DAZN: come disdire o sospendere l’abbonamento

Gli appassionati di sport conoscono bene la piattaforma DAZN, un sistema innovativo che permette di seguire in diretta streaming ed anche on demand le partite di calcio di campionato ed altre competizioni sportive.

DAZN è stata lanciata in Italia nel Luglio del 2018, e in soli due anni ha raggiunto un notevole successo, anche se non esistono dati ufficiali e aggiornati sul numero degli abbonati.

Il funzionamento di DAZN è abbastanza semplice e intuitivo, ed il primo mese di abbonamento è gratuito. Se il servizio non soddisfa le aspettative si può dare disdetta senza alcun tipo di costo, altrimenti si paga un corrispettivo mensile.

In questa guida ci occupiamo proprio di questo tema: come si disdice l’abbonamento a Dazn. Leggi i paragrafi successivi per scoprire tutte le informazioni che ti occorrono per procedere alla disdetta.

Abbonamento a DAZN: si può disdire in qualsiasi momento

La prima informazione importante è che l’abbonamento a DAZN si può disdire in qualsiasi momento, anche dopo il periodo di prova gratuita di 30 giorni.

Non esistono, infatti, vincoli contrattuali di tempo, ed il pagamento della quota è mensile.

Anche durante il periodo di prova gratuita gli utenti possono cancellare la propria adesione. È un punto a favore di questo servizio, che non lega gli utenti a contratti difficili da risolvere nel caso in cui non si è soddisfatti del servizio.

Procedura di disdetta DAZN da PC    

La procedura per cancellare l’abbonamento a DAZN è molto semplice. Ecco tutti i passaggi da eseguire:

  • Accedere alla piattaforma web di DAZN
  • Inserire i dati di login (Nome utente e password)
  • Cliccare sul menù in alto a destra dove appare la scritta “Il mio account
  • Cliccare su “Disdici abbonamento

Il sistema invierà un messaggio chiedendo il motivo per cui si è deciso di abbandonare il servizio: cliccare su “voglio comunque cancellare” e poi su “Disattiva abbonamento“.

ATTENZIONE: se si decide di disdire l’abbonamento durante il periodo di 30 giorni di prova gratuita o durante l’abbonamento a pagamento prima della data di scadenza mensile, si potrà comunque continuare a usufruire del servizio.

come-disdire-dazn-abbonamento

Procedura di disdetta dal sito di Amazon

DAZN è attivabile anche attraverso la piattaforma web di Amazon e dai suoi dispositivi Echo attraverso il sistema virtuale Alexa.

In questo caso la disdetta dell’abbonamento ha una diversa procedura:

  • Accedere alla sezione Applicazioni sulla piattaforma web di Amazon
  • Cliccare su “Libreria delle applicazioni” e poi su “Scheda degli abbonamenti
  • Individuare la app di DAZN
  • Cliccare su “Gestisci
  • Deselezionare la voce “Rinnovo automatico

Procedura di disdetta da Mac, iPad e iPhone

Per procedere alla disdetta di DAZN per i dispositivi Apple, ecco l’iter da seguire:

  • Accedere a DAZN da Apple Store
  • Cliccare su “Account” e poi su “Abbonamenti
  • Accedere a “Gestisci abbonamenti

Dall’area di gestione degli abbonamenti si può procedere con la cancellazione dell’abbonamento a DAZN.

Sospensione temporanea dell’abbonamento a DAZN

È anche possibile decidere di sospendere l’abbonamento a DAZN per un certo periodo di tempo ma senza cancellarlo del tutto.

Può essere la soluzione adatta quando si ritiene di non essere interessati a fruire del servizio per vari motivi, ma solo momentaneamente. In tal modo si eviterà il pagamento mensile per tutta la durata della sospensione.

Ecco come procedere:

  • Accedere al sito di DAZN
  • Inserire i dati di login
  • Cliccare su “Il mio account
  • Cliccare sul pulsante “Pausa

A questo punto è necessario inserire la data in cui si desidera riattivare il servizio in abbonamento. Si riceverà poi una mail con la conferma dell’avvenuta sospensione.

ATTENZIONE: il periodo massimo di sospensione è di quattro mesi. In qualsiasi momento si può decidere di riattivare l’abbonamento.

Dazn

Conclusioni

Con l’emergenza sanitaria in corso, e con il fantasma di eventuali stop all’accesso del pubblico alle varie competizioni sportive, i servizi in streaming offrono la grande opportunità di continuare a seguire le gare degli sport preferiti.

Se sei tra gli abbonati di DAZN e stai pensando di sospendere l’abbonamento per un periodo, oppure di disattivarlo definitivamente, vuoi raccontarci le tue motivazioni e se hai incontrato problemi durante il processo di disattivazione?

Scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori.

Pubblicheremo le esperienze che riterremo maggiormente interessanti per i nostri lettori per dar modo a tutti di comprendere meglio il tema trattato in quest’articolo.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.