltre ad aver perso il mio account di una vita, che non credo riotterrò mai, e una pagina di artigianato autoprodotto che era il mio lavoro su cui avevo speso dei soldi per la pubblicità, ora mi ritrovo pure degli addebiti per un totale di 160€. Danno oltre la beffa e mi ritengo anche fortunata per aver bloccato in tempo la carta di credito.

  • Nella notte del 18/02 scorso, ero stranamente ancora sveglia. Ricevo una notifica da Findomestic di due prelevamenti dalla mia carta di credito che assolutamente non avevo autorizzato io.
    Il primo di 90,00 euro e il secondo di 40,00 euro.
    Entrambi da parte di FACEBK – Hanover Reach,FB.me/ads IRL
    Ovviamente ho bloccato la carta e il giorno dopo ho contattato l’assistenza Findomestic ricevendo istruzioni per il disconoscimento delle due operazioni.
    Sono in attesa di risposta e nel frattempo, la mia curiosità mi ha spinta a fare un giro virtuale sul WEB che mi ha portata a questo utilissimo articolo.
    Ho provato a seguire le preziosi istruzioni suggerite ma non sono stata indirizzata correttamente all’assistenza.
    Credo che la ragione sia da ricercarsi nel fatto che dal cellulare forse è più complicato fare operazioni e quindi proverò a contattare l’assistenza dal mio PC di casa.
    Spero di risolvere presto.
    Tornerò su questa pagina per un feedback.
    Buona giornata
    laura b.

  • Da qualche giorno ho l’account FB bloccato senza capire il perché, non ho pubblicato nulla. Non riesco più ne ad entrare con le mie credenziali (corrette,ne sono certo). Questa mattina mi sono arrivati 4 messaggi dalla banca a distanza di pochi minuti uno dall’altro per prelievi di 9 euro ciascuno sulla carta di credito (effettuati con uno strano codice tipo FBCK ecc ecc ). Ho provveduto subito al blocco. Il paradosso è che per fare segnalazioni devo accedere,cosa impossibile,sono completamente sparito da FB persino come immagine cercata da amici… molto bene,bel servizio.Complimenti.

  • Buongiorno,
    tra il 14 e il 15 aprile u.s. ho ricevuto 3 adebiti da 200 € sul conto pay pal aziendale. Non ho potuto contestarli a pay pal in quanto, per saldare inserzioni istagram avevo attivato addebito automatico (ora bloccato)
    non riesco a contestare addebiti su FB perche il mio account ora ha un altro nome… se accedo alla mia pagina compare il nome di un altro, tutti i tentativi di accessso alle pagine segnazazione frodi di Meta alla fine mi riportano alla “non + mia” pagina FB, e quindi sono inutilizzabili. come posso fare? esistono indirizzi mail? n. di telefono da contattare? in 15 gg non sono riuscito a venirne a capo.
    saluti.

  • Stesse modalità mi son ritrovato 5 addebiti da 20-25 euro senza mai averli confermati.Ho bloccato la carta fatto denuncia ripreso i soldi ,dopo 3-4 giorni l’anno fatto di nuovo .Non so come cavolo ci siano riusciti,contattato Facebook tramite Meta Ads manager (app)fanno un controllo e mi dicono che hanno hakerato il mio profilo .Hanno segnalato chi ha hakerato e mi fanno sapere per il rimborso .Consiglio togliere metodo pagamento cambiare password e mettere autentificazione a 2 fattori .Che rabbia che ti viene 😤

  • E’ triste a dirsi ma è capitato proprio oggi a me, che per puro caso, ho deciso di fare alcuni lavori sulla mia contabilità in pieno ferragosto… etvolà. Due addebiti non autorizzati di 27 e di 140 euro. Prima ancora di contattare l’assistenza di Facebook, cerco la mia carta di credito nei memabri delle impostazioni ed una volta trovata, lo cancellata. La cosa assurda è che ne esiste un’altra che non è la mia, non so a chi appartenga e che non posso eliminare perché ci sarebbero degli addebiti non pagati. A questo punto ho contattato di persona via chat su messenger con un operatore, spiegandogli cosa è successo. A quanto pare il mio profilo è stato hackerato e quindi ora provvederanno a sistemare la situazione.Per l’altra carta di credito sconosciuta, l’operatore mi dice di non preoccuparmi che è stata bloccata (ma io non mi fido perché è ancora presente). Consiglio vivamente e di farlo da subito, di cancellare immediatamente la propria carta di credito. Se e quando mi resituiranno il maltorto, inserirò una carta preparaga. Cambiare da subito sia la password con una molto complessa sia per Facebook che per la mail con cui vi siete registrati. Ora però devo capire se andare a sporgere denuncia perché è assurdo che aggirino con tale facilità i sistemi di protezione di Facebook.

  • Buongiorno,
    il 16 luglio ricevo i seguenti messaggi dalla banca:

    ISPB: Richiesta operazione di 7,00 USD con la carta xxxx_*_*_xxxx presso FACEBK ADS USA,Menlo Park – 16.07 ore 17:05

    ISPB: Richiesta operazione di 10,00 USD con la carta xxxx_*_*_xxxx presso FACEBK ADS USA,Menlo Park – 16.07 ore 18:52

    ISPB: Richiesta operazione di 15,00 USD con la carta xxxx_*_*_xxxx presso FACEBK ADS USA,Menlo Park – 16.07 ore 19:21

    Però controllo sul portale della banca e vedo che non mi è stato addebitato nulla. al che comunque blocco la carta in questione perchè, visto che io non ho metodi di pagamento sul mio account facebook e comunque non faccio ADS, immaginai che avessero clonato la mia carta.

    Successivamente senza che io facessi nulla ricevo questo ulteriore messaggio:

    ISPB: Storno pagamento di 15,00 USD con la carta xxxx_*_*_xxxx presso FACEBK ADS USA,Menlo Park – 20.07 ore 19:22

    Visti i tempi che corrono ho sostituito i numeri con le x. Quella carta è ora comunque bloccata ma non si sa mai.

    Qualcuno sa dirmi cosa è successo?

    Grazie

  • Buonasera, ho una pagina facebook da 3 mesi ad oggi, ho fatto delle pubblicità mettendo a disposizione la mia carta MA NON ALL’ADDEBITO AUTOMATICO.
    Le pubblicità a pagamento che ho eseguito saranno venti occhio e croce ma sono stato molto attento ai costi a non superare i 5/10 massimo 20 euro a post. Oggi 16/10/2023 mi è arrivato un messaggio di addebito automatico autorizzato (NON DA ME) da parte di facebook per la pubblicità, il problema che non ho delle fatture dettagliate per confrontare realmente se questa cifra che mi hanno tolto è giusta oppure no, come posso ricevere queste fatture? Soprattutto perchè le cifre delle pubblicità messe da me non corrispondono a quelle che mi hanno tolto automaticamente dalla mia banca e si parla di 200/300 euro per 5 volte per una totale di 1300 euro in neanche 12 ore. Come faccio a risolvere questo problema? Ora ho bloccato la carta, ma per riavere i soldi?????!!!!

  • Salve, io ho trovato a novembre 57 euro di addebito sul conto paypal e l’ho bloccato ma ancora devo capire di cosa diavolo si tratti. La cosa strana è che paypal dice che ho autorizzato ma non l’ho assolutamente fatto! Seguirò le vostre indicazioni per cercare di capire a cosa si riferiscono gli addebiti. Grazie per il supporto

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.