Nasce Aeroitalia, la nuova compagnia aerea low cost tutta italiana: ecco le informazioni utili

Il settore delle compagnie aeree low cost ha spazio sufficiente per il lancio sul mercato di nuove realtà. Come il recente avvio delle attività della compagnia Aeroitalia, impresa del Made in Italy fondata grazie alla volontà di un gruppo di professionisti del settore e finanziata con fondi esteri.

Il quartier generale di Aeroitalia si trova a Roma ma il primo hub è stato aperto a Forlì.

Le linee coperte dalla compagnia sono di tipo domestico e da e verso Malta, ma vengono organizzati anche voli charter.

La politica aziendale mira ad abbracciare una buona fetta di mercato grazie ai prezzi vantaggiosi e servizi di qualità da offrire ai viaggiatori. La flotta sarà composta da un numero sempre maggiore di Boeing.

Hai già sentito parlare di Aeroitalia e ti incuriosisce conoscerla meglio oppure è la prima volta che senti parlare di questa compagnia aerea e vuoi saperne di più?

Se continuerai a leggere i prossimi paragrafi ti metteremo nella condizione di avere tutte le informazioni utili per volare comodamente da una parte all’altra dell’Europa con biglietti a prezzi vantaggiosi.

Aeroitalia: le destinazioni

Aeroitalia propone una serie di tratte aeree domestiche che si concentrano maggiormente verso e dal Sud Italia e per/da Malta.

Per scoprirle tutte puoi accedere alla sezione della piattaforma web ufficiale cliccando sul seguente link: Aeroitalia tutte le destinazioni.

Prenotazione online sul sito Aeroitalia

Grazie alla piattaforma web di Aeroitalia puoi prenotare il tuo volo restando comodamente a casa o in ufficio. Collegati al modulo di prenotazione online cliccando sul seguente collegamento: Booking online.

Puoi garantirti i biglietti di andata e ritorno, oppure solo di andata o voli multi tratta, semplicemente selezionando sul modulo online una delle tre scelte proposte.

Scegli quindi il luogo e la data di partenza e inserisci il numero dei passeggeri e l’eventuale codice promozionale che potresti aver ricevuto in regalo e clicca sul pulsante “Ricerca” per ottenere la lista delle soluzioni attive.

A questo punto non ti resta che selezionare l’offerta che preferisci e andare avanti fino al pagamento dei biglietti che si esegue direttamente online in massima sicurezza, grazie ai protocolli informatici che garantiscono la tutela dei tuoi dati di pagamento.

Scopri le offerte di Aeroitalia

Una compagnia aerea low cost si distingue dalle altre per i prezzi dei biglietti particolarmente vantaggiosi.

Certo, è necessario rammentare che il livello dei servizi offerti con le tariffe base non possono essere paragonati a quelli delle linee aeree tradizionali, ma non è detto che non si viaggi comunque comodamente e agevolmente, anzi. Inoltre, esistono fasce di prezzo differenti per consentire alcune agevolazioni.

Aeroitalia ha pensato a tutte le tipologie di viaggiatori creando tre diverse fasce di prezzo, che si distinguono tra:

  • Economy basic
  • Economy classic
  • Economy flex

La classe Economy basic rappresenta la tariffa base con i prezzi più bassi. Non è rimborsabile nel caso in cui tu dovessi cambiare idea e non partire e non puoi nemmeno modificare la data e l’ora del viaggio.

Se scegli la Economy classic potrai modificare data e orario prima della partenza, ma anche in questo caso non puoi chiedere il rimborso del biglietto in caso di mancato viaggio per tua scelta.

Scegliendo la Economy flex puoi invece ottenere una serie di agevolazioni pagando ovviamente tariffe dei biglietti più alte, tra cui;

  • la pre-assegnazione dei posti gratuita;
  • la modifica della data;
  • il rimborso in caso di disdetta del viaggio da parte tua.

