bonus baby sitter

Bonus Baby Sitter per l’emergenza Coronavirus: come richiederlo

Nel Decreto Rilancio, varato lo scorso 19 Maggio, il governo ha reinserito il Bonus baby sitter, una misura a sostegno dei genitori lavoratori e in virtù della chiusura anticipata delle scuole, e quindi della necessità di poter pagare una persona che possa prendersi cura dei più piccoli durante la loro assenza da casa per motivi di lavoro.

Nei paragrafi successivi analizzeremo i criteri di assegnazione e come presentare la domanda.

Bonus baby sitter: a quanto ammonta

Fin dalla prima versione dell’agevolazione economica, che era stata inserita nel Decreto Cura Italia, la cifra erogata agli aventi diritto è stata pari a 600 euro.

Nel nuovo decreto appena varato la cifra di 600 euro è stata riconfermata, ma attenzione: la notizia secondo la quale l’importo sarebbe stato raddoppiato non corrisponde al vero.

In realtà, il governo ha pensato di concedere quest’aiuto economico anche a chi non lo aveva richiesto in precedenza. Ecco quindi svelato il mistero: il bonus non è raddoppiato, chi non lo aveva ancora ottenuto avrà un doppio bonus a copertura del mese di Aprile.

Diverso il discorso per alcune categorie di genitori che lavorano e che ricevono un bonus più corposo. Si tratta dei lavoratori del settore sanitario e quelli che operano nelle forze dell’ordine.

In questi casi l’importo sale a 1.000 euro.

Chi può chiederlo

Le categorie di genitori lavoratori che possono presentare la domanda di accesso al bonus Baby sitter sono le seguenti:

  • Lavoratori del settore pubblico
  • Lavoratori del settore privato
  • Genitori che lavorano in smartworking
  • Lavoratori iscritti alla gestione separata dell’INPS con figli di età pari o minore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020
  • Genitori adottivi lavoratori nel settore pubblico o privato
  • Genitori lavoratori in fase di affido pre-adottivo

Importante da sapere: nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente un figlio disabile in situazione di gravità secondo le normative che regolano la legge 104/92, decade il limite dell’età, fissato a un massimo di 12 anni già compiuti.

ATTENZIONE: qualora i genitori siano separati o divorziati e non convivano nello stesso appartamento, la richiesta va presentata dal genitore convivente con i figli.

Bonus o congedi parentali?

È importante ricordare una cosa: il bonus baby sitter non è cumulabile con i congedi parentali, che sono stati ampliati fino a una durata di 30 giorni. O si sceglie di andare a lavorare, e quindi di pagare qualcuno che si occupi dei figli durante l’assenza per lavoro.

Inoltre, se uno dei due genitori risulta inoccupato, o se percepiscono altri sussidi a sostegno del reddito, il bonus non può essere richiesto. La condizione per ottenerlo, infatti, è quella per cui i minori restino senza persone in casa che possano accudirli.

Come chiedere l’erogazione del bonus baby sitter

La domanda può essere inoltrata attraverso il sito dell’INPS, per accedere al quale è necessario essere dotati di uno dei seguenti metodi di accesso:

  • PIN dispositivo
  • Spid di livello 2 o superiore
  • Carta d’identità elettronica 3.0
  • Carta nazionale dei servizi

Per accedere alla sezione dedicata, predisposta sulla piattaforma web dell’INPS, cliccare sul link: Bonus Baby sitter.

In alternativa è possibile presentare la richiesta:

  • Telefonando al Contact center dell’INPS al numero 803 164 (la telefonata è gratuita da rete fissa) oppure digitando il numero 06 164 164 se si telefona da rete mobile
  • Rivolgendosi a un ente di patronato

Il bonus è erogato dall’INPS mediante il Libretto Famiglia.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.