Vuoi lavorare come camionista e hai meno di 35 anni? Il bonus patente è dedicato a te!

Mala tempora currunt… I conti non tornano mai, l’economia nazionale è stata brutalmente toccata dallo stato di emergenza sanitaria che ha imposto regole restrittive pur di scongiurare la diffusione del Coronavirus, che ha sconvolto la vita e le abitudini di tutti noi e a ogni latitudine.

Stiamo però vedendo un poco di luce: calano i contagi ma, soprattutto, calano le brutte notizie, quelle che ci hanno tolto il sonno fin dall’inizio della pandemia mondiale.

Da oltre due anni il Governo è all’opera nel tentativo di sostenere anche i bilanci familiari: una moltitudine di bonus e agevolazioni fiscali che hanno l’intento di allentare almeno un poco la tensione data dalle difficoltà a mantenere il medesimo stile di vita pre-pandemia sono stati approvati.

Questa volta abbiamo deciso di parlare di un bonus particolare che è stato inserito all’interno del Decreto Milleproroghe ed è dedicato agli under 35 per sostenere il loro ingresso nel mondo del lavoro attraverso il conseguimento di un particolare tipo di patente, quella che abilita alla guida dei mezzi pesanti. Un settore che, da diverso tempo, ha urgenza di coprire posti di lavoro.

Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono i requisiti richiesti e come si presenta la domanda per ottenere un’agevolazione stavolta pensata non solo per mettere in tasca un po’ di euro, bensì per affrontare il futuro lavorativo con qualche speranza in più, denominata Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto o più semplicemente, Bonus patente 2022.

Bonus patente: una misura contro la disoccupazione giovanile

Trovare lavoro e che sia qualificato e pagato in maniera equa: è il desiderio di ognuno di noi. Quando si è giovani si ha anche il sacrosanto diritto di sognare un futuro, di programmarlo, di progettare ciò che si ha in mente di fare e di conquistare nel corso del tempo.

Casa, famiglia, passioni personali, tutto gira intorno alla sicurezza e alla stabilità economica. Ecco perché è importante che i più giovani pensino in tempo utile alla qualificazione delle competenze, elementi che arricchiscono il curriculum e regalano maggiori opportunità di lavoro.

Un settore che ha sempre maggiori necessità di risorse umane è quello dei trasporti. C’è infatti grande richiesta di autisti di mezzi pesanti, i camion, ma anche di pullman per il trasporto delle persone. Nel giro di qualche anno i trasportatori sono diminuiti di numero. Le vecchie generazioni non sono sostituite dalle nuove, quindi è urgente integrare le figure mancanti in un settore altamente strategico per l’economia nazionale.

Ovviamente per guidare un TIR oppure un pullman, è necessario conseguire una patente particolare, cioè la C.

Ma non è tutto, perché oltre alla patente C, chi spera di lavorare come autista di mezzi pesanti deve anche ottenere una speciale abilitazione, denominata CQC che è l’acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente e che certifica di essere abili alla guida di mezzi pesanti.

Come si immagina, quindi, per portare avanti questo progetto che può fare la differenza per il futuro lavorativo di molti giovani, è necessario seguire corsi di guida e di abilitazione che hanno un costo non esattamente basso. Il bonus patente rappresenta quindi un importante sostegno economico sulle spese che è necessario affrontare per abilitarsi alla guida di mezzi pesanti.

Entriamo nel dettaglio: nel prossimo paragrafo scoprirai i requisiti necessari per rientrare tra i destinatari del bonus patente 2022.

Requisiti per richiedere il bonus patente 2022

Per rientrare nella rosa degli aventi diritto a chiedere il bonus patente 2022 è necessario essere in possesso di tre requisiti, che sono:

  • la cittadinanza italiana;
  • età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • essere disoccupati.

Non è stato stabilito alcun tetto reddituale: in questo caso non serve presentare l’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Chi ha meno di 35 anni, è cittadino italiano e in stato di disoccupazione e desidera seguire questo percorso di abilitazione professionalizzante, potrà quindi presentare la domanda.

BUONO A SAPERSI: il bonus patente è stato lanciato in realtà nel 2021 ma alla fine non è stato reso attivo. La versione 2022 presenta alcune sostanziali e interessanti differenze per ciò che riguarda gli importi erogati che sono stati innalzati. Anche il periodo di tempo entro il quale si deve usufruire dell’agevolazione è stato prolungato.

Importi erogati dal bonus patente 2022

Il bonus copre fino all’80% delle spese sostenute per conseguire la patente C e la Carta di Qualificazione del Conducente, ma esiste un tetto massimo che è stato fissato a 2.500 euro.

Per ottenere il rimborso è molto importante conservare con cura tutte le ricevute relative alle spese affrontate, perché saranno i documenti richiesti al momento della presentazione della domanda.

