Come cancellarti da LinkedIn o disattivare momentaneamente l’account. Tutte le istruzioni

Tra i diversi grandi e importanti social network internazionali LinkedIn merita una particolare attenzione per le sue peculiarità. Lanciato sul web nel 2003 dalla Microsoft, si tratta di una piattaforma social dedicata esclusivamente al mondo delle professioni e dei mestieri.

Alla base dell’idea che dobbiamo ai suoi ideatori (Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant) vi è la possibilità di mettere in contatto diretto chi offre lavoro e chi è alla ricerca di un impiego.

L’idea fu talmente innovativa al punto che la piattaforma web in pochi anni ha ricevuto molte attestazioni di merito, oltre ad aver raggiunto quota 774 milioni di utenti iscritti a livello mondiale. I dati sono relativi al 2021.

La maggior parte degli utenti iscritti – circa il 55% – è residente al di fuori del territorio degli Stati Uniti, anche se LinkedIn è un’organizzazione Made in USA.

Ogni giorno, in tutto il mondo – tranne in Cina quando si creò una delicata situazione diplomatica tra gli USA e la Cina che portò la Microsoft a ritirare LinkedIn dal territorio cinese, tranne per il servizio InJobs – milioni di persone e di imprese, si incontrano, dialogano tra loro, avvengono selezioni di risorse umane, si studia attraverso i corsi di formazione professionale online proposti dal sito e si crea rete tra professionisti e imprese.

Ma se sei tra coloro che hanno deciso di non portare avanti la propria esperienza su questo social network e vuoi cancellare o sospendere per un periodo il tuo account su LinkedIn ma non sai da che parte mettere le mani, sei nella pagina giusta: segui i consigli e le informazioni che troverai nei prossimi paragrafi e scoprirai come avviare il processo di cancellazione o di sospensione di un profilo su LinkedIn.

Come scaricare il database di LinkedIn

Prima di spiegarti come procedere per cancellare il tuo profilo da LinkedIn, forse può interessarti un’altro tipo di informazione utile: quella relativa a come scaricare il database del tuo account.

In tal modo potrai conservare sul tuo PC una copia dei tuoi dati e contenuti e, se dovessi avere un ripensamento, avrai a disposizione tutti i contatti e anche tutti i contenuti che avevi pubblicato.

Procedi così per scaricare il database del tuo profilo su LinkedIn:

  • accedi alla tua area personale inserendo i dati di login;
  • clicca sull’icona con la tua immagine che appare in alto a destra;
  • seleziona “Impostazioni e privacy“;
  • vai alla sezione “Come LinkedIn usa i tuoi dati“;
  • clicca su “Ottieni una copia dei tuoi dati“;
  • seleziona i dati che vuoi scaricare;
  • clicca su “Richiedi archivio“.

BUONO A SAPERSI: se preferisci scaricare tutto il contenuto del tuo profilo potrai farlo ma dovrai avere un po’ di pazienza: selezionando parzialmente i contenuti che vuoi salvare, entro 24 ore dovresti ricevere la mail che contiene il link per procedere al download.

Se desideri un download più pesante, allora possono volerci fino a 72 ore per elaborare la tua richiesta. Inoltre, la procedura di download non si può effettuare dai dispositivi mobili ma esclusivamente da PC.

Puoi leggere ulteriori informazioni utili collegandoti alla pagina del portale Linkedin Scaricare i dati dal proprio account.

LinkedIn: procedura di cancellazione di un account

Ci siamo, dopo aver aperto il tuo account su LinkedIn, averlo anche utilizzato, magari hai anche cambiato o trovato lavoro grazie a questa piattaforma, hai deciso di cancellare il tuo profilo.

Quale che sia la ragione che ti ha spinto a questa decisione, sappi che la procedura esiste e questo articolo è a tua disposizione per spiegarti in maniera chiara come devi procedere.

ATTENZIONE: se procederai alla cancellazione del profilo su LinkedIn, sappi che tutti i contenuti che hai postato, i collegamenti con altri utenti, i messaggi scambiati in chat e tutti i dati saranno rimossi definitivamente.

Segui passo dopo passo le indicazioni che trovi di seguito per cancellare il tuo profilo su LinkedIn:

  • accedi alla tua area personale inserendo i dati di login;
  • clicca sulla piccola icona che trovi in alto a destra dove appare la tua immagine;
  • sul menù a tendina che si aprirà, clicca su “Impostazioni e privacy”;
  • vai a “Gestione account” poi su “Preferenze account” e quindi clicca su “Cambia” che trovi accanto a “Chiudi account”;
  • a questo punto dovrai selezionare uno tra i motivi proposti che spiegano perché hai deciso di chiudere il tuo profllo;
  • inserisci la password quando ti sarà richiesto;
  • clicca su “Chiudi account”.

Questa è la procedura che ti consentirà di chiudere definitivamente il tuo profilo su LinkedIn.

Puoi anche accorciare i passaggi accedendo direttamente alla funzione “Chiudi account” dopo aver eseguito l’accesso dal pannello delle Impostazioni e privacy, ma attenzione: è una procedura che, immediatamente, ti cancellerà da LinkedIn facendoti perdere ogni tipo di dato, contenuto e collegamento. Pensaci bene prima di procedere.

