Appsdorado

Appsdorado: la guida per disattivarlo

Abbiamo già parlato dei servizi in abbonamento che, sempre più spesso, ci ritroviamo senza nemmeno sapere perché, sul nostro Smartphone o Tablet.

Questi siti, utilizzando strategie illecite, purtroppo col beneplacito delle compagnie telefoniche, che non fanno granché per cautelare i propri clienti.

Navighiamo ormai tutti sul web, e praticamente tutti i giorni, dal nostro Smartphone oppure dal Tablet. Mentre navighiamo, ci interessiamo a un banner pubblicitario oppure a uno di tanti test sulla personalità, proposti attraverso Facebook.

Clicchiamo e…Eccoci abbonati a un servizio a pagamento, senza averne alcun tipo di informazione, se non quella – orribile – che apprendiamo non appena andiamo a verificare il nostro credito telefonico, per chi ha una SIM ricaricabile, o ci arriva la bolletta del cellulare.

Oltretutto, questi servizi in abbonamento non hanno alcuna utilità, e anzi, molto spesso, possiamo ottenere gli stessi servizi gratuitamente, come nel caso di Appsdorado, che propone APP per Android.

Ma come: tutti coloro che utilizzano il sistema operativo Android hanno la App dello Store già pre-caricata sul proprio Smartphone! E allora, che fare per liberarci di questa ennesima truffa che corre sulle onde del web? E quanto costa questa truffa? I soliti 5 euro a settimana, che vengono scalati immediatamente dopo aver cliccato sul banner galeotto.

Non sai come liberarti dell’abbonamento ad Appsdorado? Segui la guida e capirai cosa fare.

apps di appsdorado: come eliminarle

Come disattivare definitivamente Appsdorado

Innanzitutto: sappi che è tuo diritto richiedere al tuo operatore telefonico il risarcimento dei cinque euro che ti sono stati sottratti in maniera fraudolenta. Però, è bene sapere che questa richiesta può essere formulata una sola volta.

Per disattivare il servizio in abbonamento Appsdorado, procedi così:

  • Non telefonare al numero che hai ricevuto tramite sms, quello che ti informa dell’attivazione del servizio in abbonamento: la telefonata potrebbe costarti molto cara
  • Non tentare di accedere al sito di Appsdorado: se ci provi e hai un software antivirus, non potrai accedervi. Non farlo nemmeno da cellulare: potresti ritrovarti lo Smartphone affetto da virus
  • Contatta il call center del tuo operatore telefonico e all’operatore che ti risponde, chiedi la disattivazione del servizio Appsorado e, contestualmente, il risarcimento dei cinque euro addebitati

Un paio di suggerimenti: per ciò che riguarda il risarcimento della quota addebitata, ne hai diritto, anche se solo per una volta. Se l’operatore ti crea problemi, digli che sai di avere questo diritto, insomma: insisti.

Ti consiglio poi, durante la telefonata, di chiedere che ti venga disattivata l’opzione che consente alla tua SIM di accedere a questi servizi illeciti. Così facendo, si crea una barriera all’origine.

In ogni caso: ricorda di NON cliccare mai sui banner che incontri sui siti mentre navighi da cellulare o Tablet: spesso nascondono questo tipo di truffa.

Infine: se stai cercando almeno il contatto email di Appsorado, eccolo: info.it@appsdorado.com. puoi provare, ma solo dopo aver contattato il tuo operatore telefonico, a comunicare loro che ti hanno fatto perdere tempo e soldi. Sarà poca cosa, ma almeno…

Conclusioni

Più navighiamo sul web, in special modo dallo Smartphone o dal Tablet, più siamo oggetto di qualche possibile truffa. E’ fondamentale fare sempre molta attenzione, scaricare anche sul cellulare e sullo Smartphone un buon antivirus – se ne trovano diversi gratis negli Store – e in generale, essere diffidenti.

Se malgrado i suggerimenti che hai letto, hai qualche dubbio o vuoi raccontare la tua esperienza con Appsdorado: scrivimi nel modulo dei commenti, e ti risponderò!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.