Aliexpress: guida alla risoluzione dei problemi più comuni

Aliexpress è il più importante marketplace orientale, e raggruppa una miriade di piccole e medie imprese cinesi o di Singapore che propongono la vendita dei loro articoli per la distribuzione in tutto il mondo.

Ogni giorno milioni di persone si affidano a questa piattaforma web, su cui è possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto e a prezzi concorrenziali rispetto a quelli di mercato. A fronte di un’attesa maggiore per la ricezione della merce acquistate, si possono fare grandi affari.

Per i clienti che sono abituati a fare i loro acquisti su Aliexpress, e in considerazione delle tante richieste che riceviamo dai nostri lettori, abbiamo deciso di sviluppare questa guida alla risoluzione dei problemi che, comunemente, si possono riscontrare, come per esempio l’accesso negato all’account personale, o una controversia per un reso o una richiesta di rimborso.

Nei prossimi paragrafi scoprirai come risolvere i problemi di accesso all’account su Aliexpress ma anche come risolvere una controversia e come ottenere un rimborso.

Problemi di account su Aliexpress: come risolverli

Se stai tentando di accedere al tuo account su Aliexpress, ma dopo diversi tentativi non c’è nulla da fare, esistono diverse motivazioni che possono causare questo tipo di problema, ma anche le conseguenti soluzioni che scoprirai di seguito.

Password dimenticata: come recuperarla

Per accedere al proprio account su Aliexpress è necessario, come accade su qualsiasi sito web su cui si è registrati, inserire i dati di login: nome utente e password. A volte i problemi di accesso sono legati semplicemente all’aver dimenticato queste chiavi di accesso.

Segui le istruzioni che trovi di seguito per recuperare la tua password di accesso:

  • Collegati alla piattaforma web di Aliexpress
  • Clicca su Accedi
  • Ora clicca su “Password dimenticata
  • Inserisci la casella di posta elettronica con cui hai effettuato la registrazione al portale
  • Clicca sul pulsante invia

A questo punto è necessario verificare l’account.

Accedendo alla casella di posta elettronica, si riceverà una mail da Aliexpress con un codice di verifica che resterà valido per 15 minuti. Cliccare sul link contenuto nel testo della mail per essere reindirizzati a una pagina del sito del marketplace che consente di creare una nuova password.

Account sospeso temporaneamente

Può capitare di subire una temporanea sospensione del proprio account.

Niente paura! Può accadere perché periodicamente il sistema di controllo anti frode integrato sul sito effettua verifiche su quegli account, in special modo quelli che tendono a modificare periodicamente i metodi di pagamento.

Quest’azione può effettivamente contribuire a una sospensione temporanea per dar modo di effettuare un’analisi e assicurarsi che non si siano stati commessi atti illeciti o che l’account non sia stato compromesso da un attacco da parte di cyberpirati.

Se si tratta di un caso di questo genere, l’unico modo per accedere è quello di provare dopo qualche tempo.

Blocco dell’account

Ritrovarsi con l’account bloccato può derivare dall’aver ricevuto una valutazione negativa come acquirente. Ciò accade, per esempio, quando si effettuano diversi ordini ma il pagamento non va a buon fine.

Situazioni simili capitano perché non ci sono fondi sufficienti sulla carta di pagamento, oppure perché la banca ha limitato l’uso della carta di credito. Questo comporta però una valutazione di affidabilità negativa, ed ecco che l’account può subire il blocco.

Altri motivi per cui Aliexpress può procedere al blocco di un account sono i seguenti:

  • Quando si effettuano tanti ordini e poi si cancellano
  • Se dopo aver ricevuto la merce si è soliti aprire costantemente dispute per chiedere rimborsi o resi
  • Fingere di non aver ricevuto la merce per poi chiedere un rimborso

Comportamenti di questo genere, d’altronde, non sono leciti e vengono messi sotto la lente d’ingrandimento anche per far sì che le piattaforme di vendita non subiscano troppe criticità e perdite economiche.

Come soluzione si può tentare di aprire un nuovo account, rammentando però di tenere un comportamento adeguato.

Cosa fare se non si riesce ad aprire una controversia

Quando si crea qualche problema con un ordine effettuato su Aliexpress, se per esempio si riceve un articolo sbagliato, oppure non corrispondente, o se addirittura non si riceve il pacco, è possibile aprire una controversia e chiedere che la situazione sia risolta.

Secondo i singoli casi, si può chiedere un rimborso o di restituire la merce.

Se non si riesce ad aprire una controversia su Aliexpress il motivo è semplice: deriva dal fatto che esiste un periodo di tempo prima del quale non è possibile aprire una richiesta di questo genere.

Il periodo di tempo scade in forma variabile perché dipende da diversi fattori, come il luogo da cui parte la merce, il tipo di articolo acquistato e le policy del venditore.

Per scoprire quando scade il periodo oltre il quale è possibile aprire una controversia:

  • Accedere al proprio account
  • Entrare nell’area “i miei ordini
  • Selezionare l’ordine per cui si vuole aprire una disputa: qui sarà citata la data oltre il quale si può contattare il venditore per chiedere di risolvere il problema riscontrato

Non resta che attendere la sua replica, sapendo che potrebbe decidere per un rimborso totale, parziale ma anche di non approvare la richiesta.

Cosa fare se il venditore non vuole rimborsare

In alcuni casi la richiesta di rimborso inoltrata al venditore può ottenere un rifiuto. È però ancora possibile provare a fare un tentativo e inoltrare un reclamo direttamente ad Aliexpress indicando:

  • Il numero di ordine
  • Il tipo di prodotto per cui si sta inoltrando il reclamo
  • Una sintesi di come si è sviluppata la disputa con il venditore
  • Le ragioni della richiesta di rimborso

Non resta che attendere la replica da parte di Aliexpress, che potrebbe decidere per un rimborso totale, parziale ma anche per non approvare la richiesta.

Conclusioni

Acquistare da un marketplace come Aliexpress ha diversi vantaggi, primo tra tutti i prezzi molto più bassi rispetto a quanto si spenderebbe per gli stessi prodotti acquistati in Italia. È bene, però, conoscere approfonditamente tutte le dinamiche, come quelle affrontate in questa guida, prima di incorrere in problemi che possono far perdere denaro e tempo.

Hai un’esperienza da raccontare con il tuo rapporto di acquirente su Aliexpress e vuoi renderla pubblica per permettere ai nostri lettori di avere maggiori spunti di riflessione?

Scrivici compilando il modulo Raccontaci la tua storia: diamo volentieri spazio su questo sito di informazione alle vicende più interessanti, per creare un dibattito costruttivo con i lettori.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

  • Salve, vorrei porre un problema. Ho effettuato un ordine , su Aliexpress convinto di essere collegato con il mio account, ma una volta che ho concluso l’ordine con successo, aspettavo che mi arrivasse sulla mail, con cui ho registrato l’account, una mail che confermasse il mio ordine in modo da poter aver il numero di ordine (cosi avrei potuto seguire la consegna dei pacchi), ma questo non è successo. Spero che il materiale acquistato possa arrivare comunque. In ogni caso, contattare tale piattaforma mi ha messo veramente difficoltà, per risolvere tale problema. per non dire che comunicare per via telefonica devi conoscere per forza una lingua come inglese, russo o cinese. Qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio? Grazie

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.