Amazon Renewed: l’usato ricondizionato e garantito

Con il proseguire della crisi economica, uno dei leitmotiv di tante famiglie è quello di trovare ogni metodo possibile pur di risparmiare sulle spese mensili. A parte le spese fondamentali, quali la spesa alimentare, quella per i trasporti, le tasse e le imposte e le spese legate alla gestione della casa, ci sono le spese impreviste ma anche quelle voluttuarie.

Tra queste  ultime, può capitare – ad esempio – che, all’improvviso, lo Smartphone smetta di funzionare, oppure che l’amato PC decida di esalare l’ultimo respiro o che il frullatore inizi a emettere sinistri rumori, fino a smettere di frullare… Che fare, per non doversi sobbarcare una spesa che si aggiunge alle tante da mettere in cantiere nel bilancio familiare?

Oggi, grazie anche alla diffusione del web e di piattaforme importanti che si occupano di vendita online, è possibile scovare prezzi davvero concorrenziali, in special modo se si tratta di congegni elettronici, Smartphone, Tablet, PC o elettrodomestici, tutti prodotti che non sono di fascia di prezzo bassa.

Prima di correre in un negozio tradizionale quindi, è bene fare un giro su una piattaforma di E-commerce (una delle più importanti e conosciute oggi è quella di Amazon) per scoprire anche un nuovo modo di risparmiare. Come? Affidandosi all’usato ricondizionato e garantito, che permette un risparmio notevole e la possibilità di acquistare prodotti in condizioni praticamente perfette.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Amazon Renewed: come risparmiare acquistando prodotti ricondizionati

Iniziamo col dire che gli articoli ricondizionati, altro non sono che articoli precedentemente acquistati da utenti iscritti ad Amazon, che – per ragioni diverse – hanno deciso di restituirli.

Solitamente, a monte della restituzione, c’è un errore di acquisto – in questo caso l’oggetto non è stato utilizzato – oppure, dopo un breve utilizzo, l’articolo viene reso perché non è ciò che si voleva acquistare.

A questo punto, una volta che il prodotto torna nei magazzini di Amazon, inizia il processo di ricondizionamento, che consiste nella verifica, ripulitura, test di funzionamento e imballaggio, per poi passare alla fase finale, che è quella della rimessa in vendita, con la dicitura “come nuovo”,  a prezzo ribassato – anche del 20% e oltre – e con una garanzia, da parte del venditore, di un anno.

La garanzia permette quindi, a chi acquista i prodotti ricondizionati venduti attraverso Amazon Renewed, di poter eventualmente restituire l’oggetto, entro un termine di un anno qualora l’oggetto presenti difetti di fabbricazione.

Per accedere a questo genere di offerte, cliccare sul link: Amazon Renewed.

amazon usato garantito

Riconzidionato Amazon: le offerte best-seller di oggi

Bestseller n. 2
Apple iPhone 7 128GB Jet Black (Ricondizionato)
17.395 Recensioni
Apple iPhone 7 128GB Jet Black (Ricondizionato)
  • Lcd widescreen multi‑touch da.4,7" (diagonale) con tecnologia.ips
  • Fotocamera da 12mp con registrazione video 4k e videocamera facetime hd (foto da 7mp) con retina flash
  • Touch id; sensore di impronte digitali di seconda generazione integrato nel tasto home
Bestseller n. 3
Dell Optiplex 780 SFF - Windows XP - intel dual core ram 4 GB 250 GB - PC desktop computer fisso (Ricondizionato Certificato)
5 Recensioni
Bestseller n. 4
Apple iPhone 8, 64GB, Grigio Siderale (Ricondizionato)
21.340 Recensioni
Apple iPhone 8, 64GB, Grigio Siderale (Ricondizionato)
  • LCD widescreen multi‑touch da.4,7" (diagonale) con tecnologia.ips
  • Fotocamera da 12mp con stabilizzazione ottica dell'immagine (ois) e registrazione video 4k e videocamera facetime HD (foto da 7mp) con retina flash
  • Touch id; sensore di impronte digitali di seconda generazione integrato nel tasto home
  • Resistenza a polvere e acqua di grado ip67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti)
Bestseller n. 5
Fire TV Stick, Ricondizionato Certificato | Con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) e audio Dolby Atmos, modello 2020
193 Recensioni
Fire TV Stick, Ricondizionato Certificato | Con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) e audio Dolby Atmos, modello 2020
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD. La confezione include il...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e controllare la riproduzione di contenuti da varie app. Inoltre, puoi accendere e spegnere i...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli collegando Fire TV Stick a un...
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, DAZN, Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.

Restituire un articolo ricondizionato acquistato su Amazon

Grazie alle politiche di reso proposte da Amazon, e alla garanzia di un anno fornita dal venditore, in caso di ripensamento, mal funzionamento o danni all’oggetto, arrecati magari durante la spedizione, è possibile effettuare la restituzione, secondo questi parametri:

  • Per oggetti restituiti entro 30 giorni dalla consegna, le spese di spedizione sono gratuite e non è necessario specificare il motivo per cui si è deciso di restituire l’articolo
  • Trattandosi di articoli ricondizionati, non si può ottenere la sostituzione ma solo il rimborso

Per tutte le informazioni relative ai resi, è utile leggere l’apposita sezione pubblicata sulla piattaforma online di Amazon a questo link: politiche di reso Amazon.

Conclusioni

Oggi è davvero possibile, grazie a piattaforme di E-commerce come quella di Amazon, risparmiare un bel po’ di denaro, grazie all’abbattimento dei costi di gestione dei venditori, e anche, grazie alla possibilità di poter acquistare prodotti ricondizionati e venduti pari al nuovo.

Vuoi raccontarci la tua esperienza con gli acquisti di prodotti attraverso Amazon Renewed? Compila il modulo che trovi cliccando sul link Storie di Consumatori: come sempre, sceglieremo i contributi più interessanti e li pubblicheremo!

Ultimo aggiornamento 2022-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Conduce le trasmissioni video "MediaticaMente" e "Racconti investigativi" con il Luogotenente dei Crimini Violenti del ROS, Rino Sciuto. Le registrazioni delle puntate si trovano su YouTube.
Scrive per Libero - edizione in edicola - di politica, economia e attualità; per il settimanale Visto e per altri giornali.
Scrive per per i siti di informazione del Network Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
I suoi libri sono in vendita su Amazon
Docente per la P&D Communication, tiene corsi di giornalismo, public speaking, web journalism e conduzione radiofonica

Commenta

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.