Amazon Renewed: l’usato ricondizionato e garantito

Con il proseguire della crisi economica, uno dei leitmotiv di tante famiglie è quello di trovare ogni metodo possibile pur di risparmiare sulle spese mensili. A parte le spese fondamentali, quali la spesa alimentare, quella per i trasporti, le tasse e le imposte e le spese legate alla gestione della casa, ci sono le spese impreviste ma anche quelle voluttuarie.

Tra queste  ultime, può capitare – ad esempio – che, all’improvviso, lo Smartphone smetta di funzionare, oppure che l’amato PC decida di esalare l’ultimo respiro o che il frullatore inizi a emettere sinistri rumori, fino a smettere di frullare… Che fare, per non doversi sobbarcare una spesa che si aggiunge alle tante da mettere in cantiere nel bilancio familiare?

Oggi, grazie anche alla diffusione del web e di piattaforme importanti che si occupano di vendita online, è possibile scovare prezzi davvero concorrenziali, in special modo se si tratta di congegni elettronici, Smartphone, Tablet, PC o elettrodomestici, tutti prodotti che non sono di fascia di prezzo bassa.

Prima di correre in un negozio tradizionale quindi, è bene fare un giro su una piattaforma di E-commerce (una delle più importanti e conosciute oggi è quella di Amazon) per scoprire anche un nuovo modo di risparmiare. Come? Affidandosi all’usato ricondizionato e garantito, che permette un risparmio notevole e la possibilità di acquistare prodotti in condizioni praticamente perfette.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Amazon Renewed: come risparmiare acquistando prodotti ricondizionati

Iniziamo col dire che gli articoli ricondizionati, altro non sono che articoli precedentemente acquistati da utenti iscritti ad Amazon, che – per ragioni diverse – hanno deciso di restituirli.

Solitamente, a monte della restituzione, c’è un errore di acquisto – in questo caso l’oggetto non è stato utilizzato – oppure, dopo un breve utilizzo, l’articolo viene reso perché non è ciò che si voleva acquistare.

A questo punto, una volta che il prodotto torna nei magazzini di Amazon, inizia il processo di ricondizionamento, che consiste nella verifica, ripulitura, test di funzionamento e imballaggio, per poi passare alla fase finale, che è quella della rimessa in vendita, con la dicitura “come nuovo”,  a prezzo ribassato – anche del 20% e oltre – e con una garanzia, da parte del venditore, di un anno.

La garanzia permette quindi, a chi acquista i prodotti ricondizionati venduti attraverso Amazon Renewed, di poter eventualmente restituire l’oggetto, entro un termine di un anno qualora l’oggetto presenti difetti di fabbricazione.

Per accedere a questo genere di offerte, cliccare sul link: Amazon Renewed.

amazon usato garantito

Riconzidionato Amazon: le offerte best-seller di oggi

OffertaBestseller n. 1
HP PC Fisso Desktop WINDOWS 10 PRO 2020 8000 SFF GRADO A Intel Core 2 Duo (Ricondizionato)
  • Windows 10 pro LICENZA DIGITALE
  • 4GB RAM DDR3
  • 250 GB SATA HDD
  • Intel core 2 duo
  • 1 anno di garanzia CERTIFICATA AMAZON
Bestseller n. 2
Pc fisso WINDOWS 11 PRO computer desktop 8000 INTEL CORE 2 DUO / 4GB RAM/SSD da 128GB + 500 GB HARD DISK/DVD-ROM economico offerta con DOPPIA MEMORIA ! (Ricondizionato Certificato)
  • ✅ Windows 11 pro originale + Antivirus & programmi essenziali
  • ✅Intel core 2 duo - 4GB ram - SSD da 128gb Velocissimo + 500 Hard disk per archiviazione dati
  • ✅Ricondizionato Certificato Amazon con 1 anno di garanzia. Soddisfatti o rimborsati 100%
  • ✅Connessione di rete LAN RJ45 (Cavo Lan)
  • ✅Porta Usb - vga - dp - dvd rom - aux
OffertaBestseller n. 3
Apple iPhone 11 128GB Nero (Ricondizionato)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e registrazione video 4K fino a 60 fps
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Ritratto, registrazione video 4K e slow‐motion
  • Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione
Bestseller n. 5
Pc computer desktop con WINDOWS XP 32 bit INTEL CORE 2 DUO/Porta COM rs232 / DVD- rom/Lan/USB / 4gb Ram / 500Gb Hard disk/OFFERTA (Ricondizionato Certificato)
  • Cosa include il prodotto?
  • Pc con WINDOWS XP 32 bit installato e pronto all'uso
  • 4gb memoria ddr3 RAM e hard disk da 500 GB sata
  • Porta COM RS232 - DVD ROM - USB - VGA - LAN RJ 45
  • Ricondizionato Certificato

Restituire un articolo ricondizionato acquistato su Amazon

Grazie alle politiche di reso proposte da Amazon, e alla garanzia di un anno fornita dal venditore, in caso di ripensamento, mal funzionamento o danni all’oggetto, arrecati magari durante la spedizione, è possibile effettuare la restituzione, secondo questi parametri:

  • Per oggetti restituiti entro 30 giorni dalla consegna, le spese di spedizione sono gratuite e non è necessario specificare il motivo per cui si è deciso di restituire l’articolo
  • Trattandosi di articoli ricondizionati, non si può ottenere la sostituzione ma solo il rimborso

Per tutte le informazioni relative ai resi, è utile leggere l’apposita sezione pubblicata sulla piattaforma online di Amazon a questo link: politiche di reso Amazon.

Conclusioni

Oggi è davvero possibile, grazie a piattaforme di E-commerce come quella di Amazon, risparmiare un bel po’ di denaro, grazie all’abbattimento dei costi di gestione dei venditori, e anche, grazie alla possibilità di poter acquistare prodotti ricondizionati e venduti pari al nuovo.

Vuoi raccontarci la tua esperienza con gli acquisti di prodotti attraverso Amazon Renewed? Compila il modulo che trovi cliccando sul link Storie di Consumatori: come sempre, sceglieremo i contributi più interessanti e li pubblicheremo!

Ultimo aggiornamento 2024-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.