bonus diabete tiroide

Bonus diabete e tiroide? No, si tratta d’indennità di accompagnamento

Ultimamente si è sentito parlare, e si è letto, di questi due bonus di 500 euro, che sarebbero dedicati a chi soffre di diabete o di patologie legate alla tiroide.

Sfatiamo subito una convinzione: non si tratta affatto di un cosiddetto bonus, quanto di un’indennità che viene riconosciuta a chi presenta richiesta per ottenere le agevolazioni previste da invalidità civile e Legge 104.

Ecco, quindi, che cambia totalmente la situazione, la modalità e anche la motivazione che permette di poter accedere, di fatto, all’assegno ordinario di invalidità e, in alcuni casi – in presenza di determinati requisiti –  anche di un assegno di accompagnamento in virtù dei benefici connessi alla Legge 104.

La confusione è nata perché da qualche anno il governo italiano genera bonus di ogni sorta, ma si tratta di detrazioni fiscali che nulla hanno a che vedere con il settore medico-sanitario e con le patologie che possono dar luogo a invalidità.

Chiarito questo aspetto, può essere utile conoscere quali tipologie di diabete o di patologie tiroidee possono dar luogo al riconoscimento dello stato di invalidità e in che percentuale.

Diabete, malattie della tiroide e assegno di accompagnamento

Esistono diverse tipologie di diabete e chi ne soffre lo sa bene. Inoltre, per accedere alle agevolazioni previste dalla Legge 104, è importante poter stabilire nettamente il grado di gravità che la patologia crea nelle normali azioni quotidiane.

Sì, perché non si deve far confusione tra invalidità civile e Legge 104. Sono due cose diverse. La prima stabilisce che un soggetto ha perso, in parte o totalmente, la capacità lavorativa a causa di una o più patologie o danni di tipo ortopedico.

La seconda, stabilisce un altro tipo di criterio: quanto incidono, nelle azioni quotidiane, le patologie di cui si è affetti? Se, per esempio, una persona è costretta a vivere su una sedia a rotelle, oppure ha difficoltà a camminare, o ancora – a causa di patologie psichiatriche – non è in grado di badare a se stessa, ecco che la commissione di esame verificherà queste condizioni e, in caso di accettazione della domanda, stabilirà anche il grado di gravità dell’handicap.

Diabete: ecco le percentuali d’invalidità

Il diabete è riconosciuto a tutti gli effetti come una patologia, a carico del sistema endocrino, invalidante. Ecco, di seguito, la tabella delle percentuali di invalidità che possono essere riconosciute nel caso in cui si soffra di diabete:

  • diabete mellito con complicazioni di tipo moderato: invalidità dal 61 al 90%;
  • diabete mellito con complicanze di grado grave: invalidità dal 91 al 100%;
  • acromegalia con complicanze: invalidità dal 21 al 100%;
  • sindrome di cushing con complicanze: invalidità dal 21 al 100%;
  • insufficienza corticosurrenale con ricoveri ricorrenti a causa di crisi surrenaliche recidivanti: invalidità al 100%

ATTENZIONE: il riconoscimento dell’assegno di accompagnamento può avvenire solo nel caso in cui sia riconosciuta  un’invalidità pari al 100%

Malattie della tiroide e invalidità civile: un chiarimento

Per ciò che riguarda la tiroide, in realtà nelle tabelle sanitarie specifiche non esistono patologie legate a quest’organo che diano diritto al riconoscimento di una percentuale d’invalidità civile. È invece vero che, gli effetti sulla salute – anche mentale – sul paziente affetto da questi tipi di patologie, possono dar luogo al riconoscimento dell’invalidità e dello stato di handicap.

Un esempio pratico, è il caso in cui venga certificato un ipoparatiroidismo non suscettibile di utile trattamento, una patologia alquanto rara ma che si riscontra, a volte, nei pazienti a cui sia stata tolta la tiroide.

Conclusioni

In ogni caso, meglio consultare il proprio medico di fiducia e uno specialista che potranno fornire tutte le informazioni per ciò che concerne le certificazioni necessarie per poter presentare la domanda d’invalidità per il riconoscimento, anche, delle agevolazioni della Legge 104 e il conseguente assegno di accompagnamento.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.