Come sospendere un account su LinkedIn temporaneamente

Se invece non stai affatto pensando di cancellare il tuo profilo su LinkedIn ma desideri sospendere l’account per un periodo di tempo, la procedura che devi seguire è la seguente:

  • accedi al tuo profilo inserendo i dati di login;
  • clicca sulla piccola icona che rappresenta te e che appare in alto a destra;
  • clicca su “Impostazioni e privacy“;
  • seleziona “Preferenze account“;
  • ora clicca su “Gestione account“;
  • accanto alla scritta “Sospendi account” clicca sulla scritta “Modifica“;
  • scegli tra le opzioni proposte quella che rappresenta meglio il motivo della tua scelta;
  • a questo punto inserisci la tua password e poi clicca su “Sospendi account“.

La procedura, come hai letto, è semplice e ti consente di sospendere un account su LinkedIn fino a che non deciderai di riattivarlo. Per riattivare il tuo account ti basterà riconnetterti inserendo i tuoi dati di accesso, ma non prima delle 24 ore successive all’avvenuta sospensione.

Nel caso in cui tu dovessi decidere di sospendere il tuo profilo su LinkedIn e avevi attivato la versione Premium, sappi che essa sarà annullata. Hai acquistato il servizio Premium via iTunes? In questo caso dovrai prima cancellare l’abbonamento a Premium e poi potrai procedere con la sospensione del tuo account su LinkedIn.

BUONO A SAPERSI: un account sospeso non è visibile agli altri utenti. Contenuti, commenti, ricerche effettuate sulla piattaforma e messaggi scambiati in chat resteranno e saranno nuovamente visibili quando deciderai di ripristinare il tuo account.

Come chiedere la riapertura del profilo LinkedIn dopo aver chiesto la cancellazione

Hai completato la procedura di cancellazione del tuo profilo su LinkedIn ma ci stai ripensando e ora temi di aver preso una decisione affrettata? Niente paura, puoi chiedere il ripristino.

LinkedIn dichiara sul sito ufficiale “Nella maggior parte dei casi possiamo riaprire l’account se è stato chiuso da meno di 14 giorni. Non siamo in grado di aprire nuovamente account chiusi da più di 14 giorni“.

Di conseguenza, puoi provare a ripristinare il profilo su LinkedIn di cui avevi chiesto la cancellazione, a patto che non siano ancora passati 14 giorni. La procedura è molto semplice:

  • collegati a LinkedIn;
  • inserisci la mail associata al tuo profilo;
  • inserisci la password che utilizzavi per accedere;
  • clicca su “Accedi“;
  • clicca su “Riattiva” per avviare il procedimento di riattivazione.

In alternativa, puoi anche recuperare la mail che hai ricevuto da LinkedIn quando hai chiesto la chiusura dell’account: contiene un link, cliccaci sopra.

Dopo che avrai cliccato su Riattiva, riceverai una mail attraverso la quale potrai confermare la tua volontà di riattivare il tuo account su LinkedIn.

ATTENZIONE: anche se hai l’opportunità di tornare sui tuoi passi e di riattivare il tuo profilo, ricorda che non recupererai le iscrizioni ai gruppi che seguivi, così come gli utenti che di cui avevi deciso di diventare follower e perderai anche le conferme delle tue competenze che avevi ricevuto da parte di altri profili.

Come chiudere il profilo LinkedIn: procedura per cellulari e tablet

Fin qui hai scoperto le procedure da avviare per cancellare o per sospendere un profilo su LinkedIn da PC. Se usi la App da cellulare puoi ugualmente ottenere ciò che desideri seguendo, per ogni tipo di sistema operativo, la relativa procedura.

Di seguito trovi le informazioni dettagliate.

Cancellare account LinkedIn per i sistemi iOS e Android

La procedura per cancellare il profilo LinkedIn da un dispositivo iOS oppure Android è la seguente:

  • lancia l’applicazione;
  • fai tap sulla foto del tuo profilo e poi su Impostazioni e ancora su Preferenze account;
  • sotto Gestione account clicca su Chiudi account;
  • ora clicca su Continua;
  • seleziona uno dei motivi per cui hai deciso di lasciare LinkedIn;
  • clicca su Avanti;
  • inserisci la tua password;
  • clicca su “Fatto“.

Come contattare l’assistenza LinkedIn

Ora hai a disposizione tutte le informazioni relative alle procedure per cancellare o sospendere un account su LinkedIn.

Potresti però avere ancora qualche dubbio o incontrare qualche difficoltà mentre procedi. In questo caso, contatta l’assistenza clienti di LinkedIn collegandoti alla sezione Contattaci.

Conclusioni

LinkedIn fa incontrare professionisti, imprese e specialisti del settore del lavoro, come chi opera nelle risorse umane, e lo fa su scala internazionale. Ogni giorno dell’anno, da ogni parte del pianeta, professionisti e aziende hanno l’opportunità di conoscersi, iniziare a lavorare insieme, scambiare e creare nuove idee…

Non è detto, però, che questo tipo di social network sia la soluzione giusta per chiunque.

Saremmo curiosi di scoprire le ragioni che ti hanno spinto a voler cancellare o sospendere il tuo profilo su LinkedIn: lo immaginavi diverso? Oppure volevi solo comprendere meglio il meccanismo che si cela dietro questa formula di social professionale?

Se ti va di farci avere le tue riflessioni e farle leggere ai nostri lettori, scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori o commenta questo articolo: contribuirai a rendere più ricco e interessante questo articolo e anche, perché no, a creare un sano dibattito con i nostri lettori, che a loro volta potranno commentarti e dare il loro parere.

Ti aspettiamo!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.