BUONO A SAPERSI: la bozza del bonus patente del 2021 prevedeva un limite di erogazione pari a 1.000 euro. Con la modifica introdotta nella versione 2022 l’importo che potrà essere erogato sarà fino a una somma massima di 2.500 euro a copertura di una buona parte delle spese già sostenute. Più avanti scoprirai anche i costi medi per il conseguimento delle certificazioni di guida per i mezzi pesanti.

Abilitazioni CQC: cosa sono e a cosa servono

Abbiamo accennato alle abilitazioni CQC, Carta di Qualificazione del Conducente. Sai di cosa si tratta? In pratica di un certificato di abilitazione al trasporto di merci o persone.

Si consegue dopo aver ottenuto la patente C – per i camionisti – o la patente D – per chi guida automezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate per il trasporto di persone a partire da 9 posti – e ha una validità di 5 anni.

Esistono due diverse tipologie di certificazione:

  • CQC merci
  • CQC persone

Per il conseguimento della CQC merci è necessario seguire un corso di abilitazione della durata di 140 ore ma se si è già in possesso della CQC persone il numero di ore scende drasticamente a 22 e mezzo.

Se si ha un’età dai 18 ai 22 anni il percorso preve invece un maggior numero di ore di corso: esattamente il doppio, cioè 280.

Chi desidera ottenere la CQC persone deve aver raggiunto i 21 anni di età e mettere in cantiere un corso di preparazione della durata di 140 ore, che anche in questo caso scendono ad appena 22 ore per chi è già in possesso di una CQC merci.

La durata del corso di abilitazione per la CQC persone sale a 280 ore per coloro che decidono di conseguire la patente D senza limitazioni e ha un’età compresa tra i 21 e i 23 anni.

I costi per ottenere l’abilitazione CQC

A questo punto ti starai chiedendo “Quanto costa ottenere l’abilitazione come autotrasportatore“?

I costi medi partono da un minimo di 2.000 a circa 5.000 euro e molto dipende dalla città in cui si risiede. Considerando il fatto che il bonus patente copre fino a 2.500 euro della spesa totale che affronterai, ti sarà facile comprendere l’importanza di questa misura economica per il tuo futuro lavorativo.

Validità del bonus patente 2022

La nuova versione del bonus patente è stata rivisitata a vantaggio dei destinatari, non solo per ciò che riguarda gli importi riconosciuti ma anche per ciò che concerne il periodo di validità.

Nella nuova versione introdotta nel Decreto Milleproroghe, infatti, la validità è stata fissata da Luglio 2022 al 31 Dicembre 2026.

BUONO A SAPERSI: questo bonus può essere richiesto una sola volta da chi è in possesso dei requisiti e deve essere utilizzato entro 60 giorni dal momento dell’emissione.

Come si presenta la domanda per il bonus patente

Passiamo ora alla parte pratica: come si presenta la domanda per accedere ai benefici legati al bonus patente.

Questo è l’iter da seguire:

Dopo che avrai effettuato l’acceso, dovrai:

BUONO A SAPERSI: Per approfondire tutte le informazioni utili per presentare la domanda, la cosa migliore che possiamo consigliarti è quella di leggere attentamente il seguente manuale dell’utente che puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC.

IMPORTANTE: le somme stanziate per il bonus patente sono a capienza. Significa che, man mano che i beneficiari otterranno il bonus, l’importo del finanziamento calerà. E’ quindi bene affrettarsi per non perdere questa opportunità.

Hai comunque a tua disposizione uno strumento online molto utile, fornito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: collegati alla sezione plafond per verificare le somme ancora disponibili.

Assistenza se non riesci a fare domanda per il Bonus patente

Stai trovando difficoltà a inoltrare la tua domanda? Scrivi alla seguente casella di posta elettronica:

  • bonuspatente@sogei.it

Non si tratta di un indirizzo PEC, utilizza quindi la tua casella di posta elettronica tradizionale.

Risposte alle domande frequenti

Prima di concludere questo articolo, ti forniamo anche il link alla pagina delle FAQ del bonus patente, quella che contiene tutte le domande generali che potrebbero saltarti in mente su come si inoltra la domanda e su altre questioni legate a questo tema.

Decreto milleproroghe 2022

Se desideri leggere le norme relative al bonus patente 2022, puoi accedere al documento originale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale relativo al Decreto Milleproroghe approvato nel Febbraio 2022. Troverai le informazioni all’articolo 10 del Decreto.

Conclusioni

Hai voglia di raccontarci la tua esperienza con il bonus patente? Hai già inoltrato la domanda? Raccontaci se hai trovato difficoltà o se l’iter è stato semplice. Oppure, ci piacerebbe conoscere il tuo pensiero su questo tipo di agevolazione: la trovi una giusta soluzione per te che cerchi la collocazione lavorativa della vita?

Fai sentire la tua voce in merito a questo tema: ti basterà scriverci compilando il modulo di contatto online Storie di consumatori o commentare questo articolo.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.