black friday

Black Friday 2019: tutti pazzi per lo shopping a prezzi pazzi…

Consumatori preparatevi al grande evento: torna, anche quest’anno, il Black Friday. Un’intera giornata dedicata ai maxi sconti, di cui avvantaggiarsi sia sui marketplace online, sia nei negozi fisici.

L’origine del Black Friday è statunitense. Cade il giorno successivo al giorno del Ringraziamento, che si festeggia ogni il quarto giovedì del mese di novembre. Sapere in anticipo la data esatta del Black Friday i è quindi semplice: basta guardare il calendario, e quest’anno cadrà il 29 Novembre.

Esistono due diverse teorie sul motivo della denominazione: la prima sarebbe quella secondo la quale, poiché negli anni ’60 – in pieno boom economico – le vendite erano registrate a mano su un quaderno e con la penna nera, mentre le uscite si scrivevano con la penna rossa, ecco che nella giornata di maggior incidenza delle vendite, che corrispondeva solitamente al giorno successivo a quello del Ringraziamento, lievita il numero delle scritte in nero.

La seconda teoria vorrebbe invece che il “Venerdì nero” stia a indicare l’estremo caos causato dal traffico generato dalla gente che si riversa per le strade per correre a fare acquisti per non perdersi gli sconti fantastici proposti dai negozianti.

Quale che sia l’origine della denominazione, non cambia il cuore della questione: durante il Black Friday, ormai anche in Italia nei negozi, e su tutti gli store online, si corre un solo rischio: fare acquisti risparmiando un mucchio di soldi.

Il Black Friday su Amazon

Attesissimo come ogni anno, il Black Friday su Amazon promette sempre sconti eccezionali e offerte esclusive dedicate ai clienti che hanno attivato Amazon Prime, il servizio che offre spedizioni gratuite, consegne veloci e molte altre opportunità. Anche chi non ha aderito può ottenere gli sconti, ma non i tanti vantaggi di questo speciale programma.

Il consiglio per chi volesse acquistare finalmente quegli articoli tenuti solo nella lista dei desideri, perché magari sono fuori budget, è quello di inserirli nel carrello e verificare se il prezzo è sceso durante il venerdì nero delle offerte e promozioni.

Altro consiglio utile è quello di scaricare sul proprio PC o sullo Smartphone l’Amazon Assistant, un programma che è in grado di confrontare le offerte e di gestire meglio gli ordini.

Per scaricarlo cliccare su Amazon Assistant.

Quanto si potrà risparmiare? Su migliaia e migliaia di prodotti anche oltre l’80%. È però necessario fare attenzione alle scorte in magazzino, per non rischiare di restare a bocca asciutta a causa del notevole aumento di acquirenti concentrati nella giornata.

Da ricordare: anche quest’anno Amazon proporrà la Black Week, con sconti e promozioni che inizieranno il 25 Novembre, data da segnare in agenda.

Non solo Amazon: ecco gli altri marketplace dove acquistare a prezzi scontatissimi

Ovviamente non solo su Amazon è possibile acquistare a prezzi molto scontati durante la giornata del Black Friday: praticamente tutti gli e-commerce aderiscono, e anche i negozi fisici – in special modo nel settore dell’elettronica – propongono sconti e promozioni interessanti.

Online sarà possibile acquistare su e-Bay e sulla piattaforma e-price per ottenere forti sconti, ma se solitamente si acquista su altre vetrine online, sconti e offerte saranno assicurati.

Conclusioni e qualche consiglio

Bello potersi togliere qualche sfizio risparmiando un mucchio di soldi.

Attenzione, però, a non cadere vittime dell’effetto Black Friday, che potrebbe far andare in rosso molti bilanci personali. Meglio far bene i conti prima, fissare una cifra oltre il quale non andare, o non sforare troppo, fare una lista dei prodotti che si desidera acquistare.

E se non si riesce ad accaparrarsi quel particolare articolo, si può sempre attendere il Cyber Monday che arriva il lunedì successivo al Black Friday e sarà un’altra giornata ricca di opportunità di acquisti a prezzi scontati, in special modo nel settore dell’elettronica…

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.