Bagagli: regole per il trasporto gratuito

Per qualsiasi tipo di tariffa le regole sul peso dei bagagli che è ammesso trasportare gratuitamente sui voli Aeroitalia non cambiano e sono le seguenti:

  • bagaglio a mano: peso massimo 8 chili
  • bagaglio in stiva: peso massimo 23 chili

Servizi aggiuntivi Aeroitalia: bagagli supplementari e attrezzature speciali

Se i tuoi bagagli superano i pesi massimi ammessi per il trasporto gratuito, oppure se voli con attrezzature speciali, durante la fase di prenotazione online dei biglietti potrai aggiungere alcuni servizi a pagamento, compreso il trasporto di bagagli supplementari.

Cosa si intende con il termine attrezzature speciali? Si tratta di quegli articoli di grandi dimensioni rappresentati per esempio da:

  • windsurf;
  • surf;
  • kite surf;
  • attrezzatura da golf;
  • attrezzatura da sub;
  • strumenti musicali.

Per completare la tua prenotazione online, nel caso in cui tu debba trasportare bagagli supplementari o attrezzatura speciale, dovrai selezionare dal menù a tendina i vari articoli e potrai anche verificare le tariffe che ti saranno applicate.

Assistenza passeggeri con mobilità ridotta e per i bambini

Aeroitalia agevola il viaggio delle persone con mobilità ridotta ed esiste anche il servizio di assistenza per i minori che volano da soli.

Il servizio è compreso nel prezzo del biglietto ma è necessario prenotarlo al momento dell’acquisto del viaggio.

Quando accedi alla piattaforma web per prenotare online, andando avanti nell’iter approderai alla sezione “Aggiungi servizi” all’interno della quale, oltre ad aggiungere eventuale bagaglio, potrai chiedere il servizio di assistenza.

BUONO A SAPERSI: il servizio di assistenza per i passeggeri con mobilità ridotta è sempre incluso gratuitamente nel costo del biglietto. Esso si compone dell’accompagnamento della persona su sedia a rotelle dal banco del check-in alle scale dell’aereo.

Gestione della prenotazione Aeroitalia

Se hai comprato un biglietto che ti permette di modificare la data e l’orario prima della partenza, puoi gestire autonomamente accedendo alla sezione online gestione della prenotazione.

Inserisci il codice della tua prenotazione e il tuo nome e clicca sul pulsante di invio per accedere e gestire il tuo volo.

Area personale

Puoi creare gratuitamente la tua area personale sul sito di Aeroitalia.

Collegati al modulo di registrazione online, inserisci i dati richiesti e invia. Oltre a poter conservare traccia delle tue prenotazioni, riceverai proposte dedicate agli iscritti e anche la newsletter periodica con informazioni sulle novità e offerte speciali.

Assistenza clienti Aeroitalia

Devi prenotare un volo charter oppure hai necessità di assistenza per prenotare il tuo viaggio? Puoi scrivere una mail utilizzando le seguenti caselle di posta elettronica:

  • per prenotare un charter:
    • charter@aeroitalia.com
  • per assistenza sulla prenotazione:
    • callcenter@aeroitalia.com

Se scrivi per ottenere assistenza su una prenotazione già effettuata, rammenta di inserire i dati della prenotazione stessa così da agevolare il lavoro del personale dell’ufficio di assistenza clienti.

Siete una comitiva di viaggiatori e dovete acquistare una serie di biglietti per lo stesso volo? Scrivi la tua richiesta inoltrandola alla mail:

  • gruppi@aeroitalia.com

Informazioni generali

Accedi alla sezione delle informazioni generali sul sito di Aeroitalia per approfondire alcuni aspetti legati alla prenotazione, al volo, ai bagagli e ai termini generali di vendita.

Conclusioni

Sei tra i primi viaggiatori ad aver volato con Aeroitalia e vuoi raccontarci com’è stata la tua esperienza? Attendiamo con piacere di leggere la tua storia e di pubblicarla per farla leggere ai nostri lettori!

Scrivici compilando il modulo online Storie di consumatori: raccontaci le tue impressioni e fai scoprire ad altri consumatori ciò che ancora non conoscono di questa compagnia di volo tutta italiana.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

Consumatori sui social

invia storia

Sei stato vittima di un sopruso da parte di una azienda? Vuoi condividere la tua disavventura con altri consumatori nella tua stessa situazione?

Questo è il tuo spazio! Raccontaci la tua storia e saremo felici di pubblicarla sulle pagine di questo sito.